Eventi 100Gianni
 Share
The version of the browser you are using is no longer supported. Please upgrade to a supported browser.Dismiss

View only
 
 
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
1
EVENTI RODARIANI
2
Nome associazione/compagnia/attoreTitolo eventoTipologiaDescrizioneArea geograficaEmailTelefonoSitoFacebookNote
3
4
Spettacoli teatrali
5
Compagnia FormediterreLa fiera dei sogniSpettacolo teatrale interattivo e multimedialeDalle Fiabe lunghe un sorriso, passando per Grammatica della fantasia accompagnati da
Giovannino Perdigiorno, narrando le
Filastrocche in cielo e in terra e tante, tante altre storie, “La Fiera dei Sogni” si evolve in momenti di recitazione, storie raccontate cantando e filastrocche danzate. Quattro attori reali si muovono interagendo con personaggi animati in una scenografia virtuale che li proietterà nel Fantastico mondo dell’opera rodariana.
Un excursus della produzione letteraria dell’autore mirata a ricordare lo straordinario impegno che Rodari ha avuto nella letteratura mondiale, facendone conoscere le diverse opere.
Su tutte domina la tematica pedagogica della Grammatica della Fantasia, nel suo invito a stimolare la creatività di ognuno (sin da piccoli) per poter generare ulteriori processi evolutivi.
Non mancano i momenti di interazione col pubblico che sarà così coinvolto e indirizzato al
“pensiero laterale” attraverso interrogativi e suggerimenti proiettati ad accompagnare lo spettatore anche fuori dal momento teatrale, in strada, in classe, nella quotidianità.
Bari-Pugliasegreteria@formediterre.it333 1776789
345 3006477
www.formediterre.it formediterreteatroPer ragazzi dai 5 ai 10 anni
Con: Alessia Carrieri, Antoniella Fanelli, Silvia Mastrangelo, Antonio Minelli
Light & sound designer: Luigi Nardelli
Scritto e diretto da Antonio Minelli, ispirato alle opere di Gianni Rodari
Costumi: Formediterre, Ausilia Ruggieri
Grafica e video in proiezione: Progetto Koriolano
Tecnica utilizzata: recitazione, canto, teatro-danza, interazione col pubblico, proiezioni video
Durata: 60 minuti
Spazio scenico minimo: profondità 9 mt, larghezza 7 mt
Necessità tecniche:
• impianto diffusione audio idoneo allo spazio di rappresentazione
• 4 archetti
• 2 spie monitor
• impianto luci con piazzato bianco e piazzati colorati
• mixer audio e luci
• ulteriore supporto tecnico (fonico – datore luci)
•schermo per retroproiezione 6x3,75 mt
•proiettore potenza 10000 lumen
6
Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri LiberiFavole al telefono: filastroccando con Gianni RodariSpettacoloIl Tango delle Civiltà e Teatrosfera propongono un’intervista allo scrittore per entrare nel mondo delle sue opere e delle filastrocche musicate con ukulele e flauto traverso. Ma i bambini saliranno sul palco e sceglieranno, facendo girare la “ruota del telefono”, cosa gli attori metteranno in scena… Firenzeinfo@libriliberiofficine.it/www.libriliberiofficine.itAssociazioneLibriLiberi/
7
Compagnia BattiPalcoLa polverina SotuttomèSpettacolo di Teatro Ragazzi con le maschere della Commedia dell’Arte e musica dal vivoLiberamente ispirato a Gli esami di Arlecchino di Gianni Rodari, lo spettacolo racconta di Arlecchino e Colombina e le loro avventure con gli esami scolastici. Inciampati nell’astuto Pulcinella, che li inganna ad acquistare una portentosa medicina per andar bene a scuola, e bastonati dal Dottor Balanzone per la loro ignoranza, la storia omaggia Rodari drammaturgo e le sue brillanti morali.
Lo spettacolo è costruito su testo a canovaccio: non un copione di battute da imparare ma il susseguirsi di lazzi, gag e dialoghi improvvisati con il coinvolgimento del pubblico. Gli attori sono i personaggi della Commedia dell’Arte, il genere teatrale nato nel XIV secolo durante il Carnevale.
La polverina Sotuttomè vuole divertire e coinvolgere gli spettatori attraverso questa fiaba comica e farsesca e allo stesso tempo riportare a teatro le maschere teatrali più famose nel mondo, patrimonio teatrale italiano, che con i suoi lazzi e momenti musicali sa far ridere ma allo stesso tempo lasciare degli importanti insegnamenti morali come quello della fatica e perseveranza necessari per conquistare la felicità.
Veneto - Emilia Romagna - Lombardiabattipalco@gmail.com340 2580180www.battipalco.it battipalcoteatro3 attori in scena, necessità spazio 3 x 5 minimo, adattabile in spazi all’aperto, target d’età: dai 5 ai 10 anni.
DURATA MONTAGGIO: 120 minuti circa // DURATA SMONTAGGIO: 60 minuti circa
La compagnia è autonoma di impianto audio (compresi microfoni) e illuminotecnico.
8
Il volo del coleottero Teatro MusicaTante storie per giocareSpettacolo di animazione teatrale e musicale di storie e filastroccheTante storie per giocare è un viaggio nell’universo creativo della letteratura per l’infanzia, alla ricerca delle chiavi d’accesso al mondo della fantasia nascosto in ognuno di noi.
Seguendo il percorso tracciato dal maestro della creazione letteraria Gianni Rodari, utilizzando le più svariate tecniche dell’invenzione, durante lo spettacolo si giocherà, insieme agli attori, ad interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie, quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire, nella consapevolezza, sempre viva, di poter trovare una favola dentro ad ogni cosa.
Abruzzo – Lazio – Marcheinfo@ilvolodelcoleottero.itFrancesco Sportelli
349 6057192
www.ilvolodelcoleottero.it ilvolodelcoleotteroATTORI IN SCENA: 2
PRODUZIONE: TSA Teatro Stabile d’Abruzzo / ll Volo del Coleottero Teatro Musica
COMPAGNIA: Il Volo del Coleottero Teatro Musica di Avezzano (AQ)
TARGET: per bambini dai 3 anni e per famiglie
DURATA DELLO SPETTACOLO: 50’ circa
SPAZIO SCENICO: Lo spettacolo può essere rappresentato in teatri, spazi al chiuso o in spazi protetti all’aperto su palcoscenico, pedana o a terra.
9
Teatro del ventoFilastrocche MusicaliSpettacolo di racconti e canzoni con musica dal vivo
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Per scuole e pubblico di rassegne dedicate alle famiglie
In scena Chiara Magri e Matteo Zenatti
Questo spettacolo intreccia racconti e musica dal vivo, accostando storie tratte da “Le favole al telefono” alle filastrocche di Rodari che furono musicate negli anni ‘70 da Sergio Endrigo e da due componenti del “Quartetto Cetra”: Lucia Mannucci e Virgilio Savona.
In scena viene utilizzato un ricco bagaglio strumentale: un'arpa, una chitarra, maracas, fischietti e diverse percussioni, delle uova di legno pigolanti e perfino una “zanza” indiana.
Per scoprire insieme al pubblico come, con le sue invenzioni strampalate e giocose, Rodari sia sempre guidato da una profonda sensibilità e ci offra testi capaci di trasmettere ottimismo e fiducia.
Lombardia Veneto Trentino Alto Adige Emilia Romagna Liguriainfo@teatrodelvento.it035 799829
348 3117058
www.teatrodelvento.it
www.teatrodelvento.it/index.php/rodari-100-anni
/Durata dello spettacolo: 50 minuiti
Lo spettacolo è stato pensato per un massimo di 150 spettatori
è uno spettacolo tecnicamente agile che può essere allestito in sale polivalenti, scuole, auditorium e sale teatrali di piccole e medie dimensioni (esempio capienza 200 posti)

