1 of 7

Crowdfunding

Opportunità di sviluppo e crescita

2 of 7

COS’E’ IL CROWDFUNDING?

Letteralmente “raccolti di finanziamenti dalla folla”, rappresenta un metodo alternativo di raccogliere risorse monetarie su piattaforme on line dedicate.

Un gruppo d’individui, contribuendo con piccoli ma preziosi sforzi, rende possibile il finanziamento di progetti e/o iniziative di persone o di organizzazioni for e not for profit.

La forza della dimensione sociale è la vera anima di questo grande strumento!

3 of 7

Quando nasce?

Il Crowdfunding in Italia nasce nel 2005. Tuttavia è solo nel 2013 che si assiste ad uno sviluppo organico del mercato. Recenti rilevazioni (Il Crowdfunding in Italia, Cattolica & Tim, 2015) evidenziano che dal 2011 ad oggi il mercato sia stato contraddistinto da un elevato tasso di crescita e vitalità, che ha portato in pochi anni alla nascita di ben 84 piattaforme di crowdfunding. Il valore complessivo dei progetti finanziati attraverso le piattaforme è pari a 56,8 milioni di euro, con un aumento dell’85% rispetto a maggio 2014. L’incremento del numero di proposte progettuali è pari al 108% nel 2015, il valore economico delle campagne pubblicate si attesta tra i 1.000 ed i 10.000 euro.

4 of 7

5 modelli di Crowdfunding

  • Donation

Il modello donation è largamente utilizzato da enti ed organizzazioni no-profit che si rivolgono alle folle affinché queste sostengano economicamente una causa sociale, etica o filantropica. Il donatore, in tal caso, non ottiene alcuna ricompensa materiale dal sostegno alla causa.

  • Reward

E’ il modello maggiormente diffuso, in Italia e nel mondo, grazie alla sua capacità di remunerare, seppure in maniera simbolica, il Supporter con ricompense emozionali o materiali normalmente di valore inferiore alla donazione.

5 of 7

  • Royalty

Anche detto profit-for-sharing, è un modello che consente di investire liquidità in progetti con l’attesa di un ritorno economico dallo stesso. Consente inoltre di diventare co-produttori di un prodotto o di un servizio per il quale si partecipa.

  • Lending

Si tratta di un modello che consente a privati risparmiatori di prestarsi risorse monetarie a tassi di impiego ed utilizzo agevolati, senza dunque il ricorso ad intermediari tradizionali come le banche.

  • Equity

In questo modello realtà imprenditoriali nascenti e promettenti potranno rivolgersi alle folle per ottenere i capitali necessari all’avvio ed alla realizzazione della loro business idea. In tal caso, il sostenitore-finanziatore acquisisce titoli partecipativi al capitale d’impresa.

6 of 7

Fra tutti i Crowdfunding ecco quelli che vi consigliamo:

7 of 7

Qui di seguito troverete inoltre un link di approfondimento che potrà essere utile a tutti gli interessati !

Buona lettura,

dal team Sicily&Sicilians

http://italiancrowdfunding.it/wp-content/uploads/2017/01/Lista-piattaforme-crowdfunding-Italia-aggiornamento-Gennaio-2017.pdf