ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
1
DIDATTICA
2
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2023-2025DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALEAzioni del DipartimentoIndicatori DipartimentoTarget Dipartimento 2023Target Dipartimento 2024Target Dipartimento 2025
3
OBIETTIVO STRATEGICO 3.11
Revisione dell’impianto della contribuzione studentesca, per favorire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti con ISEE più basso (particolare attenzione per ISEE fino a 30.000 euro, ma azioni fino ai 60.000 euro di ISEE).

OBIETTIVO STRATEGICO 3.12
Potenziare le attività di orientamento in ingresso finalizzate a sostenere e affiancare i ragazzi nella scelta del percorso universitario e ad evitare gli abbandoni.
Rafforzamento dell'orientamento in ingresso
e numerosità iscritti
Mantenimento delle iniziative di orientamento in entrata (Giuri viene a trovarti, Giuri si presenta, Giuri ti InForma, Corso di introduzione al diritto – Seminari offerti alle scuole superiori di II grado, Giuri Open day, University Day, Colloqui informativi individuali, Corsi zero, Video di presentazione delle sedi e dei CdS) che dovranno necessariamente essere mantenute e diversificate negli anni a venire, *confermando gli incontri on-line da affiancare agli incontri informativi in presenza; coinvolgimento di studenti e studentesse del quarto e quinto anno nelle attività di orientamento in ingresso. Ricerca finanziamenti per il potenziamento di queste attività.1iC03: Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni49%50%50%
4
2iC00a: Avvii di carriera al primo anno (L; LMCU; LM)360365365
5
3iC00d Iscritti (L; LMCU; LM) OPPURE iC00e: Iscritti Regolari ai fini del CSTD (L; LMCU; LM)109010951100
Selezionato: iCOOe
6
OBIETTIVO STRATEGICO 3.1
Revisione dell’impianto dei processi del servizio di tutorato didattico, con particolare riguardo al processo di monitoraggio e miglioramento.

OBIETTIVO STRATEGICO 3.5
Realizzazione di un servizio interno all’Ateneo per offrire una didattica delle lingue straniere efficace ed omogenea per tutti i corsi di studio.

OBIETTIVO STRATEGICO 3.6
Ridurre i problemi di fruibilità della didattica digitale e dei servizi online di Ateneo per le studentesse e gli studenti con difficoltà economiche, disabilità o DSA (in continuità con il progetto Device 4 All).

OBIETTIVO STRATEGICO 3.8
Creazione di una piattaforma software per l’attivazione e la successiva rendicontazione dei tirocini curriculari svolti in AOUFE e AUSLFE dalle lauree triennali delle professioni sanitarie.

OBIETTIVO STRATEGICO 3.9
Revisione del processo di definizione degli OFA previsti nei CdS di area sanitaria in base agli esiti dei questionari di valutazione, e contestuale riorganizzazione dei corsi di recupero (anche con progettazione comune a differenti CdS).

OBIETTIVO STRATEGICO 3.13
Mappatura completa dei CdS di Ateneo che evidenzi l’orientamento professionale/culturale, i risultati delle coorti e la coerenza rispetto alla filiera formativa interna. Revisione dell’offerta programmata e/o dell’ordinamento per i CdS critici.

OBIETTIVO STRATEGICO 3.14
Garantire a studentesse e studenti la possibilità di un tempestivo accesso al tirocinio per consentire una rapida conclusione della carriera.
Miglioramento della regolarità del percorso formativo e riduzione delle percentuali di abbandono e di studenti e studentesse inattivi

Miglioramento della qualità della didattica
Potenziamento del Gruppo del tutorato in itienere; rafforzamento dei momenti di raccordo tra Gruppo del tutorato in itinere, tutores, Coordinatori dei CdS e manager didattici; rafforzamento delle sinergie con altri Atenei, volti all'acquisizioni di nuove risorse ministeriali (programmi POT) per il potenziamento delle attività di tutorato e orientamento in itinere; rafforzamento delle attività di pubblicizzazione e comunicazione del servizio agli studenti; potenziamento delle attività di offerta del servizio, anche in modalità telematica, a favore degli studenti lavoratori e degli studenti non frequentanti. Mantenimento delle esperienze di tirocinio sia pre- che post-laurea.



1iC18: Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio66%67%68%
7
2iC10: Percentuale di CFU conseguiti all'estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso3%3%3,50%
8
3iC11 Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero16%18%20%
9
OBIETTIVO STRATEGICO 3.13
Mappatura completa dei CdS di Ateneo che evidenzi l’orientamento professionale/culturale, i risultati delle coorti e la coerenza rispetto alla filiera formativa interna. Revisione dell’offerta programmata e/o dell’ordinamento per i CdS critici.

OBIETTIVO STRATEGICO 3.15
Rilanciare e rafforzare il placement con particolare riferimento ai corsi di studio più critici per quel che riguarda l’occupabilità.

OBIETTIVO STRATEGICO 3.17
Qualificare, valorizzare e potenziare un’offerta strategica equilibrata di master, corsi di formazione e corsi di perfezionamento nell’ambito di Unife Master School (UMS) con l’OBIETTIVO STRATEGICO di completare la filiera formativa in raccordo con le lauree triennali e magistrali, in sinergia con le realtà produttive del territorio.

OBIETTIVO STRATEGICO 4.11
Supportare il processo di creazione e consolidamento di una efficace proposta formativa-didattica per le dottorande e i dottorandi di ricerca sia disciplinare che interdisciplinare e multidisciplinare.

OBIETTIVO STRATEGICO 8.2
Incrementare il numero delle studentesse e degli studenti che conseguono il doppio titolo potenziando i doppi titoli esistenti e attivando nuovi doppi titoli.

OBIETTIVO STRATEGICO 8.3
Incrementare il numero delle studentesse e degli studenti che si iscrivono dall’estero attivando corsi di laurea magistrale in lingua inglese e insegnamenti in lingua inglese.

OBIETTIVO STRATEGICO 8.6
Potenziare l’internazionalizzazione dei corsi di dottorato.
Progettazione e riprogettazione dell'offerta formativa (CdS, Dottorato, Corsi post lauream)Non è in previsione la progettazione di nuovi corsi di studio, mentre si concentreranno le energie sul consolidamento delle iniziative avviate più di recente (cprso di laurea interdipartimentale in Filosofia e società contemporanea, Laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione). In particolare per quest'ultimo CdL, l'attesa riforma dell'ordinamento potrà essere occasione per valutare con attenzione eventuali esigenze di aggiustamento, visto anche l'approssimarsi del completamento del primo triennio dall'attivazione. Sarà anche valutata l'esigenza di riprogettare il CdL magistrale in Giurisprudenza alla luce dei suggerimenti del Nucleo di valutazione. Sarà inoltre valutata l'attivazione di ulteriori iniziative post-laurea.1Numero corsi post lauream progettati110
10
2Numero corsi di laurea sottoposti a riprogettazione110
11
3Numero corsi di laurea progettati000
12
Strategie dipartimentali specificheL'attrattività del Dipartimento da parte degli studenti stranieri in mobilità è da tempo uno dei punti di forza della sua offerta formativa. Nell'ambito della più ampia politica di internazionalizzazione della didattica: 1) mantenimento del pacchetto di iniziative didattiche in lingua straniera, con trasformazione di molte fra queste da "seminari" a insegnamenti propriamente intesi, subordinatamente al sostegno economico dell'Ateneo ormai imprescindibile; 2) mantenimento della numerosità degli studenti incoming raggiunta grazie alle politiche di internazionalizzazione degli ultimi anni.Indicatori liberi: 1) insegnamenti in lingua straniera (inclusi gli insegnamenti di italiano L2); 2) Numerosità studenti incoming1) 21 2) 781) 21 2) 781) 21 2) 80
13
RICERCA
14
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2023-2025DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALEAzioni del DipartimentoIndicatori DipartimentoTarget Dipartimento 2023Target Dipartimento 2024Target Dipartimento 2025
15
OBIETTIVO STRATEGICO 4.10
Identificare i Dottorati di Interesse nazionale strategici per l’Ateneo, mantenendone neltempo l’affiliazione.

