1 of 40

AlterniAMO

Scuola e Lavoro

I ragazzi della 3C

Istituto Tecnico a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria di Alanno

articolazione Viticoltura ed Enologia

Bilancio dell’Alternanza Scuola-Lavoro

a.s. 2017/2018

2 of 40

Indice

  • LavoriAmo sicuri: corso di formazione sulla sicurezza (Di Cintio D.)
  • ImpariAmo la potatura nei vigneti (Buccella D.)
  • ComunicAzione e marketing: open day (Potvin)
  • MédITA: Giardino Mediterraneo dell’Ita (Calvelli F., Damiani G.)
  • EsploriAmo le biodiversità: viaggio di istruzione (D’Ermiliis I., Assetta S.)
  • AllestiAmo la Fiera dell’Agricoltura di Alanno (Del Manso D.)
  • InsegniAmo il giardinaggio in casa: la nostra guida (Franchi)
  • VisitiAmo la Fiera FlorViva di Pescara (Di Donato L.)
  • ViviAmo le Cantine: visita alle cantine (Nicolò M.)
  • ConosciAmo il mondo zootecnico: uscita didattica nella Marsica (Lacchetta S.)
  • PartecipiAmo: i Convegni di Coldiretti, imprenditrice inglese, Parco Nazionale della Majella (Verna L.)

3 of 40

Premessa

Alternanza Scuola-Lavoro, per imparare studiando e sperimentando: gli studenti della classe 3 sezione C dell’Istituto Tecnico a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria di Alanno hanno avviato il loro percorso nel triennio nell’anno scolastico 2017/2018. Oltre allo studio di nuove discipline professionalizzanti, un’altra novità li ha visti protagonisti nella costruzione del loro futuro lavorativo: attraverso corsi di formazione sulla sicurezza, partecipazione a convegni, fiere, visite aziendali, stage e compiti di realtà, hanno alternato scuola e lavoro, per circa 150 ore, in orario curricolare ed extracurricolare. Ecco il loro bilancio di un’esperienza svolta nei settori della tutela dell’ambiente, dell’agroalimentare, della viticoltura!

4 of 40

LavoriAmo sicuri

corso di Formazione sulla sicurezza

Nell’ottobre del 2017 tutte le classi terze dell’Istituto Tecnico ITA di Alanno sono state coinvolte in un corso di formazione sulla sicurezza, preliminare alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Queste attività formative sono state svolte nell’aula magna della scuola: 4 ore con la prof.ssa De Grandis e 8 ore con il prof. Antonelli per un totale di 12 ore. Negli incontri sono state date spiegazioni sulla sicurezza aziendale, su cosa deve avere un lavoratore per poter svolgere un lavoro sicuro, su quali sono i suoi diritti e doveri, su cos’è la protezione, su come è organizzata l’azienda e sulle varie norme di sicurezza.

5 of 40

4 ore con la prof.ssa Patrizia De Grandis - i contenuti in sintesi:

  • relazione tra dipendente e lavoratore
  • norme di sicurezza nei cantieri

8 ore con il prof. Davide Antonelli - i contenuti in sintesi:

  • norme antincendio
  • D.P.I. dispositivi protezione individuale
  • sicurezza in azienda
  • segnali di sicurezza
  • norme di sicurezza sul posto di lavoro

6 of 40

ImpariAmo la

potatura nei vigneti

Nel mese di gennaio con le altre classi terze dell’ITA di Alanno, sotto la guida di insegnanti e operai dell’azienda agraria di proprietà della scuola, ci siamo recati in alcune cantine, aziende del territorio e nei poderi scolastici per imparare a effettuare la potatura. In questa esperienza abbiamo praticato sia la pre-potatura sia, successivamente, la potatura vera e propria.

L’abbiamo fatto divisi in gruppi e provvisti di tutto l’occorrente, in linea con le norme di sicurezza apprese: occhiali, guanti, scarpe antinfortunistiche.

7 of 40

La pre-potatura consiste nel tagliare i tralci a circa 60-70 cm. dal primo ferro della filare e nel togliere il tralcio tagliato così che la potatura diventi più facile e veloce da fare.

Abbiamo effettuato due tipi di potatura: gouyot e cordone speronato. Il gouyot consiste nel lasciare 2 capi a frutto con 6-7 gemme e 2 speroni con 3 gemme (quando è possibile lasciarli) e successivamente legarli al filo di ferro. Il cordone speronato invece è formato da un cordone fisso con al di sopra una serie di speroni a 3 gemme. Quando dobbiamo effettuare il rinnovo del cordone, l’anno successivo lasciamo uno sperone all’inizio che fungerà da cordone negli anni successivi.

8 of 40

ComunicAzione e marketing: open day

In diversi eventi di promozione della scuola, anche noi studenti siamo stati impegnati in azioni di comunicazione e marketing, per presentare l’Istituto, la sua storia, ciò che studiamo e come lo facciamo, per prepararci al nostro futuro. Abbiamo indossato il camice, anche in qualche pomeriggio e domenica, per accompagnare visitatori, studenti di scuola media e famiglie a visitare la scuola, anzitutto nei giorni di Open Day.

9 of 40

MédITA: giardino mediterraneo dell’Ita

Fra le varie attività previste nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, abbiamo deciso di realizzare un giardino vero e proprio con alcune piante della Macchia Mediterranea.

Inizialmente volevamo progettare un “giardino dei semplici” con delle piante aromatiche. Per questo progetto ognuno di noi ha fatto ricerche e realizzato un testo digitale in Google Drive, al cui interno c’erano tutte le informazioni storiche, botaniche e organizzative che ci servivano per creare il giardino. Abbiamo infatti anche scritto le nostre idee su come impostarlo e su quali piantine, e/o semi, piantare.

Dopo qualche settimana, i nostri insegnanti hanno avuto l’idea di cambiare la tipologia del giardino, dandogli il nome “MédITA”: anziché un giardino aromatico, un più strutturato giardino della Macchia Mediterranea. Qualche giorno dopo abbiamo iniziato a realizzare il progetto.

10 of 40

Come prima cosa, abbiamo analizzato il terreno e abbiamo fatto delle ricerche sulle varie piante. Di lì in poi è iniziato il lavoro pratico:

  • abbiamo pulito tutta la parte di terreno da utilizzare, togliendo tutte le foglie secche e le piante infestanti;
  • abbiamo realizzato un piccolo sentiero con buste nere, che in seguito sono state ricoperte con lo stabilizzante e circondate con delle pietre;
  • nelle parti non coperte dal sentiero abbiamo piantato le nostre piante (rosmarino, timo limone, menta glaciale, timo, olivo, ecc…);
  • abbiamo ricoperto la parte restante del terreno con delle buste nere e poi, sopra ad esse, abbiamo disposto il cippato;
  • nei giorni a seguire siamo andati a ripulirlo dalle erbe infestanti e ad annaffiare, per mantenere umido il terreno;
  • abbiamo apposto le targhe identificative di ciascuna pianta;
  • per la restante parte dell’anno scolastico abbiamo provveduto a curarlo, estirpando le piante infestanti e innaffiando.

11 of 40

12 of 40

13 of 40

14 of 40

15 of 40

16 of 40

17 of 40

18 of 40

EsploriAmo le biodiversità: viaggio di istruzione Umbria

Nei giorni del 4, 5 e 6 Aprile 2018 le classi terze dell’Istituto Tecnico Agrario hanno intrapreso un viaggio di istruzione presso Perugia e Assisi per approfondire il settore zootecnico e ambientale. Abbiamo visitato parchi, aziende zootecniche di produzione e trasformazione, città d’arte e l’immancabile Fiera di Bastia Umbra.

19 of 40

Nella prima parte della mattinata del primo giorno abbiamo visitato il parco di Colfiorito il quale è caratterizzato da un lago, paludi e acquitrini; inoltre è importante per gli uccelli presenti stabilmente o in fase di migrazione. Passeggiando in questo parco si possono ammirare una vasta varietà di uccelli, come l’albanella minore, l’averla piccola e l’ortolano. Nella seconda fase della mattinata ci siamo diretti alla visita del caseificio Grifolatte, in cui il responsabile dell’azienda ci ha spiegato e illustrato la lavorazione e produzione di latte, mozzarella, ricotta e formaggi stagionati dal prodotto primario (cioè il latte) fino al prodotto finito. Successivamente nel pomeriggio abbiamo visitato la bellissima città di Perugia, gironzolando per i borghi e le chiese lì presenti. Nel giorno successivo ci siamo recati presso Assisi, visitando la famosissima chiesa di San Francesco D’Assisi dove una guida ci ha esposto la storia e la vita del famoso religioso e poeta italiano; dopo aver concluso la visita siamo andati a pranzare in una azienda zootecnica di Chianina. Concluso il pranzo abbiamo avuto la grande possibilità di andare a vedere in prima persona le stalle di bovini, ovini e suini e ulteriormente la centrale di biogas (biomassa).

20 of 40

E infine l’ultimo giorno abbiamo passato l’intera giornata alla grande Fiera agricola di Bastia Umbria. Tale fiera offre la possibilità di affrontare alcuni punti nodali che coinvolgono in particolar modo le aziende agro-alimentari, impegnate a rivedere le proprie gestioni finanziarie. In ambito zootecnico l’Agriumbria è un polo fieristico di primaria importanza che, con mostre, concorsi e aste, costituisce un punto di riferimento per gli operatori del settore, utile per confrontarsi sui risultati ottenuti con le diverse tecniche di allevamento. Come ultimo settore, c’è quello dell’alimentazione italiana, che dimostra tutta la sua vivacità dovuta alla qualità, all’innovazione e alla tracciabilità dei suoi prodotti dotati di una forte identità territoriale.

21 of 40

AllestiAmo la Fiera dell’agricoltura di Alanno

Come ogni anno il Comune di Alanno con la collaborazione con l’ITA organizza la Fiera dell’agricoltura. Essa consiste nell’esposizione, lungo le strade principali del paese, dei prodotti e i macchinari dediti all’agricoltura e all’allevamento. Quest’anno, in quanto studenti del terzo anno dell’ITA, anche noi siamo stati chiamati alla partecipazione, per aiutare gli organizzatori a sistemare quello che poi sarebbe stata l’impostazione della fiera e la gestione dei vari stand. La fiera tradizionalmente si svolge in un fine settimana del mese di aprile. Durante il weekend noi alunni ci siamo divisi in turni affinchè tutti aiutassero per il totale delle ore della fiera, attraverso la gestione degli stand allestiti in pre-fiera e dei laboratori scolastici. Il tutto durante lo svolgimento di convegni trattanti argomenti agricoli svolti nell’aula magna DELL’ITA.

22 of 40

Organizzazione Fiera e STAND ITA

Durante la Fiera ci sono state diverse attività rivolte ai visitatori. Per questo noi studenti siamo stati impegnati nel controllo e nella spiegazione delle attività svolte negli stand della scuola, nella serra e nei laboratori scolastici. Inoltre nel convitto è stata istallata un’ “Italia in miniatura” dove venivano mostrati i principali prodotti tipici italiani.

23 of 40

La scuola, per la Fiera, ha messo a disposizione due stand: nel primo venivano esposte la birra e il vino prodotti dagli studenti delle classi quarte e quinte durante l’anno scolastico; nel secondo venivano esposti i grani antichi per valorizzare la biodiversità cerealicola abruzzese (sono stati realizzati dei pannelli informativi e sistemati dei sacchetti contenenti varietà autoctone di Grano Solina, Saragolla, Senatore Cappelli e Farro).

24 of 40

SERRA in Fiera

La scuola ha messo a disposizione anche la serra dove ha esposto, in modo creativo, piantine di fragola e insalata, coltivate e curate dagli studenti della scuola durante l’anno scolastico assistiti dai prof. competenti in materia, sperimentando la bellissima coltivazione sospesa sulle pareti.

25 of 40

26 of 40

LABORATORI SCOLASTICI in Fiera

I laboratori della scuola (chimica-biologia-microbiologia-fisica-meccanica) sono stati aperti ed accessibili liberamente per tutta la fiera. Gli studenti a turno hanno avuto il fondamentale compito di controllo e spiegazione dei compiti svolti nei laboratori durante l’anno e di funzioni degli strumenti di laboratorio.

27 of 40

Nella mensa del Convitto è rimasta allestita una mostra sulla biodiversità italiana, dal titolo VALORE E VALORI D’ITALIA, che anche noi studenti di classi terze abbiamo aiutato a sorvegliare e a illustrare.

28 of 40

E non poteva mancare la presentazione e l’illustrazione a visitatori e studenti del nostro giardino dedicato alla Macchia Mediterranea!

29 of 40

InsegniAmo il giardinaggio in casa: la nostra guida

Utilizzando materiali di riciclo, come bancali e buste, abbiamo realizzato una fioriera di erbe aromatiche. Da questa esperienza, abbiamo tratto spunto per “confezionare” una guida su come allestire un giardino di erbe aromatiche in casa: “Aroma di casa”. Lo abbiamo fatto utilizzando una forma di scrittura digitale collaborativa in Google Drive. Buona lettura!

Guida

30 of 40

VisitiAmo la Fiera FlorViva di Pescara

31 of 40

Conosciamo la Fiera FlorViva

Il giorno 20.04.2018 noi alunni delle classi 3^A-B-C dell’ITA DI ALANNO abbiamo svolto un’uscita didattica presso il porto turistico di Pescara dove si stava svolgendo la mostra del fiore (FlorViva). Questa fiera, giunta all’edizione numero 42, si è svolta dal 20 al 22 aprile presso il porto turistico di Pescara, a cura della Camera di Commercio di Chieti-Pescara che ha detto agli studenti: «Questo evento conferma la nostra vision, attenta alla promozione del territorio ed allo sviluppo delle piccole e medie imprese che caratterizzano l’indotto, un settore che registra una crescita costante negli anni. Sono oltre 200 gli espositori, provenienti da tutta Italia ed appartenenti ai comparti del florovivaismo, dell’architettura ambientale, dell’arredo da giardino e dell’agricoltura».

32 of 40

Visitiamo la Fiera FlorViva

Florviva è una manifestazione che fa registrare oltre 70 mila presenze all’anno, coinvolgendo produttori di 15 regioni italiane ed espositori di 20 Paesi nel mondo. A presentare l’evento sono stati i presidenti di Camera di Commercio, il presidente di ARFA, il presidente di Assoflora, il presidente dell’EAFA e le varie istituzioni comunali e regionali. Alle ore 11:30 si è svolto un convegno in cui siamo stati invitati a partecipare su “LA RIFORMA DELLE AREE PROTETTE D’ABRUZZO”. Alla fine del convegno noi alunni dell’ITA di Alanno insieme ai vari docenti abbiamo visitato gli stand e, anche nei due giorni successivi, ci siamo alternati per presiedere i nostri stand.

Qui sotto possiamo trovare il link di presentazione istituzionale della mostra:

Mostra del Fiore-FlorViva

33 of 40

Infatti, anche noi studenti abbiamo avuto il nostro spazio: in collaborazione con IPA di Villareia, abbiamo realizzato uno stand in cui veniva esposta la biodiversità agroalimentare con i vari prodotti tipici italiani divisi per regione per indicare “VALORE E VALORI DELL’ITALIA”. Inoltre, abbiamo esposto i pannelli sui grani antichi e l’IPA di Villareia ha portato in mostra una composizione di talee.

Il nostro stand alla Fiera FlorViva

34 of 40

ViviAmo le Cantine: visita alle cantine

Il giorno 24.05.18 le classi a indirizzo viticoltura dell’Ita di Alanno, ovvero 3C, 4C e 5C, si sono recate nella mattinata presso due cantine nella zona di Lanciano e Orsogna per un evento di promozione organizzato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

Alle ore 9:30, le classi si sono recate alla cantina sociale Eredi Legonziano di Lanciano, dove i nostri alunni hanno assistito al discorso dell’enologo della cantina. Successivamente si sono diretti all’interno della cantina per visitarla insieme al presidente della cantina e all’enologo. A fine giro la cantina ha offerto il pranzo agli alunni.

