ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZAA
1
classeobiettivocompetenze obiettivoudaeducazione civicauscite e viaggi
2
primo biennioprimaSaper descrivere gli aspetti del proprio settore (luogo di lavoro, piatto, servizio, drink) in merito a sicurezza. Attuare e MOTIVARE comportamenti corretti per salute e sicurezza sul luogo di lavoro1.Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche (L, M, STP)
3. Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. (L, STP)
6. Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. (L, SS, M, STP)
UdA accoglienza
Uda1 - A tutta sicurezza
Uda 2 - Ti descrivo il mio prodotto
Uda 3- Orientamento parte 1
Alcol, fumo e movimento (7 Aprile giornata di salute e attività fisica)

Rischi cibernetici, netiquette e cyberbullismo (6 Febbraio safer Internet day)
3
secondaDescrivere i collegamenti fra il prodotto offerto ed i benefici per la persona o le criticità rispetto a salute ed ambiente1. Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche (L, M, STP)
3. Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. (L, STP)
6. Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. (L, SS, M, STP)
Uda 1 - Orientamento
Uda 2 - La colazione perfetta
Alimentazione e Benessere (16 Ottobre giornata dell'alimentazione)

Diritto di voto (2 Giugno)
4
Asse linguaggiAsse matematicoAsse scientifico tecnologicoAsse storico sociale
5
nuclei fondantiLINGUAGGIMATEMATICOSTP_ENOGASTRONOMICOSTORICO-SOCIALE
6
Competenze europee 2018 e d'Istituto
7
Storytelling, capacità comunicativa emotiva (narrazione)Migliorare le strategie di lettura, comprensione, ascolto, scrittura e produzione orale. Utilizzare e comprendere il linguaggio poetico, la canzone e il campo semantico. Arricchire il proprio lessico in modo creativo, espressivo ed emotivo. Utilizzare il testo narrativo, la descrizione e l'intervista. Acquisire percezione di sè e degli altri, anche in ambito sportivo. Saper utilizzare la lingua per la comunicazione di base, parlare di sè stessi e delle proprie attività.Padroneggiare il linguaggio specifico di materiaGestire e dimostrare l'arte dell'accoglienza e della comunicazione nelle strutture turistiche ed enogastronomiche.
Padroneggiare il lessico tenico settoriale, collaborare con i pari e i reparti lavorativi
Padroneggiare il lessico tenico settoriale per esprimere contenuti specifici in ambito storico, geografico, sociale e religioso, secondo le esigenze comunicative, anche per descrivere la realtà e la sua complessità
8
Competenza alfabetica funzionale
9
Competenza multilinguistica
10
Competenza matematica e competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria Gestire gli strumenti scientifici, digitali e il web per effettuare ricerche in lingua italiana e straniera Creazione di ambienti di apprendimento innovativi - CodingSfruttare le conoscenze scientifiche per spiegare le caratteristiche nel campo degli alimenti, della nutrizione e delle scienze.

Padroneggiare le tecnologie informatiche al fine della programmazione enogastronomica e della gestione della struttura ricettiva (front office e modulistica).

Distinguere e riconoscere la qualità e le caratteristiche delle materie prime e i processi trasformativi che vi si applicano.
Saper reperire informazioni base, a livello normativo e/o economico, sfruttando anche gli strumenti informatici. Saper analizzare, distinguere e confrontare beni, fonti e sistemi economici.

Imparare a creare contenuti utilizzando la tecnologia in modo autonomo.
11
Competenza digitale
12
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Riconoscere le differenze culturali di base del mondo francofono e anglofono. Sviluppare l'educazione civica. e le competenze di team working. Attraverso i testi, imparare a parlare di sè e delle proprie passioni. Usare il testo informativo/espositivo e regolativo, le fonti, i miti e le biografie per capire sè e il mondo.


Acquisire la capacità di autovalutarsi.

Esprimersi attraverso il proprio corpo per interagire con il mondo in modo corretto.
Sviluppo del pensiero critico.

