1 of 16

Numeri di Terra e Numeri di Aria

Grado scolastico: Secondaria di primo grado

Area disciplinare: Matematica

I.C.S. Bartolomeo Sestini

Realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del progetto

Rete Scuole LSS a.s. 2021/2022

2 of 16

Numeri di Terra e Numeri di Aria

Dallo studio della matematica… alla familiarizzazione con i numeri della nostra quotidianità.

Classe 1° C A.S. 2021/2022

Prof.ssa Maria Arena

3 of 16

La scelta di inserire, all’interno della programmazione didattica delle classi prime, il percorso comprendente le attività sui numeri, è stata il risultato del confronto del gruppo docenti con il formatore del percorso LSS.

In particolare, le attività proposte contribuiscono allo sviluppo della:

  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza imprenditoriale

COLLOCAZIONE NEL CURRICOLO VERTICALE

4 of 16

Obiettivi Essenziali di Apprendimento

L’ obiettivo principale del percorso è stato quello di sollecitare negli studenti atteggiamenti di problematizzazione dei fenomeni osservati,

allenare la loro capacità di concettualizzazione e teorizzazione per la libera formulazione di ipotesi.

Il percorso è stato strutturato con lo scopo di avvicinare gli alunni al «metodo scientifico».

5 of 16

Approccio metodologico

  • L’ approccio metodologico scelto si serve di situazioni formative operative, contesti attivi ed efficaci dal punto di vista delle relazioni tra studenti e tra studenti e docente.

  • Le competenze vengono acquisite come risultato di pratica, riflessione, interiorizzazione del processo di apprendimento.

Si mira quindi ad una metodologia che sia in grado di favorire una progettazione didattica per competenze: coinvolgendo e motivando all’ apprendimento, stimolando e guidando il processo di costruzione delle conoscenze.

6 of 16

Approccio metodologico

  • A tale scopo sono state proposte attività di analisi di situazioni concrete, di interesse comune, spesso sperimentabili nella realtà quotidiana degli alunni.

  • La raccolta di dati reali, la libera formulazione di ipotesi, la stima e la verifica di misure in situazioni non astratte ha favorito un maggior coinvolgimento degli studenti.

7 of 16

Ambiente e materiali utilizzati

  • Il percorso LSS è stato sviluppato interamente in classe.
  • I banchi sono stati disposti in modo tale che gli studenti potessero lavorare in gruppo (cooperative e tutoring learning) e muoversi agevolmente quando c’ era bisogno di effettuare misurazioni o attività manuali.
  • Importante il supporto di LIM e computer per la proiezione del materiale digitale per le lezioni in presenza (soprattutto immagini o video per l’ osservazione delle situazioni da analizzare).
  • A seconda delle attività proposte via via, sono stati utilizzati semplici strumenti di misura ( righello, metro da sarta, goniometro, timer ) e materiale per la produzione di grafici e prodotti su carta.

8 of 16

Tempo impiegato

  • Per la messa a punto preliminare nel Gruppo LSS, sono stati organizzati, nell’ arco dell’ anno scolastico, 7 incontri di circa 2h con il formatore del percorso.

  • Per la progettazione specifica e dettagliata nella classe selezionata è stata impiegata circa 1h per la preparazione di ogni attività proposta via via.

  • Tempo-scuola di sviluppo del percorso sono state proposte 12 attività da dicembre a maggio, ognuna della durata di 2h. I primi 15 min di ogni attività in classe sono stati dedicati alla disposizione degli alunni in gruppi, all’ organizzazione del materiale utile. Circa 15 minuti, ogni volta, per la presentazione dell’ attività e per il coinvolgimento della classe. Nei restanti 90 min circa, gli alunni hanno lavorato per la raccolta dati, le analisi, le misurazioni necessarie e le successive discussioni per il confronto, sempre guidati e supportati dal docente.

9 of 16

Sviluppo del percorso

Le attività sono state proposte sempre sottoforma di «gioco».

Queste sono state suddivise in 4 macrogruppi a seconda dello scopo che si voleva raggiungere.

10 of 16

Sviluppo del percorso

I gruppo di attività:

  • Giochi su Griglie e Serie Numeriche
  • Bilance ed Equilibri
  • Quanti giorni hai? Quanti mesi hai?

Scopo: familiarizzare con i numeri, migliorare le abilità di calcolo

11 of 16

Sviluppo del percorso

II gruppo di attività:

  • Il tempo e la lettura dell’ orologio
  • Ricette in cucina…come le riadatto?
  • La paghetta settimanale/mensile e la gestione delle spese
  • L’ orario dei treni

Scopo: capire l’ utilità dei numeri per muoversi nella realtà quotidiana

12 of 16

Sviluppo del percorso

III gruppo di attività:

  • Come cresciamo? (costruzione metro da parete e misurazione altezza)

  • Quanto misura lo spessore di una moneta?

  • Il mistero dei triangoli (misurare i lati per arrivare autonomamente al criterio di costruibilità dei triangoli)

Scopo: allenarsi a stimare i risultati, misurare e analizzare per arrivare alla risoluzione di problemi e alla formulazione di leggi.

13 of 16

Sviluppo del Percorso

IV gruppo di attività:

  • Carta d’ identità della classe (raccolta dati su mese e città di nascita degli alunni e del docente, impostazione di istogrammi per l’ analisi)

  • Grafico della felicità ( suddivisione della giornata scolastica in diversi tempi e analisi dell’ andamento dell ‘ umore di ognuno)

Scopo: imparare a raccogliere e ordinare dati per l’ analisi.

14 of 16

Verifiche degli Apprendimenti

  • Alla fine di ogni attività proposta, ogni gruppo ha esposto oralmente i passaggi del lavoro svolto.

  • E’ sempre stato incoraggiato il confronto e la discussione aperta dei lavori prodotti (grafici costruiti, dati raccolti, misurazioni effettuate ecc.)

  • Alla fine di ogni attività, sono stati somministrati semplici compiti da svolgere a casa, simili a quelli svolti in classe, discussi e corretti poi insieme durante la lezione successiva.

15 of 16

Risultati Ottenuti

Le attività proposte sono sempre state accolte con entusiasmo ed hanno, a mio avviso, contribuito a favorire un primo approccio positivo con la matematica ed il metodo scientifico.

La forma giocosa e l’ organizzazione in gruppi ha contribuito a coinvolgere tutta la classe (inclusi alcuni alunni che solitamente partecipano poco alle lezioni più classiche e teoriche).

Di particolare rilevanza la collaborazione costruttiva raggiunta tra gli alunni durante l’ anno (nonostante iniziali difficoltà manifestatesi a causa di piccoli litigi tra componenti di alcuni gruppi).

16 of 16

Conclusioni

Sulla base dell’ esperienza di questo percorso, mi ritengo soddisfatta della partecipazione e degli obiettivi raggiunti in classe con le varie attività proposte.

Avendo sperimentato per la prima volta questo tipo di approccio, ho trovato un po’ di difficoltà a svolgere tutte le attività proposte dal gruppo LSS.

Pur trovandole tutte potenzialmente molto utili, ho dovuto fare una selezione delle stesse, per difficoltà organizzative personali e temporali dovute principalmente alla situazione pandemica.

Tuttavia, avendone osservato e sperimentato i vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la costruzione delle competenze, il coinvolgimento degli alunni e la facilitazione didattica, sarà certamente utile proporre nuovamente il percorso in futuro, arricchendolo ed estendendolo, rendendolo parte stabile dell’ approccio didattico.