La compagnia è tecnicamente autonoma per luci e fonica ovvero fornisce servizio completo
10
Associazione Culturale I Teatri SoffiatiFavole da rodareSpettacolo teatrale con musica dal vivo. Possibilità di presentazione anche in versione lettura animata.
Genere comico / poetico
La scena è invasa da decine di telefoni che squillano all’impazzata. Due padri sono lontani dalle loro famiglie e cercano disperatamente di mettersi in contatto con i figli. C’è poco tempo e tante cose da fare; eppure in mezzo a quel marasma di squilli, suonerie, comunicazioni interrotte c’è ancora spazio per la poesia e le favole. Uno spettacolo psichedelico in cui due attori giocano e ricordano a modo loro le Favole al telefono di Gianni Rodari in un continuo rimando di citazioni, aneddoti e personaggi protagonisti anche di altre storie dell’autore. Un viaggio dentro al nostro tempo con uno sguardo attento alla fantasia, alla metafora e al sogno sempre vivo dell’inventare storie.Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagnainfo@iteatrisoffiati
alessiokogoj@yahoo.it
/www.iteatrisoffiati.ititeatrisoffiatiDue attori in scena.
Spazio scenico minimo 4 metri per 4 metri.
Durata circa 45 minuti.
Per piccoli spazi massimo 50 spettatori per teatri massimo 400 spettatori.
Uno spettacolo di teatro dedicato a bambini dai 4 anni di età.
11
Il teatro delle quisquilieStorie di GianniSpettacolo teatraleIn scena un attore-narratore-cantastorie che, con l’ausilio di canzoni originali cantate dal vivo, proiezioni e altri piccoli archibugi teatrali, racconta alcune “Favole al telefono” con la semplicità che richiedono e che, ci piace pensare, avrebbe apprezzato anche Gianni Rodari.Italia e resto del mondoinfo@teatrosanmarco.itMassimo Lazzeri
328 7315514
www.teatrodellequisquilie.it teatro.sanmarco1 attore in scena.
Spazio minimo 3X4, possibilmente oscurabile.
Durata: 1 ora circa.
Destinatari: bambine e bambini da 4 a 10 anni.
Lo spettacolo si adatta anche a spazi non teatrali, sia al chiuso che all’aperto.
Alla pagina https://www.teatrodellequisquilie.it/produzioni-teatrali/teatro-ragazzi/storie-di-gianni/
si possono trovare: scheda artistica, scheda tecnica, foto di scena in bassa e alta risoluzione, dati SIAE.
Le canzoni dello spettacolo si possono ascoltare gratuitamente su soundcloud.com alla pagina de “Il teatro delle quisquilie”, a questo link: https://soundcloud.com/user-828988442
12
Associazione Culturale La Compagnia delle SpilleIl Libro degli ErroriSpettacolo teatrale per ragazziDiceva Gianni Rodari: ”gli errori non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo.” Adottiamo un ‘modus vivendi’ fondato sulla solidarietà e sulla concordia. Possiamo usare una validissima grammatica della fantasia capace di consentire a tutti, attraverso il sorriso la soluzione per un futuro migliore.Italiacompagniaspille@gmail.com342 1380606www.theatrespille.comcompagniadelle.spilleDue attori in scena.
Adattabile a qualsiasi spazio.
Durata 1 ora.
120 -150 bambini
Età pubblico 6-10 anni
13
Cada Die TeatroTre bottoni e la casa con le ruoteSpettacolo teatraleLiberamente ispirato a La casa di Tre Bottoni di Gianni Rodari, la nostra storia racconta di una casa, una casa un po’ speciale: la casa di Tre Bottoni.
Tre Bottoni è un falegname costretto ad andare via dalla propria città, perché nessuno compra più i mobili che lui realizza con tanta cura; quindi con chiodi e martello si costruisce una piccola casa con le ruote, che può portare in giro per il mondo.
Una casa su misura, senza eccessi, ma capace di accogliere le persone che chiedono aiuto e ospitalità.
Un lavoro rivolto ai più piccoli dedicato all’accoglienza. In un momento in cui si alzano barriere e ci si chiude dentro case fortezza, in cui si vive tranquilli ma soli, vogliamo raccontarvi di un luogo capace di accogliere tutti, in cui ci si possa rannicchiare e sognare.
Sardegna e Italia tuttatatianafloris@tiscali.itTatiana Floris
3935665062
www.cadadietatro.com/In scena Lara Farci e Francesca Pani, durata 40 minuti, lo spettacolo può essere rappresentato per le famiglie e per le scuole (scuole dell’infanzia e classi prime e seconde della scuola primaria)
Spazio scenico: larghezza 5m x 4m di profondità
Ove possibile lo spettacolo può essere accompagnato da un laboratorio
http://www.cadadieteatro.com/2015/12/18/tre-bottoni-e-la-casa-con-le-ruote-cantiere-delle-fiabe-capitani-coraggiosi/
14
Teatro di Roma - Piccola Compagnia del Piero GabrielliLa storia di tutte le storie
L’albero di Rodari
Commedia dell’Arte - Commedia con musicheLa storia di tutte le storie - è la messa in scena del famoso capolavoro teatrale di Gianni Rodari con l’aggiunta di una scena dove Pulcinella Arlecchino, Colombina e compagni capitano nel misterioso paese di Internet.