35 of 40

Visita alle Cantine

Verso le ore 13:30, gli alunni si sono recati alla Cantina Feuduccio di Orsogna, dove hanno potuto osservare da vicino le diverse macchine di lavorazione del grappolo, che portano il mosto fino al vino. Nella cantina Feuduccio gli studenti hanno potuto osservare anche i diversi tipi di impianto dei vitigni.

36 of 40

ConosciAmo il mondo zootecnico: uscita didattica nella Marsica

Il giorno 30 maggio 2018 le classi terze dell’Istituto Tecnico Agrario di Alanno si sono recate ad Avezzano per una visita educativa presso l’Eurocash della Di Cintio Carni e poi al castello di Ortucchio. Nell’azienda Di Cintio abbiamo visto tutte le parti della filiera, dalla mattazione alla macellazione e il confezionamento di carni bovine, suine e ovicaprine. Abbiamo così conosciuto un’azienda in grado di rappresentare l’intera filiera della carne, dall’allevamento alla macellazione, dalla certificazione alla distribuzione del prodotto finito.

37 of 40

PartecipiAmo ai Convegni

Un modo produttivo per svolgere le ore di Alternanza scuola-lavoro è quello di partecipare a convegni che parlano di tematiche importanti nel nostro campo, come l’ambiente e l’agricoltura.

Per questo tutte le classi del triennio hanno partecipato a diversi convegni.

In particolare abbiamo preso parte a tre convegni: Coldiretti, Parco Nazionale della Majella e un incontro con un’imprenditrice inglese.

38 of 40

Convegno: Coldiretti

Il primo convegno a cui abbiamo partecipato è stato quello organizzato dalla Coldiretti: i responsabili dell’associazione ci hanno illustrato un power point che riportava i dati sull’agricoltura in Abruzzo, confrontandoli con tutte le altre regioni.

Ma anche altre le tematiche presenti: dati ISTAT riguardanti l’infortunio sul lavoro, paragonati a tutte le regioni; economia agricola nazionale e abruzzese e altri dati e tematiche riguardanti l’agricoltura nazionale e nello specifico regionale.

Convegno molto interessante per capire e apprendere come gira l’economia nell’ambito agricolo e per avere un quadro sugli aspetti nazionali e regionali.

39 of 40

Convegno: confronto con un’imprenditrice inglese

Altro incontro molto importante è stato quello con un’imprenditrice inglese, una persona che ha tanta esperienza nel suo campo, ovvero quello di investire al fine di guadagnare. Lei ci ha spiegato i requisiti che deve avere un’attività/azienda per lavorare bene e guadagnare. Ci ha spiegato che ogni persona è un colore diverso e che, per andar bene, un’azienda deve avere almeno una persona per ogni colore. I colori sono quattro: giallo,verde, blu, rosso.Quindi poi ci ha chiesto di scegliere un colore in base alle nostre caratteristiche, e ha composto dei gruppi con due/tre persone per ogni colore. Poi lei ci ha spiegato che ha investito ad Alanno in un villaggio vacanza con area verde per picnic e altro e che potevamo guadagnare anche noi vendendo i nostri prodotti ai suoi clienti nel suo villaggio. Infine abbiamo creato un marchio con cui poter vendere i nostri prodotti e abbiamo pensato a un modo per attirare le persone a comprare.

40 of 40

Convegno: Parco Nazionale della Majella

L’ultimo convegno a cui abbiamo partecipato è stato quello a cura del Parco Nazionale della Majella. Un convegno che ha trattato tematiche riguardanti il parco e il progetto biennale con la scuola. In particolare la tematica trattata è stata la manutenzione del parco,con la ristrutturazione dei muretti a secco,delle capanne in pietra agropastorali,segnaletica e inserimento di alcune piante.

I responsabili del Parco ci hanno illustrato un ppt che mostrava le zone interessate dal restauro, con le attività svolte, facendo anche un discorso generale sui muretti a secco e l’utilizzo della superficie del parco a scopo agropastorale nei secoli scorsi.

Infine i ragazzi del quinto hanno illustrato la loro esperienza nel parco in questi due anni attraverso ppt e video.