Piano Industriale pluriennale
2023-2025 Lepida ScpA
Bologna, 12.10.2022
Introduzione
2
Missione (1/2)
3
Missione (2/2)
4
Società
5
Portfolio
Elementi (1/2)
6
Portfolio
Elementi (2/2)
7
D1 Dipartimento Reti
Connettività
8
D1 Dipartimento Reti
Piano Scuole
SchoolNet
Connettività di plessi scolastici mediante la connessione in fibra ottica oppure radio in banda licenziata (26 GHz) oppure con accordi con Operatori, con progettazione ed esercizio effettuati da Lepida su mandato di RER, con realizzazione finanziata dagli Enti e relativa proprietà dell’infrastruttura in capo all’Ente finanziatore oppure con realizzazione cofinanziata a metà da Lepida sfruttando l’ammortamento della rete Lepida e relativa proprietà dell’infrastruttura in capo a Lepida. Erogazione di servizio a 1Gbps simmetrico su tali fibre.
Piano Scuole
Connessione di quasi 2.000 scuole di ogni ordine e grado con fondi messi a disposizione dallo Stato nell'ambito dell'accordo di cui DGR 432/2021. Tali fondi finanziano completamente la realizzazione della connessione in fibra ottica delle scuole non già connesse da fibre di proprietà o nella disponibilità perpetua di Lepida, prevedendo la connessione fisica di tutte le scuole in fibra ottica direttamente alla rete Lepida. Le scuole vengono attivate tutte a 1Gbps con infrastruttura nativamente abilitante a velocità superiori. La pianificazione della realizzazione dei collegamenti in fibra ottica delle scuole viene stabilita secondo un criterio basato sul loro ordine e grado e sulle richieste pendenti, partendo dagli ordini e gradi superiori e procedendo verso quelli inferiori, compatibilmente con gli orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a Banda Larga. Nei percorsi di infrastrutturazione delle scuole vengono lasciate predisposizioni (pozzetti, giunti) che consentano la infrastrutturazione in fibra ottica di luoghi o spazi pubblici ovvero di realtà produttive. Il costo della gestione del servizio di connettività a tutte le scuole collegate alla rete Lepida è offerto da RER.
9
D1 Dipartimento Reti
Rete geografica Lepida
10
D1 Dipartimento Reti
Reti Metropolitane (MAN)
11
D1 Dipartimento Reti
ERretre
12
D1 Dipartimento Reti
Digital Divide
13
D1 Dipartimento Reti
Rete Lepida2
14
D1 Dipartimento Reti
Diffusione connettività (1/2)
1. WiFi con SSID "EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”
Rete WiFi BUL sul territorio regionale, con erogazione di servizio gratuito in luoghi di riferimento della PA, in BUL garantita dalla rete Lepida geografica o dalle MAN, con programmazione delle attività di progettazione ed esercizio effettuati da Lepida su mandato di RER. Messa a disposizione di almeno un punto di accesso gratuito per ogni Socio collegato in fibra ottica o con la Dorsale Sud Radio. Diffonde SSID unico “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it” senza autenticazione per tutto il territorio regionale. Integra il sistema italia.wifi.it. Processa in modo anonimo i dati di uso per misurare la rilevanza territoriale della infrastruttura. Mette a disposizione un modello omogeneo di assistenza all’utenza sviluppato con i Soci. Lo sviluppo del WiFi è svolto anche secondo quanto previsto dall'Accordo con Infratel per Wifi Italia su impianti sportivi e coste e con la Commissione Europea per Wifi4EU sui Comuni aderenti.
2. Connettività per MMG e PLS
Connessioni degli studi medici mediante rete Lepida per gli studi medici prossimi alla rete oppure utilizzando tramite PCN l'infrastruttura del concessionario BUL oppure gestione della connettività mediante le convenzioni in atto privilegiando IntercentER.
3. Differenziazione geografica della connettività
Analisi, progettazione e realizzazione di instradamenti differenziati geograficamente per le sedi strategiche o comunque rilevanti, eventualmente con tecnologie miste fibra e radio in banda licenziata.
15
D1 Dipartimento Reti
Diffusione connettività (2/2)
4. Centri Sportivi e Stadi
Connessione alla rete Lepida di centri sportivi comunali e di stadi comunali, con diffusione del WiFi libero e gratuito nei vari locali frequentati da atleti, visitatori e tifosi.
5. Luoghi turistici nella costa
Realizzazione di un backbone lungo la costa adriatica nelle vicinanze delle spiagge con copertura WiFi libero e gratuito delle aree di aggregazione e con disponibilità di connessione per l'erogazione di WiFi libero e gratuito negli stabilimenti balneari.
6. Rete IoT a supporto dello sviluppo Smart City
Realizzazione di una rete LoraWan integrata alla rete Lepida e a partire dalle postazioni ove è presente la rete Lepida, capace di una copertura territoriale diffusa per raccogliere le informazioni da tutti i sensori dispiegati.
7. Luoghi della cultura
Connessione alla rete Lepida di Teatri, Musei e centri culturali pubblici con diffusione del WiFi libero e gratuito.
16
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Strategia
17
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Meccanismi
18
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Architettura
19
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Servizi (1/3)
1. Servizi Cloud qualificati
Servizi di calcolo e storage erogati in modalità cloud certificati da AgID.
2. Computing as a Service
Virtual Server: servizio di server virtuale su infrastrutture condivise presso i Datacenter regionali. Private Dedicated Cloud: servizio di hardware dedicato, con o senza software di base per la gestione dell’infrastruttura, per infrastrutture IT dedicate degli Enti presso i Datacenter regionali.
3. Storage as a Service
Servizio di storage disponibile sia in modalità Network Attached Storage (NAS), sia Storage Area Network (SAN) sia Object Storage, offerto con differenti classi/livelli di servizio.
4. Database as a Service
Servizio di istanze di DataBase di varie tecnologie con varie modalità: singola, ad alta affidabilità, con bilanciamento del carico, in disaster recovery.
5. Disaster Recovery/Business Continuity
Strumenti tecnologici per garantire il recupero di sistemi e dati in tempi certi e predefiniti, sia a casa dell’Ente che presso i Datacenter regionali.
20
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Servizi (2/3)
6. Data Protection as a Service
Backup as a Service: Software e infrastruttura necessaria per effettuare backup di sistemi e di dati, sia a casa dell’Ente che presso i Datacenter regionali. Archiving as a Service: Appliance per replica o archiviazioni a lungo termine (long time retention) di dati conservati tipicamente in apparati analoghi a casa dell’Ente.
7. Security as a service
Firewall as a Service: istanza di next generation firewall con funzionalità sino al Livello 7, immediatamente integrabile alla rete dell'Ente grazie alla rete Lepida; fornisce anche funzionalità di Intrusion Prevention System, si integra con il dominio dell'Ente per effettuare User Identity Acquisition e Application Control/URL Filtering sulla navigazione utente e fornisce funzionalità Anti-Malware che impediscono il download di file malevoli via HTTP/HTTPS e SMTP. Sono garantite funzionalità di VPN e Remote Access. Tutti i servizi di sicurezza vengono utilizzati a protezione dei servizi delle piattaforme e delle soluzioni applicative di Lepida.
8. Servizio di gestione sistemistica
Gestione completa dei server mediante monitoraggio, gestione dei backup, change management, patching, tuning. Gestione complete database server su tecnologie Oracle, MySQL, MariaDB, PostgreSQL, Microsoft SQL Server, NoSQL. Gestione completa application server e middleware con tecnologie Tomcat, Jboss, Microsoft, VMWare. Gestione completa web server e sistemi di load balancing su sistemi Apache e Microsoft IIS. Servizi di supporto alla migrazione dei sistemi nei Datacenter regionali e contestuale upgrade tecnologico.
21
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Servizi (3/3)
9. Servizi IT Enti Soci
Servizio di assistenza tecnica di primo e secondo livello per gli Enti Soci e collaboratori, inclusi i medici, relativo alle postazioni di lavoro, ai device mobili, ai servizi di telefonia, alle postazioni di videoconferenza, i relativi accessori e la dotazione di software standard e/o fornito da Lepida, in remoto e on-site, sia tramite presidio fisso che su richiesta. Prevede la gestione del magazzino, il servizio di inventory e asset management. Per MMG/PLS comprende anche la messa a disposizione delle postazioni di lavoro per MMG/PLS, comprensivo di PC, Monitor, Stampante
22
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Applicativi
1. ConfERence
Sistema di videocomunicazione che sfrutta la rete per realizzare riunioni virtuali con più partecipanti, anche a supporto dello Smart Working dei Soci, minimizzando gli spostamenti, fruibile in sale attrezzate, mediante il proprio computer o con dispositivi mobili.
2. VideoNet
Servizio centralizzato di gestione della videosorveglianza, con collegamento delle videocamere mediante rete geografica Lepida o MAN, con funzioni avanzate di controllo di ogni singola telecamera, comprensivo di un sistema di registrazione e di riproduzione distribuita e profilata, coerente con le normative.
3. Call Center
Infrastruttura centralizzata di Call Center in tecnologia VOIP utilizzabile da postazioni di lavoro collegate alla rete Lepida.
23
D2 Dipartimento DataCenter & Cloud
Iniziative
1. Lepida Enterprise
Accordi di tipo enterprise o quadro, per ottenere modelli di licensing vantaggiosi su determinati brand, possibilmente unlimited, con costi certi e/o con scontistica vantaggiosa per prodotti ICT di comprovata diffusione o di rilevante interesse per i Soci. Partecipazione dei Soci in fase iniziale con quota della licenza o in fase successiva con acquisizione come servizio mediante paradigma cloud.
24
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Strategia (1/4)
25
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Strategia (2/4)
26
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Strategia (3/4)
27
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Strategia (4/4)
28
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Enti (1/2)
1. DocER
Piattaforma per la gestione documentale digitale nel rispetto delle normative comprensiva dei servizi di: gestione documentale, invio in conservazione in ParER; protocollazione, fascicolazione e registrazione particolare; verifiche dei documenti.
2. IcarER/Nuovo modello di interoperabilità
Sistema di cooperazione applicativa per lo scambio dati sulle reti tra gli Enti, sia locali che centrali, mediante un interfacciamento univoco sicuro. Il sistema parte dalla porta di dominio messa a disposizione da Lepida ed evolve seguendo i piani definiti dal Governo nazionale. Lepida assume il ruolo di capofila negli accordi di interoperabilità e nella costruzione di meccanismi tecnici e amministrativi di federazione e semplificazione di accesso dei servizi esistenti verso tali sistemi.
3. ACI - Anagrafe Comunale degli Immobili
Piattaforma per la gestione dell’anagrafe comunale degli immobili, nell'ottica di condivisione del dato tra le Pubbliche Amministrazioni secondo un modello gestionale adeguato.
29
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Enti (2/2)
4. PayER
Piattaforma per il pagamento elettronico di servizi che consente ai cittadini e alle imprese il pagamento delle pendenze verso gli Enti, mediante diversi strumenti di pagamento, attraverso l’integrazione con il Nodo nazionale dei Pagamenti (pagoPA), garantendo l’adesione unitaria al sistema nazionale di tutti i servizi degli Enti e gestendo la evoluzione dei servizi, anche sulla base delle richieste della COMTem Servizi online per i cittadini. Evoluzione della piattaforma seguendo i piani definiti dal Governo nazionale anche in relazione alla Piattaforma Notifiche Digitali, al fine di rendere disponibile agli Enti il servizio interazione con tale piattaforma.
5. Sistema per il rientro in sicurezza dopo emergenze
Infrastruttura e applicazioni, compresa APP mobile, per il distanziamento fisico e la gestione del rientro al lavoro dei dipendenti pubblici, con funzionalità di prenotazione e gestione delle postazioni.
6.ZTL Merci
Piattaforma regionale per uniformare l'accesso da parte degli utenti ai differenti sistemi dei Comuni, con l'obiettivo di definire un portale unico regionale per la gestione dei permessi di accesso e sosta per i mezzi adibiti al trasporto merci, nell’ottica di una semplificazione delle procedure per gli operatori del trasporto merci e per consentire una armonizzazione del rilascio dei permessi a livello regionale.
30
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Cittadini (1/3)
1. FedERa
Gateway per l’accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi online della PA, mediante identità digitali SPID e altri strumenti di identificazione elettronici (CIE e CNS), attraverso l’integrazione con SPID, garantendo l’adesione unitaria al sistema nazionale di tutti i servizi dei Soci. Supporto per Sistema Gestione Deleghe (SGD) con interoperabilità con Portale Deleghe. Supporto per Servizi dedicati ai minori. Supporto per eIDAS.
2. IDP SPID Lepida
Piattaforma e servizio per il rilascio e la gestione delle identità digitali SPID per tutti i cittadini che ne hanno diritto, per l'autenticazione e l'accesso ai servizi online aderenti a SPID; il miglioramento del servizio LepidaID e l'ampliamento dell'operatività degli sportelli LepidaID avviene tenendo conto dei suggerimenti della COMTem Servizi online per i cittadini. Evoluzione dell'APP LepidaID con QR code, OTP e push. Rilascio Identità SPID ai minori.
3. Firma con SPID
Servizio a valore aggiunto erogato da Lepida come gestore di identità digitali SPID; per la semplificazione del rapporto tra il cittadino e la PA nella sottoscrizione delle istanze.
4. Identità digitali per uso professionale
Servizio a valore aggiunto erogato da Lepida come Gestore di identità SPID; è uno strumento che consente alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati di verificare l’appartenenza di una persona fisica ad un’organizzazione e/o la sua qualità di professionista.
31
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Cittadini (2/3)
5. Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi online
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio del FSE. In particolare, integrazione di nuovi documenti, utilizzo del FSE come mezzo di comunicazione tra Aziende Sanitarie e cittadino e utilizzo dei dati strutturati per finalità cliniche e di prevenzione. Evoluzione dell'APP ER Salute.
6. MultiplER�Sistema per l'archiviazione, l'adattamento e l'erogazione di contenuti multimediali in diretta e on-demand, mediante vari canali tra i quali digitale terrestre, web e dispositivi mobili. Il sistema consente di realizzare dirette.
7. Fascicolo del cittadino
Piattaforma per la gestione dei servizi digitali degli Enti per i propri cittadini, con funzionalità di sito web per la gestione dei portali istituzionali e tematici, gestione della modulistica on-line e di un'area riservata del cittadino, per fornire un accesso unico ai cittadini. Il sistema parte da alcune esperienze territoriali e dal web cms per essere messo a disposizione di tutti i Soci. Il sistema prevede un ridisegno delle funzionalità offerte ai cittadini e l'integrazione con i sistemi informativi degli enti per realizzare un fascicolo unico di riferimento per il cittadino.
8. Travel PlannER
Sistema di raccolta del pianificato e del real time nei sistemi di trasporto su gomma e su ferro, con elaborazioni per avere la pianificazione del trasporto all’utente mediante web, basandosi su tutte le informazioni disponibili.
9. Applicazioni e servizi mobili
Realizzazione e gestione di applicazioni mobili per servizi a favore dei cittadini e della PA sia con target trasversale che specifico (es: ER-Salute, LepidaID, dAPPERtutto, Non da Sola)
32
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Cittadini (3/3)
10. Knowledge base e Virtual desk
Piattaforma di Knowledge base (KB) multicanale a supporto degli operatori che effettuano assistenza ed erogano informazioni ai cittadini sui servizi socio-sanitari regionali.
11. Sistema di interscambio dati contrassegni per accesso alle ZTL
Piattaforma di interscambio dati volto alla promozione dell'accessibilità dei veicoli a vario titolo autorizzati al transito in tutte le zone a traffico limitato (ZTL) della Regione Emilia-Romagna; prevede l’interscambio, tra i Comuni aderenti, dei dati dei contrassegni per l’accesso alle aree ZTL, con l’obiettivo di agevolare la circolazione su tutto il territorio regionale, semplificare i rapporti con gli aventi diritto per l'inserimento delle targhe ed al contempo controllare il fenomeno dell'abusivismo e dell'elusione (uso illegittimo di contrassegni scaduti, in particolare a seguito del decesso del titolare) sul territorio regionale.
12. GeNIO - Gestore notifiche IO
Piattaforma regionale che si interfaccia con la piattaforma nazionale IO e permette la configurazione di servizi di notifica ai cittadini su App IO; le notifiche possono essere notifiche testuali e notifiche di pagamento
33
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Imprese
1. Accesso unitario ai servizi online per le imprese
Piattaforma per un accesso unico ai servizi SUAP, edilizia, sismica e ambiente, realizzata nell’ambito delle azioni del FESR 2014-2020, che ha permesso l’unificazione e l’evoluzione delle funzionalità dei portali regionali (nuovo SuapER, SiedER, SIS, AIA) e la relativa dismissione, con funzioni minime di backoffice, al fine di garantire accesso omogeneo e semplificato ai servizi online per le imprese e l’integrazione di ulteriori portali regionali rivolti alle imprese. L'evoluzione del sistema avviene tenendo conto delle richieste della COMTem Servizi online per le imprese.
2. AdriER
Servizi di accesso e fruizione in tempo reale dei dati del Registro Imprese (ricerca e visura) di tutto il territorio nazionale tramite cooperazione applicativa, che sfrutta la “Porta di Dominio Registro Imprese” esposta da Infocamere.
3.Sistema informativo di rilevazione statistica sulla domanda e offerta turistica
Gestione della piattaforma per le rilevazioni statistiche in ambito turistico.
34
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Sanità (1/2)
1. Servizio Anagrafi Regionali
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio delle seguenti anagrafi: ARA (Anagrafe Regionale Assistiti); Cedolino (sistema di gestione compensi MMG/PLS); ARMP (Anagrafe Regionale Medici Prescrittori); ARP (Archivio Regionale del Prescritto); AVR (Anagrafe Vaccinale Regionale); BDS (Gestione Bilanci di Salute); GRM (Gestione Graduatoria Medici).
2. Manutenzione evolutiva dell’infrastruttura tecnologica SOLE/FSE
Gestione ed evoluzione della infrastruttura SOLE/FSE rispetto alle necessità esposte dal Piano Triennale ICT, dal PNRR e dalla normativa nazionale, in particolare per l'integrazione dell'Infrastruttura Nazionale di Interoperabilità del FSE, per la realizzazione del FSE 2.0 e per la gestione dei dati generati in altre regioni.
3. Evoluzione ed esercizio della piattaforma di prenotazione (CUP)
Progettazione, realizzazione ed esercizio della piattaforma dell'accesso; individuazione di nuove soluzioni prenotative per uniformare le modalità di accesso e per permettere al cittadino di gestire in autonomia tutte le tipologie di appuntamenti, in coerenza con il Piano Regionale Gestione Liste d’Attesa; consolidamento degli strumenti per la gestione diretta degli appuntamenti da parte dei professionisti.
4. Sistemi integrati gestione liste di attesa
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio del sistema integrato regionale per la ricezione dalle Aziende dei dati relativi alle liste di attesa per i ricoveri programmati (SIGLA) e di specialistica ambulatoriale (MAPS e TdA-ER).�
5. Sistema Accoglienza Regionale
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio del sistema regionale (SAR) che gestisce le prescrizioni dematerializzate, integrato con il livello nazionale (SAC).
35
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Sanità (2/2)
6. Potenziamento dei servizi connessi all’accesso
Consolidamento e potenziamento dei servizi a favore delle Aziende a supporto dei pagamenti, in termini di multicanalità e monitoraggio dell'incassato delle prestazioni in SSN e Libera Professione, di recupero crediti e della gestione del malus DGR 377/2016. Conclusione dell’interoperabilità con GAAC e la fatturazione elettronica del ciclo attivo delle Aziende sanitarie. Esercizio ed evoluzione della Rete unica di incasso, integrata con i dipartimentali aziendali; supporto per la produzione di adempimenti fiscali.
7. Sistema Gestionale Area Amministrativa Contabile Aziende sanitarie (GAAC)
Direzione contrattuale e supporto al coordinamento delle attività relative alle fasi di deploy e di esercizio dell’applicativo regionale per la gestione dell’area amministrativo–contabile nelle Aziende sanitarie.
8. Anagrafe vaccinale Regionale Real time (AVR-RT)
Realizzazione ed esercizio della Anagrafe Vaccinale Regionale real time, integrata con le singole anagrafi vaccinali aziendali, con gli applicativi dei MMG, con altri gestionali preposti all’erogazione delle vaccinazioni e con l’Anagrafe Vaccinale Nazionale.
9. Dematerializzazione buoni celiachia
Gestione del processo di emissione buoni digitali per celiaci ed erogazione dei prodotti presso farmacie, grande e piccola distribuzione, con possibilità per il cittadino di controllare in tempo reale il credito, tramite i servizi online di FSE.
36
D3 Dipartimento Software & Piattaforme
Professionisti sanitari
1. Cartella SOLE
Progettazione, gestione, evoluzione, esercizio della Cartella SOLE utilizzata dai MMG, secondo quanto indicato dal Gruppo tecnico regionale. Evoluzione per l’utilizzo da parte dei Pediatri di Libera Scelta e nei percorsi delle Case della Salute, PDTA, OSCO, ASP, nel rispetto delle azioni e delle progettualità, concordate con RER e già in corso presso le Aziende Sanitarie. Valutazione di possibili strumenti innovativi a supporto delle attività dei MMG nel monitoraggio dei pazienti.
2. FSE Professionisti
Evoluzione del modulo FSE professionisti integrato con Cartella SOLE, che consente la consultazione dei documenti clinici da parte di MMG e specialisti. L’accesso al FSE professionisti è normato dal consenso alla consultazione dei dati espresso dai cittadini nel FSE.
3. Rete SOLE e Portale Sole
Portale di accesso a servizi di supporto e a funzionalità applicative per i MMG, gli specialisti, il personale aziendale e le farmacie, secondo adeguati livelli di profilazione; attivazione dei percorsi integrati a livello aziendale; gestione della dotazione hardware e della connettività; formazione sui medici e degli operatori aziendali; gestione utenti del Portale SOLE; gestione smart card per MMG e operatori delle Aziende Sanitarie; esercizio del catalogo SOLE di specialistica ambulatoriale.
4. Sistemi applicativi per i professionisti
Realizzazione ed esercizio di applicativi e cartelle ad uso dei professionisti: Sistema Informativo per la Sanità Penitenziaria (SISP), Applicativo di Continuità Assistenziale (CCA), prescrizione dei Piani Terapeutici, Sistema per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), Nuovo portale per la gestione dei concorsi delle farmacie, Applicativi a supporto alla gestione dell'emergenza COVID-19 e altri.
37
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali
Strategia (1/2)
38
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali
Strategia (2/2)
39
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali
Attività (1/3)
1. Servizi di amministrazione digitale
Definizione, predisposizione e supporto alla realizzazione di attività di innovazione tecnologica e di digitalizzazione per i Soci, coerenti con la strategia regionale dell’Agenda Digitale e dello sviluppo di modelli di amministrazione digitale secondo le evoluzioni della normativa nazionale ed europea.
2. Servizi di supporto alla transizione al digitale al RTD e al dispiegamento dei fondi PNRR
Supporto nei processi di innovazione digitale e di cambiamento organizzativo per i Soci e per l'RTD, in coerenza con tutte le azioni previste da AGID in ambito tecnico, organizzativo e normativo, in coerenza con il Piano triennale ICT, con il CAD e in considerazione delle specificità del Socio. Supporto a RER e ai Soci nell'implementazione dei percorsi di informazione, formazione e comunicazione previsti per diffondere capillarmente sul territorio l'utilizzo dei servizi digitali online, mediante l'erogazione di uno specifico servizio rivolto agli Enti. Supporto ai Soci, di concerto con RER, nell’implementazione delle azioni necessarie alla progettazione e alla realizzazione delle attività proposte sui bandi PNRR.
3. Processo di qualificazione
Coordinamento, gestione e sviluppo, in coerenza con il Piano Triennale per l'informatica nella PA, del processo di qualificazione dell'interoperabilità dei prodotti software di mercato verso le piattaforme regionali di servizi gestite dalla Società.
4. Agende Digitali Locali
Sviluppo e implementazione delle Agende Locali, anche della componente sociale, in coerenza alla nuova programmazione regionale in ambito di Digitale. Coinvolgimento degli stakeholder locali e alla realizzazione di iniziative in ambito di partnership pubblico-privata e patti di collaborazione.
40
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali
Attività (2/3)
5. Promozione di una cultura digitale diffusa
Supporto al Coordinamento di ADER nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi integrati tra format in presenza e a distanza di promozione del digitale in regione, anche in forma di partenariati pubblico-privati a partire dal modello di AftER-Futuri digitali con disseminazione dell’innovazione digitale e sviluppo di attività di promozione di una cultura digitale diffusa.
