1 of 9

I DIRITTI UMANI

2 of 9

Che cos’è un diritto?

  • I diritti rispondono a dei bisogni fondamentali che una persona ha nella vita e di cui non può fare a meno.

  • I diritti umani spettano ad ogni individuo: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso.

3 of 9

I diritti umani sono fondamentali, universali, inviolabili ed indispensabili

4 of 9

DIRITTI UMANI

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO

IL I DOCUMENTO DEDICATO AI DIRITTI CHE SPETTANO ALL’ESSERE UMANO. LI RICONOSCE

UNIVERSALMENTE.

5 of 9

La Dichiarazione universale dei diritti umani è un documento sui diritti individuali, firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dalle Nazioni Unite perché avesse applicazione in tutti gli stati membri.

6 of 9

La Dichiarazione è composta da un'introduzione e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell'individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.

7 of 9

I diversi diritti

  • I DIRITTI CIVILI: tutelano la persona, la libertà di pensare e di agire, quindi riguardano la sfera privata e pongono dei limiti ai poteri dello Stato nei confronti dei cittadini.

  • I DIRITTI POLITICI: sono quelli che consentono la partecipazione alla vita politica del Paese, quindi riguardano il cittadino nella sfera pubblica, in particolare il diritto a votare e ad essere votato, la libertà di pensiero e di riunione, la possibilità di accedere alle cariche pubbliche.

  • I DIRITTI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI: proteggono l’individuo come membro della società cui appartiene, tutelando in particolare: il diritto al lavoro, il diritto ad un tenore di vita che garantisca la salute ed il benessere, il diritto al riposo ed allo svago, il diritto all’assistenza sanitaria, il diritto all’istruzione, il diritto alla partecipazione alla vita culturale.

8 of 9

L’esigenza di elaborare questo documento era particolarmente avvertita all’indomani della II guerra mondiale, in un clima di forte emozione per i crimini commessi durante ed in precedenza al conflitto:

in primo luogo il genocidio del popolo ebraico;

Una molteplicità di violenze e privazione di libertà inflitte a diversi soggetti e gruppi etnici.

Questa fotoQuesta foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BY-SA-NC

9 of 9

FOCUS: Articolo 12

Nessun individuo potrà essere sottoposto ad arbitrarie interferenze nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni