1 of 34

COMUNICAZIONE

PER LA GESTIONE

DELLE

ORGANIZZAZIONI

Corso di Laurea Magistrale in

Classe LM-59 Facoltà di Scienze della Comunicazione

2 of 34

OGGI PARLEREMO DI

MONDO DEL LAVORO

IL CORSO

LA METODOLOGIA

I DOCENTI

CONTATTI

01

02

03

04

05

Come sarà in futuro?

Overview del piano di studi

Esercitazioni, case study e visite in azienda

Il team dei professionisti che vi formerà durante il percorso

3 of 34

Il nostro obiettivo primario è quello di educare al

PENSIERO CRITICO

grazie a

Teoria

Nessun pregiudizio

Pratica

4 of 34

Ordinamento didattico (120 CFU)

Per 96 CFU

ESAMI

Per questi 6 CFU si può scegliere tra stage in azienda o workshop.

Ogni workshop dura 20h e corrisponde a 2 CFU (3 corsi= 6 CFU)

STAGES/ WORKSHOPS

L’esame finale prevede una tesi sviluppata assieme ad un professore supervisore.

Il carico di lavoro è di 18 CFU

TESI

5 of 34

IL MONDO DEL LAVORO

01

6 of 34

IL MONDO DEL LAVORO

133 MILIONI DI NUOVE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI

I PROFILI DI MANAGEMENT E DIGITAL MARKETING

IL 65% DEGLI STUDENTI SVOLGERÀ UN LAVORO CHE AD OGGI NON ESISTE

8 LAVORI SU 10 IN ITALIA CAMBIERANNO ENTRO IL 2030

Nei prossimi tre anni a livello globale

Sono tra i più richiesti e meglio pagati nel breve futuro

7 of 34

  • CSR manager
  • Corporate reputation and communication manager
  • Corporate strategy manager
  • Innovation developer
  • Manager dei processi di comunicazione interna
  • Facilitatore organizzativo
  • Project Manager
  • Brand Manager
  • Digital Marketing Manager

Sbocchi occupazionali

  • Public Relation Manager
  • Influencer
  • International Developer
  • Community developer
  • Network analyst
  • Cultural manager
  • City manager
  • Political campaign organizer
  • Social media manager

8 of 34

IL CORSO DI STUDI

02

9 of 34

Insegnamenti del 1° anno accademico

Tecniche di ricerca sociale e di mercato

Prof. Nico Bortoletto

9 CFU

1° ANNO

Insegnamento a scelta tra

• Psicologia e sociologia dei gruppi - Prof. Nico Bortoletto - 6 CFU

• EU Investment Law (in inglese) - Prof. Pia Acconci - 6 CFU

Management e strategie aziendali

Prof. Manuel De Nicola

12 CFU

Insegnamento a scelta

6 CFU

Razionalità e decisioni

Prof. Raffaele Mascella

9 CFU

ICT per le Organizzazioni

Prof. Luca Tallini

12 CFU

10 of 34

Insegnamenti del 2° anno accademico

Società globale

Prof. Emilio Cocco

6 CFU

2° ANNO

Insegnamento a scelta tra

• Digital Marketing - 6 CFU

• European Economy (in inglese) - 6 CFU

Project Management

Prof. Manuel De Nicola

6 CFU

Insegnamento a scelta

6 CFU

Semiotica della pubblicità e del consumo

Prof. Marianna Boero

6 CFU

Gestione delle Risorse Umane

Prof. Rossella

Di Federico

6 CFU

Tirocinio

Prova finale

Comunicazione e responsabilità sociale d’impresa

6 CFU

11 of 34

I DOCENTI

04

12 of 34

1° anno

1° semestre

Raffaele Mascella

Razionalità e decisioni

Il corso ha lo scopo di sviluppare abilità per l'analisi dei processi decisionali e per la comprensione dei fattori che li influenzano. Vengono studiate le teorie principali della razionalità decisionale, i modelli comportamentali di decision making ed i concetti centrali dell’economia comportamentale. Attraverso un approccio multidisciplinare, vengono analizzate le applicazioni nell’ambito manageriale, delle decisioni pubbliche e della vita di tutti i giorni.

13 of 34

1° anno

1° semestre

Nico Bortoletto

Tecniche di ricerca sociale e di mercato

Il corso Tecnica della Ricerca Sociale e di Mercato introduce gli studenti all’attività di ricerca empirica nelle scienze sociali.

