Piano Industriale pluriennale
di Lepida ScpA 2021-2023
1
Introduzione
2
Missione 1/2
3
Missione 2/2
4
Società
5
Portfolio 1/4
6
Portfolio 2/4
7
Portfolio 3/4
8
Portfolio 4/4
9
D1 Reti - Connettività 1/2
10
D1 Reti - Connettività 2/2
11
D1 Reti - Rete geografica Lepida
12
D1 Reti - Reti Metropolitane (MAN)
13
D1 Reti - ERretre
14
D1 Reti - Digital Divide
15
D1 Reti - Rete Lepida2
16
D1 Reti - Diffusione connettività 1/2
1. WiFi con SSID "EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”
Rete WiFi BUL sul territorio regionale, con erogazione di servizio gratuito in luoghi di riferimento della PA, in BUL garantita dalla rete Lepida geografica o dalle MAN, con progettazione ed esercizio effettuati da Lepida su mandato di RER. Messa a disposizione di almeno un punto di accesso gratuito per ogni Socio collegato in fibra ottica o con la Dorsale Sud Radio. Diffonde SSID unico “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it” senza autenticazione per tutto il territorio regionale. Integra il sistema italia.wifi.it. Processa in modo anonimo i dati di uso per misurare la rilevanza territoriale della infrastruttura. Mette a disposizione un modello omogeneo di assistenza all’utenza sviluppato con i Soci.
2. Connettività per MMG e PLS
Connessioni degli studi medici mediante rete Lepida per gli studi medici prossimi alla rete oppure gestione della connettività mediante le convenzioni in atto privilegiando IntercentER.
3. Differenziazione geografica della connettività
Analisi, progettazione e realizzazione di instradamenti differenziati geograficamente per le sedi comunali presso cui si svolge il servizio al pubblico, eventualmente con tecnologie miste fibra e radio in banda licenziata.
17
D1 Reti - Diffusione connettività 2/2
4. Centri Sportivi e Stadi
Connessione alla rete Lepida di centri sportivi comunali e di stadi comunali, con diffusione del WiFi libero e gratuito nei vari locali frequentati da atleti, visitatori e tifosi.
5. Luoghi turistici nella costa
Realizzazione di un backbone lungo la costa adriatica nelle vicinanze delle spiagge con copertura WiFi libero e gratuito delle aree di aggregazione e con disponibilità di connessione per l'erogazione di WiFi libero e gratuito negli stabilimenti balneari.
6. Rete IoT a supporto dello sviluppo Smart City
Realizzazione di una rete LoraWan integrata alla rete Lepida e a partire dalle postazioni ove è presente la rete Lepida, capace di una copertura territoriale diffusa per raccogliere le informazioni da tutti i sensori dispiegati.
18
D1 Reti - Piano Scuole
SchoolNet
Connettività di plessi scolastici mediante la connessione in fibra ottica oppure radio in banda licenziata (26 GHz) oppure con accordi con Operatori, con progettazione ed esercizio effettuati da Lepida su mandato di RER, con realizzazione finanziata dagli Enti e relativa proprietà dell’infrastruttura in capo all’Ente finanziatore oppure con realizzazione cofinanziata a metà da Lepida sfruttando l’ammortamento della rete Lepida e relativa proprietà dell’infrastruttura in capo a Lepida. Erogazione di servizio a 1Gbps simmetrico su tali fibre.
Piano Scuole
Connessione di oltre 1000 scuole di ogni ordine e grado con fondi messi a disposizione dallo Stato nell'ambito dell'accordo di RER nel COBUL. Tali fondi finanziano completamente la realizzazione della connessione in fibra ottica delle scuole non già connesse da fibre di proprietà o nella disponibilità perpetua di Lepida, prevedendo la connessione fisica di tutte le scuole in fibra ottica direttamente alla rete Lepida. Le scuole vengono attivate tutte a 1Gbps con infrastruttura nativamente abilitante a velocità superiori. La pianificazione della realizzazione dei collegamenti in fibra ottica delle scuole viene stabilita secondo un criterio basato sul loro ordine e grado e sulle richieste pendenti, partendo dagli ordini e gradi superiori e procedendo verso quelli inferiori, compatibilmente con gli orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a Banda Larga. Nei percorsi di infrastrutturazione delle scuole vengono lasciate predisposizioni (pozzetti, giunti) che consentano la infrastrutturazione in fibra ottica di luoghi o spazi pubblici piuttosto che di realtà produttive. Il costo della gestione del servizio di connettività a tutte le scuole collegate alla rete Lepida è offerto da RER.
19
D2 DataCenter & Cloud - Strategia
20
D2 DataCenter & Cloud - Meccanismi
21
D2 DataCenter & Cloud - Architettura
22
D2 DataCenter & Cloud - Servizi 1/3
1. Servizi Cloud qualificati
Servizi di calcolo e storage erogati in modalità cloud certificati da AgID.
2. Computing as a Service
Virtual Server: servizio di server virtuale su infrastrutture condivise presso i Datacenter regionali. Private Dedicated Cloud: servizio di hardware dedicato, con o senza software di base per la gestione dell’infrastruttura, per infrastrutture IT dedicate degli Enti presso i Datacenter regionali.
3. Storage as a Service
Servizio di storage disponibile sia in modalità Network Attached Storage (NAS), sia Storage Area Network (SAN) sia Object Storage, offerto con differenti classi/livelli di servizio.
4. Database as a Service
Servizio di istanze di DataBase di varie tecnologie con varie modalità: singola, ad alta affidabilità, con bilanciamento del carico, in disaster recovery.
5. Disaster Recovery/Business Continuity
Strumenti tecnologici per garantire il recupero di sistemi e dati in tempi certi e predefiniti, sia a casa dell’Ente che presso i Datacenter regionali.
23
D2 DataCenter & Cloud - Servizi 2/3
6. Data Protection as a Service
Backup as a Service: Software e infrastruttura necessaria per effettuare backup di sistemi e di dati, sia a casa dell’Ente che presso i Datacenter regionali. Archiving as a Service: Appliance per replica o archiviazioni a lungo termine (long time retention) di dati conservati tipicamente in apparati analoghi a casa dell’Ente.
7. Security as a service
SIEM as a Service: sistema con funzionalità di raccolta, conservazione e gestione dei log dai sistemi dell'Ente, per garantire la compliance alla normativa sulla privacy, nonché di correlazione, analisi e investigazione sugli eventi per rilevare minacce, attacchi e incidenti informatici. Firewall as a Service: istanza di next generation firewall con funzionalità sino al Livello 7, immediatamente integrabile alla rete dell'Ente grazie alla rete Lepida; fornisce anche funzionalità di Intrusion Prevention System, si integra con il dominio dell'Ente per effettuare User Identity Acquisition e Application Control/URL Filtering sulla navigazione utente e fornisce funzionalità Anti-Malware che impediscono il download di file malevoli via HTTP/HTTPS e SMTP. Sono garantite funzionalità di VPN e Remote Access. Soluzioni tecnologiche per ottemperare alle compliance normativa. Tutti i servizi di sicurezza vengono utilizzate a protezione dei servizi delle piattaforme e delle soluzioni applicative di Lepida.