L’albero di Rodari - è invece uno spettacolo che raccoglie diverse storie di Gianni Rodari legate alle atmosfere natalizie: l’albero di Natale, Capodanno, Befana, presepe, ecc.
La Compagnia è di Roma ma si sposta all’occorrenza dove viene richiesta.
roberto.gandini@teatrodiroma.net
Roberto Gandini
06 58 333 672
www.laboratoriogabrielli.itLaboratorio Teatrale Integrato Piero GabrielliEntrambi gli spettacoli hanno musica e canzoni cantate e suonate dal vivo.
La regia è di Roberto Gandini, gli adattamenti sono di Attilio Marangon e le musiche di Roberto Gori.

La storia di tutte le storie – nove attori e un musicista - durata 75 minuti – spazio minimo min. m.6 X m.4 - dai 5 anni in su.

L’albero di Rodari - 5 attori e un musicista – durata 45 minuti – è molto adattabile e può essere rappresentato anche in spazi non teatrali tipo aule, biblioteche, ecc. - dai tre anni alla scuola primaria.

Ovviamente come tutte le storie di Gianni Rodari, sono anche adatte a quegli adulti che hanno “l’orecchio acerbo”.
15
COOP. SOCIALE FANTACADABRAFavole al telefonoTeatro per ragazzi con attori e musica dal vivoUno spettacolo come un viaggio nell’universo creativo di Gianni Rodari.
Seguendo il percorso tracciato nell’opera poetica e narrativa di Gianni Rodari e utilizzando le più svariate tecniche dell’invenzione, lo spettacolo si sviluppa come un grande gioco per interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie: quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire.
Un viaggio fantastico dentro mondi poetici e creativi, ricchi di spunti che pongono al centro il senso di libertà e di fantasia che ciascuno di noi possiede.
Abruzzofracassimario1960@libero.it
338 8970053
339 3212576
/fantacadabraSpettacolo di Teatro per ragazzi con attori e musica dal vivo Con: Santo Cicco, Laura Tiberi e Roberto Mascioletti. Costumi: Antonella Di Camillo Ideazione e regia: Mario Fracassi
16
Massimo Vitali C'era due volte Gianni Rodari.
Sei quadri per quartetto jazz, voce recitante e pubblico partecipante col patrocinio dell’Associazione Il Jazz Va A Scuola (IJVAS)
Spettacolo teatrale, musicale, lettura animata e partecipativaL’incontro-evento prevede la realizzazione di una piccola suite con letture di Gianni Rodari, musiche e partecipazione del pubblico presente, coinvolto in varie modalità, tramite tattiche di animazione estemporanea.
Al pubblico sarà consegnato un dépliant con la partitura per gli interventi e un sacchetto di carta da utilizzare come strumento musicale.
Tutta Italiascrivimi@massimovitali.org338 9948047www.massimovitali.org /A cura di Mario Piatti e Enrico Strobino
Con la partecipazione di:
Sonia Peana, Pasquale Mirra, Danilo Mineo e Filippo Cassanelli.
Voce recitante: Massimo Vitali

Target pubblico:
5 – 99 anni

Durata spettacolo:
1 ora

Scheda tecnica:
Mixer audio, due casse di buona qualità, due microfoni per la voce. Un videoproiettore con schermo.

Spazio:
Lo spazio degli incontri deve ospitare da una parte quattro musicisti con vibrafono, un contrabbasso, alcune percussioni e un violino.
Davanti agli strumenti dovrebbe esserci un piccolo spazio dove poter stendere un telo di cm. 200x300.
Di fianco agli strumenti dovrebbe essere collocato un piccolo tavolo dove collocare il mixer e il computer con accanto lo schermo per alcune proiezioni.
17
Minimiteatri100 Gianni Rodari – Fiabe, favole e poesie per anime belle nel centenario della nascita di Gianni RodariSpettacolo teatraleIn una notte invernale di scrittura, Gianni Rodari incontra per la prima volta tutti i suoi Pensieri. Ognuno di loro si trasformerà in tanti personaggi, verosimili o inventati, tutti provenienti dai suoi stessi lavori. Una Ninna Nanna cullerà dall’inizio alla fine la notte insonne dell’autore e dei suoi Pensieri.

