CorsettGame
Stampando una doppia copia di tutte le carte si potrà giocare a
memory
uomo nero
REGOLE MEMORY:
Giocatori: 2+
Si inizia con tutte le carte a faccia in giù sul tavolo. Il primo giocatore scopre due carte a sua scelta, se sono uguali guadagna un punto e può fare un’altra manche, altrimenti tocca ad un altro giocatore. Se si trova la coppia della carta numero tredici (la scoliosi) si è squalificati.
REGOLE UOMO NERO
Giocatori: 2+
Per questo gioco servirà solo una copia della carta numero tredici (la scoliosi). Si distribuiscono tutte le carte ai giocatori. compreso chi fa il mazziere. Una volta ricevute le carte, si mettono sul tavolo le coppie che si possiedono. Un giocatore porge le carte coperte a quello alla sua destra che ne pesca una in maniera casuale. Se la carta pescata fa coppia con una del proprio mazzo si mettono entrambe sul tavolo, altrimenti si tengono in mano. A questo punto, il giocatore che ha appena pescato, porge le carte al giocatore alla sua destra e si ripetono le azioni compiute precedentemente, si fanno tanti giri quanti ne servono per finire le coppie. Chi rimane con la carta numero tredici (la scoliosi) in mano perde.
MEDICI
1
Ti aiutano nel tuo percorso. Stanno sempre al tuo fianco e non ti abbandonano mai.
ISICO
2
Questa è l’abbreviazione di Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale, ma soprattutto è una grande famiglia che ti supporta in qualsiasi momento.
OFFICINA
3
È il luogo dove si realizza il corsetto. Scordatevi il solito calco con il gesso! Qui solo misure rapide fatte grazie al laser!
EOS
4
Questa è una radiografia che si effettua all’ospedale Humanitas. È come una macchina della verità e assomiglia a una fotografia.
SPINECOR
5
Questa è la prima di tre carte che si possono evolvere. È importante fare sport mentre lo si indossa, infatti è un corsetto dinamico.
CORSETTO
6
Dopo lo spinecor, potrebbe essere necessario un cambiamento. Così entra in gioco la seconda carta evoluzione. Uno dei suoi vantaggi è che, col passare del tempo, le ore si riducono sempre di più, fino a doverlo portare solo la notte.
SCHIENA ‘CORRETTA’
7
Questa è l’ultima fase del tuo percorso. È la ricompensa dopo tutti i sacrifici.
ESERCIZI
8
Quando te ne parlano potrebbero sembrare la cosa più “facile” da portare avanti, poi però diventano abbastanza noiosi. Per poterli fare con serenità bisogna convincersi di star facendo un bellissimo sport, quello che più ti piace.
.
SEGRETARIA
9
Quando entri ti accoglie con un sorriso. Aiuta i medici nell’organizzare gli incontri.
DETERMINAZIONE
10
È l’elemento fondamentale per tutto il percorso che dovremo affrontare. Senza di essa sarà difficilissimo andare avanti. Questo dono rimarrà anche dopo il percorso per una schiena corretta.
IL PENTOLINO DI ANTONINO
11
Questo è un libro meraviglioso che consiglio a tutti. Alcune scene di questo libro sono appese nell’ingresso di Isico – Vigevano, Anche Antonino ci aiuta nel nostro percorso.
CORSETTO PICCOLO
12
Arriva il momento in cui si cresce e insieme a noi deve crescere anche il corsetto. Quando diventa piccolo è molto scomodo e una volta indossato quello della taglia giusta, sembra di trovarsi nella cosa più comoda di tutte!
SCOLIOSI
13
Questo è il nemico. Dobbiamo batterlo con tutti i mezzi che possediamo, ma soprattutto con tanta forza di volontà.
Il gioco «CorsettGame» è stato ideato, disegnato, scritto e impostato graficamente da
Chiara Mazzoli, 12 anni, «corsettara» da settembre 2020