GLENO 2023
7 TOUR IN VAL DI SCALVE
La collana di sette itinerari realizzata dai ragazzi del Biennio di Vilminore di Scalve ci accompagna alla scoperta del territorio, a piedi e in bicicletta!
maggio 2023
In occasione del centenario del disastro della diga del Gleno, la scuola ci ha proposto questo progetto interessante per coinvolgere anche noi giovani nel ricordo di questa tragedia.
Infatti abbiamo creato alcuni itinerari contenenti anche una tappa inevitabile presso ciò che rimane della diga del Gleno.
Che cosa si fa? per chi?
7 tour in un momento
proposti e scelti 7 tour della Valle
quasi 70 luoghi di interesse (chi lo immaginava?)
in un solo brainstorming tanti gli itinerari proposti dai ragazzi e tanti luoghi conosciuti e da raccontare
Perché?
Abbiamo creato degli itinerari con lo scopo di far conoscere le ricchezze della nostra valle e di proporre passeggiate stupende a turisti e non.
per ascoltare la propria voce, per creare una guida per far conoscere la Valle, per conoscere meglio il territorio, perché se lo conosci lo ami,
se lo ami… lo proteggi!
Perché?
Per imparare e applicare nuovi linguaggi,
per collaborare, per sperimentarsi con testi brevi, con la sintesi, con la grafica, con la raccolta di materiale, con le risorse in cloud…
Perché?
Con l’utilizzo di una piattaforma su internet si ha la possibilità di raggiungere molte più persone rispetto alle altre modalità di informazione.
Come lo abbiamo fatto?
Il primo giorno che ci siamo incontrati, tutti insieme (classi 1° e 2°), abbiamo proposto vari itinerari per la valle e abbiamo scelto i migliori. Successivamente ci siamo divisi in gruppi e abbiamo assegnato un tour ad ognuno di essi; abbiamo iniziato il lavoro e ci siamo impegnati molto nello svolgerlo.
Come lo abbiamo fatto?
1 - dai luoghi alla voce: le mappe
abbiamo creato il percorso con le varie tappe sull’apposita piattaforma komoot, con informazioni di openstreetmap e il geoportale CAI
2 - dai luoghi alla voce: POI
Abbiamo poi cercato tutte le informazioni che ci servivano su internet e le abbiamo inserite in un file excel per catalogarle e ordinarle correttamente.
3 -dai luoghi alla voce: foto
fotografie scattate sul territorio dai ragazzi oppure immagini selezionate da web (in questo caso oltre alla didascalia è necessario il sito web da cui è stata presa e l'attenzione di ricercare solo immagini con diritto d'uso)
4 - dai luoghi alla voce: clip
brevi video, con o senza racconto audio, ripresi dai ragazzi con il cellulare insieme con i genitori o gli insegnanti, da associare ai punti di interesse. Oppure video selezionati dai canali di youtube o altre fonti.
ragazzi e si aggiungono come traccia audio alla guida.
5 - dai luoghi alla voce: i testi
descrizione dei punti di interesse, brevi testi scritti dai ragazzi, per esempio di circa mezza pagina, 1000 battute o meno. i testi possono essere aggiunti anche in lingua straniera, per esempio inglese, con lavoro a scuola o a casa; non è necessario, solo una possibilità. I testi sono corredati da link a risorse online per chi “vuol saperne di più…”
6 - dai luoghi alla voce: si registra!
la voce dei ragazzi che raccontano il percorso e i singoli P.O.I. ; i testi si registrano attraverso la voce dei ragazzi e si aggiungono come traccia audio alla guida.
una guida turistica, sportiva e culturale
Le classi prima e seconda del biennio di Vilminore di Scalve si sono sperimentate in un laboratorio giornalistico creativo per l'ideazione e la realizzazione di una guida turistica e culturale molto particolare, alla scoperta del proprio territorio e delle numerose e sorprendenti attrazioni, prima di tutto per loro stessi.
un piccolo laboratorio di giornalismo e multimedia
All'interno della collana potete seguire itinerari a piedi e in bicicletta che portano all'esplorazione delle tante realtà di Urgnano: gli sterrati e le stradine nei campi che raggiungono il Parco del Serio e la sua straordinaria biodiversità, i personaggi storici legati al paese, un giro privilegiato del centro storico, un tour gastronomico per scoprirne i sapori, il percorso che collega tutti e 12 i parchi naturali cittadini, la visita alla storica Rocca e tanti altri...
pensato scritto e organizzato dai ragazzi
Il lavoro è stato pensato, scritto, creato e organizzato completamente dai ragazzi. Agli adulti è toccato il solo compito di accompagnarli nell'opera passando, attraverso la piccola esperienza diretta del laboratorio, alcuni stimoli iniziali rispetto al metodo giornalistico di ricerca, selezione, strutturazione e comunicazione dei materiali.
un laboratorio di diversi linguaggi
L'attività è stata inoltre un'occasione per sperimentare strumenti di gestione ed elaborazione di vari linguaggi tra i quali la scrittura di testi brevi e titoli, la loro traduzione, la registrazione di audio con la propria voce, la fotografia, le riprese video e piccoli montaggi, la creazione grafica di loghi e copertine.
il finale del percorso: un nuovo inizio!
I contenuti rappresentano solo un inizio del percorso, e con la collaborazione e l'integrazione di tutte le discipline, esperienze e professionalità, possono nel tempo via via evolvere e arricchirsi, sia per gli approfondimenti scientifici, naturalistici, geografici, sia per quelli umanistici, storici, linguistici.
da oggi online!
gratuita e di tutti
web
app
GLENO
2023
7 TOUR IN
VAL DI SCALVE
Grazie a
gli studenti del Biennio,
Patrizia Bendotti per il coordinamento del progetto,
tutti i docenti,
CAI s.sezione Val di Scalve,
Stefano Cugino per gli audio,
Marcello Cenati di manibit.it
GLENO
2023
7 TOUR IN
VAL DI SCALVE
Grazie a tutti
per la collaborazione,
la tenacia,
la creatività
icvilminorediscalve.edu.it