Carnevale
(Brasile)
BRASILE:
Brasile si estende dal bacino amazzonico, a nord. Rio de Janeiro, simboleggiata dalla statua del Cristo Redentore che si innalza per 38 metri sulla cima del Monte Corcovado, è famosa per le affollate spiagge di Copacabana e di Ipanema, oltre che per l'enorme e coloratissimo Carnevale caratterizzato da sfilate di carri tematici, costumi sgargianti, musica e samba.
CARNEVALE:
Il Carnevale di Rio de Janeiro (o semplicemente Carnevale di Rio) è una festa annuale che si tiene a Rio de Janeiro, la seconda città del Brasile.Il carnevale di Rio si svolge dal 21 al 25 febbraio. Il carnevale è una delle feste più spettacolari al mondo. Famoso soprattutto per i coloratissimi e scintillanti costumi indossati dalle ballerine.
LE MASCHERE DI CARNEVALE:
La maschera è un misterioso oggetto che ci accompagna ogni giorno. I popoli primitivi usavano travestirsi con pelli e altri oggetti per imitare le movenze degli animali.È stata indossata durante le danze di un privilegiato, metteva in contatto l’uomo con energie della natura e i spiriti. Il danzatore perdeva così la propria identità e trovava quella dello spirito. Adesso le maschere si usano per le feste in costume o per Carnevale.
LA STORIA:
Il Carnevale Rio de Janeiro è stato il primo dei Carnevali brasiliani. Le sue origini risalgono agli anni trenta, quando la borghesia cittadina importò dall'Europa la moda di tenere balli e feste mascherate.Il Carnevale di Rio de Janeiro è noto nel mondo soprattutto per le parate organizzate dalle principali scuole di samba della città. Le parate si tengono nel Sambodromo, e sono una delle principali attrattive turistiche del Brasile.
SITOGRAFIA: