Kit Competenze Flippate
Comments
 Share
The version of the browser you are using is no longer supported. Please upgrade to a supported browser.Dismiss

 
Comment only
 
 
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
1
Le domande per organizzare un' attività super!
2
1) Scegli un argomento per la lezione su cui vuoi creare un compito da fare fare in classe
3
2) Fatti ispirare dalle domande per arricchire il compito aggiungendo idee e competenze (senza dimenticare la valutazione!)
4
AreaDescrizioneDomandeEsempi
5
6
Competenze Chiave UELe seguenti domande aiutano ad includere le competenze europee nel compito
7
Comunicazione nella madrelinguaUtilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
Si può favorire il confronto delle idee?
Ha la possibilità di scrivere del testo?
Ha la possibilità di esporre a voce?
Si può scrivere uno storyboard?
Si possono creare delle strisce a fumetti?
Si possono formulare risultati diversi a seconda del contesto?
Attività Colture di microrganismi: l'esperimento deve essere relazionato in modo tradizionale e/o con l'uso di uno strumento di storyboard/nel brainstorming iniziale viene valutata la capacità espositiva e comunicativa. Esposiziono orale del proprio lavoro simulando di essere di fronte a platee diverse.
8
Comunicazione nelle lingue straniereLa comunicazione in lingue straniere, oltre alle primarie abilità
necessarie per la comunicazione nella madrelingua, richiede anche
abilità come la mediazione e la comprensione interculturale.
C'è la possibilità di utilizzare del materiale in altre lingue?
C'è la possibilità di realizzare del materiale in un'altra lingua?
C'è la possibilità di comprendere le differenze tra le altre lingue/culture?
Es. in alcune circostanze dirotto le ricerche sul web appositamente in siti di lingua inglese per far imparare anche termini specifici in L2
9
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologiaUtilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
C'è la possibilità di includere delle competenze base di matematica?
Si riescono a legare le competenze matematiche al quotidiano?
Ci sono argomenti o situazioni da sviluppare in modo logico?
Ci sono argomenti da motivare e di cui chiarire la validità?
Attività "colture di microorganismi" il calcolo percentuale e le proporzioni durante la solubilizzazione degli ingredienti, attività: miscugli e soluzioni (clacolo percentuale), Unità di studio "sistemi di misura" utilizzo delle scale del sistema metrico,
10
Competenza digitaleLa competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo responsabile le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).C'è la possibilità di usare le nuove tecnologie per realizzare il lavoro o per cercare materiali?
Ci sono materiali da selezionare?
Si può utilizzare la tecnologia in modo creativo?
C'è la possibilità di partecipare a comunità in rete?
Tutte le unità di studio e le relative attività svolte in classe in la competenza digitale è richiesta (ricerca nel web, utilizzo di app per la realizzazione di relazioni e saggi ecc...) c'è la possibilità di ragionare sulla competenza digitale.
11
Imparare ad impararePartecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio valide tutta la vita.C'è la posibilità di organizzare il proprio lavoro?
C'è la possibilità di reperire autonomamente informazioni?
C'è la possibilità di condividere in gruppo quanto appreso?
Capacità di sintetizzare prendendo appunti o realizzando una mappa (manualmente o con Cmap), miglioramento delle capacità di studio autonomo
12
Competenze sociali e civicheForniscono alle persone degli strumenti per partecipare costruttivamente alla vita civile, sociale e lavorativa, in modo particolare alla vita in società differenti tra loro, come anche a risolvere i conflitti dove necessario. Forniscono inoltre i concetti delle strutture sociopolitiche.Ci sono opportunità di ragionare sulla diversità e multiculturalità?
E' possibile superare pregiudizi e immaginare compromessi?
Si può sperimentare il rispetto per gli altri?
E' possibile esprimere diversi punti di vista?
E' possibile capire i concetti di singolo, gruppo, azienda e società?
Le attività di gruppo in cui si devono risolvere insieme dei problemi per arrivare ad un conclusione comune sono utili.
