SCHEDA PRODUTTORE
 Share
The version of the browser you are using is no longer supported. Please upgrade to a supported browser.Dismiss

 
View only
 
 
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTU
1
Informazioni cronologiche1) Nome azienda e forma giuridica2) Indirizzi esatti della sede, di eventuali stabilimenti e dei campi (il primo campo si trova tra via… e via…, oppure si entra da via…, il secondo campo …)3) Produzione, caratteristiche, superficie e tipi di colture (Per ciascun prodotto/coltura indicare idicare se possibile varietà, periodo di disponibilità e quantità disponibile)4) Numero dipendenti, collaboratori, tipi di contratti e durata, eventuali RSU 5) Certificazione dell’azienda (quali e da quanto tempo; eventuale conversione iniziata da quanto tempo; eventuali motivazioni per loro assenza) 6) Canali di vendita abituali e loro percentuali: 7) Origine delle materia prime (sementi, acqua per lavorazioni ecc.) 8) Criteri di scelta dei fornitori (indicare se biologici, sociali, equo e solidali, vicini ecc.) 9) Concimi, trattamenti, sostanze usate nella lavorazione e loro origine, cura degli animali ecc. 10) Acqua per l’irrigazione (specificare se è controllata, la provenienza, il tipo di irrigazione)11) Fonti di inquinamento e loro distanza (per esempio impianto di incenerimento, autostrada, stabilimento industriale, discarica ecc. e relativa distanza in linea d’aria per esempio 7km)12) Metodi di smaltimento degli scarti della produzione (specificare eventuale riutilizzo) 13) Imballaggi ed eventuali confezionamenti (specificare se sono riutilizzabili e/o riciclabili) 14) Utilizzo energie rinnovabili (solare, biomasse ecc.) e sistemi ecosostenibili (fitodepurazione ecc. ) 15) Attività sociali (fattoria didattica, reinserimento sociale ecc.) 16) Utilizzo di strumenti di finanza etica (Banca Etica, Mag, microcredito ecc.) 17) Modalità di consegna ai Gas 18) Quali sono i punti di forza dei vostri prodotti? 19) Compilazione questionario (durante visita, intervista telefonica, inviato per email)
2
25/01/2012 10.29.54Az. Agr. Mazzocchi Maurizio
Strada di Collespino n° 39
05030 Schifanoia Narni (TR)
P.Iva 00727560559
MZZMRZ73R12L117S

il marchio dei prodotti è "FATTORIA GIRO DI VENTO"
l'indirizzo e la sede è Strada di Collespino n° 39 a 2.200 metri dall'accesso situato al Km 3,200 della SP Calvese; l'azienda è in corpo unico, appunto nella località in indirizzo.Vini, 5 prodotti di alta qualità, gli uvaggi sono così distinti: VERMENTINO, Umbria IGP, prodotto in purezza, il suo sottomarchio è RAGGIO.sup ha 1.90.00.
MALVASIA+CHARDONNAY, 50+50%, bianco Umbria IGP; blended di vini da vendemmia separata per i diversi tempi di maturazione; il sottomarchio è LUNARIA, sup ha 2.90.00.
SANGIOVESE+MERLOT, 50+50%, rosso Umbria IGP blended di vini da vendemmia separata per i diversi tempi di maturazione; il sottomarchio LUNARIA, sup ha ha3.80.00.
CILIEGIOLO di NARNI IGP, prodotto in purezza, il sottomarchio è SPIFFERO
la sup ha 1.00.00.
CABERNET SAUVIGNON, Umbria IGP, prodotto in purezza, è un vino riserva di grande pregio il sottomarchio è PURAVITAE, la sup ha 0.90.00.
OLIO, Extravergine di oliva, prodotto da varietà: LECCINO, FRANTOIO, PENDOLINO, proveniente da un oliveto di 23 anni della sup, di ha 2.20.00.
Produciamo, poi, oleaginose da industria, girasole, grano duro, farro,e grano duro del faraone, prodotti dei quali possiamo fornire la farina, in confezioni minime di Kg 5.