6. Sportello regionale del Broadband Competence Office (BCO)
Supporto ai Soci nell'aggiornamento sulle iniziative europee in ambito di Banda Ultra Larga attraverso l'animazione dello sportello regionale del BCO. Azioni strategiche per lo sviluppo di iniziative per la realizzazione di un osservatorio regionale sulla connettività per la definizione di azioni specifiche sulle zone critiche identificate.
7. Sistema delle Comunità
Supporto alla riprogettazione, alla realizzazione e gestione di comunità tematiche promosse dai Soci, anche in forma di partenariati pubblico-privati, per promuovere l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi messi a punto nell’Agenda Digitale e per un’analisi puntuale dei fabbisogni del territorio per una loro omogeneizzazione in un’ottica di risposta di sistema.
8. Progetti di Lavoro agile (Smart Working)
Progettazione, predisposizione e supporto alla realizzazione di progetti di Lavoro agile per i Soci e per Lepida.
41
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali
Attività (3/3)
9. Partecipazione a progetti di ricerca e innovazione ministeriali, europei e internazionali
Promozione e partecipazione a bandi e progetti di ricerca con riferimento all’innovazione tecnologica, alla cooperazione interregionale e alle strategie di trasformazione digitale e di resilienza per rispondere alle sfide del cambiamento demografico, sociale e climatico. Costruzione e mantenimento di partnership strategiche con aziende, in house regionali, startup, Enti pubblici, laboratori di ricerca, università e reti europee e internazionali di ricerca e cooperazione. Azioni per favorire la valorizzazione di infrastrutture, di piattaforme e di modelli di innovazione già operativi. Promozione e partecipazione a bandi della programmazione 2021-2027.
42
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali
Servizi
1. Digitalizzazione e Dematerializzazione documentazione sanitaria
Scansione immagini, digitalizzazione e dematerializzazione rivolte al perimetro dei Soci, con attenzione all’applicazione ed evoluzione delle normative di settore, in qualità di punto di competenza di dominio e di armonizzazione di processo. Gestione del ciclo di lavorazione, dal ritiro degli originali, alla digitalizzazione, fino all’archiviazione cartacea quando richiesta.
2. Realizzazione di innovazioni progettuali
Conduzione e realizzazione di progetti ad elevato tasso di innovazione, sulla base della pianificazione regionale, sia per la dematerializzazione sostitutiva della cartella clinica cartacea, sia per la realizzazione di una cartella clinica “ibrida”, cioè in parte nativamente digitale.
3. Rilevazione consumi farmaceutica territoriale
Gestione dell’intero processo di rilevazione dei consumi della spesa farmaceutica territoriale tramite l’acquisizione delle immagini delle ricette tradizionali mentre per le ricette dematerializzate tutte le informazioni utili vengono recuperate direttamente da SAR e si procede solo alla ricostruzione dell'immagine. Elaborazione dei dati raccolti e produzione dei report per i Soci. Supporto alla standardizzazione delle procedure e metodologie di trattamento dei dati. Alimentazione del data warehouse regionale per l’analisi e la programmazione della spesa.
4. Osservatorio Connettività della Regione Emilia-Romagna
Progettazione, realizzazione e gestione dell’Osservatorio per una rappresentazione dell’offerta di connettività sul territorio emiliano romagnolo, per numero civico e disponibilità di soluzioni tecnologiche grazie all’integrazione di diverse fonti dati disponibili.
43
D5 Dipartimento Welfare Digitale
Strategia (1/2)
44
D5 Dipartimento Welfare Digitale
Strategia (2/2)
45
D5 Dipartimento Welfare Digitale
Servizi e attività (1/3)
1. Servizio e-Care
Servizio per la prevenzione di condizioni di non autosufficienza e di isolamento sociale dei più fragili attraverso il telemonitoraggio e l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione per favorire l'integrazione tra sociale e sanitario, valorizzando il ruolo delle risorse sociali del territorio e creando una “rete sociale e sanitaria” a sostegno della fragilità. Creazione di “reti” integrate sul territorio a sostegno dell’anzianità fragile, per promuovere le risorse dell’utente ed il suo ruolo attivo, valorizzando l’apporto del volontariato e dell’Associazionismo. Monitoraggio dell'utilizzo delle nuove tecnologie, fornendo feedback sulla capacità di utilizzo e il gradimento da parte dei fragili e promuovendo attività per il superamento del “digital divide”.
2. Sistemi informativi regionali
Progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione, esercizio: IASS per raccogliere informazioni sui bisogni espressi dai cittadini che si rivolgono ai servizi sociali; SMAC sugli assegni di cura erogati, FRNA per la rendicontazione del Fondo regionale per la non autosufficienza, PDZ online per la gestione dei Piani di zona per la salute e il benessere sociale e il monitoraggio del PSSR; Servizi per l’inclusione scolastica dei bambini disabili certificati L. 104/92; SPIER per il monitoraggio dei servizi per la prima infanzia 0-3 anni; OLSER-Oltre la strada per gli interventi di prevenzione socio-sanitaria e accoglienza delle vittime di tratta; SISD per le attività rivolte alla grave marginalità adulta e ai senza dimora.
3. Fascicolo Socio-Sanitario
Evoluzione del FSE verso il Fascicolo Socio-Sanitario, che consenta la consultazione di documenti, dati e processi di provenienza da ambiti socio-sanitari, a partire dalla Carta del Caregiver e dal PAI informatizzato.
46
D5 Dipartimento Welfare Digitale
Servizi e attività (2/3)
4. Agende Sociali Locali
Definizione, predisposizione, sviluppo e supporto alla realizzazione e diffusione delle Agende Sociali Locali dei Soci per favorire uno sviluppo innovativo e armonico del digitale anche all’interno degli ambiti socio-assistenziali locali in coerenza con le programmazioni regionali, nazionali ed europee in tema di Agenda Digitale e sue evoluzioni e del Piano Pluriennale per lo sviluppo ICT del Sistema Sanitario e Socio-Sanitario regionale.
5. Welfare Digitale e IoT
Sviluppo di progetti e applicazioni di welfare digitale territoriale e di IoT per il sociale al fine di testare soluzioni che coniughino domiciliarità e sicurezza delle persone fragili. Sperimentazione di sistemi di monitoraggio volti a supportare il benessere della persona attraverso l’utilizzo di sensori che forniscano dati sia sulla vitalità che sulla qualità dell’ambiente in cui vive, attraverso la rete LoRa. Sperimentazioni di applicazioni di monitoraggio user friendly progettate per caregiver sia familiari che professionali.
6. Accesso ai servizi digitali di welfare
Promozione e diffusione di progetti per l’accesso ai servizi digitali di welfare con particolare attenzione ai Caregiver e alle associazioni del terzo settore, anche al fine di superare l’attuale situazione di Digital Divide che colpisce i soggetti più fragili. Progettazione ed erogazione di sessioni formative, in presenza e on line, per la diffusione della cultura digitale, rivolte ai volontari delle Associazioni e dei Sindacati Pensionati, oltre che a studenti degli Istituti Tecnici e Professionali.
47
D5 Dipartimento Welfare Digitale
Servizi e attività (3/3)
7. App a supporto delle dimissioni protette
Realizzazione attraverso un processo di design thinking di una soluzione applicativa mobile a supporto del percorso dalle dimissioni ospedaliere protette, per favorire la domiciliarità dei pazienti fragili e orientare il Caregiver o il soggetto stesso verso i servizi disponibili sul territorio.
8. Portale Caregiver
Progettazione, realizzazione e gestione di un Portale web regionale, che contenga tutte le informazioni relative ai diritti e ai servizi previsti per Caregiver e persone non autosufficienti, configurato come strumento di lavoro anche per gli operatori, dove trovare aggiornate le documentazioni uniche regionali (ad es. il format di Piano di Assistenza Individuale unico regionale). Il Portale è condiviso anche con le Associazioni di volontariato e del Terzo Settore che potranno inserire informazioni dei servizi offerti su ciascun territorio della regione.
9. Giustizia Digitale
Progettazione, messa a disposizione e supporto all’avvio di servizi di giustizia digitale integrati per i Soci per la semplificazione dei flussi documentali tra Enti Locali e Uffici Giudiziari (Volontaria Giurisdizione, TSO/ASO, Stato Civile, Tributi). Utilizzo a tal fine del Punto di Accesso al PCT voluto da RER e gestito da Lepida, accreditato presso il Ministero della Giustizia. Progettazione, realizzazione e supporto allo sviluppo degli Uffici di prossimità di giustizia digitale.