Il testo nasce da un lavoro di un anno fatto sulla favola e la filastrocca, in particolar modo partendo da suggestioni provenienti da Gianni Rodari, con il Corso di Scrittura Creativa dell’Associazione Renzo Barbujani Onlus. La collaborazione con Minimiteatri ha portato alla messinscena dell’insieme di testi scritti dagli allievi del Laboratorio.
Polesine – Rovigo info@minimiteatri.it//MinimiteatriIn scena: Giorgia Brandolese, Manola Borgato, Silvia Dicuonzo, Maurizio Noce, Luca Pianta, Paolo Zaffoni.

Testo: Giorgia Brandolese e allievi del Corso di Scrittura Creativa dell’Ass.ne Culturale “Renzo Barbujani” Onlus

Regia: Giorgia Brandolese

Breve spettacolo adatto per famiglie, per bambini e per adulti che non vogliono smettere di sognare.
18
Fondazione Sipario Toscana OnlusFantasmagorica la macchina di RodariTeatro per attore e lavagna luminosa
liberamente ispirato all’opera di Gianni Rodari
con Francesca Pompeo e Marlena Logozzo
regia Francesca Pompeo
disegno scena Marlena Logozzo
costumi Marlena Logozzo / Francesca Pompeo
realizzazione scene Luigi Di Giorno
luci Maurizio Coroni
Un omaggio a Gianni Rodari e alla sua onestà, al suo mettersi al servizio della creatività infantile. Come un servitore che porta gli strumenti necessari per accendere la fantasia. Un mago che insegna a fare le magie, un giardiniere che spiega come piantare. Un artigiano della parola. Lo spettacolo parte da questa suggestione. Una macchina della fantasia costruita con quello che c’è. Le cose non perdono la loro valenza concreta, ma vengono usate in maniera analogica per creare storie, immagini e mondi. Lo spettacolo è un confronto autentico con i bambini, grazie al quale riscoprire il senso vero della partecipazione e della libertà.ToscanaClaudia Zeppi
produzione.zeppi@lacittadelteatro.it
050744400www.lacittadelteatro.com/Lo spettacolo è indicato per un pubblico 4-8 anni. In scena due attrici. Durata 60’.
SCHEDA TECNICA “FANTASMAGORICA”
Spazio scenico minimo(esclusa quadratura): larghezza 5,5 m; profondità 6 m ; altezza 4,5 m
Quadratura nera all’italiana completa di soffitti minimo 3 quinte per lato e fondale nero
Oscurabilità totale dello spazio, indicare l’eventuale presenza di declivio e con quale percentuale
Carico elettrico: 380 volts 3 fasi + neutro + terra, assorbimento minimo 15 KW
3 americane sul palco + 1 in sala o staffe
Necessità di regolare una luce di sala dalla regia e accesso diretto dalla platea al palco per attrice
SONO PRESENTI E IN FUNZIONE DURANTE LO SPETTACOLO 1 MACCHINA DEL FUMO E UNA PER LE BOLLE DI SAPONE
Tempi:
Scarico, montaggio e puntamenti: 5 ore
Spettacolo: 1 ora
Smontaggio e carico: 2 ore
Personale a seguito della compagnia: 1 tecnico elettricista e 1 tecnico macchinista.
1 responsabile tecnico dello spazio a carico dell’organizzazione per coadiuvare montaggio e smontaggio.
In caso di scarico disagevole prevedere la presenza di 2 facchini per scarico e carico.
19
Genattori MelegnanoSemplicemente Gianni RodariSpettacolo teatrale – Lettura animataC’era una volta il Rag. Bianchi di Varese...
Brevi sketch delle favole di Gianni Rodari
Spettacolo divertente e interattivo, portato in scena dai genitori della scuola dell’infanzia Santa Maria del Carmine di Melegnano…
Melegnano (MI)parodax@gmail.com/www.genattori.altervista.org/Spettacolo con 10 persone che ruoteranno sul palco mettendo in scena sketch e scenette interattive. Lo spazio sarà l’ampio salone-teatro della scuola Santa Maria del Carmine con una durata di circa 1 ora.
Numero massimo di partecipanti 110, per bambini dai 3 anni in su…
20
Associazione Culturale ArtemistaUn Natale al giornoSpettacolo teatraleArtemista è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 2004 e si occupa di progetti artistici, culturali, ambientali e socio educativi.
Artemista nasce dall’incontro di artisti di diverse discipline, con l’obiettivo di sviluppare progetti unitari, di ricerca, di produzione, di formazione, attraverso l’unione di linguaggi differenti: Musica, Teatro, Fumetto, Fotografia, Video.
L’attività cardine di Artemista è la produzione di spettacoli. A seconda del tipo di produzione si intrecciano collaborazioni con compagnie, musicisti, altri artisti di diverse discipline. Ogni spettacolo nasce da una precisa esigenza di intervento sul presente.
Accanto agli spettacoli teatrali vi è la produzione musicale.
Altro settore di attività è la formazione, con laboratori di teatro, musica e fumetto per bambini, adolescenti, giovani e anziani, rivolti alle scuole, ad operatori culturali e ad attori e musicisti professionisti.