Gestione e controllo dell'errore ed analisi dei rischi.

Competenza in programmazione e scenari.

Scegliere strategie ottimali.

Correlare le competenze matematiche all' Agenda 2030.
Sapersi interfacciare con pari e superiori.

Utilizzare le conoscenze in merito a:
- sicurezza e composizione degli alimenti,
- etica professionale nell'ambito enogastronomico e dell'ospitalità alberghiera per tutelare i clienti.

Essere in grado di partecipare costruttivamente alla vita sociale e lavorativa del proprio paese ed essere in grado di delineare almeno parte del proprio progetto di vita. Saper delineare il quadro nel quale è nata la Costituzione, contestualizzandolo storicamente.

Riconoscere gli aspetti geografici, territoriali dell'ambiente culturale ed antropico. - Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità, compresa la dimensione religiosa.

Sfruttare come strategie di connessione storica le fonti, i miti e le biografie.
13
Competenza in materia di cittadinanza
14
Competenza imprenditoriale
15
Consapevolezza professionale e sociale
16
Imprenditorialità come impatto sulla società
17
Capacità di selezionare le fonti, spirito critico, ccapacità di interpretare l'attualità
18
Problem solving
19
Competenza personale, capacità di imparare ad imparareAttraverso strategie di lettura, analisi e produzione, utilizzando talvolta l'intervista, sviluppare la percezione di sè, degli altri, la capacità di ascoltare e potenziare il proprio bagaglio lessicale in modo creativo. Sviluppare le competenze di team working e di accoglienza dell'altro, scoprendo la diversità come valore.

Capacità di esecuzione e creazione di sequenze e circuiti motori.

Saper interagire con gli altri in lingua e collaborare con spirito solidale.

Acquisire strumenti per partecipare a dibattiti a tema, per l'autovalutazione e la metacognizione.
Padroneggiare i criteri per l'attendibilità e la riproducibilità del risultato, il pensiero laterale.

Sfruttare strategie di debate, peer tutoring e attività laboratoriali.
Imparare a sfruttare le risorse comunicative per interfacciarsi con i clienti.

Gestire gli spazi e i tempi in ambito scientifico e lavorativo.

Inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale; esplicitare giudizi critici.

Acquisire la capacità di relazionarsi con imprenditori dei settori extrascolastici sul territorio nazionale

Acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità in relazione alle abilità e capacità espresse.

Essere capaci di scegliere il proprio percorso professionalizzante.
Sviluppare prodromicamente la capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, per interpretare la realtà circostante attraverso un toolkit giuridico-economico.

Sfruttare metodi e strumenti della geografia e delle scienze sociali.

Organizzare le proprie attività scolastiche ed extrascolastiche in modo autonomo, efficace e propositivo.

Costruire un’identità libera e responsabile, Valutare la dimensione religiosa della vita

Saper leggere, interpretare e ricercare fonti storiche. Avviare la capacità di valutare e valutarsi.
20
Creatività e pensiero divergente
21
Consapevolezza dei propri limiti e punti di forza
22
Empatia e capacità di lavorare con e includendo gli altri
23
Capacità di affrontare successi ed insuccessi, consapevolezza ed espressione culturale (legame con la storia)
24
25
classeobiettivocompetenze obiettivoudaeducazione civicauscite e viaggi
26
secondo biennioterzaDescrivere i processi e la storia che portano alla realizzazione di un prodotto o servizio (TERROIR)SALA -
4. Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. (L, SS, STP) -
6. Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. (L, SS, M, STP) -
7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, STP)
CUCINA E PASTICCERIA -
4. Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. (L, SS, STP) -
5. Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative. (L, SS, M, STP) -
7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, STP)
ACCOGLIENZA TURISTICA -
7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, M, STP) -
8. Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. (L, SS, STP) -
9. Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale. (L, M, STP)

Uda1 - Schede tecniche
Uda 2 - A tavola con...
legalità attraverso biografie di personaggi legati alla mafia (21 Marzo giornata della legalità