OBIETTIVO STRATEGICO 4.11 
Supportare il processo di creazione e consolidamento di una efficace propostaformativa-didattica per le dottorande e i dottorandi di ricerca sia disciplinare cheinterdisciplinare e multidisciplinare.

OBIETTIVO STRATEGICO 4.12
 Incrementare il livello di conoscenza della lingua inglese e del numero di certificazioniinternazionalmente riconosciute.

OBIETTIVO STRATEGICO 4.15
Attività di promozione verso le aziende per pubblicizzare opportunità cofinanziamento e opportunità di percorsi dottorali per dipendenti.
Potenziamento del dottorato di ricerca al fine di elevarne il grado di qualificazione

Potenziamento del dottorato di ricerca al fine di elevarne il grado di internazionalizzazione
Si manterranno gli incentivi alla mobilità internazionale. Si manterrà alta l'attenzione all'attrazione di finanziamenti esterni per le borse di dottorato. 1Numero dottorandi in mobilità estera annuale677
16
2Proporzione immatricolati con titolo di accesso non da Unife o da sedi convenzionate33%33%33%
17
3Rapporto tra numero di borse bandite su fondi esterni o dipartimentali e numero di borse bandite60%50%50%
18
OBIETTIVO STRATEGICO 4.1
Aumentare i fondi a disposizione di tutti i ricercatori al fine di creare le migliori condizioni per lo svolgimento delle attività di ricerca, tenendo anche in conto la possibilità di creare sinergie tra ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo.

OBIETTIVO STRATEGICO 4.4
Incentivare la partecipazione ai bandi competitivi su fondi Horizon Europe, in particolare in qualità di coordinatore.

OBIETTIVO STRATEGICO 4.9
Aumentare i progetti di ricerca finanziati a livello internazionale. Innestare nei progetti, ove possibile, PMI del territorio innescando un volano virtuoso. Si propone di utilizzare una quota degli overhead di progetto per creare incentivi monetari a favore dei ricercatori e Personale tecnico-amministrativo coinvolti mediante la rielaborazione delle politiche premiali di Ateneo.

OBIETTIVO STRATEGICO 8.5
Potenziare la ricerca internazionale.
Potenziamento della raccolta di fondi esterni da destinare alla ricerca Incentivazione delle domande di finanziamento nel contesto di bandi competitivi, grazie anche al reclutamento di personale tecnico-amministrativo di supporto (manager della ricerca). 1Numero progetti europei finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato111
19
2Numero progetti nazionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato222
20
3Numero progetti regionali finanziati nell'anno in relazione al personale strutturato222
21
OBIETTIVO STRATEGICO 10.8
Realizzare un cruscotto di monitoraggio ricerca e Terza Missione, integrando diversi applicativi e diverse sorgenti informative.
Monitoraggio della qualità della ricerca (1)Incentivazione delle domande di finanziamento nel contesto di bandi competitivi, grazie anche al reclutamento di personale tecnico-ammiistrativo di supporto (manager della ricerca); monitoraggio delle domande presentate anche da singoli ricercatori1Numero progetti europei presentati nell'anno in relazione al personale strutturato222
22
2Numero progetti nazionali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato222
23
3Numero progetti regionali presentati nell'anno in relazione al personale strutturato222
24
Strategie dipartimentali specificheL'incentivo alla partecipazione a progetti con altre istituzioni straniere anche al di fuori di schemi di finanziamento europei è affidato al monitoraggio della Commissione Ricerca e alle politiche di premialità dipartimentali. Sono attivi in questo ambito anche i Centri di ricerca già attivi nel Dipartimento.Partecipazione di strutturati del Dipartimento a progetti di ricerca finanziati da istituzioni private ovvero da istituzioni pubbliche non italiane
25
TERZA MISSIONE
26
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2023-2025DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALEAzioni del DipartimentoIndicatori DipartimentoTarget Dipartimento 2023Target Dipartimento 2024Target Dipartimento 2025
27
OBIETTIVO STRATEGICO 5.2
Valorizzare la tutela della proprietà intellettuale, migliorando la quantità e la qualità dei titoli di proprietà intellettuale in portafoglio posseduti.