Spettacolo liberamente ispirato a: “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari.
L'avventura di una bambina che, attraverso l'incontro in sogno con un simpatico personaggio, scopre nuovi lati di sé e il valore delle piccole cose.
Una storia che racconta il potere della fantasia e dell'amicizia, attraverso un viaggio fantastico che inizia nella propria stanza.
Pavia, Lombardia e regioni limitrofe
associazioneartemista@gmail.com
0382 729919
349 7252803
www.associazioneartemista.it/AssociazioneCulturaleArtemistaLo spettacolo teatrale è rivolto a tutte le fasce d’età, ma soprattutto dedicato a bambini tra i 3 e gli 11 anni, è pensato per essere rappresentato anche in luoghi non teatrali (quali saloni, biblioteche, ecc.). Sono due le attrici in scena e la compagnia dispone del materiale tecnico necessario alla rappresentazione.
La durata è di 50 minuti
Regia: Mauro Buttafava
Con: Elisa Pifferi e Simona Taddei
21
Associazione Culturale ArtemistaLa strada per la lunaSpettacolo teatraleArtemista è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 2004 e si occupa di progetti artistici, culturali, ambientali e socio educativi.
Artemista nasce dall’incontro di artisti di diverse discipline, con l’obiettivo di sviluppare progetti unitari, di ricerca, di produzione, di formazione, attraverso l’unione di linguaggi differenti: Musica, Teatro, Fumetto, Fotografia, Video.
L’attività cardine di Artemista è la produzione di spettacoli. A seconda del tipo di produzione si intrecciano collaborazioni con compagnie, musicisti, altri artisti di diverse discipline. Ogni spettacolo nasce da una precisa esigenza di intervento sul presente.
Accanto agli spettacoli teatrali vi è la produzione musicale.
Altro settore di attività è la formazione, con laboratori di teatro, musica e fumetto per bambini, adolescenti, giovani e anziani, rivolti alle scuole, ad operatori culturali e ad attori e musicisti professionisti.

Spettacolo teatrale con musica dal vivo liberamente ispirato a “Il padrone della luna” di Gianni Rodari
Lo spettacolo prende liberamente spunto da un racconto del genio creativo di Gianni Rodari, “La tassa sulla luna”. La luna acquisisce un ruolo centrale nella narrazione, diventando simbolo ed incarnazione di diversi valori quali l' unione tra le persone, la crescita personale, la condivisione, e la fiducia verso il futuro.
Pavia, Lombardia e regioni limitrofe
associazioneartemista@gmail.com
0382 729919
349 7252803
www.associazioneartemista.itAssociazioneCulturaleArtemistaLa strada per la luna è pensato per essere rappresentato anche in luoghi non teatrali e la compagnia dispone del materiale tecnico necessario alla rappresentazione. La durata è di 50 minuti e lo spettacolo è pensato per bambini tra i 5 e gli 11 anni.
Testo: Linda Bosa
Con: Elisa Pifferi e Marta Sacchi
Regia: Mauro Buttafava
Produzione Artemista
22
23
Letture
24
Maria LunelliLo conosci Rodari?Letture animate per bambini
Incontri per insegnanti ed educatori
Per bambini (anche eventualmente accompagnati) : letture tratte dalla produzione di Gianni Rodari

Per adulti : Gianni Rodari e le strategie efficaci di promozione della lettura. Come leggere Rodari a scuola, utilizzare i suoi insegnamenti, portare l'allegria dentro le aule attraverso la lettura.
Trentino Alto Adigemaria67lunelli@gmail.com///Per gruppi di bambini, 6-10 anni, anche eventualmente accompagnati da adulti, per un massimo di 25/30 bambini. L'incontro può essere rivolto a classi singole della scuola primaria o a gruppi informali. Si può svolgere in biblioteca, a scuola, non ci sono particolari requisiti. Durata: circa un'ora.