Droghe e doping (6 Aprile giornata dello sport)
27
quartaValorizzare il territorio tramite l’offerta di un prodotto o servizio SALA, CUCINA E PASTICCERIA - 2. Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione. (L, SS, M, STP) - 4. Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. (L, SS, STP) - 7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, M, STP)
ACCOGLIENZA TURISTICA - 7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, M, STP) - 8. Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. (L, SS, STP) - 9. Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale. (L, M, STP)
Uda 1 - Aria di festa
Uda 2 - Travel/food blogger
Sostenibilità e tutela dell'ambiente (lo spreco dell'acqua, la produzione di anidride carbonica, lo sfruttamento della superficie, gli allevamenti intensivi, la diffusione di virus e malattie)
22 Marzo e 22 Aprile giornate dell'acqua e della Terra
28
Asse linguaggiAsse matematicoAsse scientifico tecnologicoAsse storico sociale
29
nuclei fondantiLINGUAGGIMATEMATICOSTP_ENOGASTRONOMICOSTORICO-SOCIALE
30
Competenze europee 2018 e d'Istituto
31
Storytelling, capacità comunicativa emotiva (narrazione)

Potenziare le strategie di lettura, analisi e interpretazione del testo; potenziare le strategie di ascolto, scrittura ed esposizione pertinente, efficace ed espressiva. Utilizzare e comprendere il linguaggio poetico, la canzone e il campo semantico. Arricchire il proprio lessico in modo creativo, espressivo ed emotivo, utilizzando gli aspetti essenziali della retorica e il testo argomentativo.

Consolidare la percezione di sè e degli altri, anche in ambito sportivo.

Saper utilizzare la lingua italiana e straniera per la comunicazione, di sè stessi e delle proprie attività.
Padroneggiare il linguaggio specifico di materiaComunicare la qualità nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità.

Valorizzare ill territorio locale e nazionale.
Sfruttare la terminologia di settore anche nelle lingue principali dell'Unione Europea.

Accogliere e spiegare al cliente gli aspetti dei servizi offerti.
Padroneggiare il lessico tenico settoriale per esprimere contenuti specifici in ambito storico, geografico, sociale e religioso, secondo le esigenze comunicative, anche per descrivere la realtà e la sua complessità
Avviare la capacità di selezionare le notizie e distinguere le fake news. Avviare capacità di argomentazione e consapevolezza del presente anche attraverso la lezione dibattito e l'intervista.
32
Competenza alfabetica funzionale
33
Competenza multilinguistica
34
Competenza matematica e competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria Gestire gli strumenti scientifici, digitali e il web per effettuare ricerche in lingua italiana e straniera e per produrre testi, presentazioni digitali e video.
Utilizzare delle fonti iconografiche come supporto.
Creazione di ambienti di apprendimento innovativi - Coding
Acquisire competenza nell'utilizzo dei programmi gestionali; Gestire il lavoro al front office, il lavoro durante eventi, la distribuzione del prodotto turistico.

Utilizzare le nuove tecnologie per la gestione delle comande e per costruire le schede tecniche delle preparazioni, con riguardo alle principali esigenze nutrizionali della clientela.
Acquisire competenza in storia dell'arte e analisi delle fonti iconografiche.

Saper reperire informazioni base, a livello normativo e/o economico, sfruttando anche gli strumenti informatici. Saper analizzare, distinguere e confrontare beni, fonti e sistemi economici.

Imparare a creare contenuti utilizzando la tecnologia in modo autonomo.
35
Competenza digitale
36
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturaliPotenziare l'educazione civica. e le competenze di team working. Attraverso i testi, imparare a parlare di sè, delle proprie passioni e delle proprie aspirazioni lavorative. Usare il testo informativo/espositivo e regolativo, le fonti, i miti e le biografie per capire sè e il mondo. Acquisire la capacità di gestire consapevolmente i tempi a disposizione e valutare le esperienze di PCTO

Riconoscere le differenze di base del mondo francofono e anglofono.