Il corso si articola in due moduli: il primo modulo è dedicato alle tecniche di raccolta dei dati qualitative e quantitative con particolar riferimento alla formulazione del problema scientifico-cognitivo e alla stesura di un disegno della ricerca; il secondo modulo verte su alcune tecniche di analisi dei dati, qualitative e quantitative, appropriate per le esigenze delle ricerche sociologiche. Durante tutto il corso gli argomenti trattati saranno esemplificati ricorrendo all’illustrazione delle concrete procedure di ricerca empirica.

Saranno ripercorse le classiche tappe di un percorso di analisi dei dati di una survey sociologicaa partire dalla costruzione, dal trattamento ed all'organizzazione della base empirica dei dati. Verranno focalizzate in appositi momenti laboratoriali le tecniche di intervista e reporting, anche applicate ad ambiti di mercato.

14 of 34

1° anno

1° semestre

(obbligatorio opzionale)

Nico Bortoletto

Psicologia e sociologia dei gruppi

Il corso si pone l'obiettivo di acquisire conoscenze in merito ai processi di gruppo nell'ottica teorica della sociologia dei gruppi.

Dopo una breve introduzione, saranno esaminati gli aspetti costitutivi di un gruppo: i processi di socializzazione di gruppo, lo sviluppo di gruppo (cioè i suoi cambiamenti nel tempo), i principali fenomeni dinamici, quali il sistema di status e i ruoli nel gruppo, la costruzione di norme implicite ed esplicite, le strutture e le reti di comunicazione, le varie modalità di esercitare la leadership. Verranno poi considerate le forze che tendono a mantenere unito il gruppo (conformità e coesione) e le forze che possono minacciarne l'unione (devianza, conflitti interni, processi scismatici). Si tratteranno anche i temi relativi ai processi decisionali e all'efficienza dei gruppi di lavoro e verranno esaminati gli aspetti relativi ai confronti, alle tensioni e ai conflitti fra i gruppi sociali e le motivazioni che li sottendono.

Nella seconda del corso si affronterà infine più in specifico il tema dei gruppi di lavoro.

15 of 34

1° anno

1° semestre

(obbligatorio opzionale in inglese)

Pia Acconci

Diritto dell’Unione Europea in materia di investimenti

Il corso mira a sostenere gli studenti nello sviluppo di una capacità autonoma di comprensione e analisi della realtà in cui vivono e sono destinati a operare come professionisti, grazie all’analisi delle azioni dell’Unione europea in materia di investimenti all’estero di individui e imprese.

Lo studio e la comprensione dei capisaldi delle azioni dell’Unione europea contribuiscono all’arricchimento delle opportunità professionali post-laurea in un contesto economico e sociale caratterizzato da interdipendenza e complessità delle variabili esogene di scelta.

Il corso è stato selezionato per un cofinanziamento della Commissione europea nel quadro dell’Erasmus+ Programme – Jean Monnet Activities.

Le attività didattiche del corso sono completate da seminari specifici in materia di sostenibilità.

16 of 34

1° anno

1° semestre (opzionale)

Everardo Minardi

Sociologia dello sviluppo locale

Il corso si incentra su due componenti fondamentali: a. la esplicitazione dei concetti chiave per la comprensione della dimensione integrata dello sviluppo e quindi della necessaria dimensione interdisciplinare dello stesso; b. la costruzione partecipata di un project work di sviluppo locale, incentrato su un caso definito a livello territoriale, comprensivo della dimensione multipartnership richiesta dal caso individuato per la progettazione. La costruzione del project work rende necessaria l'edizione di un "testo breve" di illustrazione del caso e l'uso dei "media informativi e comunicativi" per l'illustrazione e la condivisione del caso in esame.

17 of 34

1° anno

1° semestre (opzionale)

Antonio Prencipe

Entrepreneurship

Il corso ha l’obiettivo di approfondire i modelli, i framework concettuali e gli approcci applicativi funzionali per apprendere le conoscenze teoriche e le capacità pratiche volte all’avvio, all’organizzazione, alla gestione, alla valutazione delle iniziative imprenditoriali, unitamente ai modelli per comunicare e dialogare coerentemente con il mercato e gli stakeholder di riferimento. Nel dettaglio, il corso vuole focalizzare l’analisi sulle condizioni essenziali alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese facendo riferimento ai fattori influenti propri della figura dell’imprenditore, nonché ai fattori legati al contesto ambientale esterno.