Dipendenti n° 3 a tempo determinato; al momento della raccolta delle uve si arriva 20 dipendenti.Siamo con il regolamento CEE agroambientale.RistCanle HORECA 100%Le sementi provengono dal Consorzio Agrario di Perugia.Struttura legata al mondo agricolo e vicina.I concimi sono rigorosamente misto-organici, come previsto dal regolamento dell'UE.NON PRATICHIAMO IRRIGAZIONE.La nostra azienda è situata in area lontana decine di kilometri da impianti industriali di qualsiasi genere e da autostrade e superstrade.Per la vinificazione operiamo in una cantina in affitto situata in agro di Montefalco a norma con le vigenti leggi.Gli imballaggi non possono essere che a perdere.NessunaNessunaNODiretta con nostri mezzi.La qualità e la genuinità garantita dalla gestione diretta di tutte le operazioni.Inviato tramite MAIL
3
25/01/2012 12.38.39UMBRIA NATURAL di Puzzonia Maurizio - Ditta individuale
P.IVA: 01467970552
Campo con ingresso da str. del Nocione, San Liberatore di Collestatte
05100 TR
Coordinate Google Maps: 42.571824,12.706375
- Orto periodo primavera/estate: rucola domestica
- Frutteto: amarene, ciliegie, fichi, mele cotogne, kaki
N.d.N.d.Vendita diretta 100%Semi: provenienti da agricoltura biologica
Acqua: fonte naturale di superficie
N.d.Letame e concimi: solo consentiti in agricoltura biologicaFonte naturale non controllata
Irrigazione automatizzata a goccia
Tutte le fonti inquinanti della conca ternana si trovano ad oltre 6 km dal nostro terreno, la cui incontaminatezza è garantita dalla stretta vicinanza all'area del Parco Fluviale del Nera.Compostiera per rifiuti organici
Riciclaggio non organici
Cassette di plastica lavabili e riutilizzabiliSistema naturale di recupero dell'acqua piovana e pannello fotovoltaico per la produzione di energia elettrica (questi due strumenti sono sufficienti a soddisfare il 99% del fabbisogno della produzione).N.d.N.d.Contatto direttoLa trasparenza dei processi di lavorazione che potete costantemente seguire sulla pagina facebook:

http://www.facebook.com/UMBRIA.NATURAL?ref=tn_tnmn#!/UMBRIA.NATURAL?sk=wall

esposti e documentati durante tutte le fasi della crescita.
Inviato per e-mail
4
25/01/2012 22.37.59Azienda agricola Casa d'eusebio Ditta IndividualeVocabolo Forca di Piediluco n. 12
05100 terni
Produzione Ortofrutta stagionale. A breve (si spera) produzione e macellazione di carni di pollo e prodotti da forno. Fino al 15 febbraio 2 dipendenti. dal 15 febbraio nessun dipendente. Nessuna certificazione richiesta ne ora ne in futuro, per stabilire un rapporto diretto con il consumatore che può verificare in prima persona la provenienza e la qualità dei prodotti. L'ausilio di marchi e certificazioni comportano nella totalità dei casi un aggravio dei costi di produzioni a danno del consumatore. Consegna a domicilio a roma e a terni a privati e a gruppi di acquisto.Acqua piovana e risultante da drenaggi del terreno. Sementi selezionate acquistate presso magazzini con le relative certificazioni di provenienza. In parte uso di sementi di produzione propria. Per le piante da frutto, I fornitori vengono scelti in base alla qualità dell'offerta e alla serietà e alla puntualità nel lavoro. Esempio: fornitori di sementi certificati bio, puntuali nelle consegne. I terreni vengono stabbiati con letame di vacca e di pecora proveniente dai piccoli allevamenti vicino all'azienda e quando necessaria con pollina essiccata certificata bio. L'irrigazione è a goccia sia degli ortaggi sia della frutta, con doppio impianto di pompaggio, suddiviso a sua volta in 16 sottosezioni, gestito da un computer per irrigare di notte e sfruttare al massimo la capacità del bacino idrico artificiale creato appositamente per l'irrigazione. Con 2000 mq di acqua posso irrigare fino a 3.5 ettari di ortaggi, un decimo del necessario per l'irrigazione a pioggia. L'azienda si trova in mezzo al bosco, a 20 km da terni, senza fonti inquinanti nelle vicinanze.Gli unici scarti sono ortaggi e frutta che vengono compostati.Principalmente cassette di plastica come vuoto a rendere o buste in materiale riciclabile.In allestimento fognatura con fitodepurazione.Collaborazioni occasionali con scuole per ragazzi portatori di handicap, per visite organizzate.Sarebbe bello se ce ne fossero.Consegna diretta.prodotti coltivati secondo le dimenticate tradizioni contadine, in un contesto privo totalmente di qualsiasi forma di inquinamento. La differenza è il sapore. Via internet.
5
04/02/2012 18.42.46ASSOCIAZIONE ACQUAMIELE IL GERMOGLIO IMPRESA SOCIALE IN COLLABORAZIONE CON L'AGRICOLA BEFANI

LOC. COLLEPIZZUTO SANGEMINIVIGNETO 2,5 ETTARI SUDDIVISI IN CABARNET, GREGHETTO, SANGIOVESE, MERLOT.
1500 OLIVI
10 ETTATI DI BOSCO
TARTUFAIE
1/2 ETTARO DI ORTO SIA INVERNALE CHE ESTIVO
ALLEVAMENTO DI POLLI, CONIGLI, TACCHINI FARAONE OCHE, PICCIONI,
AGNELLI E CAPRETTI
L'ASSOCIAZIONE HA UN NUMERO VERIABILE DI COLLABORATORI CHE SVOLGONO PERIODI DI RECUPERO DI DIVERSA DURATAL'AZIENDA RIENTRA NEI BANDI EUROPEI DELL'AGROAMBIENTE PER LA RIDUZIONE DEI CONCIMI E DEI TRATTAMENTI CHIMICI, EFFETTUA LE TARATURE DEGLI ATTREZZI IRRORATORI PER UN NOTEVOLE RISPARMIO DI ACCUA E PRODOTTI LIMITANDO L'IMPATTO SULL'AMBIENTEOLTRE AL GAT TERNANO L'ASSOCIAZIONE SI RIVOLGE AI SOCI SOTENITORI DEL TERRITORIO TERNANO CHE CONDIVIDONO IL PRINCIPIO DI SOLIDARIETA' NEI CONFRONTI DI CHI E' SCARTATO DALLA SOCETA' VENGONO ACQUISTATE RICHIEDENTO I CERTIFICATI DI OGM FREE
PRODOTTI POSSIBILMENTE VICINO ALL'AZIENDA
L'ASSOCIAZIONE CERCA DI AVVICINARE I PRODUTTORI DELLA ZONA PER DARE DELLA POSSIBILITA' IN PIU' A TUTTII CONCIMI UTILIZZATI SONO LETAME DI POLLI, DI CONIGLI, DI ASINIL'IRRIGAZIONE VIENE EFFETTUTATA CON IL SITEMA A GOCCIE E VIENE PRELEVATA DAI 2 POZZI MESSI A DISPOSIZIONE DALL'AZIENDA
QUESTO CONSENTE DI RISPARMIARE UNA GRANDE QUANTIA' DI ACQUA
LA CAMPAGNA DI COLLEPIZZUTO SI TROVA A CIRCA 10 KM SIA DAL CENTRO DI TERNI CHE DALLA ZONE INDUSTRIALE DI NARNI.
RIENTRA NELLA FASCIA DI RISPETTO DELLE ACQUE MINERALI DI SANGEMINI E FABIA CHE SI TROVANO A 3 KM
GLI SCARTI ORGANICI SONO UNITI AL LETAME PER IL COMPOSTAGGIO IL RESTO VIENE SMALTITO TRAMITE DITTE AUTORIZZATEL'ASSOCIAZIOPNE DISPONE DI UNA SERRA FOTOVOLTAICA IN ACQUAVOGLIRA DI 1000 MQL'AZIENDA E' STATA RICONOSCIUTA DALLA REGIONE UMBRIA COME FATTORIA DIDATTICA E L'ASSOCIAZIONE SI OCCUPA DEL REINSERIMENTO DI PERSONE SVANTAGGIATE E DISAGIATE. INOLTRE GRAZIE ALLE QUATTRO ASINE DI MARTINAFRANCA SI EFFETTUANO PROGETTI DI ONOTERAPIA PER PERSONE AUTISTICHE E CON DIFFICOLTA' DI VARIO GENERECON MEZZO PROPRIOTUTTI GLI ANIMALI SONO ALLEVATI ALL'APERTO SENZA L'UTILIZZO DI MANGIMI RISPETTANDO I TEMPI DI CRESCITA NATURALI.
GLI ORTAGGI SON PRODOTTI SENZA COMPONENTI CHIMICI, ANCHE SE NON ABBIAMO IL CERTIFICATO BIOLOGICO A CAUSA DEI COSTI
LE OLIVE SONO RACCOLTE E LAVORATE ENTRO 48 ORE.