24
D2 DataCenter & Cloud - Servizi 3/3
8. Servizio di gestione sistemistica
Gestione completa dei server mediante monitoraggio, gestione dei backup, change management, patching, tuning. Gestione complete database server su tecnologie Oracle, MySQL, MariaDB, PostgreSQL, Microsoft SQL Server, NoSQL. Gestione completa application server e middleware con tecnologie Tomcat, Jboss, Microsoft, VMWare. Gestione completa web server e sistemi di load balancing su sistemi Apache e Microsoft IIS. Servizi di supporto alla migrazione dei sistemi nei Datacenter regionali e contestuale upgrade tecnologico.
9. Servizi di attivazione, gestione e manutenzione PDL
Servizio di messa a disposizione delle postazioni di lavoro per MMG/PLS, comprensivo di PC, Monitor, Stampante, connettività Internet. Servizio di assistenza on-site alle postazioni di lavoro per MMG/PLS: comprende tutte le attività di assistenza/manutenzione che richiedono un intervento on-site su Hardware, Connettività Internet e Software.
25
D2 DataCenter & Cloud - Applicativi
1. ConfERence
Sistema di videocomunicazione che sfrutta la rete per realizzare riunioni virtuali con più partecipanti, anche a supporto dello Smart Working dei Soci, minimizzando gli spostamenti, fruibile in sale attrezzate, mediante il proprio computer o con dispositivi mobili.
2. VideoNet
Servizio centralizzato di gestione della videosorveglianza, con collegamento delle videocamere mediante rete geografica Lepida o MAN, con funzioni avanzate di controllo di ogni singola telecamera, comprensivo di un sistema di registrazione e di riproduzione distribuita e profilata, coerente con le normative.
3. Call Center
Infrastruttura centralizzata di Call Center in tecnologia VOIP utilizzabile da postazioni di lavoro collegate alla rete Lepida.
26
D2 DataCenter & Cloud - Iniziative
1. Lepida Enterprise
Accordi di tipo enterprise o quadro, per ottenere modelli di licensing vantaggiosi su determinati brand, possibilmente unlimited, con costi certi e/o con scontistica vantaggiosa per prodotti ICT di comprovata diffusione o di rilevante interesse per i Soci. Partecipazione dei Soci in fase iniziale con quota della licenza o in fase successiva con acquisizione come servizio mediante paradigma cloud.
27
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Strategia 1/4
28
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Strategia 2/4
29
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Strategia 3/4
30
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Strategia 4/4
31
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Enti 1/2
1. DocER
Piattaforma per la gestione documentale digitale nel rispetto delle normative comprensiva dei servizi di: gestione documentale, invio in conservazione in ParER; protocollazione, fascicolazione e registrazione particolare; verifiche dei documenti.
2. ANA-CNER/ANPR
Piattaforma interoperabile di accesso profilato ai dati anagrafici della popolazione residente dell'Emilia-Romagna da parte delle amministrazioni pubbliche autorizzate, finalizzato alla decertificazione delle relazioni interistituzionali, nelle more del perfezionamento di accesso a ANPR.
3. Supporto Enti per adempimenti GDPR
Servizi di supporto agli Enti per l’adempimento al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) che includono, tra le altre, anche il ruolo del DPO (Data Protection Officer), le valutazioni d’impatto, gli assessment di sicurezza e lo strumento (RecordER) per il registro dei trattamenti.
4. IcarER/Nuovo modello di interoperabilità
Sistema di cooperazione applicativa per lo scambio dati sulle reti tra gli Enti, sia locali che centrali, mediante un interfacciamento univoco sicuro. Ogni Ente ha una propria porta di dominio; in evoluzione verso il nuovo modello previsto dal piano triennale.
32
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Enti 2/2
5. ACI - Anagrafe Comunale degli Immobili
Piattaforma per la gestione dell’anagrafe comunale degli immobili, nell'ottica di condivisione del dato tra le Pubbliche Amministrazioni secondo un modello gestionale adeguato.
6. Timbro e Firma Digitale
Servizi di timbro digitale (contrassegno) e di firma digitale (remota e automatica) in modalità cloud, acquisiti dal mercato sulla base delle esigenze degli Enti, con gestione cautelativa dei documenti oggetto di firma digitale e/o timbratura elettronica e forte integrazione tra il dominio dell’Ente utilizzatore e il sistema cloud dell’erogatore dei servizi.
7. PayER
Piattaforma per il pagamento elettronico di servizi che consente ai cittadini e alle imprese il pagamento delle pendenze verso gli Enti mediante diversi strumenti di pagamento attraverso l’integrazione con il Nodo nazionale dei Pagamenti (pagoPA) garantendo l’adesione unitaria al sistema nazionale di tutti i servizi degli Enti e gestendo la evoluzione dei servizi tenendo conto delle richieste della COMTem Servizi online per i cittadini. Meccanismi di semplificazione degli strumenti per migliorare l'usabilità delle modalità di pagamento.
8. Sistema per il rientro in sicurezza dopo emergenze
Infrastruttura e applicazioni, compresa APP mobile, per il distanziamento fisico e la gestione del rientro al lavoro dei dipendenti pubblici con flussi gestionali condivisi.
9. Sistema gestione risorse umane (GRU)
Coordinamento delle attività relative all’esercizio dell’applicativo regionale di gestione risorse umane.
33
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Cittadini 1/3
1. FedERa
Piattaforma per l’accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi online degli Enti, inclusi quelli erogati da Lepida, mediante identità digitali, e altri strumenti di identificazione elettronici (ad es. CIE), attraverso l’integrazione con SPID garantendo l’adesione unitaria al sistema nazionale di tutti i servizi dei Soci e l'evoluzione del sistema tenendo conto delle richieste della COMTem Servizi online per i cittadini.
2. IDP SPID Lepida
Piattaforma e servizio per il rilascio e la gestione delle identità digitali SPID a livello nazionale e per tutti i cittadini italiani garantendo il servizio di autenticazione per tutti i cittadini e per tutti i servizi online aderenti a SPID; il miglioramento del servizio LepidaID e l'evoluzione dell'operatività degli sportelli LepidaID avviene tenendo conto dei suggerimenti della COMTem Servizi online per i cittadini.
3. Firma con SPID
Servizio a valore aggiunto erogato da Lepida come gestore di identità digitali SPID; mira a semplificare il rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione nella sottoscrizione delle istanze.
4. Identità digitali per uso professionale
Servizio a valore aggiunto erogato da Lepida come Gestore di identità SPID; mira a fornire uno strumento che consente alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati di verificare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista.
34
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Cittadini 2/3
5. Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi online
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio del FSE. In particolare: consultazione da parte del cittadino dei propri documenti clinici e amministrativi (es. referti, immagini, certificati vaccinali, lettere di invito allo screening e relative comunicazioni di esito, gestione dei buoni celiachia elettronici, esenzioni, fascia di reddito); utilizzo dei servizi online (es. cerca medico, consultazione tempi di attesa, DAT, certificazione delle esenzioni per reddito, cambio medico, gestione dei consensi per l’accesso ai dati da parte di MMG e professionisti); ampliamento dei documenti con consegna della cartella clinica di ricovero e dei servizi online, con avvisi relativi al percorso di ricovero programmato e integrazione di nuovi processi di carattere socio-sanitario; progettazione, realizzazione ed esercizio dell’APP del FSE.
6. MultiplER�Sistema per l'archiviazione, l'adattamento e l'erogazione di contenuti multimediali in diretta e on-demand, medianti vari canali tra i quali digitale terrestre, web e dispositivi mobili. Il sistema consente di realizzare dirette.