Migliorare la capacità di autovalutarsi e utilizzare strategie di problem solving in ambito personale.

Esprimersi attraverso il proprio corpo per interagire con il mondo in modo corretto. Comprendere il ruolo dello sport nella società.

Individuare strategie per la comunicazione pubblicitaria e la valorizzazione.
Sviluppo del pensiero critico.

Gestione e controllo dell'errore ed analisi dei rischi.

Competenza in programmazione e scenari.

Scegliere strategie ottimali.

Correlare le competenze matematiche all' Agenda 2030.
Orientarsi fra le risorse del territorio regionale e nazionale, sapendole relazionare all'ambiente ed alla proposta enogastronomica.

Essere capaci di scegliere percorsi di PCTO adatti alle proprie attitudini.

Applicare nel contesto di appartenenza i concetti di turismo culturale ed enogastronomico, turismo sostenibile e responsabile.

Pianificare ed organizzare eventi e congressi coerenti con le richieste; valorizzare il territorio.
Valutare la dimensione religiosa della vita. Cogliere la presenza e l’incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni
storiche.

Sviluppare un maturo senso critico
costruendo il proprio progetto di vita, Cogliere la presenza e l’incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni
storiche.

Sfruttare come strategie di connessione storica le fonti, i miti e le biografie.

Cogliere gli aspetti storici del paesaggio agrario, relazionarli con la storia delle abitudini alimentari e con le scoperte geografiche.

Valorizzare le tradizioni alimentari e culturali, i proverbi e delle leggende.
37
Competenza in materia di cittadinanza
38
Competenza imprenditoriale
39
Consapevolezza professionale e sociale
40
Imprenditorialità come impatto sulla società
41
Capacità di selezionare le fonti, spirito critico, ccapacità di interpretare l'attualità
42
Problem solving
43
Competenza personale, capacità di imparare ad imparare
Attraverso strategie di lettura, analisi e produzione, utilizzando talvolta l'intervista, sviluppare la percezione di sè, degli altri, la capacità di ascoltare e potenziare il proprio bagaglio lessicale in modo creativo. Sviluppare le competenze di team working e di accoglienza dell'altro, scoprendo la diversità come valore. Consolidare la capacità di prendere appunti e acquisire strategie per la stesura del proprio curriculum.

Capacità di esecuzione e creazione di sequenze e circuiti motori.

Saper interagire con gli altri in lingua e collaborare con spirito solidale.

Acquisire strumenti per partecipare a dibattiti a tema, role playing per l'autovalutazione e la metacognizione.
Padroneggiare i criteri per l'attendibilità e la riproducibilità del risultato, il pensiero laterale.

Sfruttare strategie di debate, peer tutoring e attività laboratoriali.
Acquisire un metodo per ricercare il contenuto nutrizionale e l'impatto ambientale dei prodotti e descrivere i fenomeni naturali.

Gestire la clientela.

Migliorare la capacità di relazione con imprenditori dei settori extrascolastici sul territorio nazionale.

Riconoscere la qualità degli alimenti.
Sviluppare un maturo senso critico
costruendo il proprio
progetto di vita.

Sviluppare la capacità di selezionare le notizie e distinguere le fake news.

Sviluppare capacità di argomentazione e consapevolezza del presente anche attraverso la lezione dibattito e l'intervista.
44
Creatività e pensiero divergente
45
Consapevolezza dei propri limiti e punti di forza
46
Empatia e capacità di lavorare con e includendo gli altri
47
Capacità di affrontare successi ed insuccessi, consapevolezza ed espressione culturale (legame con la storia)
48
49
classeobiettivocompetenze obiettivoudaeducazione civicauscite e viaggi
50
quintaConfrontarsi con le esigenze del cliente o dell’ambiente, trovare e descrivere soluzioni ad hoc SALA
- 3. Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. (L, STP)
- 4. Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. (L, SS, STP)
- 7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, M, STP)
- 11. Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio. (L, SS, M, STP)