PER EMAIL
6
16/05/2012 12.25.28azienda agricola bio casale nibbi – impresa individuale loc. Casale Nibbi, 1 – 02012 Amatrice (RI)mele (Jubilè, delizie, oblogala, royalgala, ruzze, renette, golden, delgrared, annurche, jonagored, harmonye, florina, fuji, braeburn, granny smith, deshell). disponibili da settembre. quantità disponibili da 500 a 1000 ql.
ciliegie da luglio a agosto.
patate da settembre.
azienda a conduzione familiare + 2 dipendenti + 2 stagionalibio dal 1999fiere/mercati …50……..…, gas ……..…, spaccio interno 25……..…, grande distribuzione/negozi …25…….sementi: acquistate o rinascite aziendali. L’acqua viene presa dall acquedotto comunale biologiciper le concimazioni viene usato il letame. Le sostanze usate per la lavorazione dei formaggi sono prese da un’azienda umbra che ci rifornisce di caglio, fermenti e attrezzature varie per il caseficio (fuscelle, stampi). Gli animali sono in stabulazione libera durante l inverno e in estate sono allo stato bradol’acqua viene sottoposta ad un’analisi annuale, proviene dai pozzi e l irrigazione è a gocciaNON ABBIAMO AUTOSTRADE, STABILIMENTI INDUSTRIALI, INCENERITORI, ALTRE FORNTI DI INQUINAMENTO (N.B. AMATRICE RISULTA ESSERE AL 1°POSTO DELLA REGIONE LAZIO PER ESSERE IL LUOGO MENO INQUINATO. ULTIMO TROVIAMO FONDI – MI DICONO FAMOSA PER L’OASI ECOLOGICA DELLA PLASMON!) gli scarti vengono allontanati tramite azienda incaricata) il confezionamento avviene tramite materiale riciclabile dove possibile, altrimenti in sacchetti convenzionalicorrieremail
7
16/05/2012 15.40.43CIAOLATTE Soc. Agricola SSappezzamenti coltivati sono nelle frazioni di Sanguinaro e Borghetto del Comune di Noceto (PR)
La stalla è in via Muroni, 28 – Sanguinaro di Noceto (PR)
Il caseificio è in Loc. Borghetto, 15 Borghetto di Noceto (PR)
Parmigiano-reggiano Tutto l’anno 2100 forme all’anno
Ricotta Tutto l’anno 50 kg al giorno
Stracchino Tutto l’anno 15 kg al giorno
Al toson Tutto l’anno 20 kg la settimabna
Caciotta Tutto l’anno 10 kg la settimana
Burro Tutto l’anno 100 kg la settimana
4 dipendenti a tempo indeterminato e uno con contratto di formazione:
4 unità lavorative famigliari
Certificata da agricoltura biologica dal 1999 da ICEA /mercati ……0…..…, gas …80%…..…, spaccio interno …5%…..…, grande distribuzione/negozi 15%………., Le sementi sono autoprodotte salvo quelle per la coltivazione del pomodoro da industria (varietà convenzionali in deroga); per l’irrigazione viene utilizzata acqua di falda artesianai fornitori di materie prime devono rigorosamente fornire prodotti certificati biologiciLe concimazioni vengono effettuate con letame che viene prodotto in notevole quantità; Nella lavorazione del latte , il solo ingrediente esterno è il sale; ( il caglio deve essere autorizzato dall’ente certificatore) Acqua di irrigazione proveniente da falda a profondità di circa 80 metri Siamo lontani 2 km dalla via Emilia e 30 km dall’inceneritore di Parma Il siero del latte viene ritirato da un’azienda suinicola locale per l’alimentazione dei maiali ; Gli scari della pulitura del Parmigiano vengono ritirati da un’azienda specializzata nello smaltimento di tali prodotti Il termoretraibile per il sottovuoto del Parmigiano non è riciclabile;
Il cartone delle scatole è riciclabile.
Gli imballaggi vengono smaltiti in raccolta differenziata
Abbiamo nell’azienda agricola e nel caseificio due impianti fotovoltaici.
Per la depurazione delle acque di lavaggio del caseificio è presente un impianto di fitodepurazione.