7. WebCMS
Servizio per l'erogazione di siti web per la gestione dei portali istituzionali e tematici in sinergia e coerenza con l'accesso unico ai cittadini in corso di realizzazione a livello regionale.
35
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Cittadini 3/3
8. Voto Elettronico
Sistema sperimentale di voto elettronico per Soci che prevedono tale modalità per le elezioni degli organi, con meccanismi ad elevata sicurezza nel processo.
9. Travel PlannER
Sistema di raccolta del pianificato e del real time nei sistemi di trasporto su gomma e su ferro, con elaborazioni per avere la pianificazione del trasporto all’utente mediante web, basandosi su tutte le informazioni disponibili.
10. Applicazioni e servizi mobili
Realizzazione e gestione di applicazioni mobili per servizi a favore dei cittadini e della PA sia con target trasversale che specifico (es. APP donne, APP spiagge, APP zanzare,...)
11. Portale referti on line
Portale regionale per la consegna dei referti ai cittadini fuori regione che eseguano prestazioni in RER e per la consegna delle immagini radiologiche.
12. Knowledge base e Virtual desk
Piattaforma di Knowledge base (KB) multicanale a supporto degli operatori che effettuano assistenza ed erogano informazioni ai cittadini sui servizi socio-sanitari regionali.
36
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Imprese
1. Accesso unitario ai servizi online per le imprese
Piattaforma di accesso unitario ai servizi SUAP, edilizia, sismica e ambiente, realizzata nell’ambito delle azioni del FESR 2014-2020, che permette l’unificazione e l’evoluzione delle funzionalità dei portali regionali (nuovo SuapER, SiedER, SIS, AIA) e la relativa dismissione, e con funzioni minime di backoffice, per garantire accesso omogeneo e semplificato ai servizi online per le imprese e integrazione di ulteriori portali regionali rivolti alle imprese. L'evoluzione del sisteme avviene tenendo conto delle richieste della COMTem Servizi online per le imprese.
2. Catasto
Servizio di catasto multi-tenant con informazioni sulle infrastrutture di TLC a disposizione anche di Operatori terzi, include componenti per l’inserimento, automatico da parte delle imprese realizzatrici delle opere, per la consultazione, l’estrazione di dati su infrastrutture dei Soci e di Lepida e l’analisi preliminare della disponibilità di asset; è integrato con SINFI.
3. AdriER
Servizi di accesso e fruizione in tempo reale dei dati del Registro Imprese (ricerca e visura) di tutto il territorio nazionale tramite cooperazione applicativa, che sfrutta la “Porta di Dominio Registro Imprese” esposta da Infocamere.
37
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Sanità 1/3
1. Servizio Anagrafi Regionali
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio delle seguenti anagrafi: ARA (Anagrafe Regionale Assistiti); Cedolino (sistema di gestione compensi MMG/PLS); ARMP (Anagrafe Regionale Medici Prescrittori); ARP (Archivio Regionale del Prescritto); AVR (Anagrafe Vaccinale Regionale); BDS (Gestione Bilanci di Salute); GRM (Gestione Graduatoria Medici).
2. Manutenzione evolutiva dell’infrastruttura tecnologica SOLE/FSE
Gestione ed evoluzione della infrastruttura SOLE/FSE rispetto alle necessità esposte dal Piano Triennale ICT e dalla normativa nazionale, in particolare con la Infrastruttura Nazionale di Interoperabilità del FSE, consentendo il trasferimento dell'assistito in altra regione.
3. Evoluzione piattaforma e servizi prenotazione (CUP)
Individuazione e realizzazione di nuove soluzioni prenotative per uniformare le modalità di accesso, con particolare riferimento alle prestazioni specialistiche con priorità urgente (es. prenotazione PUSH)
4. Semplificare l’accesso nel percorso di cura tra ospedale e territorio
Individuazione e realizzazione di strumenti che semplifichino la programmazione degli accessi da parte dei professionisti e permettano al cittadino di gestire in autonomia tutte le tipologie di appuntamenti, in coerenza con il Piano Regionale Gestione Liste d’Attesa.
5. Sistemi integrati gestione liste di attesa
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio del sistema integrato regionale per la ricezione dalle Aziende dei dati relativi alle liste di attesa per i ricoveri programmati (SIGLA) e di specialistica ambulatoriale (MAPS e TdA-ER).
38
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Sanità 2/3
6. Supporto alle Aziende su azioni regionali e aziendali
Supporto alle Aziende sugli obiettivi regionali e per i progetti aziendali, quali: esercizio ed evoluzione della Rete unica di incasso, integrata con i dipartimentali aziendali; supporto per la produzione di adempimenti fiscali; attivazione di CNS utilizzate dai professionisti aziendali per servizi di autenticazione e firma documenti, erogazione di sessioni formative; deploy ed evoluzione dei percorsi interni di prenotazione; servizi di supporto ai processi di standardizzazione dei sistemi applicativi nelle Aziende sanitarie.
7. Potenziamento dei servizi connessi all’accesso
Consolidamento e potenziamento dei servizi a favore delle Aziende a supporto dei pagamenti, in termini di multicanalità e monitoraggio dell'incassato delle prestazioni in SSN e Libera Professione, di recupero crediti e della gestione del malus DGR 377/2016. Conclusione dell’interoperabilità con GAAC e la fatturazione elettronica del ciclo attivo delle Aziende sanitarie.
8. Sistema Gestionale Area Amministrativa Contabile Aziende sanitarie (GAAC)
Direzione contrattuale e supporto al coordinamento delle attività relative alle fasi di deploy e di esercizio dell’applicativo regionale per la gestione dell’area amministrativo–contabile nelle Aziende sanitarie.
9. Anagrafe vaccinale Regionale Real time
Realizzazione ed esercizio della nuova Anagrafe Vaccinale Regionale integrata in real time con le singole anagrafi vaccinali aziendali, con gli applicativi dei MMG e con gli altri gestionali preposti all’erogazione delle vaccinazioni; esercizio dell’integrazione con l’Anagrafe Vaccinale Nazionale.
39
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Sanità 3/3
10. Dematerializzazione buoni celiachia
Gestione del processo di emissione buoni digitali per celiaci ed erogazione dei prodotti presso farmacie, grande e piccola distribuzione, con possibilità per il cittadino di controllare in tempo reale il credito, tramite i servizi online di FSE.
11. Sistema Accoglienza Regionale
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio per la gestione delle ricette dematerializzate integrato con il livello nazionale.
40
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Professionisti Sanitari 1/2
1. Cartella SOLE
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio della Cartella SOLE in termini di funzionalità e/o del sistema infrastrutturale regionale e dei sistemi confinanti; coordinamento del “Gruppo Tecnico Cartella SOLE” e supporto ai referenti regionali; evoluzione della Cartella SOLE per l’utilizzo presso i Pediatri di Libera Scelta, in nuovi percorsi come Case della Salute, PDTA, OSCO, ASP, nel rispetto delle azioni e delle progettualità, concordate con RER e già in corso presso le Aziende. Valutazione di possibili strumenti innovativi a supporto delle attività dei MMG nel monitoraggio dei pazienti.