Attività di informatica in cui si prende in considerazione l'impatto che le nostre azioni online hanno sulla vita/privacy degli altri.
Ragionare sull'impatto delle nostre parole negative negli altri.
13
Spirito di iniziativa e imprenditorialitàSenso di iniziativa e l’imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianifi care e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si offrono.C'è un obiettivo da raggiungere in modo autonomo?
Ci sono opzioni diverse tra cui scegliere?
Ci sono situazioni in cui valutare punti di forza, di debolezza, rischi e opportunità?
Si possono progettare e pianificare delle azioni?
Ci sono risorse limitate da utilizzare?
Si può sviluppare qualcosa di nuovo che risponda a esigenze collettive/personali?
Ci sono attività di coordinamento?
Attività di gruppo realizzazione di una presentazione sull' argomento: "Ruolo ecologico dei funghi". Gli studenti avevano dei limiti precisi in cui muoversi perché dovevano realizzare una presentazione powerpoint di almeno dieci slides, realizzate utilizzando una parte grafica e una testuale, utilizzando foto prive di diritto d'autore (da ricercare), animazioni e tranzizioni libere, centrare il tema, ricercare e scegliere in rete informazioni utili e stare nei tempi.
14
Consapevolezza ed espressione culturaleUna solida comprensione della propria cultura e un senso di identità rappresentano la base di un atteggiamento aperto verso la diversità dell’espressione culturale e del rispetto della stessa. Un atteggiamento positivo è legato anche alla creatività e all’espressione artistica e la partecipazione alla vita culturale.Si può fare riferimento al patrimonio culturale locale, nazionale o europeo?
Si può fare riferimento al confronto tra culture diverse?
Si può fare riferimento al confronto tra ere diverse?
Puoi correlare i punti di vista dello studente con quelli degli altri?
Puoi fare riferimento ad attività sociali ed economiche?
Puoi utilizzare vari mezzi di comunicazione come musica, letteratura, arti visive, ecc...?
Utilizzo di scrittura creativa o musica/canzoni/poesie per esprimere dei concetti trattati negli argomenti di studio. Per l'inquinamento ambientale - attività di ascolto e analisi del testo della canzone di Pierangelo Bertoli "Eppure il vento soffia ancora", o in alternativa Michael Jackson "Heal The World"
15
16
Significato e MotivazioneLe seguenti domande aumentano la motivazione nello svolgere il compito
17
Esperienza quotidianaCollegare quello che si fa con l'esperienza quotidiana e con i problemi reali dei ragazzi aumenta il significato di quello che viene fatto. Risponde alla domanda fondamentale: "Prof, ma a cosa serve quello che stiamo facendo?"Come si può collegare all'esperienza quotidiana dei ragazzi?
Ci sono degli esempi concreti di quanto stanno imparando nella vita di tutti i giorni?
Lo studio della parabola può essere collegata al movimento della palla che va a canestro.
Le frazioni possono essere utili per suddividere i pezzi di una pizza.
Preparare un volantino pubblicitario su un prodotto evidenziandone i pregi della sua composizione dal punto di vista nutrizionale.
In geografia un volantino pubblicitario evidenziando le motivazioni turistiche.
18
Abito su misuraCon l'andare del tempo i ragazzi si conoscono sempre di più e le attività possono essere personalizzate in modo da renderle più interessanti per i ragazzi in una particolare classe.Ci sono cose che piacciono ai ragazzi e che possiamo utilizzare?Ogni anno può esserci un nuovo film o una nuova canzone a cui fare riferimento
19
Miglioro il mondoOgni lavoro è un tentaivo di mettere ordine a qualcosa di disordinato. Spesso la scuola chiede di fare attività che non hanno un senso pratico e non seguono questa regola. Molti studenti sono più motivati a studiare se possono farlo per insegnare a qualche altro studente o studenti che a scuola non seguono diventano bravissimi quando lavorano.L'attività può essere utile per aiutare qualcuno?
L'attivtà può essere utile perché i ragazzi aiutino il mondo in cui stanno vivendo?
In biologia indicatori biologici dello stato delle acque/aria attraverso l'osservazione delle specie viventi presenti (eutrofizzazione delle acque ad opera di alcune specie comuni di alghe costiere, presenza di api sensibili ai pesticidi)
Realizzare delle lezioni per altri studenti.
Traduzione di pagine di wikipedia da un'altra lingua all'italiano.