L’azienda pratica attività di fattoria didattica La maggioranza delle consegne avviene tramite corriere; a Milano, per gruppi di gas o retine riusciamo a fare consegne dirette; alcuni passano in azienda per il ritiro direttoProduzione diretta dall’erba al confezionamento del prodotto finale ( filiera dedicata)via email
8
19/05/2012 23.43.42Az.IL COLLICELLO Soc.Semp. Agricola
e' un'azienda agricola, agrituristica (con possibilita' di ristorazione e pernottamento)
www.ilcollicello.com
strada di Calledro, n.1/acarne suina, disponibile
carne bovina, disponibile
carni bianche, parzialmente disponibile
vino bianco e rosso, disponibile
olio, disponibile
prodotti orticoli da verificare in base al periodo
un collaboratore nella parte agrituristical'azienda e' certificata biolagica dall'ente IMC per quanto riguarda la parte seminativa dal 2006direttamente in aziendasemi aziendali, acqua del pozzo depurata con impianto a norma. utilizzo di acqua piovana per l'irrigazioneaziende limitrofe alla nostra con carattestiche e principi similariutilizzo di sostanze organiche e/o concimi utilizzabili nell'ambito biologico, trattamenti zolfo e ramatoacqua piovana e quella del pozzo (controllata) sul seminitavo non viene irrigato, per la zona dedicata agli ortaggi utilizziamo l'impianto a gocciale fonti d'inqile fonti d'inquinamento credo che siano in linea d'aria a piu' di 10km.scarti prodotti vegetali vengono dati come integrazione dell'alimentazione suina, non vegetali quali avanzi carne vengono dati ai cani, l'umido viene incrementata con terra per formazione concimesono utilizzabilipannelli fotovoltaiciprogetto prossimo futuro sara' fattoria didatticala consegna la possiamo effetuare con un mezzo rifrigerato.il punto di forza dei nostri prodotti e' che sono a ciclo chiuso.inviato per e.mail
9
24/05/2012 11.08.07MOLINO SILVESTRI VINICIO DI SILVESTRI TIGELLINO & C. SNC
VIA ROMA, 44 06089 TORGIANO (PG)NON ABBIAMO CAMPII TRE SOCIBIOLOGICA ICEA DA PIU' DI 20 ANNIVENDITA AL MINUTO - GAS - TRASFORMATORISOLO BIOGLI SCARTI DELLA MACINATURA DIVENTANO PARTE DEI VARI MANGIMICON FURGONCINOSIAMO MUGNAI DA 7 GENERAZIONI!!
E-MAIL
10
30/05/2012 21.32.19Astolfi Gregorio Sangeminiallevamento ovini, caprini, bovini, animali da corte (polli, faraone, oche, piccioni). salumi in piccola quantità.gregorio e la moglie più tre dipendenti all'azienda agricola e altri 3 all'agriturismo.l'Azienda è certificata bio ICEA solo per l'allevamento caprino e ovino.punto venditarapporto qualità/prezzoil letame viene riutilizzato in azienda. le carcasse degli animali vengono smaltite da un'azienda specializzatai pacchi famiglia vengono confezionati con carta alimentarecaldaia domestica è alimentata a sansa di olivenon svolgo attività specifiche i questo senso ma può capitare che ricevano visite dalle scuole---gregorio si occupa della consegna. disponibili a consegnare il martedì alle 19. Disponibili a segnare i pacchi famiglia con i nomidurante la visita. (thomas, fiorella, valentina)
11
06/06/2012 12.28.50Ecodream di Moscatelli Monia & C. sncPiazza Europa, 22
05100 Terni
Non produciamo nulla, ma commercializziamo articoli alimentari certificati biologici e non alimentari sia bio che non, ma in ogni caso, naturali.Le quote societarie appartengono a Moscatelli Monia e Costantini Consuelo
Con la Sig.ra Moretti Paola sussiste un contratto a progetto
non è certificata l'azienda, ma lo sono i ns produttoridiretta al negozio, online e gascereali, legumi e cuscus Umbria
pasta Marche e Abruzzo
detersivi Toscana e Romagna
cosmetici Toscana e Marche
La selezione dei fornitori è stata ardua, sulla base dei seguenti criteri: prodotti biologici, appartenenza alle cooperative, vicinanza alla ns città, disponibilità ad una conoscenza personale, possibilità di farci effettuare la vendita dello sfuso, comportamenti ecologici e quant'altro. i ns fornitori e la gamma dei prodotti offerti è in continua evoluzione. il nostro non è un franchising e ciò lascia ampia libertà di manovra: nessuno ci costringe a dover lavorare con un fornitore che non supera gli standard di qualitài ns detersivi arrivano in taniche che, una volta vuote, rispediamo al mittente. i clienti si portano il contenitore da casa e noi lo etichettiamo: in questa maniera la plastica è uguale a zero. Sarebbe preferibile lo stesso discorso anche per gli alimentari e in generale per tutto ciò che si vende sfuso. l'energia elettrica che consumiamo deriva da fonti rinnovabili, in quanto aderiamo al gruppo di acquisto di Alcatraz: AGSMal domiciliola qualità del prodotto e la consulenza sia nella vendita che nel postvendita (fondamentale per alcuni articoli come detersivi e pannolini lavabili)per mail
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
Loading...
 
 
 
Foglio1
criticità