48
D8 Divisione Azioni Strategiche & Speciali
Azioni (1/3)
1. BUL (Banda Ultra Larga)
Progettazione, realizzazione, direzione lavori, verifica di cantieri e collaudo di nuove infrastrutture in fibra ottica per imprese, cittadini e Pubbliche Amministrazioni operando in nome e per conto di RER; coordina e supervisiona l’ottenimento dei permessi richiesti ai Soci; le risorse complessive a disposizione per lo sviluppo della BUL; le procedure per l’utilizzo dei fondi; inoltre Lepida effettua per RER il coordinamento e la verifica delle azioni effettuate da Infratel nell’ambito del Piano BUL nazionale a livello regionale; gestione dei collaudi, con Infratel Italia, per i Comuni della Regione. Sostituzione delle tratte in IRU eliminando costi ricorrenti e problematiche di scarso controllo del ripristino delle eventuali interruzioni.
2. Aree industriali
Opera secondo l’Art. 15 della LR 14/2014, per abilitare l’erogazione di BUL nelle aree ove questa è assente. Analizza il complesso infrastrutturale disponibile massimizzando l’utilizzo degli asset esistenti capitalizzando economie di scala. Progetta, esegue la direzione lavori, supervisiona i cantieri, coordina i collaudi civili e ottici. Realizza dorsali e reti di accesso FTTH multi-operatore. Anticipa, ove necessario, le pianificazioni nazionali, su mandato dei propri Soci. Indirizza modelli con fibre cofinanziate dalle Imprese che ne mantengono diritti di uso pluridecennali; all’Impresa viene garantito: la libertà di scelta dell’Operatore, la sicura presenza di un Operatore e la adeguatezza competitiva dei costi del servizio, nessuna barriera di ingresso o uscite. Idea, progetta e propone evoluzioni sulla diffusione alla aziende di servizi di Datacenter e di ridondanza mediante linee di backup. Effettua una serie di azioni di supporto ai Soci per facilitare la diffusione della BUL presso le Aziende, cercando di massimizzare l'utilizzo delle fibre presenti, pubbliche e private, sempre con una azione da grossista nei confronti degli operatori di TLC.
49
D8 Divisione Azioni Strategiche & Speciali
Azioni (2/3)
3. Big Data
Lepida realizza soluzioni e architetture per i Big Data indirizzate a valorizzare i dati e le infrastrutture di calcolo del territorio. Lepida sviluppa modelli che rendono centrale il dato e portano l'algoritmo dal dato piuttosto che il dato dall'algoritmo. Lepida si occupa per i Soci: di strategie per il governo dei dati esistenti; dell'analisi delle normative e della privacy rispetto ai Big Data; della identificazione e dello sviluppo di un’architettura regionale Big Data fortemente interoperabile con le altre esistenti a livello territoriale; della misura dell'utilizzo e delle ricadute delle architetture Big Data a livello territoriale; dell'integrazione tra dati, loro raccolta e processamento basato su intelligenza artificiale; della promozione e dell'utilizzo delle soluzioni Big Data per la PA, anche in stretta sinergia con le Università; della partecipazione a progetti di ricerca all’interno di reti nazionali e internazionali. Lepida effettua elaborazioni di dati anonimi provenienti da “EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it” e da SensorNet.
4. Open Data
Piattaforma regionale per abilitare i Soci ad esporre e indicizzare i propri dati in modalità open data, mediante processi di liberazione e pubblicazione dei dati, integrazione di cataloghi, anche con particolare attenzione alle evoluzioni normative e di privacy, e mediante la diffusione dei risultati.
5. IoT per un territorio smart
Realizzazione di un sistema di raccolta di dati sensoristici pubblica-privata con dispositivi a basso consumo, basata sui punti di presenza della rete Lepida, sulle piattaforme di Lepida, sulla filiera Big Data, trasportando gratuitamente i dati rilevati mettendoli a disposizione del proprietario del sensore e dei Soci interessati, con un modello coordinato tra aspetti tecnologici e giuridici, con vincoli della privacy by design e privacy by default.
50
D8 Divisione Azioni Strategiche & Speciali
Azioni (3/3)
6. Servizi DPO
Coordinamento delle attività richieste dai soci di Lepida in tema di protezione dei dati personali con programmazione e realizzazione delle attività di informazione, consulenza e sorveglianza sull’osservanza delle norme in tema di protezione dei dati personali, definizione e applicazione di sistemi e metodologie per la gestione dell’intero ciclo di vita dei dati personali e supporto ai soci per la loro integrazione nei sistemi gestionali. Analisi dei bisogni dei Soci insieme all’Area Accounting e Marketing per il miglioramento e l’individuazione di nuovi servizi. Realizzazione della funzione di punto di contatto e delle attività di cooperazione con il Garante per la protezione dei dati personali in qualità di DPO dei soci sottoscrittori del contratto per servizi GDPR. Coordinamento con il Dipartimento Software e Piattaforme dell’evoluzione dello strumento (RecordER) per il registro dei trattamenti.
51
D9 Dipartimento Accesso
Strategia (1/2)
52
D9 Dipartimento Accesso
Strategia (2/2)
53
D9 Dipartimento Accesso
Attività (1/2)
1. Accesso ai servizi di anagrafe sanitaria
Gestione delle pratiche di anagrafe sanitaria per gli assistiti delle Aziende sanitarie interessate della Regione Emilia-Romagna in tutte le modalità consentite.
2. Accesso alle prestazioni sanitarie
Gestione delle prenotazioni per le prestazioni sanitarie SSN e Libera Professione in tutte le modalità consentite, graduate in accordo con le singole Aziende. In particolare la gestione prevede: prenotazione, cambio appuntamento, disdetta, incasso, rimborso, prenotazione e consegna di cartelle cliniche, accettazione diretta di laboratorio, accettazione presso i presidi ospedalieri.
3. Gestione dell'offerta
Gestione del processo di definizione delle agende e delle singole azioni sulle agende relative all'offerta per prestazioni sanitarie SSN e Libera Professione, graduate in accordo alle singole Aziende con attenzione all’efficientamento e all’informatizzazione dei processi. In particolare gestione dei dizionari delle agende di primo e secondo accesso, per servizi CUP e PdA ospedalieri, e nel supporto alle Aziende per la predisposizione delle procedure e regole operative relative all'accesso diretto.
4. Accesso al rilascio delle identità SPID
Riconoscimento degli utenti per il rilascio delle identità SPID LepidaID finalizzata all'accesso a tutti i servizi della PA tra cui in primis il FSE.
54
D9 Dipartimento Accesso
Attività (2/2)
5. Accesso alle informazioni sulle procedure e ai servizi online
Gestione con tutti i canali disponibili delle informazioni sulle procedure e del supporto tecnico ai cittadini nell'utilizzo dei servizi, tradizionali e online, offerti dal servizio sanitario regionale e in generale dalla PA supportati da identità digitale.
6. Tempi d’attesa
Supporto alle aziende sanitarie nel monitoraggio proattivo dell’offerta per il rispetto dei tempi d’attesa e nella risoluzione delle relative problematiche, con particolare riferimento all'ampliamento delle disponibilità dell'offerta e alla facilitazione dei percorsi di presa in carico.
7. Evoluzione dell’accesso diretto verso sistemi di accesso programmato.
Lepida supporta le Aziende sanitarie nell’adozione di sistemi basati sulla programmazione, mediante prenotazione, degli accessi ai servizi di front office, con l’utilizzo di una pluralità di canali prenotativi (telefonico, APP e web), promuovendo tale modalità come alternativa al tradizionale modello di accesso diretto dei cittadini.
55
DA Divisione Sicurezza, Ambiente & Emergenza
Analisi & Indirizzi
56
DA Divisione Sicurezza, Ambiente & Emergenza
Attività (1/2)
1. Monitoraggio e Sicurezza
Gestione di strumenti di monitoraggio dello stato e delle performance dei servizi erogati dalla Società; attività di security operation e gestione di strumenti di prevenzione, rilevazione e reazione sulle tematiche di security sulla dimensione aziendale; supporto consulenziale e attività di verifica/validazione in ambito security alle diverse divisioni aziendali; scouting e introduzione di nuove soluzioni/servizi in ambito security; partecipazione e gestione operativa del CSIRT Regionale ed erogazione dei servizi di sicurezza relativi agli enti aderenti; gestione ed esercizio del SIEM e di altre soluzioni tecnologiche volte alla compliance alle normative di sicurezza. Inoltre opera: nella definizione di politiche, di piani, di procedure, di linee guida e di azioni di controllo della filiera della privacy relativa a Lepida e ai servizi da essa erogati a favore dei Soci; nel coordinamento e implementazione di azioni tra Divisioni e Aggregati relative alla privacy, in particolare nei rapporti con il DPO; nella conduzione di audit sull’attuazione delle azioni previste sulla privacy da parte delle Aree e Divisioni con produzione di reportistica periodica per la DG.
2. Gestione del Rischio e Qualità
Sovrintende al Sistema di Gestione della Qualità aziendale riferito alle normative ISO 9001 e ISO 27001, mettendo in atto il monitoraggio dei processi aziendali e delle relative interrelazioni, la definizione di procedure e la conduzione di audit interni ai fini del mantenimento delle certificazioni concernenti le norme sopraindicate. Inoltre opera: nella integrazione relativa alle norme 27017 e 27018; nella definizione delle politiche per il governo del sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire possibili casi corruzione e promuovere una cultura d'impresa etica, ISO 37001; nella definizione delle politiche per il governo del Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei lavoratori ai fini del mantenimento della certificazione UNI ISO 45001; nell’ottenimento della certificazione ISO 14001 e di ogni altra certificazione ritenuta necessaria da Lepida per l’esercizio delle proprie funzioni. Infine si occupa della conformità a linee guida emanate da AGID o altri organismi nazionali/sovranazionali.
57
DA Divisione Sicurezza, Ambiente & Emergenza
Attività (2/2)
3. Gestione delle crisi
Applicazione di conoscenze, strumenti e tecniche per minimizzare l’impatto complessivo delle crisi sull’organizzazione, in grado di interfacciarsi con tutti gli attori coinvolti nella gestione di una qualsiasi crisi, anche in collaborazione con l’Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile. Gestione sia di crisi legate alle azioni erogate da Lepida che di crisi che coinvolgono i Soci o l'intero territorio, sempre e solo per la parte di competenza. Gestione del rapporto con tutti gli Operatori convenzionati con Lepida, con Regione e/o con i Soci, tipicamente di telecomunicazione, ma non solo, per la messa in sicurezza di funzionalità in crisi in modo temporaneo. Analisi e gestione della crisi per passare dal rimedio temporaneo al consolidamento del ripristino definito della azione impattata. Mappatura delle crisi, della loro estensione, degli impatti e notifica a tutti i soggetti impattati utilizzando i canali disponibili. Definizione da parte del Direttore Generale di una autonomia funzionale puntuale per i singoli ambiti, con limiti di spesa, limiti di intervento e procedure di escalation qualora necessario.
4. Ambiente
Gestione delle misure di parametri ambientali per implementare politiche che vanno dal risparmio energetico al miglioramento della qualità dell'aria, con attenzione agli individui, ai mezzi mobili, agli immobili, alla mobilità, ai flussi turistici, agli ambienti lavorativi. Gestione di sistemi di attuazione per il miglioramento dei parametri ambientali. Interfacciamento tra i database comunali, regionali e nazionali sui dati ambientali. Introduzione di servizi a favore di cittadini ed imprese per il miglioramento dell'impronta ambientale e per l'auto regolamentazione delle filiere di uso, spreco e consumo. Scouting di soluzioni a basso impatto e costruzione di filiere a disposizione di cittadini e imprese per la relativa applicazione.
58
D0 Direzione Generale
Strategie (1/2)
1. Tavolo 5G
Supporto Tecnico al Tavolo 5G: per costruire un patrimonio comune ai Soci relativo al 5G con enfasi sugli aspetti autorizzativi, normativi e sanitari; per delineare linee guida a supporto dell’individuazione di luoghi idonei per nuovi impianti, dell'accelerazione delle procedure amministrative per il rilascio delle autorizzazioni su siti pubblici o su siti privati; per concertare la diffusione del sistema 5G a livello territoriale con gli Operatori cellulari in modo da consentire la sua diffusione omogenea contenendo o riducendo l'impatto elettromagnetico; per costruire una visione omogenea della PA; per analizzare le istanze di cittadini e delle imprese veicolate dagli Enti Locali per trovare risposte omogenee.
2. Partecipazione e consolidamento relazioni con altre inhouse
Sviluppo e rafforzamento di network di house ICT, con missione di fare assieme, mediante collaborazione sull'ICT, relativamente alle filiere tecniche e amministrative, sulle tematiche di innovazione ideazione, progettazione, realizzazione, gestione, erogazione, acquisti. Partecipazione etica relativa alla collaborazione, alla non concorrenza, alla condivisione di azioni, al rispetto dei perimetri, alla concertazione, al mantenimento degli impegni, alla definizione di posizioni comuni.
3. Modelli di transizione digitale
Definizione e supervisione dell'introduzione di modelli organizzativi capaci di favorire la transizione al digitale da parte dei Soci e la massimizzazione delle iniziative messe a punto da RER a favore del territorio.
4. Ottimizzazione dei consumi energetici
Analisi dei consumi energetici con strategie per la riduzione progressiva del fabbisogno per elemento di processo, mediante spegnimenti modulari, sistemi di ottimizzazione, acquisizione di tecnologie a bassa impronta energetica, autoproduzione con alternative, formazione sugli impatti energetici delle figure chiave.
59
D0 Direzione Generale
Strategie (2/2)
5. Accordi Pubblico-Privati
Sviluppo di meccanismi di partnership con il privato che, nel rispetto del ruolo del pubblico, realizzino un elevato livello di sinergia e integrazione oltre che ad una messa a sistema e valorizzazione di tutte le infrastrutture e piattaforme realizzate nell'ottica di aumentare la facilitazione di fruizione da parte dei Soci, delle imprese e dei cittadini. Azioni secondo il principio di neutralità di azione e di non invasione di mercati sviluppati per i privati. Esempi: Digital Place Lepida, accordi con assicurazioni per pagamento ticket e canali di prenotazione.
6. Piani infrastrutturali integrati
Definizione e implementazione di strategie per aumentare la resilienza delle infrastrutture e la capillarità territoriale, mettendo assieme e integrando tutte le infrastrutture esistenti pubbliche e definendo schemi che permettano a Lepida di garantire la continuità dei servizi e la flessibilità della erogazione sulla base delle esigenze, anche differenziate, dei Soci. Definizione di utilizzo di risorse private per backup o per situazioni di superamento delle capacità dimensionate.
7. Implementazione Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
Definizione di azioni e di strategie per implementare quanto messo a disposizione sul fronte territoriale ai Soci dal PNRR, cercando soluzioni con tempistiche definite e coerenti.
8. Connettività Cittadini & Imprese
Operare sul bacino delle aree bianche e grigie nonché sulle infrastrutture pubbliche realizzate da Lepida e dal Concessionario, al fine di incentivare l'estensione e l'utilizzo di quanto realizzato: integrando il modello sotteso dalla LR 14/2014, coprendo eventuali aree sparse tramite connessioni wireless, completando il modello a 1 Gbps, valorizzando gli investimenti pubblici.
60
D0 Direzione Generale
Comunicazione & Formazione
1. Inaugurazioni
Supporto ai Soci per la inaugurazione di nuove reti e nuovi servizi di Lepida o realizzati/offerti da Lepida con impatto sui cittadini e sul territorio.
2. Diffusione informazioni
Diffusione di informazione sui servizi offerti da Lepida, sul loro grado di utilizzo, Coordinamento e costruzione di tutorial relativi ai servizi e alle novità dei servizi di Lepida, organizzazione di eventi per la presentazione e alfabetizzazione sui servizi offerti.
3. LepidaTV
LepidaTV è uno strumento di racconto del territorio regionale, dei suoi protagonisti e storia, con focus specifico sulla innovazione digitale territoriale e attività di reperimento, classificazione, messa a disposizione, produzione di audio/video relativi ad eventi, iniziative, soggetti e azioni nel territorio emiliano-romagnolo, per valorizzare i contenuti digitali realizzati da tutti i Soci. È fruibile tramite streaming su www.lepida.tv, su YouTube.com/LepidaTV e sul canale 80 in HBBTV. LepidaTV offre un servizio online e mobile responsive - disponibile anche su smart tv, tablet e smartphone. Gestisce gli spazi previsti per la produzione di contenuti nell’ambito della riqualificazione dell’edificio di viale Moro 52.