20
Le relazioni
Ogni persona cerca la relazione sia in modo costruttivo, con il lavoro di gruppo, che in modo competitivo, quando ha bisogno di trovare il proprio valore.C'è la possibilità di lavorare in gruppo?
L'attività può essere svolta in competizione (singola o gruppi)?
21
La visibilitàL'idea che una attività sia visibile al mondo la rende più interessante. Fare qualcosa che piace e fare in modo che tutti la possano vedere dà motivazione.C'è qualche modo per rendere visibile il lavoro dei ragazzi al mondo?
C'è qualche modo per fare collaborare i ragazzi con dei soggetti reali quali potrebbero essere giornali o aziende?
In una scuola media i progetti/saggi sono stati pubblicati sulla sezione "Lavori alunni" del sito del docente, gli articoli giornalistici sulla pagina web scolastica de "La Repubblica scuola".
Una liceo artistico ha deciso di creare una pagina facebook in cui pubblicare le foto dei lavori dei ragazzi. Una rete televisiva locale, vedendo la pagina, ha pensato di fare un servizio su di loro.
Componimenti e poesie potrebbero essere pubblicate su un giornale locale.
Per le superiori si potrebbe fare realizzare ad ogni ragazzo un proprio sito web in cui pubblicare i propri lavori.

22
Mi interessa?Spesso il docente fa fare degli esercizi che sono un po' sempre gli stessi e che quindi non è interessato a vedere conclusi. Alcuni lavori possono essere invece interessanti per il docente, in particolare se ci sono degli elementi nuovi che lui non ha mai consideratoCome professore, c'è qualcosa che mi interessa dell'argomento in modo che possa essere interessato a leggere il lavoro degli studenti?
C'è qualcosa che potrebbero indagare in modo che anche il docente possa imparare qualcosa dal loro lavoro?
Usando la leva del marketing, come sopra, in genere i ragazzi trovano curiosità molto interessanti e quasi sempre vere. Correggere questi lavori non è noioso.
23
L'esempioSpesso i ragazzi imparano più dall'esempio che dall'esercizio. Per lo spirito di emulazione imparano a fare tutto quello che fa il loro professore. A volte non occorre nemmeno spiegare ma basta fare vedere quello che si fa. Anche l'esempio di un altra persone che conta per loro può essere importante.C'è qualcosa di quello che si sta insegnando che viene usato e che può essere imparato perché lo fa il docente?
C'è qualche persona importante per i ragazzi che fa quanto vorrei chiedere loro?
Fare vedere cosa avrebbe fatto il docente a quel proposito.
Se si parla di "scrittura scientifica", fare vedere la struttura di un articolo divulgativo (presente sul blog/web) o scientifico (pubblicazioni varie).
Se gli si chiede di scrivere un testo o una poesia, ci sono temi, poesie o scritti del loro docente? Il docente ha pubblicato articoli?
Se insegna informatica: ha realizzato dei siti web? Quali?