18 of 34

1° anno

2° semestre

Luca Tallini

ICT per le Organizzazioni

Il corso si propone di dare consapevolezza del significato e delle potenzialità delle macchine e di come realizzano la comunicazione in un sistema informativo (= uomo + computer). Si daranno le nozioni per 1) manipolare gli strumenti ICT odierni e quelli che devono ancora venire; 2) scegliere lo strumento ICT adeguato a risolvere un particolare problema di comunicazione. Tutto ciò apprendendo i linguaggi di programmazione PHP e MySQL anche attraverso l'installazione e la manipolazione di un "Content Management System (CMS)". Tutto il materiale didattico è fornito nel CMS che implementa il sito web del corso. Si veda, ad esempio, "ICT for Organizations A. A. 2019/20"

19 of 34

1° anno

2° semestre

Manuel De Nicola

Management e strategie aziendali

Il successo aziendale dipende dalla capacità di individuare approcci strategici che siano coerenti con le contingenze. Il corso vuole approfondire come elaborare e adottare adeguati strumenti e indicatori economico-finanziari a sostegno dei piani strategici, del business planning e delle politiche di comunicazione verso gli stakeholders.

20 of 34

1° anno

2° semestre (opzionale)

Lorenzo Amadio

Strategic Brand Management

Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire metodologie teoriche, tecniche e pratiche per la progettazione, la costruzione e la gestione del valore di marca.

Analizzeremo la marca e le sue funzioni d’identificazione, differenziazione e rappresentazione.

Studieremo l’equity di marca: la marca relazionale, come misurare il valore della marca per il cliente e per l’azienda, le azioni di comunicazione a supporto della marca, i mix di comunicazione, le politiche promozionali, la convergenza mediatica.

Fino a comprendere le politiche di marca delle imprese (brand management) e le modalità di fruizione della marca da parte del mercato (brand usage).

21 of 34

2° anno

1° semestre

Il corso si struttura in tre aree di approfondimento: studio delle più recenti tendenze nel campo della pubblicità e del consumo; studio dei principali strumenti semiotici per l’analisi della pubblicità e del consumo, con particolare riferimento alla semiotica greimasiana e post-greimasiana; analisi di specifici campi di indagine attraverso lavori di gruppo e individuali.

L’obiettivo è quello di coniugare aspetti teorici e dimensione applicativa, mostrando come il metodo semiotico possa essere utilizzato come supporto strategico in tutta una serie di attività nel campo della brand communication.

Marianna Boero

Semiotica della Pubblicità e del Consumo

22 of 34

2° anno

1° semestre

Il corso approfondisce i temi e i problemi relativi alla formazione della società globale. Ha lo scopo di fornire gli strumenti analitici per comprendere e spiegare i suddetti temi e problemi nonché di progettare soluzioni pubbliche, private o di terzo settore per gestire le sfide di ordine planetario. Da un punto di vista disciplinare, il fenomeno di globalizzazione della società viene trattato in termini multidimensionali (economia, politica, cultura, ambiente) con particolare attenzione al tema dei linguaggi e del ruolo della comunicazione nella formazione di un sistema planetario integrato.

Emilio Cocco

Società Globale

23 of 34

2° anno

1° semestre

(obbligatorio opzionale - A. A. 2020/21)

Alessio Lossano

Digital Marketing

Il corso mira a trasferire una visione chiara delle potenzialità e delle informazioni tecniche utili all’impostazione strategica di operazioni di digital marketing in genere, con un focus sulle nuove figure professionali del “Data Analyst” e del "Social media manager”, sempre più richiesti dal mercato del lavoro. Strumenti e tecniche per rendere efficiente la presenza di un brand sul web attraverso l’adozione di una strategia e di un metodo mirato al raggiungimento del proprio target di utenti e clienti. Oltre alla definizione delle strategie, si tratterà il monitoraggio dei risultati raggiunti, per avvicinare sempre più la presenza digitale alla vendita, giustificando gli investimenti intrapresi online.

24 of 34

2° anno

1° semestre

(obbligatorio opzionale in inglese - A. A. 2020/21)

Giovanni Piersanti

European Economy

Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente a una visione analitica del panorama economico

europeo.