2. FSE Professionisti
Evoluzione del modulo FSE professionisti integrato con Cartella SOLE, che consente la consultazione dei documenti clinici tra MMG che utilizzano cartelle cliniche diverse, già oggi in utilizzo presso le medicine in associazione per gli assistiti che hanno espresso l’adeguato livello di consenso FSE. Diffusione del FSE accessibile dai professionisti aziendali tramite interfaccia web o tramite integrazione applicativa con i propri dipartimentali. L’accesso al FSE professionisti è normato dal consenso alla consultazione dei dati espresso dai cittadini nel FSE.
41
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità - Professionisti Sanitari 2/2
3. Portale SOLE
Portale di accesso a servizi di supporto ai MMG e al personale infermieristico delle Case della Salute; attivazione dei percorsi integrati a livello aziendale; gestione della dotazione hardware e della connettività; formazione sui medici e degli operatori aziendali; gestione utenti del Portale SOLE; gestione smart card per MMG e operatori delle Aziende sanitarie; alimentazione della business intelligence; esercizio del catalogo SOLE di specialistica ambulatoriale.
4. Sistemi applicativi per i professionisti
Realizzazione ed esercizio di applicativi e cartelle ad uso dei professionisti: Sistema Informativo per la Sanità Penitenziaria (SISP), Applicativo di Continuità Assistenziale (CCA), prescrizione dei Piani Terapeutici, Sistema per la Medicina dello Sport, Sistema per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), Applicativi a supporto alla gestione dell'emergenza COVID-19, Banche dati e registri di patologia (RIPO e Reuma) e altri.
5. Servizio Help desk SOLE
Esercizio servizi di supporto ai MMG, nell’utilizzo delle componenti tecnologiche e applicative fornite dalla RER per la gestione integrata delle informazioni degli assistiti.
6. Diffondere gli strumenti per l’accesso alle prestazioni in Libera Professione
Aumentare l’utilizzo di strumenti per la gestione diretta degli appuntamenti di libera professione da parte dei professionisti. Consolidare le soluzioni a supporto delle Aziende per la gestione degli accessi alle prestazioni in convenzione con le assicurazioni.
42
D4 Div. Integrazioni Digitali - Strategia 1/3
43
D4 Div. Integrazioni Digitali - Strategia 2/3
44
D4 Div. Integrazioni Digitali - Strategia 3/3
45
D4 Div. Integrazioni Digitali - Attività 1/3
1. Servizi di amministrazione digitale
Definizione, predisposizione e supporto alla realizzazione di attività di innovazione tecnologica e di digitalizzazione per i Soci, coerenti con la strategia regionale dell’Agenda Digitale e dello sviluppo di modelli di amministrazione digitale secondo le evoluzioni della normativa nazionale ed europea, con particolare attenzione all’impatto innovativo prodotto dall’applicazione del GDPR ai processi di trattamento dei dati della PA.
2. Servizi di supporto alla transizione al digitale
Supporto nei processi di innovazione digitale e di cambiamento organizzativo per i Soci, per la transizione al digitale, la dematerializzazione e la semplificazione amministrativa, la realizzazione e monitoraggio di attività di razionalizzazione e ottimizzazione relative alle infrastrutture tecnologiche digitali, con proposizione di metodologie di lavoro standardizzate, strumenti e materiali funzionali alla loro implementazione, professionalità qualificate in accompagnamento a tutto il processo e formazione.
3. Processo di qualificazione
Coordinamento, gestione e sviluppo, in coerenza con il Piano Triennale per l'informatica nella PA, del processo di qualificazione dell'interoperabilità dei prodotti software di mercato verso le piattaforme regionali di servizi gestite dalla Società.
46
D4 Div. Integrazioni Digitali - Attività 2/3
4. Agende Digitali Locali
Aggiornamento del modello ADLER in sinergia con quello per le Agende Sociali e con la nuova programmazione regionale in ambito di Digitale; supporto alla realizzazione delle Agende Digitali Locali con particolare attenzione agli aspetti di coinvolgimento degli stakeholder locali e alla realizzazione di iniziative in ambito di partnership pubblico-privata e patti di collaborazione.
5. Promozione di una cultura digitale diffusa
Supporto al Coordinamento di ADER nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi di promozione del digitale in regione, anche in forma di partenariati pubblico-privati a partire dal modello di AftER-Futuri digitali con disseminazione dell’innovazione digitale e sviluppo di attività di promozione di una cultura digitale diffusa.
6. Sportello regionale del Broadband Competence Office (BCO)
Supporto ai Soci nell'aggiornamento sulle iniziative europee in ambito di Banda Larga e Ultra Larga attraverso l'animazione dello sportello regionale del BCO.
7. Sistema delle Comunità
Analisi pianificazione, progettazione, supporto alla realizzazione e gestione di comunità tematiche promosse dai Soci, anche in forma di partenariati pubblico-privati, per promuovere l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi messi a punto nell’Agenda Digitale e per un’analisi puntuale dei fabbisogni del territorio per una loro omogeneizzazione in un’ottica di risposta di sistema.
47
D4 Div. Integrazioni Digitali - Attività 3/3
8. Nuovi modelli di innovazione digitale
Condivisione, adozione e supporto per i Soci di un modello operativo di gestione delle tecnologie digitali per la razionalizzazione e ottimizzazione delle spese in tecnologie digitali dell’Ente, generando potenziali economie e risparmi in coerenza con quanto previsto del Piano Triennale per l’informatica della PA.
9. Partecipazione a progetti di ricerca e innovazione europei e internazionali
Promozione e partecipazione a bandi e progetti europei con riferimento all’innovazione tecnologica, alla cooperazione interregionale e alle strategie di trasformazione digitale e di resilienza per rispondere alle sfide del cambiamento demografico, sociale e climatico. Costruzione e mantenimento di partnership strategiche con aziende, in house regionali, startup, Enti pubblici, laboratori di ricerca, università e reti europee e internazionali di ricerca e cooperazione. Azioni per favorire la valorizzazione di infrastrutture, di piattaforme e di modelli di innovazione già operativi. Orientamento verso la nuova programmazione 2021-2027.
10. Programmi strategici per la trasformazione digitale
Sviluppo e supporto alla realizzazione di programmi strategici di trasformazione digitale con coinvolgimento delle parti sociali e di soluzioni pubblico-privato.
11. Progetti di Lavoro agile (Smart Working)
Progettazione, predisposizione e supporto alla realizzazione di progetti di Lavoro agile per i Soci e per Lepida.
48
D4 Div. Integrazioni Digitali - Servizi
1. Dematerializzazione ciclo attivo/passivo per IntercentER
Supporto ai processi di dematerializzazione del ciclo attivo/passivo per la Centrale di acquisti regionale in sanità: manutenzione delle specifiche tecniche per Fattura, Nota di Credito, Ordini, Documento di Trasporto, in accordo con le proposte evolutive che pervengono dal MEF; catalogazione dei casi d’uso, degli esempi, delle schede di test e presidio delle fasi di collaudo con i fornitori tecnologici integrati con le piattaforme regionali; supporto con un team di competenze per i diversi standard di cooperazione applicativa e interoperabilità.
2. Digitalizzazione e Dematerializzazione documentazione sanitaria
Scansione immagini, digitalizzazione e dematerializzazione rivolte al perimetro dei Soci, con attenzione all’applicazione ed evoluzione delle normative di settore, in qualità di punto di competenza di dominio e di armonizzazione di processo. Gestione del ciclo di lavorazione, dal ritiro degli originali, alla digitalizzazione, fino all’archiviazione cartacea quando richiesta.