Per gli adulti: il seminario di aggiornamento, in aula chiusa (in biblioteca, scuola), con uso di videoproiettore. Durata: da concordare, minimo un'ora e mezza (in stile serata), massimo tre ore (seminario breve).
25
Antonia DalpiazPresentazione libri RodariLetture animateNegli incontri (rivolti a ciascuna fascia di età) della durata di un'ora si presenta l'opera di Rodari, proponendo cinque libri (con trama/lettura di alcuni brani). Si presenta anche il profilo dell'autore. Si conclude l'incontro con una votazione sui libri presentati da parte dei ragazzi ed il successivo prestito sia dei libri presentati che di quelli in mostra sui tavoli predisposti.Trentino Alto Adige/veroneseantonia.dalpiaz@gmail.com339 7792613//Opero in forma autonoma, sia per la scelta dei libri che per la presentazione degli stessi. È prezioso il supporto delle biblioteche per disponibilità spazi e libri.
26
Il teatro delle quisquilieOmaggio a Gianni RodariLettura animataUn lettore legge alcune Favole al telefono utilizzando principalmente albi illustrati di dimensioni medie e grandi. Il lettore avrà una “scorta” di libri, dalla quale attingere durante l’incontro, in modo da adattarlo all’età dei partecipanti e alla loro capacità di attenzione.
È possibile avere l’accompagnamento musicale della chitarra.
Italia e resto del mondoinfo@teatrosanmarco.itMassimo Lazzeri
328 7315514
www.teatrodellequisquilie.it teatro.sanmarcoUn lettore e, volendo, una chitarrista.
La lettura si adatta a qualunque tipo di spazio.
Durata: 1 ora circa.
Destinatari: bambine e bambini da 4 a 10 anni.
Alla pagina https://www.teatrodellequisquilie.it/animazione-alla-lettura/letture-animate/omaggio-a-gianni-rodari/
si possono trovare la scheda artistica e la bibliografia.
27
Associazione Culturale LuHaLetture animate per tutte le etàLetture animateProponiamo letture animate da parte di attori
professionisti dei classici di Rodari con
programmi specificamente studiati per le diverse
fasce d’età
Trentino, Veronese, Brescianoornela_marcon@yahoo.itOrnela Marcon
339 8192787
/LuHa-ArtSurvivalKItLe attrice professioniste Ornela Marcon e Elisa
Salvini presenteranno le performance di lettura
animata unitamente o singolarmente a seconda
dell’occasione e della disponibilità del
committente.
Nessun bisogno spaziale specifico.
Durata dai 40 ai 70 min a seconda dell’età del
pubblico.
Dai 3 anni in su.
Max partecipanti 25 fino ai 9 anni
Max 80 partecipanti sopra i 9 anni. !
Restiamo a disposizione per studiare interventi
specifici sulle esigenze del committente
28
Stefania De Dominicis – Associazione A.R.C.O.Le Favole al telefono lette e animate da Stefania De Dominicis. Laboratorio: Le parole sottosopraLettura animata con oggetti, pupazzi, libro Laboratorio di scrittura creativa
Laboratorio di lettura espressiva ad alta voce
Un’attrice in scena, legge al poetico leggio e anima le Favole al telefono di Rodari, attraverso la voce e simpatici personaggi, oggetti e sorprese che escono da una magica valigia che fanno incantare e divertire il pubblico. La narrazione è molto interattiva, i piccoli spettatori si sentono protagonisti della lettura, ridono, si emozionano, si immedesimano, pensano e riflettono entrando nello straordinario mondo della “fantasia” rodarianaPuglia
ste.dedominicis71@gmail.com
Stefania De Dominicis
347 1880889
www.stefaniadedominicis.blogspot.com /La LETTURA ANIMATA prevede un’attrice in scena, un leggio, una valigia piena di oggetti “magici” utili al racconto, un telefono rosso. Necessità tecniche
• spazio necessario alla scena 2mx2m
• un faretto (quarzina)
• una cassa che possa amplificare se lo spazio è grande e all’aperto
Durata: 50 minuti
Target: bambini/e dai 4 ai 10 anni
LABORATORIO scrittura creativa necessità tecniche:
• Tavoli su cui appoggiarsi e sedie.
• Max: 12 partecipanti per volta
• Età dai 7 ai dieci
LABORATORIO di lettura espressiva ad alta voce:
• Max 12 partecipanti
• Età dai 7 in poi
29
Gatti OstinatiI Gatti Ostinati sono due liberi professionisti (Davide Fischanger e Cataldo Nalli) che da più di vent’anni si occupano di promozione della lettura.Letture a viva voce; Letture animate.In un’epoca in cui l’ascolto è pericolosamente compromesso da fonti di disturbo e di disattenzione, riunirsi attorno a una storia, insieme a una voce narrante, diventa una necessità: necessità intellettuale, emozionale e educativa. La voce che legge e racconta storie nutre a sua volta nuove voci e nuove narrazioni: tutti noi, infatti, siamo il risultato e la connessione tra molte storie, che fin dall’infanzia determinano la nostra identità e il nostro modo di relazionarci agli altri. I Gatti Ostinati hanno sviluppato peculiari percorsi di lettura sull’opera narrativa e poetica di Gianni Rodari.Lazio
davidefischanger@gmail.com
//GattiOstinatiLe letture, condotte da due operatori, hanno la durata di circa un’ora, possono essere realizzate in spazi convenzionali (classi scolastiche, teatri) e non convenzionali (giardini, piccole piazze…) per gruppi di partecipanti di 50/60 persone. L’età di riferimento degli ascoltatori è dai 6 agli 11 anni.
30
Rebecca SistiTeresin che non cresceva e altre storieLetturaIl progetto si compone di varie letture tratte da la raccolta “Venti storie più una”, storie e brevi racconti di Gianni Rodari, tra le meno conosciute. Storie che parlano di bambini, vecchi, lavoratori, gente comune; personaggi che dai casi sfortunati della vita riescono a trovare la forza dell’amore per andare avanti e per essere ricordati non per quello che hanno avuto ma per quello che hanno dato.
Un modo per crescere e per riflettere insieme sul capitale che l’uomo ha a disposizione: il capitale umano.
Italiarebeccasisti@gmail.com328 0522750/Rebecca Sisti Persone in scena: 1
Quello che serve sono un leggio, un microfono (se lo spazio lo ha in dotazione), una sedia, durata dai 50 minuti, numero partecipanti 20 circa, pubblico dagli 8 anni in su.
31
Associazione Culturale Freon MusicaIl semaforo bluLetture in musica con tavole illustrate//cardistefano2@gmail.comStefano Cardi
338 6988906
www.freonmusica.comFREONmusica/
32
Associazione Teatro dell’ElicaLe storie del signor GianniLetture animate e/o mostra interattivaLetture animate:
Brevi letture molto animate tratte principalmente da Favole al telefono e da I viaggi di Giovannino Perdigiorno. L’attore-narratore dà vita ad ogni storia con una tecnica specifica: racconto con oggetti, sagome animate, burattini, cantastorie su telone dipinto e su rullo a scorrimento, narrazione pura.
Il tutto supportato da una colonna sonora diffusa da un giradischi d’epoca che viene anche utilizzato come oggetto di scena. Le letture possono essere presentate in spazi teatrali ma anche in scuole, biblioteche, spazi all’aperto non troppo grandi.

