I DIRITTI UMANI
Che cos’è un diritto?
I diritti umani sono fondamentali, universali, inviolabili ed indispensabili
DIRITTI UMANI
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
IL I DOCUMENTO DEDICATO AI DIRITTI CHE SPETTANO ALL’ESSERE UMANO. LI RICONOSCE
UNIVERSALMENTE.
La Dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti individuali, firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri.
La Dichiarazione è composta da un'introduzione e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell'individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.
I diversi diritti
L’esigenza di elaborare questo documento era particolarmente avvertita all’indomani della II guerra mondiale, in un clima di forte emozione per i crimini commessi durante ed in precedenza al conflitto:
in primo luogo il genocidio del popolo ebraico;
Una molteplicità di violenze e privazione di libertà inflitte a diversi soggetti e gruppi etnici.
Questa fotoQuesta foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BY-SA-NC
FOCUS: Articolo 12
Nessun individuo potrà essere sottoposto ad arbitrarie interferenze nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni