Acqua
Emergenza Alluvioni
Proposta Service VICENZA 2024-2025
L’OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il progetto ha come obiettivo quello di contrastare il cambiamento climatico facendo fronte ad alluvioni sempre più frequenti ed intense, attraverso attività di prevenzione, adattamento e mitigazione. Il progetto promuove la gestione proattiva delle emergenze alluvionali e rientra nel programma regionale di difesa idrica.
I DESTINATARI DEL PROGETTO
Le comunità del Distretto 2060, e nello specifico quelle residenti in VICENZA e PROVINCIA, per mezzo dell’ Associazione Nazione Alpini di Vicenza
PROPOSTA DEL SERVICE
1. Dare in dotazione all’Associazione Nazionale Alpini di Vicenza una serie di elettropompe sommergibili da drenaggio per svuotamento di acqua piovana in locali interrati come garages, cantine, scantinati, per il prosciugamento in emergenza di aree residenziali allagate. Fornire altresì pompe di sollevamento per svuotamento d’emergenza in caso di esondazione fiumi di acqua carica (sabbia/limo) per locali civili e commerciali.
2. Patrocinare ed organizzare una giornata di addestramento e formazione del personale della Protezione Civile/ANA, con il coinvolgimento diretto dei soci rotariani e del personale tecnico che fornirà le pompe per l’utilizzo corretto e in sicurezza dell’attrezzatura.
TEMPI
Da 2/3 mesi dalla data di approvazione del progetto.
MISURABILITA’ DEI BENEFICI
Rapidità e disponibilità di intervento in emergenza, a beneficio di nr di persone salvaguardate, edifici, strade, veicoli, etc. in eventi emergenziali.
COSTI : Totale 10.000 euro
SCALABILITA’
L’attrezzatura può essere impiegata secondo priorità emergenziale nell’area distrettuale, cosi come la formazione tecnica può essere somministrata a più sezioni ANA.
Grazie
Rotary Club VICENZA PALLADIO, VICENZA,
VICENZA BERICI, ARZIGNANO