3. Realizzazione di innovazioni progettuali
Conduzione e realizzazione di progetti ad elevato tasso di innovazione, sulla base della pianificazione regionale, sia per la dematerializzazione sostitutiva della cartella clinica cartacea, sia per la realizzazione di una cartella clinica “ibrida”, cioè in parte nativamente digitale.
4. Rilevazione consumi farmaceutica territoriale
Gestione dell’intero processo di rilevazione dei consumi della spesa farmaceutica territoriale tramite l’acquisizione delle immagini delle ricette tradizionali e dei registri delle fustelle per le ricette dematerializzate. Elaborazione dei dati raccolti e produzione dei report per i Soci. Supporto alla standardizzazione delle procedure e metodologie di trattamento dei dati. Alimentazione del data warehouse regionale per l’analisi e la programmazione della spesa.
49
D5 Div. Welfare Digitale - Strategia 1/3
50
D5 Div. Welfare Digitale - Strategia 2/3
51
D5 Div. Welfare Digitale - Strategia 3/3
52
D5 Div. Welfare Digitale - Servizi e Attività 1/3
1. Servizio e-Care
Servizio di telemonitoraggio/teleassistenza per utenti anziani fragili, finalizzato al monitoraggio dello stato di salute e all’attivazione di servizi e attività per il mantenimento della qualità della vita al proprio domicilio, la prevenzione della non autosufficienza e la promozione dell’invecchiamento attivo attraverso l'uso delle tecnologie.
2. Sistemi informativi regionali
Progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione, esercizio: IASS per raccogliere informazioni sui bisogni espressi dai cittadini che si rivolgono ai servizi sociali; SMAC sugli assegni di cura erogati, FRNA per la rendicontazione del Fondo regionale per la non autosufficienza, PDZ online per la gestione dei Piani di zona per la salute e il benessere sociale e il monitoraggio del PSSR; Servizi per l’inclusione scolastica dei bambini disabili certificati L. 104/92; SPIER per il monitoraggio dei servizi per la prima infanzia 0-3 anni; OLSER-Oltre la strada per gli interventi di prevenzione socio-sanitaria e accoglienza delle vittime di tratta; SISD per le attività rivolte alla grave marginalità adulta e ai senza dimora; SIOSS Sistema informativo nazionale dell’offerta dei servizi sociali; SISAM per la gestione dei bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali territoriali; TESEO per la gestione dei registri dei soggetti del Terzo settore (OdV, APS, Coop sociali); HELIOS per la gestione dell’Albo del Servizio civile regionale.
3. Fascicolo Socio-Sanitario
Evoluzione del FSE verso il Fascicolo Socio-Sanitario che dovrà integrare dati, documenti e processi che provengono dagli ambiti sociale e sanitario a partire dal Portale per i Caregiver.
53
D5 Div. Welfare Digitale - Servizi e Attività 2/3
4. Agende Sociali Locali
Definizione, predisposizione, sviluppo e supporto alla realizzazione e diffusione delle Agende Sociali Locali dei Soci per favorire uno sviluppo innovativo e armonico del digitale anche all’interno degli ambiti socio-assistenziali locali in coerenza con le programmazioni regionali, nazionali ed europee in tema di Agenda Digitale e sue evoluzioni e del Piano Pluriennale per lo sviluppo ICT del Sistema Sanitario e Socio-Sanitario regionale.
5. Welfare Digitale e IoT
Sviluppo di progetti e applicazioni di welfare digitale territoriale e di IoT per il sociale.
6. Accesso ai servizi digitali di welfare
Promozione e diffusione di progetti per l’accesso ai servizi digitali di welfare con particolare attenzione ai caregiver e alle associazioni del terzo settore anche al fine di superare l’attuale situazione di Digital Divide che colpisce i soggetti più fragili.
7. Supporto antitruffa per gli anziani
Progettazione, realizzazione e gestione di servizi digitali per migliorare le condizioni di sicurezza abitativa e favorire il contrasto ai tentativi di truffa a scapito degli anziani e dei soggetti fragili.
54
D5 Div. Welfare Digitale - Servizi e Attività 3/3
8. Lavoro agile per le strutture di welfare
Progettazione, realizzazione e supporto alla gestione di progetti di Lavoro agile per le strutture di welfare.
9. Innovazione sociale
Progettazione, realizzazione e supporto alla gestione di progetti di innovazione sociale dei Soci anche attraverso l’utilizzo delle metodologie di design thinking.
10. Presa in carico delle persone migranti
Sviluppo progettuale del preesistente portale migranti e della sua evoluzione nell’ambito dell’infrastruttura SOLE/FSE, per la condivisione di dati e documenti sanitari all’interno del percorso più complessivo di gestione dei flussi migratori, sia a fini di una migliore presa in carico che a fini epidemiologici.
55
A8 Progetti Strategici & Speciali 1/2
1. BUL (Banda Ultra Larga)
Progettazione, realizzazione, direzione lavori, verifica di cantieri e collaudo di nuove infrastrutture in fibra ottica per imprese, cittadini e Pubbliche Amministrazioni operando in nome e per conto di RER; coordina e supervisiona l’ottenimento dei permessi richiesti ai Soci; le risorse complessive a disposizione per lo sviluppo della BUL; le procedure per l’utilizzo dei fondi; inoltre Lepida effettua per RER il coordinamento e la verifica delle azioni effettuate da Infratel nell’ambito del Piano BUL nazionale a livello regionale; gestione dei collaudi, con Infratel Italia, per i Comuni della Regione. Sostituzione delle tratte in IRU eliminando costi ricorrenti e problematiche di scarso controllo del ripristino delle eventuali interruzioni.
2. Aree industriali
Opera secondo l’Art. 15 della LR 14/2014, per abilitare l’erogazione di BUL nelle aree ove questa è assente. Analizza il complesso infrastrutturale disponibile massimizzando l’utilizzo degli asset esistenti capitalizzando economie di scala. Progetta, esegue la direzione lavori, supervisiona i cantieri, coordina i collaudi civili e ottici. Realizza dorsali e reti di accesso FTTH multi-operatore. Anticipa, ove necessario, le pianificazioni nazionali, su mandato dei propri Soci. Indirizza modelli con fibre cofinanziate dalle Imprese che ne mantengono diritti di uso pluridecennali; all’Impresa viene garantito: la libertà di scelta dell’Operatore, la sicura presenza di un Operatore e la adeguatezza competitiva dei costi del servizio, nessuna barriera di ingresso o uscite. Idea, progetta e propone evoluzioni sulla diffusione alla aziende di servizi di Datacenter e di ridondanza mediante linee di backup.
56
A8 Progetti Strategici & Speciali 2/2
3. Big Data
Lepida realizza soluzioni e architetture per i Big Data per valorizzare i dati e le infrastrutture di calcolo del territorio contribuendo alle strategie nazionali sui Big Data. L’analisi di tali dati supporta i Soci: nella definizione di strategie per il governo dei servizi esistenti e per la pianificazione e prevede l'analisi delle normative e della privacy, l’identificazione di tecniche per un’architettura Big Data regionale; nella definizione degli ambiti offerti dai Big Data in modo partecipato con i Soci; nello scouting tecnologico e realizzazione di piattaforme per la raccolta e la gestione di Big Data; nel coinvolgimento in progetti di ricerca all’interno di reti internazionali. Effettua le elaborazioni dei dati anonimi provenienti da “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it” e dalla piattaforma SensorNet. Sviluppo di modelli che rendono centrale il dato e non la sua elaborazione con vantaggi sotto il profilo della sicurezza e della privacy.
4. Open Data
Piattaforma regionale per abilitare i Soci ad esporre e indicizzare i propri dati in modalità open data, mediante processi di liberazione e pubblicazione dei dati, integrazione di cataloghi, anche con particolare attenzione alle evoluzioni normative e di privacy, e mediante la diffusione dei risultati.
5. IoT per un territorio smart
Realizzazione di un sistema di raccolta di dati sensoristici pubblica-privata con dispositivi a basso consumo, basata sui punti di presenza della rete Lepida, sulla piattaforma SensorNet, sulla filiera Big Data, trasportando gratuitamente i dati rilevati mettendoli a disposizione del proprietario del sensore e dei Soci interessati, con un modello coordinato tra aspetti tecnologici e giuridici, con vincoli della privacy by design e privacy by default.
57
D9 Div. Accesso - Strategia 1/2
58
D9 Div. Accesso - Strategia 2/2
59
D9 Div. Accesso - Attività 1/2
1. Accesso ai servizi di anagrafe sanitaria
Gestione delle pratiche di anagrafe sanitaria per gli assistiti delle Aziende sanitarie interessate della Regione Emilia-Romagna in tutte le modalità consentite.
2. Accesso alle prestazioni sanitarie
Gestione delle prenotazioni per le prestazioni sanitarie SSN e Libera Professione in tutte le modalità consentite, graduate in accordo con le singole Aziende. In particolare la gestione prevede: prenotazione, cambio appuntamento, disdetta, incasso, rimborso, prenotazione e consegna di cartelle cliniche, accettazione diretta di laboratorio, accettazione presso i presidi ospedalieri.
3. Gestione dell'offerta
Gestione del processo di definizione delle agende e delle singole azioni sulle agende relative all'offerta per prestazioni sanitarie SSN e Libera Professione, graduate in accordo alle singole Aziende con attenzione all’efficientamento e all’informatizzazione dei processi. In particolare gestione dei dizionari delle agende di primo e secondo accesso, per servizi CUP e PdA ospedalieri, e nel supporto alle Aziende per la predisposizione delle procedure e regole operative relative all'accesso diretto.
4. Accesso al rilascio delle identità SPID
Riconoscimento degli utenti per il rilascio delle identità SPID LepidaID finalizzata all'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione tra cui in primis il FSE.
60
D9 Div. Accesso - Attività 2/2
5. Accesso alle informazioni sulle procedure e ai servizi online
Gestione con tutti i canali disponibili delle informazioni sulle procedure e del supporto tecnico ai cittadini nell'utilizzo dei servizi, tradizionali e online, offerti dal servizio sanitario regionale e in generale dalla Pubblica Amministrazione.
6. Tempi d’attesa
Monitoraggio proattivo dell’offerta per il rispetto dei tempi d’attesa, all’ottimizzazione nell’uso delle risorse, alla facilitazione dei percorsi di presa in carico.
7. Evoluzione dell’accesso diretto verso sistemi di accesso programmato.
Lepida supporta le Aziende sanitarie nell’adozione di sistemi basati sulla programmazione, mediante prenotazione, degli accessi ai servizi di front office, con l’utilizzo di una pluralità di canali prenotativi (telefonico, APP e web), promuovendo tale modalità come alternativa al tradizionale modello di accesso diretto dei cittadini.
61
AA Aggregato Processi e Sicurezza
1. Monitoraggio e Sicurezza
Gestione di strumenti di monitoraggio dello stato e delle performance dei servizi erogati dalla Società; attività di security operation e gestione di strumenti di prevenzione, rilevazione e reazione sulle tematiche di security sulla dimensione aziendale (es. SIEM); supporto consulenziale e attività di verifica/validazione in ambito security alle diverse divisioni aziendali; scouting e introduzione di nuove soluzioni/servizi in ambito security. Inoltre opera: nella definizione di politiche, di piani, di procedure, di linee guida e di azioni di controllo della filiera della privacy relativa a Lepida e ai servizi da essa erogati a favore dei Soci; nel coordinamento e implementazione di azioni tra Divisioni e Aggregati relative alla privacy, in particolare nei rapporti con il DPO; nella conduzione di audit sull’attuazione delle azioni previste sulla privacy da parte delle Aree e Divisioni con produzione di reportistica periodica per la DG.
2. Gestione del Rischio e Qualità
Sovrintende al Sistema di Gestione della Qualità aziendale riferito alle normative ISO 9001 e ISO 27001, mettendo in atto il monitoraggio dei processi aziendali e delle relative interrelazioni, la definizione di procedure e la conduzione di audit interni ai fini del mantenimento delle certificazioni concernenti le norme sopraindicate. Inoltre opera: nella integrazione relativa alle norme 27017 e 27018; nell'ottenimento della certificazione per la gestione energetica ISO 50001; nella definizione delle politiche per il governo del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei lavoratori ai fini dell’ottenimento della certificazione UNI ISO 45001. Infine si occupa della conformità a linee guida emanate da AGID o altri organismi nazionali/sovranazionali.
62
DB. Gestione delle Emergenze - Strategia
63
DB. Gestione delle Emergenze - Analisi & Indirizzi
64
DB. Gestione delle Emergenze - Tavoli di Crisi
65
DB. Gestione delle Emergenze - Numero di Emergenza unico Europeo
66
D0 Comunicazione
1. Inaugurazioni
Supporto ai Soci per la inaugurazione di nuovi reti e nuovi servizi di Lepida o realizzati/offerti da Lepida con impatto sui cittadini e sul territorio.
2. Diffusione informazioni
Diffusione di informazione sui servizi offerti da Lepida, sul loro grado di utilizzo, sulle coperture territoriali, sulle azioni effettuate grazie alle reti, ai datacenter e ai servizi di Lepida da parte di altri stakeholder.
3. LepidaTV
Sviluppo di una filiera rivolta alla diffusione della innovazione digitale nel territorio con la realizzazione di format che interessano tutti gli stakeholder locali. Reperimento, classificazione, messa a disposizione, produzione di audio/video relativi ad eventi, iniziative, soggetti e azioni nel territorio emiliano-romagnolo, per valorizzare i contenuti digitali realizzati da tutti i Soci; promozione e valorizzazione dei contenuti.
4. Tutorial e diffusione
Coordinamento e costruzione di tutorial relativi ai servizi e alle novità dei servizi di Lepida, organizzazioni di eventi per la presentazione e alfabetizzazione sui servizi offerti.
5. Bilancio Sociale
Redazione del bilancio sociale annuale di Lepida per evidenziare la grande quantità di attività, il budget gestito in modo diretto e indiretto, il valore per i Soci, il risparmio rispetto al mercato.
67
D0 Ricerca & Prototipi 1/2
1. Azioni di Ricerca
Ideazione di soluzioni innovative, valutazione impatto di nuove soluzioni, progettazione e costruzione di prototipi e di dimostratori, testing di soluzioni sulle infrastrutture disponibili, dispiegamento preliminare, definizione specifiche tecniche soluzioni innovative.