CUCINA E PASTICCERIA
- 4. Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. (L, SS, STP)
- 6. Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. (L, SS, STP)
- 7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, M, STP)
- 11. Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio. (L, SS, M, STP)

ACCOGLIENZA TURISTICA
- 6. Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche. (L, SS, STP)
- 8. Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web. (L, M, STP)
- 7. Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy. (L, SS, M, STP)
- 11. Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio. (L, SS, M, STP)
Uda 1 - Il cliente al centroPrevenzione e donazione (20 Aprile giornata della donazione)


parità di genere (25 Novembre giornata della violenza sulle donne)
51
Asse linguaggiAsse matematicoAsse scientifico tecnologicoAsse storico sociale
52
nuclei fondantiLINGUAGGIMATEMATICOSTP_ENOGASTRONOMICOSTORICO-SOCIALE
53
Competenze europee 2018 e d'Istituto
54
Storytelling, capacità comunicativa emotiva (narrazione)Potenziare le strategie di lettura, analisi e interpretazione del testo; potenziare le strategie di ascolto, scrittura ed esposizione pertinente, efficace ed espressiva. Utilizzare e comprendere il linguaggio poetico, la canzone e il campo semantico. Arricchire il proprio lessico in modo creativo, espressivo ed emotivo, utilizzando gli aspetti essenziali della retorica e il testo argomentativo. Storia del teatro e letture integrali: comprensione ed analisi del testo teatrale.

Analizzare eventi e articoli sportivi, conoscere ergonomia e funzionalità dei segmenti corporei, terminologia sportiva.

Esprimere opinioni su argomenti di carattere personale e professionale, utilizzando la lingua italiana e straniera e le diverse forme di linguaggio.

Saper utilizzare la lingua italiana e straniera per la comunicazione, di sè stessi e delle proprie attività.
Padroneggiare il linguaggio specifico di materiaComunicare la qualità nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità.

Valorizzare ill territorio locale e nazionale e internazionale.
Sfruttare la terminologia di settore anche nelle lingue principali dell'Unione Europea.

Accogliere e spiegare al cliente gli aspetti dei servizi offerti.

Usare il linguaggio per le strategie di vendita.

Padroneggiare il lessico tenico settoriale per esprimere contenuti specifici in ambito storico, geografico, sociale e religioso, secondo le esigenze comunicative, anche per descrivere la realtà e la sua complessità.

Sviluppare capacità di argomentazione e consapevolezza del presente anche attraverso la lezione dibattito e l'intervista.
55
Competenza alfabetica funzionale
56
Competenza multilinguistica
57
Competenza matematica e competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria Gestire gli strumenti scientifici, digitali e il web per effettuare ricerche in lingua italiana e straniera e per produrre testi, presentazioni digitali e video.
Utilizzare delle fonti iconografiche e la storia dell'arte come supporto.
Creazione di ambienti di apprendimento innovativi - CodingOrientarsi nella progettazione e realizzazione della distribuzione pasti nelle soluzioni più adatte.

Padroneggiare le proprie conoscenze per la progettazione di prodotti e servizi sicuri, coerenti con specifiche richieste e con le esigenze ambientali.

Realizzare contratti di vendita.
Acquisire competenza in storia dell'arte e analisi delle fonti iconografiche.

Saper reperire informazioni base, a livello normativo e/o economico, sfruttando anche gli strumenti informatici. Saper analizzare, distinguere e confrontare beni, fonti e sistemi economici.

Imparare a creare contenuti utilizzando la tecnologia in modo autonomo.
58
Competenza digitale
59
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturaliPotenziare l'educazione civica. e le competenze di team working. Attraverso i testi, imparare a parlare di sè, delle proprie passioni e delle proprie aspirazioni lavorative. Usare il testo informativo/espositivo e regolativo, le fonti, i miti e le biografie per capire sè e il mondo. Acquisire la capacità di gestire consapevolmente i tempi a disposizione e valutare le esperienze di PCTO

Riconoscere le differenze di base del mondo francofono e anglofono.