Il programma è suddiviso in tre moduli: il primo riguarda i concetti fondamentali dell'analisi macroeconomica di breve e medio periodo, il secondo contiene una rassegna dei concetti di base in materia finanziaria e il terzo si focalizza sull'applicazione degli strumenti appresi nei primi due moduli al contesto economico europeo, con l’obiettivo di evidenziare, nel quadro fornito dalla teoria delle aree valutarie ottimali (AVO), i costi e i benefici derivanti dalla attuale architettura istituzionale e governance della moneta unica europea.

Lo studente, terminato il corso, sarà in grado di interpretare con sguardo critico le dinamiche macroeconomiche e finanziarie in essere all’interno della unione monetaria europea (UME).

25 of 34

2° anno

2° semestre

Il corso analizza i principali aspetti che influenzano la gestione del capitale umano nelle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, approfondisce in che modo l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha di fatto cambiato il ruolo del management delle risorse umane nei vari contesti lavorativi e le modalità di svolgimento delle attività di job design, selezione, formazione, gestione dello stress, mentoring, empowerment, problem solving e valutazione delle performance dei dipendenti. Durante le lezioni saranno presentati casi di studio finalizzati all’acquisizione da parte degli studenti di expertise direttamente spendibili nel mercato del lavoro.

Rossella Di Federico

Gestione delle risorse umane

26 of 34

2° anno

2° semestre

Il project management è usato per la pianificazione e la gestione di quelle attività aziendali non routinarie, che in alcuni casi possono caratterizzare l’oggetto dell’attività tipica aziendale.

L’analisi delle principali problematiche che possono presentarsi nella gestione di progetti reali stimolerà quegli interrogativi sugli impatti che le decisioni dei project manager potranno avere sulla chiusura efficace di un progetto: la gestione del tempo; la definizione del network delle attività; la previsione delle ricadute economico-finanziarie; il risk management; la valutazione delle performance e le politiche di comunicazione.

Manuel De Nicola

Project Management

27 of 34

2° anno

2° semestre

Grazie alla forte attenzione che la sostenibilità produttiva ha catalizzato su di sé a partire dal secolo scorso, si è sviluppata un’altrettanto forte integrazione nei modelli di business aziendali di valori e obiettivi che vanno oltre la dimensione strettamente economica.

Quali sono i principi e gli strumenti usati per comunicare la responsabilità sociale verso gli stakeholder? Fino a che punto “dovrebbe spingersi” l’etica d’impresa? Conviene adottare politiche di rendicontazione della propria sostenibilità? Incide su reputazione, successo e redditività? Nel corso si proverà a fornire gli strumenti per rispondere a questi interrogativi.

Comunicazione e responsabilità sociale d’impresa

Manuel De Nicola

28 of 34

LA METODOLOGIA

03

29 of 34

METODOLOGIA

PROJECT WORK

TIROCINI AZIENDALI

WORKSHOP

è un'esperienza formativa che si svolge presso un ente o un’azienda convenzionata con l'Università per entrare in contatto direttamente con il mondo del lavoro.

corsi di formazione su un tema specifico tenuti da professionisti del settore

sperimentazioni attive dei contenuti appresi durante il percorso didattico formativo.

30 of 34

I nostri ex Studenti ora sono dei professionisti

Angela Menna

Giornalista e vice sindaco di Monteodorisio

Federico Aretini

Digital specialist presso Pegaso Management srl

Gessica Apera

Social media manager presso Gruppo Gabrielli Spa

31 of 34

I nostri ex Studenti ora sono dei professionisti

Paola Luciani

HR Organization Assistant

Fater S.p.A

Andrea Nardinocchi

Content Manager Specialist

Presso Catena Marriot,

Cork Irlanda

Raffaele Tardio

Business developer - Italian market manager�Golden Moments

32 of 34

CONTATTI

05

33 of 34

CONTATTI

Hai qualche curiosità? Contattaci subito!

Presidente del Corso di laurea magistrale

Luca Tallini - ltallini@unite.it

Delegato all’Orientamento

Rossella Di Federico rdifederico@unite.it

Servizio supporto qualità e didattica Antonella Fioretti tel. 0861 266020 – didatticascom@unite.it

34 of 34

GRAZIE PER L’ATTENZIONE