2. SensorNet
Monitoraggio ambientale indoor e outdoor mediante un sistema di raccolta centralizzato federato, sfruttando ogni reti disponibile per la raccolta e fornendo dati ai Soci mediante profilazione; integrazione con gateway IoT.
3. Analisi prestazioni di rete
Progettazione e prototipo di un sistema per la classificazione dei flussi di traffico da e verso l’esterno oltre che a un sistema per il monitoraggio fine visivo real time di tutte le tratte strategiche della rete Lepida.
4. IoT Gateway
Sistema di gateway per la raccolta di dati da sensori e fornitura ai proprietari mediante il trasporto sulla rete Lepida oltre che messa a disposizione della PA, sviluppando un modello pubblico-privato.
68
D0 Ricerca & Prototipi 2/2
5. Reti di protezione civile cooperative
Meccanismo di coinvolgimento dei radioamatori per realizzare una rete di accesso alla rete Lepida senza costo per la PA, realizzato e manutenuto dai radioamatori per loro finalità in condizioni normali mentre a disposizione della Protezione Civile in caso di emergenza.
6. Raccolta dati WiFi
Sistema per la raccolta pseudoanonimizzata dei movimenti degli utenti nelle celle per finalità di analisi statistica, di miglioramento delle prestazioni della rete e di gestione di flotte di utenti.
7. Progetti europei
Analisi di fattibilità, progettazione e implementazioni di componenti innovativi e/o integrativi a supporto o valorizzazione degli asset di Lepida.
8. Sistemi di accesso a siti
Sistema profilato di accesso a luoghi basato su vari rilevatori di identità: fisici, virtuali, digitali, biometrici.
69
D0 Strategie Dirette del Direttore Generale 2/2
1. Tavolo 5G
Supporto Tecnico al Tavolo 5G: per costruire un patrimonio comune ai Soci relativo al 5G con enfasi sugli aspetti autorizzativi, normativi e sanitari; per delineare linee guida a supporto dell’individuazione di luoghi idonei per nuovi impianti, dell'accelerazione delle procedure amministrative per il rilascio delle autorizzazioni su siti pubblici o su siti privati; per concertare la diffusione del sistema 5G a livello territoriale con gli Operatori cellulari in modo da consentire la sua diffusione omogenea contenendo o riducendo l'impatto elettromagnetico; per costruire una visione omogenea della Pubblica Amministrazione; per analizzare le istanze di cittadini e delle imprese veicolate dagli Enti Locali per trovare risposte omogenee.
2. Partecipazione e consolidamento Assinter
Sviluppo e rafforzamento del network a livello nazionale delle in house ICT, con lo scopo di raccogliere esigenze comuni, valorizzare le specificità e uniformare le azioni nel settore ICT, interpretare le normative e aggregare la domanda di innovazione, rappresentare posizioni comuni, essere di supporto alla Commissione speciale Agenda Digitale in seno alla conferenza delle Regioni e Province Autonome e ai tavoli nazionali per la trasformazione digitale del Paese, consolidare il coordinamento e la collaborazione sovraregionale, dalle infrastrutture ai servizi.
3. Modelli di transizione digitale
Definizione e supervisione dell'introduzione di modelli organizzativi capaci di favorire la transizione al digitale da parte dei Soci e la massimizzazione delle iniziative messe a punto da RER a favore del territorio.
70
D0 Strategie Dirette del Direttore Generale 2/2
4. Accordi Pubblico-Privati
Sviluppo di meccanismi di partnership con il privato che, nel rispetto del ruolo del pubblico, realizzino un elevato livello di sinergia e integrazione oltre che ad una messa a sistema e valorizzazione di tutte le infrastrutture e piattaforme realizzate nell'ottica di aumentare la facilitazione di fruizione da parte dei Soci, delle imprese e dei cittadini. Azioni secondo il principio di neutralità di azione e di non invasione di mercati sviluppati per i privati. Esempi: Digital Place Lepida, accordi con assicurazioni per pagamento ticket e canali di prenotazione.
5. Piani infrastrutturali integrati
Definizione e implementazione di strategie per aumentare la resilienza delle infrastrutture e la capillarità territoriale, mettendo assieme e integrando tutte le infrastrutture esistenti pubbliche e definendo schemi che permettano a Lepida di garantire la continuità dei servizi e la flessibilità della erogazione sulla base delle esigenze, anche differenziate, dei Soci. Definizione di utilizzo di risorse private per backup o per situazioni di superamento delle capacità dimensionate.
6. Sistemi di prossimità di giustizia digitale
Progettazione, realizzazione e supporto allo sviluppo degli Uffici di prossimità di giustizia digitale. Progettazione, messa a disposizione e supporto all’avvio di servizi di giustizia digitale integrati per i Soci (Semplificazione flussi documentali, Tributi, Sociale, TSO, Udienze in videoconferenza ecc.), tramite il Punto di accesso dell’Emilia-Romagna gestito da Lepida accreditato presso il Ministero della Giustizia.
71
Piano attività 1/5
Ogni anno Lepida aggiorna le previsioni sul piano triennale, in questo caso 2021-2023. Il piano attività è l’insieme delle singole azioni atomiche, nel rispetto del regolamento di trasparenza e del codice degli appalti, che vengono realizzate per ottenere gli obiettivi riportati in termini numerici a fine 2020. I dati vengono aggiornati con continuità per monitorare e rendere pubblico sul sito web lo stato di avanzamento delle attività.