Mostra:
Mostra interattiva ideata per far conoscere e rincontrare a grandi e piccini frammenti sparsi della produzione rodariana. La mostra è fatta di installazioni fruibili e strettamente “vintage”: da due telefoni a rotella si possono ascoltare le filastrocche in cielo e in terra, Giovannino Perdigiorno è finito dentro un mangianastri e, oltre ad essere ascoltato con le cuffie, è stato disegnato su un grosso cantastorie a nastro… L’omino dei sogni è un grande libro che si può comporre con tante sagome colorate. Da un giradischi vengono diffuse le canzoni di Rodari interpretate da Sergio Endrigo, mentre su un altro gira la Giostra di Cesenatico.
La mostra, per ora è organizzata in 9 punti di incontro che accolgono i fruitori nell’universo di Gianni e del suo tempo e si prevede la costruzione di altre postazioni.
Italiainfo@teatrodellelica.it039 2458296www.teatrodellelica.itLe storie del Signor GianniLetture:
1 attore e 1 tecnico. Rappresentabile sia in teatro che dentro scuole, biblioteche, sale, luoghi all’aperto raccolti. Durata 1 ora circa, con possibilità di frazionamento. N° massimo partecipanti 150. Tout public a partire dai 4 anni.
Mostra:
1 persona per montaggio e presenza durante l’apertura. Spazio: dai 60 mq in su. La mostra può essere installata in modo flessibile a seconda degli spazi proposti e dell’affluenza del pubblico. Tout public dai 4 anni in su.
33
Alessia CanducciCirConferenza. Due voci per conoscere Rodari a tutto tondoConferenza e lettura teatrale per adultiCirconferenza è un incontro formativo a due voci, che cerca di far
emergere contemporaneamente la complessità dell'intellettuale Gianni
Rodari e la profonda coerenza delle idee che attraversano tutti i suoi
scritti, non solo per bambini.
Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi, racconta la vita, i valori
e i temi che attraversano l'opera di un autore che tutti conoscono
spesso solo superficialmente.
Vengono tracciati fili e percorsi tra i testi più e meno noti, proposti ad
alta voce dalle letture dell'attrice Alessia Canducci.
I percorsi individuati diventano strade per riscoprire e comprendere più
a fondo l’opera di un autore italiano fondamentale e riportarla alla sua
piena attualità nelle classi, in occasione del centenario della nascita.
Emilia Romagnaalessiacanducci@gmaail.com///CirConferenza ha una durata indicativo di 2 ore e mezza
34
Alessia CanducciRidire RodariLettura teatrale per bambiniUna sarabanda di storie, favole, filastrocche e giochi di parole ad alta
voce per ridere e riflettere insieme, inventando futuri possibili.
Ridire Rodari! vuole essere un omaggio a questo straordinario autore e
alla sua opera, capace di nutrire la fantasia e il pensiero, a partire dalla
re-invenzione del linguaggio. Per ricordare ad ognuno di noi quanto sia
importante essere semplicemente “umani”.
Emilia Romagnaalessiacanducci@gmaail.com///Ridire Rodari! Attinge all'opera letteraria di Gianni Rodari, ed è disponibile per due
fasce di età: 6-8 anni e 9-11 anni.
Con le fascia d'età cambiano le fonti bibliografiche proposte e i temi trattati.
- Si possono realizzare due incontri in una mattina, per gruppi classe fino a 50
bambini circa ogni turno. Ogni incontro ha la durata indicativa di 80 minuti.
- Si possono realizzare incontri per utenza libera, anche in spazi teatrali per grandi
gruppi.
35
Francesca SorrentinoParola di Rodari – per bambini o per adultiIncontro di lettura ad alta voceLettura ad alta voce di testi di Gianni RodariTrentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagnasorrefra@hotmail.com347 2962306//Gli incontri di lettura ad alta voce prevedono contenuti diversi e possono essere destinati a max 20 partecipanti 6-11 anni (45 min.) oppure a pubblico adulto (1 ora)
36
37
Laboratori
38
Associazione culturale T.I.L.T.Itinerari con RodariLaboratorio teatrale per bambiniGli esercizi, i giochi e le improvvisazioni prendono spunto dalle favole, dalle filastrocche e dalle storie che non finiscono, per diventare teatro. I bambini cercano, conoscono e imparano giocando con la fantasia, ma anche con la realtà.Imola – Teatro Lolli – Via Caterina Sforza 3info@tiltonline.org340 5790974www.tiltonline.orgassociazione.culturale.tiltEsito di 35/40 minuti a fine maggio 2020 rivolto a genitori e parenti dei bambini partecipanti.
39
Associazione La ScatinaGianni Rodari, lo scrittore dei bambiniLaboratorio di scrittura e pensiero creativoPer ogni giorno un tema diverso che ritroveremo negli scritti di Rodari. Ai bambini verranno lette poesie e filastrocche offrendogli poi la possibilità di dare libero spazio alla fantasia e alla creatività attraverso disegni e scrittura rivolto ai bambini dai 3 anni in su. I laboratori hanno durata variabile.
L’iniziativa si inscrive nel cartellone dell’evento natalizio Parabilia- il natale visto con gli occhi dei bambini.
Provincia di Leccelascatinagmail.com320 2778708/laScatinaParabita/
40
Il filo delle storieA sbagliare le storie comincia tu!Lettura e laboratorio creativoDopo aver letto insieme “A sbagliare le storie” i bambini sono invitati a riportare su carte la propria storia sbagliata con l'ausilio di una tecnica mista.Pugliapagsy7@gmail.com//IlFiloDelleStorie1-2 persone in azione
una stanza abbastanza grande con un tavolo centrale
1 ora/1 ora e mezza
max 15 bambini
4/7-8 anni
carta, forbici, colla, colori, altri materiali di riciclo
41