OBIETTIVO STRATEGICO 5.6
Incrementare gli strumenti per la creazione d’impresa e di valorizzazione dei risultati della ricerca tramite promozione della imprenditorialità delle studentesse e degli studenti e delle ricercatrici e ricercatori, la creazione di innovation hub, formazione interna.

OBIETTIVO STRATEGICO 5.8
Potenziare il ruolo di Unife nelle strutture di intermediazione di Terza Missione, tramite il potenziamento e sviluppo della governance e infrastruttura del Tecnopolo, creazione di un ecosistema dell’innovazione, la partecipazione attiva in NETVAL, LES, APENET, PNICube e partecipazione a bandi nazionali ed internazionali.
Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale generata nei laboratori di Ricerca

Potenziamento delle azioni di inserimento e posizionamento dell’Ateneo di Ferrara all’interno delle Reti Regionali

Supporto alla creazione di Spin-Off e start up e razionalizzazione delle partecipazioni di Ateneo negli Spin Off
rafforzamento delle partnership strategiche con Atenei italiani, in particolare nell'ambito di Macrocrimes e del costituendo Centro studi e ricerche sul diritto aeronautico e areospaziale1N° partnership strategica con gli altri Atenei extra regionali81010
28
2
29
3
30
OBIETTIVO STRATEGICO 5.3
Mettere a sistema, promuovere e valorizzare il Public Engagement delle attività di Dipartimenti, Centri e Laboratori di Ateneo.

OBIETTIVO STRATEGICO 5.9
Potenziare e sviluppare progetti di digitalizzazione delle collezioni dello SMA e adeguare l’accesso e la fruizione al pubblico di Palazzo Turchi di Bagno ai requisiti per l’accreditamento al Sistema Museale Nazionale.

OBIETTIVO STRATEGICO 5.10
Favorire la partecipazione della componente studentesca e delle laureate e laureati alle attività di formazione e di divulgazione scientifica del SMA.
Consolidamento e sviluppo delle attività di PUBLIC ENGAGEMENTConsolidamento dei rapporti con soggetti pubblici e privati, in particolare scuole, ordini e associazioni professionali, ma anche gruppi vulnerabili. miglioramento della fase di monitoraggio delle attività di terza missione ai fini della loro certificabilità.1Pubblico coinvolto: scuole-studenti (numero certo)8081
31
2Pubblico coinvolto: istituzioni pubbliche (numero certo)515253
32
3Pubblico coinvolto: istituzioni terzo settore (numero certo)818283
33
OBIETTIVO STRATEGICO 5.7
Consolidare i rapporti con il sistema scolastico territoriale e migliorare l’offerta di formazione continua e apprendimento permanente.
Sviluppo delle attività di supporto alla FORMAZIONE CONTINUAConsolidamento dei rapporti con il sistema scolastico in Emilia-Romagna e Veneto, rafforzamento delle attività di tirocinio, rafforzamento delle inziative di formazione permanente (Scuola di alta formazione UNCM)1Numero di imprese in convenzione nell'ambito di attività di orientamento al lavoro607071
34
2Numero di corsi in collaborazione con soggetti esterni303537
35
3Numero totale di partecipanti450045004500
36
OBIETTIVO STRATEGICO 5.5
Promuovere l’attività conto-terzi tramite il miglioramento delle procedure amministrative, la digitalizzazione e la crescita della consapevolezza delle ricercatrici e dei ricercatori e dei Dipartimenti, ed il rinforzo amministrativo nei dipartimenti.
Potenziamento delle attività di CONTO TERZI e di ricerca commissionata con specifico riferimento ai rapporti Università-industriaIncentivazione delle ricerce commissionate anche come modalità di cofinanziamento delle attività di ricerca del Dipartimento1N. contratti c/terzi111
37
2Entrate per attività didattica in conto terzi, seminari e convegni
38
3
39
Strategie dipartimentali specificheIndicatore libero:
40
AMMINISTRAZIONE
41
OBIETTIVI DEL PIANO STRATEGICO 2023-2025DECLINAZIONE A LIVELLO DIPARTIMENTALEAzioni del DipartimentoIndicatori DipartimentoTarget Dipartimento 2023Target Dipartimento 2024Target Dipartimento 2025
42
OBIETTIVO STRATEGICO 10.3
Completare la digitalizzazione dei documenti amministrativi e migliorare la gestione e la conservazione dei documenti digitali.