24
CreativitàI ragazzi hanno bisogno di aggiungere al lavoro che gli viene affidato qualcosa di loro stessi e di nuovoC'è spazio nell'attività per creare qualcosa di personale e nuovo?
C'è la possibilità di risolvere gli esercizi in modo autonomo e originale?
Scrittura non convenzionale di relazioni scientifiche attraverso gli strumenti di Storytelling. Compito autentici strutturati attraverso il gamification : "Master lab" , "La risposta è la domanda potrebbe essere" ecc
25
Problem solvingLa nostra mente è stimolata dalla risoluzione dei problemiCi sono semplici problemi da risolvere?
Ci sono tutti gli elementi per risolvere un problema?
Il problema è stimolante?
http://scuolaidea.altervista.org/la-risposta-e-la-domanda-potrebbe-essereUn rompicapo in cui ci sono tutti gli elementi da combinare insieme
26
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?page_id=5862
27
Tabella riepilogativa Attività FC scuola/casa
28
Usa competenze acquisite nella materiaUna attività può essere utilizzata per rinfornzare competenze pregresse apprese nel corso dell'anno. Spesso questo avviene per i ragazzi in modo inconscio.Quali competenze pregresse possono essere rinforzate?Es. Nell'attività laboratoriale sulle colture di microrganismi gli studenti utilizzano competenze disciplinari acquisite in unità di studio precedenti (miscugli e soluzioni; caratteristiche dei viventi; il mondo microscopico)
29
30
31
Modalità di lavoro
32
Lavoro di gruppoDefinizione delle regole del lavoro di gruppoPuoi creare una attività di gruppo?
Puoi utiizzare ruoli diversi all'interno del gruppo?
33
RisorseLe risorse utilizzate per lo svolgimento del compito
Posso pubblicare tutte le risorse online?
Che tipo di risorse posso affidare? (Video, testi, siti, ecc...)
34
MetodiDefinizione del metodo di insegnamentoChe metodo di insegnamento vuoi utilizzare?
(Classe capovolta, Lezione frontale, Webquest, ecc...)
35
OutputL'output è il risultato che vogliamo che i ragazzi svolgano. E' importante definirne la tipologia e a volte anche lasciare libere le modalità di presentazione.
Cosa consegneranno i ragazzi?
Dove consegneranno?
Che libertà avranno i ragazzi nel realizzare il loro lavoro?
Viene stabilito nella consegna: questionario conoscenze base con cui accedere al brainstorming, mappa concettuale e/o appunti, questionario 2 competenze saggio, questionario finale strutturato competenze in classe, attività di gruppo con realizzazione di ppt, storyboard, prezi
36
Strumenti compensativiAlcuni studenti possono avere bisogno di strumenti compensativi per potere lavorare al meglio. In ogni caso questi strumenti possono essere di grande aiuto anche per gli studenti normali.Hai pensato di fornire delle mappe mentali?
Hai pensato di fornire dei video sottotitolati?
Un video realizzato leggendo una presentazione di powerpoint o una poesia è buono perché permette allo studente di seguire lo stesso concetto sia ascoltando che leggendo.
37
38
Tempi
39
DurataDefinizione della durata dell'attivitàQuanto durerà l'attività?15gg e 6 ore di lezione
40
FasiDefinizione delle fasi dell'attivitàQuante fasi prevedi nell'attività?
Quante consegne?
Fase I studio a casa (I lezione capovolta), Fase II brainstormin, Fase III attività di gruppo misto, Fase IV attività di gruppo omogeneo
41
42
Valutazione
43
Valutazione FormativaSupporto all'apprendimento dei ragazzi e valutazione in itinereCome puoi valutare il lavoro dei ragazzi passo passo?Ogni fase (tranne la I che viene svolta a casa) prevede una valutazione, nella fase 2 gli studenti sono valutati anche individualmente, fase III e IV (valutazione individuale e di gruppo). L'attività finale (questionario strutturato/ prodotto finale ppt ecc) permette di ottenere una valutazione sommativa sull'unità di studio.
44
Valutazione SommativaVerifica di conoscenze e competenze
Come posso valutare i ragazzi alla fine dell'attività?
Voglio valutare i ragazzi alla fine dell'attività o è sufficiente il lavoro fatto?
Come posso inserire nella verifica le competenze e le abilità evidenziate da queste domande?
45
Griglia di valutazioneLa griglia di valutazione include le competenze che vuoi che i ragazzi imparino e serve per la valutazione dell'attivitàQuali dei punti che hai utilizzato finora pensi di volere valutare?
Se ad esempio hai scelto di utilizzare la competenza "Imparare a Imparare" potresti valutare il numero di riferimenti autonomi utilizzati per l'attività. Se hai scelto la comunicazione nella lingua straniera puoi valutare la proprietà di linguaggio.
46
Checklist di autovalutazioneLa checklist di autovalutazione è una versione molto semplificata della griglia e può essere data ai ragazzi perché possano autovalutarsi su una griglia da 0 a 10Quali sono i punti chiave per i quali i ragazzi possono autovalutarsi con una semplice risposta sì/no?
https://drive.google.com/file/d/0BwS8Q2Y1y55CNTNFS1JlczR0M3c/view
47
48
Finale
49
Nei panni dello studenteMettersi nei panni degli altri è utile per vedere la nostra attività in modo diversoSe io dovessi fare l'attività che ho progettato come reagirei?
50
51
Varie
52
Il giocoOgni gioco è anche divertente da "giocare". Se la nostra attività è divertente ha una marcia in più.E' divertente l'attività creata?
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
Loading...
 
 
 
ArtOfTeaching
Base