4. Bilancio Sociale
Redazione del bilancio sociale annuale di Lepida per evidenziare la grande quantità di attività, il budget gestito in modo diretto e indiretto, il valore per i Soci, il risparmio rispetto al mercato.
5. Formazione�Ricognizione dei fabbisogni dei Soci, soprattutto relativamente al digitale. Definizione di obiettivi, argomenti, competenze, target comuni. Progettazione e redazione della macrostruttura e dei moduli dei corsi e definizione dei meccanismi di erogazione in coordinamento con RER.
61
D0 Direzione Generale
Customer Satisfaction & Help Desk
1. Customer Satisfaction
Misurazione del livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi offerti, a partire da LepidaID, FSE, Accesso Unitario e Contatti indiretti. Definizione di campagne mirate per la rilevazione di esigenze, bisogni e aspettative generali. Conduzione delle indagini mediante strumenti di post service rating, analisi dei dati e realizzazione del piano di miglioramento.
2. Reclami
Classificazione, definizione SLA, istruttoria e risoluzione delle comunicazioni pervenute sul canale generico dei reclami. Gestione operativa e organizzativa, monitoraggio qualitativo e quantitativo, analisi ed elaborazione della reportistica, proposta di possibili soluzioni alle attività coinvolte.
3. Help Desk
Interfaccia di coordinamento delle funzioni trasversali di contact center ed Help Desk e relazione periodica alla Direzione Generale. Definizione, implementazione e supervisione dei flussi operativi di risposta e dei meccanismi di escalation. Definizione di azioni volte a migliorare l'operatività dei servizi, diminuire i tempi di risposta ed aumentare la completezza informativa all’utenza.
4. Andamento Servizi
Definizione ed elaborazione di report e viste per i Soci di Lepida, che intendono effettuare un controllo diretto sull’andamento di specifiche problematiche.
62
D0 Direzione Generale
Ricerca & Prototipi (1/2)
1. Azioni di Ricerca
Ideazione di soluzioni innovative, valutazione impatto di nuove soluzioni, progettazione e costruzione di prototipi e di dimostratori, testing di soluzioni sulle infrastrutture disponibili, dispiegamento preliminare, definizione specifiche tecniche soluzioni innovative.
2. SensorNet
Monitoraggio ambientale indoor e outdoor mediante un sistema di raccolta centralizzato federato, sfruttando ogni reti disponibile per la raccolta e fornendo dati ai Soci mediante profilazione; integrazione con gateway IoT.
3. Analisi prestazioni di rete
Progettazione e prototipo di un sistema per la classificazione dei flussi di traffico da e verso l’esterno oltre che a un sistema per il monitoraggio fine visivo real time di tutte le tratte strategiche della rete Lepida.
4. IoT Gateway
Sistema di gateway per la raccolta di dati da sensori e fornitura ai proprietari mediante il trasporto sulla rete Lepida oltre che messa a disposizione della PA, sviluppando un modello pubblico-privato.
5. Reti di protezione civile cooperative
Meccanismo di coinvolgimento dei radioamatori per realizzare una rete di accesso alla rete Lepida senza costo per la PA, realizzato e manutenuto dai radioamatori per loro finalità in condizioni normali mentre a disposizione della Protezione Civile in caso di emergenza.
63
D0 Direzione Generale
Ricerca & Prototipi (2/2)
6. Raccolta dati WiFi
Sistema per la raccolta pseudoanonimizzata dei movimenti degli utenti nelle celle per finalità di analisi statistica, di miglioramento delle prestazioni della rete e di gestione di flotte di utenti.
7. Autorità di profilazione
Sistema federato per la profilazione dell'utente, pubblica, basato sul codice fiscale.
8. Progetti europei
Analisi di fattibilità, progettazione e implementazioni di componenti innovativi e/o integrativi a supporto o valorizzazione degli asset di Lepida.
9. Sistemi di accesso a siti
Sistema profilato di accesso a luoghi basato su vari rilevatori di identità: fisici, virtuali, digitali, biometrici.
10. Catasto
Servizio di catasto multi-tenant con informazioni sulle infrastrutture di TLC a disposizione anche di Operatori terzi, con componenti per l’inserimento automatico di informazioni, da parte delle imprese realizzatrici delle opere, per la consultazione, l’estrazione di dati sulle infrastrutture dei Soci e di Lepida e l’analisi preliminare della disponibilità di asset; è integrato con SINFI.
64
PX Progetto CUP Unico
Strategia
65
PY Progetto Big Data HPC MarghERita
Strategia (1/2)
Il progetto “Big Data HPC” della Regione Emilia-Romagna è finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per un valore di 3,5 M€ e ricompreso nel Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Emilia-Romagna, approvato con delibera Cipess n.22/2021. La proposta di finanziamento del progetto è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza del PSC nella seduta del 15/10/2021. Gli esiti della seduta del Comitato e quindi l’approvazione del verbale sono stati comunicati ai membri del comitato con nota a firma del Presidente della Giunta Regionale (Prot. 29/10/2021.1003743.U).
66
PY Progetto Big Data HPC MarghERita
Strategia (2/2)
67
PZ Progetto Digital Innovation Hub Emilia-Romagna (DIHER)
Strategia (1/2)
68
PZ Progetto Digital Innovation Hub Emilia-Romagna (DIHER)
Strategia (2/2)
69
D1 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
70
D1 Attività & SLA
SLA
71
D2 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
72
D2 Attività & SLA
SLA (1/2)
73
D2 Attività & SLA
SLA (2/2)
74
D3 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
75
D3 Attività & SLA
SLA (1/4)
76
D3 Attività & SLA
SLA (2/4)
77
D3 Attività & SLA
SLA (3/4)
78
D3 Attività & SLA
SLA (4/4)
79
D4 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
80
D4 Attività & SLA
SLA
81
D5 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
82
D5 Attività & SLA
SLA
83
D8 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
84
D8 Attività & SLA
SLA
85
D9 Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
86
D9 Attività & SLA
SLA (1/2)
87
D9 Attività & SLA
SLA (2/2)
88
DA Attività & SLA
Attività (forecast 2022/2023/2024/2025)
89
DA Attività & SLA
SLA
90
Criteri Listini
91
Struttura Organizzativa
Risorse Umane
92
Struttura Organizzativa
Organigramma
93
Struttura Organizzativa
FTE
94
Divisioni e Aggregati | FTE Piano 2023-2025 | Allocazioni V50 | FTE Piano 2022-2024 | Delta Piano precedente | Delta Allocazioni al momento del piano |
Totali | 657.0 | 610.8 | 635.1 | 21.8 | 46.2 |
D0 Direzione Generale | 20.4 | 17.7 | 18.5 | 1.9 | 2.7 |
D1 Dipartimento Reti | 39.8 | 35.4 | 36.0 | 3.8 | 4.4 |
D2 Dipartimento Datacenter & Cloud | 73.7 | 71.8 | 72.1 | 1.6 | 1.9 |
D3 Dipartimento Software & Piattaforme | 118.2 | 107.7 | 117.3 | 0.9 | 10.5 |
D4 Dipartimento Integrazioni Digitali | 44.4 | 44.4 | 40.6 | 3.8 | 0.0 |
D5 Dipartimento Welfare Digitale | 15.5 | 15.6 | 15.0 | 0.5 | -0.1 |
D7 Dipartimento Amministrativo | 30.0 | 30.7 | 28.4 | 1.6 | -0.7 |
D8 Divisione Azioni Strategiche & Speciali | 17.6 | 10.7 | 14.2 | 3.4 | 6.9 |
D9 Dipartimento Accesso | 284.1 | 272.0 | 288.6 | -4.5 | 12.1 |