Migliorare la capacità di autovalutarsi e utilizzare strategie di problem solving in ambito personale.

Sfruttare il proprio corpo per interagire con il mondo in modo corretto. Comprendere il ruolo dello sport nella società.

Individuare strategie per la comunicazione pubblicitaria e la valorizzazione.

Acquisire consapevolezza del proprio orientamento in uscita.

Esprimere la propria opinione su tematiche relative alla cittadinanza e ai problemi sociali alimentari.

Gestire i mezzi di comunicazione per la promozione turistica e dei prodotti
Sviluppo del pensiero critico.

Gestione e controllo dell'errore ed analisi dei rischi.

Competenza in programmazione e scenari.

Scegliere strategie ottimali.

Correlare le competenze matematiche all' Agenda 2030.


Avere consapevolezza dell'impatto di scelte:

-dietetiche e dietoterapiche
-sostenibili e sicure
-di valorizzazione della qualità territoriale
-relative a soluzioni innovative
Valutare la dimensione religiosa della vita. Cogliere la presenza e l’incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni
storiche.

Sviluppare un maturo senso critico
costruendo il proprio progetto di vita, Cogliere la presenza e l’incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni
storiche.

Sfruttare come strategie di connessione storica le fonti, i miti e le biografie.

Cogliere gli aspetti storici del paesaggio agrario, relazionarli con la storia delle abitudini alimentari, la globalizzazione e gli obiettivi dell'agenda 2030.

Valorizzare le tradizioni alimentari e culturali, i proverbi e le leggende.
60
Competenza in materia di cittadinanza
61
Competenza imprenditoriale
62
Consapevolezza professionale e sociale
63
Imprenditorialità come impatto sulla società
64
Capacità di selezionare le fonti, spirito critico, ccapacità di interpretare l'attualità
65
Problem solving
66
Competenza personale, capacità di imparare ad imparareAttraverso strategie di lettura, analisi e produzione, utilizzando talvolta l'intervista, sviluppare la percezione di sè, degli altri, la capacità di ascoltare e potenziare il proprio bagaglio lessicale in modo creativo. Sviluppare le competenze di team working e di accoglienza dell'altro, scoprendo la diversità come valore. Consolidare la capacità per la stesura del proprio curriculum e sviluppare strumenti adatti al proprio metodo di apprendimento.

Capacità di esecuzione e creazione di sequenze e circuiti motori.

Saper interagire con gli altri in lingua e collaborare con spirito solidale, esercitando gentilezza e gratitudine.

Acquisire strumenti per partecipare a dibattiti a tema, role playing per l'autovalutazione e la metacognizione.
Padroneggiare i criteri per l'attendibilità e la riproducibilità del risultato, il pensiero laterale.

Sfruttare strategie di debate, peer tutoring e attività laboratoriali.
Esprimere la cultura e le caratteristiche storiche, geografiche e culturali di un territorio attraverso pacchetti di offerta turistica e prodotti enogastronomici.

Acquisire competenza di progettazione di attività nei settori produttivi, commerciali e turistici con prospettive imprenditoriali

Gestire le risorse umane in ambito lavorativo

Individuare soluzioni innovative, applicabili e sostenibili sulla base di specifiche richieste
Sviluppare un maturo senso critico
costruendo il proprio
progetto di vita.

Sviluppare la capacità di selezionare le notizie e distinguere le fake news.

Sviluppare capacità di argomentazione e consapevolezza del presente anche attraverso la lezione dibattito e l'intervista."


Valorizzare la diversità
67
Creatività e pensiero divergente
68
Consapevolezza dei propri limiti e punti di forza
69
Empatia e capacità di lavorare con e includendo gli altri
70
Capacità di affrontare successi ed insuccessi, consapevolezza ed espressione culturale (legame con la storia)
71
72
per macroattivitàper disciplinaprove d'esamecomportamento
73
rubriche di valutazionerubrica macroattivitàrubriche disciplinarirubriche esame di statorubrica comportamento
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100