OBIETTIVO STRATEGICO 10.4
Proseguire con l’attività di omogeneizzazione, semplificazione e completa digitalizzazione dei processi amministrativi omologhi dei vari Dipartimenti.

OBIETTIVO STRATEGICO 10.5
Completare la semplificazione e la digitalizzazione dei processi gestiti dagli Uffici amministrativi dell’Ateneo con particolare attenzione alla gestione della formazione, dei seminari, degli incarichi extra istituzionali.

OBIETTIVO STRATEGICO 10.6
Omogeneizzare, semplificare e concludere la digitalizzazione delle procedure degli acquisti.
Efficientamento dei processi trasversali:ottimizzazione della digitalizzazione dei documenti amministrativi, dei processi, inclusi gli acquisti, e della conservazione dei documenti digitali3 indicatori prioritari legati alle attività della meta-struttura
43
Missioni1  % Missioni digitali90%95%95%
44
Seminari2  % Seminari digitali85%90%90%
45
Acquisti3 % Acquisti digitali90%90%90%
46
Strategie dipartimentali specificheIndicatore libero:
47
48
49
50
51
52
Note agli indicatori sul Monitoraggio della qualità della ricerca di Ateneo (Fonte: Ufficio Bibliometrico e banche dati - Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS):
53
(1) I dati al numeratore, per il calcolo degli indicatori, sono relativi all'anno N-1
54
(2) I dati relativi al biennio sono riferiti al biennio "N-1 - N"
55
(3) I dati sono relativi agli elenchi aggiornati delle riviste di classe A pubblicate da ANVUR rilevanti ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale
56
(4) I dati sono relativi alle riviste che insistono nel primo quartile di almeno uno dei due database bibliografici WOS e Scopus relativamente agli indicatori di Impact Factor (WOS) e SJR (Scopus) nell'edizione relativa all'anno di pubblicazione del prodotto
57
(5) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 03.1 - Articolo su rivista
58
(6) Per PUBBLICAZIONE si intende la tipologia prodotto 01.1 Monografia; 03.1 - Articolo su rivista;
59
(7) Per PUBBLICAZIONE si intendono le tipologie 01.1 - Monografia; 02.1 - Capitolo in volume; 02.8 - Commentari giuridici; 03.1 - Articoli su rivista
60
(8) Per PUBBLICAZIONE (Bib.) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 02.1 – Contributo in volume; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia
61
(9) per PUBBLICAZIONE (NO Bib. e Misti) si intendono le tipologie 01.1 – Monografia o trattato scientifico; 01.8 – Traduzione di un libro; 02.1 – Contributo in volume; 02.8 – Commentari giuridici; 03.1 – Articolo su rivista; 04.1 – Contributi in atti di convegno in rivista; 04.2 – Contributi in atti di convegno in volume; 07.1 – Progetti (Architettura e Ingegneria); 07.10 – Cartografia
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100