D1 Reti (forecast 2020/2021/2022/2023)
72
Piano attività 2/5
D2 DataCenter & Cloud (forecast 2020/2021/2022/2023)
D3 Software & Piattaforme Enti & Sanità (forecast 2020/2021/2022/2023)
73
Piano attività 3/5
D4 Integrazioni Digitali (forecast 2020/2021/2022/2023)
D5 Welfare Digitale (forecast 2020/2021/2022/2023)
74
Piano attività 4/5
A8 Progetti Strategici & Speciali (forecast 2020/2021/2022/2023)
D9 Accesso (forecast 2020/2021/2022/2023)
75
Piano attività 5/5
AA Aggregato Processi e Sicurezza (forecast 2020/2021/2022/2023)
DB Gestione delle Emergenze (2021/2022/2023)
76
Criteri Listini
77
Risorse Umane 1/2
78
Risorse Umane 2/2
79
Struttura Organizzativa 1/2
80
Divisioni e Aggregati | FTE Piano 2021-2023 | FTE Piano 2020-2022 | Allocazioni V23 |
Totali | 655.2 | 585.0 | 577.1 |
A8 Progetti Strategici & Speciali | 14.8 | 11.2 | 7.2 |
AA Aggregato Processi & Sicurezza | 3.1 | 3.2 | 3.1 |
D0 Direzione Generale | 18.0 | 17.1 | 18.1 |
D1 Divisione Reti | 39.5 | 48.9 | 30.2 |
D2 Divisione Datacenter & Cloud | 34.3 | 34.0 | 28.8 |
D3 Divisione Software & Piattaforme Enti & Sanità | 109.2 | 108.6 | 120.2 |
D4 Divisione Integrazioni Digitali | 34.9 | 33.4 | 40.9 |
D5 Divisione Welfare Digitale | 14.3 | 13.4 | 13.8 |
D7 Divisione Amministrativa | 27.6 | 27.7 | 27.2 |
D9 Divisione Accesso | 290.0 | 287.5 | 287.6 |
DB Gestione delle Emergenze | 69.4 | 0.0 | 0.0 |
Struttura Organizzativa 2/2
81
Valorizzazione Economica/Finanziaria
82
Conto Economico
83
Conto Economico | 2021 | 2022 | 2023 |
Da RER | 33.847.985 | 32.438.447 | 32.418.189 |
Da Sanità | 21.525.075 | 21.649.029 | 21.954.029 |
Da altri Enti | 10.609.358 | 10.862.292 | 11.261.665 |
Da terzi | 12.184.007 | 13.471.397 | 4.312.424 |
Ricavi | 78.166.424 | 78.421.165 | 69.946.306 |
Divisione Reti | 20.725.873 | 19.604.830 | 17.231.565 |
Divisione Datacenter & Cloud | 11.897.920 | 11.788.200 | 12.758.200 |
Divisione Software & Piattaforme | 13.526.277 | 12.685.277 | 12.688.277 |
Divisione Integrazioni Digitali | 5.788.536 | 5.727.697 | 5.713.697 |
Divisione Welfare Digitale | 1.383.870 | 1.499.225 | 1.449.967 |
Divisione Gestione delle Emergenze | 3.350.667 | 5.951.333 | 5.951.333 |
Progetti Strategici & Speciali | 8.753.968 | 8.411.335 | 1.310.000 |
Divisione Accesso | 12.739.313 | 12.753.267 | 12.843.267 |
Costi Operativi | 68.360.868 | 68.568.434 | 59.469.393 |
Costi Diretti esterni | 37.373.965 | 36.633.860 | 27.284.383 |
Costo del Personale | 28.849.252 | 29.782.584 | 30.080.410 |
Costi Generali | 2.137.651 | 2.151.989 | 2.104.600 |
Reddito Operativo Lordo | 9.805.556 | 9.852.731 | 10.476.914 |
Ammortamenti/Accantonamenti | 9.503.959 | 9.518.470 | 10.191.815 |
Reddito Operativo | 301.597 | 334.261 | 285.098 |
Proventi e oneri Finanziari | - 40.000 | - 40.000 | - 40.000 |
Utile Ante Imposte | 261.597 | 294.261 | 245.098 |
Imposte di esercizio (stima) | - 192.783 | - 200.623 | - 188.824 |
Utile Netto (Stima) | 68.814 | 93.639 | 56.275 |
Stato Patrimoniale
84
Andamento del Capitale Sociale prevede il conferimento di reti per 3M€ nel 2021, per 4M€ per 2022 e di 1.5M€ nel 2023.
Stato Patrimoniale | 2021 | 2022 | 2023 |
TOTALE ATTIVITA' | 104.751.907,60 | 105.084.322,36 | 104.453.086,84 |
Immobilizzazioni | 54.275.340,10 | 57.882.170,48 | 58.864.655,25 |
Attivo circolante | 47.660.371,50 | 44.435.955,89 | 42.872.235,59 |
Rimanenze | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Crediti | 42.991.533,18 | 39.210.582,27 | 34.973.153,10 |
Attività Finanziarie che non costituiscono Immobilizzazioni | 3.000,00 | 3.000,00 | 3.000,00 |
Disponibilità Liquide | 4.665.838,32 | 5.222.373,61 | 7.896.082,49 |
Ratei e Risconti Attivi | 2.816.196,00 | 2.766.196,00 | 2.716.196,00 |
TOTALE PASSIVITA' | 104.751.907,60 | 105.084.322,36 | 104.453.086,84 |
Totale Patrimonio Netto | 76.419.092,94 | 80.512.731,54 | 82.069.006,25 |
I - Capitale Sociale | 72.881.000,00 | 76.881.000,00 | 78.381.000,00 |
II - Riserva da soprapprezzo delle azioni. | | | |
III - Riserve di rivalutazione. | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
IV - Riserva legale. | 152.100,79 | 155.541,49 | 160.223,42 |
V - Riserve statutarie. | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
VI - Altre riserve, distintamente indicate. | 3.333.178,23 | 3.398.551,46 | 3.487.508,13 |
VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
VIII - Utili (perdite) portati a nuovo. | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
IX - Utile (perdita) dell’esercizio. | 68.813,92 | 93.638,60 | 56.274,71 |
X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | -16.000,00 | -16.000,00 | -16.000,00 |
Fondi per rischi e oneri | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato | 2.735.606,42 | 2.735.606,42 | 2.735.606,42 |
Debiti | 23.134.657,24 | 19.423.433,40 | 17.285.923,17 |
Ratei e Risconti Passivi | 2.462.551,00 | 2.412.551,00 | 2.362.551,00 |
Rendiconto Finanziario
85
Rendiconto Finanziario | 2021 | 2022 | 2023 |
A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | | | |
Utile (perdita) dell'esercizio | 68.813,92 | 93.638,60 | 56.274,71 |
Imposte sul reddito | 192.783,34 | 200.622,72 | 188.823,59 |
Interessi passivi/(attivi) | 40.000,00 | 40.000,00 | 40.000,00 |
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione | 301.597,27 | 334.261,32 | 285.098,30 |
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | | | |
Accantonamenti ai fondi | (379.402,14) | 0,00 | 0,00 |
Ammortamenti delle immobilizzazioni | 9.503.958,57 | 9.518.469,62 | 10.191.815,22 |
Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | 9.124.556,43 | 9.518.469,62 | 10.191.815,22 |
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 9.426.153,70 | 9.852.730,94 | 10.476.913,53 |
Variazioni del capitale circolante netto | | | |
Decremento/(Incremento) delle rimanenze | 102.657,00 | 0,00 | 0,00 |
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | 5.471.392,82 | 3.780.950,90 | 4.237.429,17 |
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (3.158.281,52) | (3.711.223,83) | (2.137.510,23) |
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | (973.003,16) | 50.000,00 | 50.000,00 |
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | (560.874,18) | (50.000,00) | (50.000,00) |
Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Totale variazioni del capitale circolante netto | 881.890,96 | 69.727,07 | 2.099.918,94 |
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 10.308.044,66 | 9.922.458,01 | 12.576.832,46 |
Altre rettifiche | | | |
Interessi incassati/(pagati) | (40.000,00) | (40.000,00) | (40.000,00) |
(Imposte sul reddito pagate) | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
(Utilizzo dei fondi) | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Altri incassi/(pagamenti) | (192.783,34) | (200.622,72) | (188.823,59) |
Totale altre rettifiche | (232.783,34) | (240.622,72) | (228.823,59) |
Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 10.075.261,32 | 9.681.835,30 | 12.348.008,87 |
B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | | | |
Immobilizzazioni | (11.754.656,00) | (13.125.300,00) | (11.174.300,00) |
Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | -11.754.656,00 | -13.125.300,00 | -11.174.300,00 |
C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | | | |
incremento/(Decrementoì) Mezzi di terzi | | | |
incremento/(Decrementoì) Mezzi propri | 3.000.000 | 4.000.000,00 | 1.500.000,00 |
Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | 3.000.000,00 | 4.000.000,00 | 1.500.000,00 |
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 1.320.605,32 | 556.535,30 | 2.673.708,87 |
Disponibilità liquide a inizio esercizio | 3.345.233,00 | 4.665.838,32 | 5.222.373,61 |
Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 4.665.838,32 | 5.222.373,61 | 7.896.082,49 |