1 of 9

Unitè des Communes Evançon

Invito: meeting di Co-Progettazione AlpSatellites

2 of 9

Obiettivo del Progetto

AlpSatellites è un progetto di ricerca di cooperazione transnazionale volto a preparare il terreno per i luoghi di lavoro digitali e la sostenibilità del telelavoro nelle aree alpine.

Tre differenti aree montane - l'Unité des Communes valdôtaines Evançon (Regione Autonoma della Valle d'Aosta, Italia), le Pays du Grand Briançonnais, des Écrins e du Guillestrois/Queyras (Francia) e il Comune di Gemeinde Doren (Austria), esploreranno le opportunità (e le barriere) al lavoro in remoto in postazioni attrezzate allo scopo di attrarre giovani, professionisti e "nomadi digitali", così da affrontare le sfide che stanno vivendo oggi quei territori, in particolare il declino, l’invecchiamento della popolazione e il divario tra zone rurali e aree urbane.

3 of 9

Il Progetto AlpSatellites prevede una ricerca quali-quantitativa, interdisciplinare e partecipativa, che potrà essere utilizzata come base concreta per le progettualità future.

Il lavoro prevede innanzitutto l’ascolto e il coinvolgimento delle comunità locali; la co-progettazione di soluzioni con gli stakeholder; un confronto dei risultati a livello territoriale e la redazione di uno studio che illustri come gli uffici satellite sarebbero realizzabili e di successo.

AlpSatellites si propone di contrastare il fenomeno del calo demografico da spopolamento dei territori di alta montagna intercettando le persone che possono lavorare da remoto.

4 of 9

Participants (Who?)

Nell'ambito delle attività di animazione territoriale, comunicazione e co-creazione di proposte progettuali l' Unité des Communes Evançon, organizza 4 riunioni online con 4 differenti gruppi di stakeholders.

Gruppi Target :

  • Gruppo 1: Autorità Locali (Comuni, Regione), Associazioni di categoria (Camera di Commercio, Confindustria, Adava, Ecc)
  • Gruppo 2: Imprenditori locali
  • Gruppo 3: Lavoratori locali
  • Gruppo 4: Studenti

5 of 9

Invito

Obiettivo della riunione sarà rispondere alla domanda "qual è l'appetito che i lavori hanno nel lavoro da remoto?" relativamente al potenziale di accoglienza che i territori montani hanno nell'accogliere lavoratori da remoto.

Riteniamo la tua presenza importante per il gruppo 1 e di conseguenza, siamo a chiedere gentilmente la tua disponibilità per partecipare all'incontro del 13/02/2023

L'adesione dovrà essere comunicata all'indirizzo e-mail info@valdayas-monterosa.com e in copia conoscenza a comunicazione@valdayas-monterosa.com entro il 12/02/2023

6 of 9

Programma del meeting

Il meeting si terrà online nell’orario: 10:00 12:00

Programma:

10:00 - 10:15 presentazione generale

10:15 - 10:25 Introduzione al progetto

10:25 - 10:30 Spiegazione delle attività dei singoli gruppi

10:30 - 11:30 Attività di co-progettazione basata su tavoli di lavoro separati.

11:30 - 12:00 Presentazione dei risultati da parte dei singoli tavoli di lavoro e scelta dei rappresentanti per il meeting finale di fine marzo (almeno 1 persona per ogni tavolo di lavoro)

7 of 9

Calendario incontri

Prima fase di incontri online

1° Gruppo 2: 13/02/2023 10 - 12

2° Gruppo 4: 02/02/2023 15 - 17

3° Gruppo 3: da definire

4° Gruppo 1: da definire

Seconda fase

incontro finale in presenza (28.03.2023)

8 of 9

Partner del Progetto

Partner di progetto sono:

  • l'Università della Valle d’Aosta (Capofila)
  • l'Unité des Communes valdôtaines Evançon (Valle d'Aosta)
  • il Comune di Doren (Austria)
  • l'Università di Scienze applicate di Vorarlberg (Austria)
  • l'Association Culturelle, Sociale et Sportive du Queyras (Francia)
  • l’Université d’Aix-Marseille (Francia)

9 of 9

Maggiori informazioni & Link

Maggiori informazioni al link: https://www.univda.it/progetti-di-ricerca/alpsatellites-managing-the-transition-to-hybrid-work-and-satellite-offices-to-revitalize-remote-mountain-areas/

Video di presentazione

https://www.youtube.com/watch?v=R8pt6bC1hx4