Francesca SorrentinoLeggere RodariLaboratorio di lettura ad alta voceLaboratorio di lettura per adultiTrentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagnasorrefra@hotmail.com347 2962306//Il laboratorio ha durata di 4 ore e propone a max 15 partecipanti adulti alcune informazioni teoriche di base sulla lettura ad alta voce ed esercizi pratici sui testi di Rodari
42
Fondazione Ranieri di SorbelloAlla scoperta delle favole. Scoprendo Gianni Rodari.LaboratorioL’attività prevede un momento iniziale di riflessione e condivisione
con la classe sulle favole, partendo dalla lettura di A sbagliar le storie
di Gianni Rodari. Traendo spunto dal rovesciamento di prospettiva del testo delle favole classiche di Rodari, faremo un esercizio di analisi visuale di un’immagine, storytelling e rappresentazione grafica della narrazione: gli alunni divisi in squadre dovranno tentare di
raccontare un’opera del museo ai compagni i quali dovranno rappresentarla graficamente in base alle sole descrizioni. Entreremo poi nelle sale del museo dove andremo a ricercare le opere descritte e rap-
presentate e scopriremo insieme i giochi e le letture dei bambini di Palazzo Sorbello vissuti all’inizio del XX secolo.
Città: Perugia, Umbria
Luogo: Palazzo Sorbello
Indirizzo: Piazza Piccinino, 9
arte@fondazioneranieri.org
Claudia Pazzini
075 5732775
http://www.fondazioneranieri.org/it/la-fondazione/
Fondazione.Ranieri.di.SorbelloData: da stabilire per appuntamento
Durata: dalle 9:30 alle 12:30
Target del pubblico: scuole elementari
Tutti i laboratori prevedono un costo di 2,50 € a bambino, comprensivo dei materiali per la didattica. Per gli insegnanti è gratuito.
43
44
Pupazzi e burattini
45
MILLEMAGICHESTORIEA sbagliare le storieNarrazione con pupazzi - ispirata a A sbagliare le storieIl nonnino nonnetto vuole raccontare ai bambini la fiaba di Cappuccetto Rosso, ma la memoria fa strani scherzi... si chiamava Cappuccetto Rosso o Cappuccetto Giallo? E chi incontrava nel bosco: un lupo o una giraffa? Oppure un drago? Di errore in errore la storia si riempie di personaggi strani, come il vigile che insegna la strada per la casa della nonna, e dei protagonisti di altre fiabe, come il Principe Azzurro o i tre Porcellini. Uno spettacolo con pupazzi per divertirsi e ricordare l'insegnamento di Rodari: in ogni sbaglio si nasconde la possibilità di una storia.Emilia Romagna e Toscanamillemagichestorie@alice.it/www.millemagichestorie.it/Due attori/animatori, spazio necessario 3x3metri, tempo di montaggio 2 ore circa, durata 50 minuti, età consigliata 3-8 anni, no numero minimo partecipanti.
46
MILLEMAGICHESTORIEVerdure alla riscossaNarrazione con burattini - ispirata a Le avventure di CipollinoLe incredibili avventure di Cipollino e dei suoi amici alle prese con le prepotenze del Principe Limone e le cattiverie del Cavalier Pomodoro.
Con l’aiuto dei bambini i nostri protagonisti riusciranno a riconquistare la casa del Sor Zucchina e a salvare Ciliegino dalle angherie che accadono al castello. Un modo divertente per avvicinare i bambini al mondo di Gianni Rodari e dei suoi indimenticabili personaggi.
Emilia Romagna e Toscanamillemagichestorie@alice.it/www.millemagichestorie.it/Due attori/animatori, spazio necessario 3x3metri, tempo di montaggio 2 ore circa, durata 50 minuti, età consigliata 3-8 anni, no numero minimo partecipanti.
47
48
Musica
49
Le Talpe con le ScarpeLe Talpe con le ScarpeConcerto/lettura animataLe Talpe con le Scarpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole. Raccontano storie piccole che riguardano animali di tutte le taglie. Con la scusa di una chitarra, una fisarmonica e un sonaglietto cantano di fatti interessanti che arrivano da molte parti del mondo.
Alcune loro musiche sono state suggerite da Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Vinicius De Moraes, parole da Gianni Rodari. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba.
Nord/centro Italiainfo@talpeconlescarpe.itRaffaele Russi
320 0324757
www.talpeconlescarpe.ittalpeconlescarpeLe Talpe con le Scarpe si esibiscono in trio: Chitarra, Fisarmonica e percussioni. Possono esibirsi in acustico, con amplificazione per ambienti contenuti o con impianto per grandi ambienti ed esterni.
Possono esibirsi su palco, in teatro o su strada in ambienti raccolti.

A partire dai tre anni in su.
Durata spettacolo: 50 minuti
50
Associazione Culturale Freon Musica
Il semaforo bluLetture in musica con tavole illustrate/Italiacardistefano2@gmail.com
Stefano Cardi
338 6988906
www.freonmusica.comFREONmusica/
51
52
Visite
53
Cristian Savioli
Guida Turistica – Guida Ambientale Escursionistica
Gianni!! Rimini è magica!Visita guidataVisite guidate con un’occhio alla fantasia ed alla creatività. In compagnia di storie e filastrocche create da Gianni Rodari e da artisti locali.Romagna - Rimini
cristiansavioli@protonmail.com
333 4844496www.saviolicristian.webnode.itGuidaRomagnaPer bambini e famiglie
54
Cristian Savioli
Guida Turistica – Guida Ambientale Escursionistica
Pennabilli for KidsVisita guidataVisite guidate con un’occhio alla fantasia ed alla creatività. In compagnia di storie e filastrocche create da Gianni Rodari e da artisti locali.Romagna - Pennabilli
cristiansavioli@protonmail.com
333 4844496www.saviolicristian.webnode.itGuidaRomagnaPer bambini e famiglie
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
Loading...