DA Divisione Sicurezza, Ambiente & Emergenza | 10.4 | 4.9 | 4.4 | 6.0 | 5.5 |
PX Progetto CUP Unico | 1.0 | 0.0 | 0.0 | 1.0 | 1.0 |
PY Progetto HPC PA | 1.0 | 0.0 | 0.0 | 1.0 | 1.0 |
PZ Progetto Digital Innovation Hub | 1.0 | 0.0 | 0.0 | 1.0 | 1.0 |
Struttura Organizzativa
Strutture di Interfaccia e Organizzazione (1/2)
95
Struttura Organizzativa
Strutture di Interfaccia e Organizzazione (2/2)
96
Valorizzazione Economica/Finanziaria
97
Conto economico
98
Conto Economico | 2023 | 2024 | 2025 |
Ricavi | € 88.066.805 | € 80.271.982 | € 75.360.426 |
Dipartimento Reti | € 25.244.395 | € 22.211.183 | € 18.247.793 |
Dipartimento Datacenter & Cloud | € 20.404.742 | € 21.154.508 | € 23.379.508 |
Dipartimento Software & Piattaforme | € 13.168.832 | € 12.619.181 | € 12.603.781 |
Dipartimento Integrazioni Digitali | € 5.571.837 | € 5.373.837 | € 5.188.837 |
Dipartimento Welfare Digitale | € 1.035.800 | € 983.000 | € 968.000 |
Divisione Sicurezza, Ambiente & Emergenza | € 329.000 | € 163.000 | € 163.000 |
Divisione Azioni Strategiche & Speciali | € 7.224.393 | € 4.391.987 | € 1.200.603 |
Dipartimento Accesso | € 12.172.610 | € 12.152.610 | € 12.172.610 |
Progetto Cup Unico | € 150.800 | € 195.400 | € 188.700 |
Progetto HPCPA | € 2.570.875 | € 696.625 | € 696.625 |
Progetto Digital Innovation Hub | € 193.521 | € 330.652 | € 550.970 |
Costi Operativi | € 77.595.181 | € 68.882.393 | € 63.283.469 |
Costi Diretti esterni | € 45.054.559 | € 36.040.817 | € 29.743.432 |
Costo del Personale | € 27.983.998 | € 28.287.670 | € 28.885.119 |
Costi Generali | € 4.556.623 | € 4.553.906 | € 4.654.918 |
Reddito Operativo Lordo | € 10.471.624 | € 11.389.589 | € 12.076.957 |
Ammortamenti/Accantonamenti | € 10.287.073 | € 11.208.464 | € 11.973.708 |
Reddito Operativo | € 184.552 | € 181.125 | € 103.249 |
Proventi e oneri Finanziari | -€ 30.000 | -€ 30.000 | -€ 30.000 |
Utile Ante Imposte | € 154.552 | € 151.125 | € 73.249 |
Imposte di esercizio (stima) | -€ 44.290 | -€ 43.334 | -€ 21.606 |
Utile Netto (Stima) | € 110.262 | € 107.791 | € 51.642 |
Conto Economico | 2023 | 2024 | 2025 |
Da RER | € 37.070.961 | € 32.096.862 | € 30.638.794 |
Da Sanità | € 24.733.229 | € 24.746.384 | € 26.013.536 |
Da altri Enti | € 11.687.033 | € 11.530.715 | € 12.410.431 |
Da terzi | € 14.575.582 | € 11.898.022 | € 6.297.664 |
Ricavi | € 88.066.805 | € 80.271.982 | € 75.360.426 |
Stato Patrimoniale
Attività
99
Stato Patrimoniale | 2023 | 2024 | 2025 |
TOTALE ATTIVITA' | € 117.777.264 | € 112.365.178 | € 111.247.090 |
Immobilizzazioni | € 63.429.340 | € 62.219.888 | € 59.709.325 |
Attivo circolante | € 51.375.736 | € 47.223.101 | € 48.665.575 |
Rimanenze | € 5.608.537 | € 0 | € 0 |
Crediti | € 35.226.722 | € 36.925.112 | € 34.665.796 |
Attività Finanziarie che non costituiscono Immobilizzazioni | | | |
Disponibilità Liquide | € 10.540.476 | € 10.297.989 | € 13.999.780 |
Ratei e Risconti Attivi | € 2.972.189 | € 2.922.189 | € 2.872.189 |
Stato Patrimoniale
Passività
100
Stato Patrimoniale | 2023 | 2024 | 2025 |
TOTALE PASSIVITA' | € 117.777.264 | € 112.365.178 | € 111.247.090 |
Totale Patrimonio Netto | € 84.918.770 | € 86.682.429 | € 86.734.072 |
I - Capitale Sociale | € 80.213.862 | € 81.777.987 | € 81.777.987 |
II - Riserva da soprapprezzo delle azioni. | € 633.918 | € 725.661 | € 725.661 |
III - Riserve di rivalutazione. | € 0 | € 0 | € 0 |
IV - Riserva legale. | € 176.373 | € 181.886 | € 187.276 |
V - Riserve statutarie. | € 0 | € 0 | € 0 |
VI - Altre riserve, distintamente indicate. | € 3.794.355 | € 3.899.103 | € 4.001.505 |
VII - Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi | € 0 | € 0 | € 0 |
VIII - Utili (perdite) portati a nuovo. | € 0 | € 0 | € 0 |
IX - Utile (perdita) dell’esercizio. | € 110.262 | € 107.791 | € 51.642 |
X - Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio | -€ 10.000 | -€ 10.000 | -€ 10.000 |
Fondi per rischi e oneri | € 407.513 | € 407.513 | € 407.513 |
Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato | € 2.586.505 | € 2.586.505 | € 2.586.505 |
Debiti | € 26.432.130 | € 19.306.385 | € 18.186.654 |
Ratei e Risconti Passivi | € 3.432.346 | € 3.382.346 | € 3.332.346 |
Rendiconto finanziario 1/2
101
Rendiconto Finanziario | 2023 | 2024 | 2025 |
A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | | | |
Utile (perdita) dell'esercizio | € 110.262 | € 107.791 | € 51.642 |
Imposte sul reddito | € 44.290 | € 43.334 | € 21.606 |
Interessi passivi/(attivi) | € 30.000 | € 30.000 | € 30.000 |
1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione | € 184.552 | € 181.125 | € 103.249 |
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | | | |
Accantonamenti ai fondi | € 0 | € 0 | € 0 |
Ammortamenti delle immobilizzazioni | € 10.287.073 | € 11.208.464 | € 11.973.708 |
2) Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto | € 10.287.073 | € 11.208.464 | € 11.973.708 |
Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | € 10.471.624 | € 11.389.589 | € 12.076.957 |
Variazioni del capitale circolante netto | | | |
Decremento/(Incremento) delle rimanenze | € 0 | € 5.608.537 | € 0 |
Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | -€ 2.533.944 | -€ 1.698.390 | € 2.259.316 |
Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | € 7.234.541 | -€ 7.125.745 | -€ 1.119.731 |
Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | € 2.090.139 | € 50.000 | € 50.000 |
Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | -€ 2.333.152 | -€ 50.000 | -€ 50.000 |
Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | € 0 | € 0 | € 0 |
Totale variazioni del capitale circolante netto | € 4.457.584 | -€ 3.215.597 | € 1.139.585 |
Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | € 14.929.208 | € 8.173.992 | € 13.216.542 |
Rendiconto finanziario 2/2
102
Rendiconto Finanziario | 2023 | 2024 | 2025 |
Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | € 14.929.208 | € 8.173.992 | € 13.216.542 |
Altre rettifiche | | | |
Interessi incassati/(pagati) | -€ 30.000 | -€ 30.000 | -€ 30.000 |
(Imposte sul reddito pagate) | € 0 | € 0 | € 0 |
(Utilizzo dei fondi) | € 0 | € 0 | € 0 |
Altri incassi/(pagamenti) | -€ 44.290 | -€ 43.334 | -€ 21.606 |
Totale altre rettifiche | -€ 74.290 | -€ 73.334 | -€ 51.606 |
A) Flusso finanziario dell'attività operativa | € 14.854.918 | € 8.100.658 | € 13.164.935 |
B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | | | |
Immobilizzazioni | -€ 17.008.998 | -€ 9.999.013 | -€ 9.463.145 |
B)Flusso finanziario dell'attività di investimento | -€ 17.008.998 | -€ 9.999.013 | -€ 9.463.145 |
C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento (C) | | | |
incremento/(Decrementoì) Mezzi di terzi | | | |
incremento/(Decrementoì) Mezzi propri | €6.497.080 | € 1.655.868 | € 0 |
C) Flusso finanziario dell'attività di finanziamento | €6.497.080 | € 1.655.868 | € 0 |
Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | €4.343.000 | -€ 242.487 | € 3.701.790 |
Disponibilità liquide a inizio esercizio | € 6.197.476 | € 10.540.476 | € 10.297.989 |
Totale disponibilità liquide a fine esercizio | € 10.540.476 | € 10.297.989 | € 13.999.780 |
www.lepida.net