Richiesta di misure compensative e dispensative in sede di esame
�Guida per studentesse e studenti con DSA e/o disabilità
Chi può richiedere le misure?
Chi ha presentato sull’area riservata certificazione confermata dall’Ufficio di Coordinamento delle politiche di inclusione
ATTENZIONE: una volta caricata sull’area riservata, la certificazione NON deve essere inviata ad altri via mail o altro mezzo di contatto.
Per qualsiasi dubbio/info utilizzare SOS o visitare le apposite pagine
Quali misure posso richiedere?
Si possono richiedere le misure spettanti in base alla propria certificazione, tra quelle indicate sulla pagina http://www.unife.it/it/x-te/supporto/disabilita/supporto-esami (non tutte le misure indicate sono conformi con la tua certificazione! Sarà l’Ufficio a valutarle)
Per qualsiasi dubbio/info utilizzare SOS o visitare le apposite pagine
Quando richiedere le misure
Le misure devono essere richieste al momento dell’iscrizione all’esame spuntando quelle che si vogliono effettivamente utilizzare, almeno 15 giorni prima della data in cui è fissato l’appello, secondo le modalità indicate nella prossima slide.
ATTENZIONE: Se si richiedono anche mappe concettuali e/o formulario, occorre inviarli alla mail del/della docente almeno 10 giorni prima dell’appello.
Come richiedere le misure - 1
Come richiedere le misure – 2
N.B. L’elenco delle misure richieste è disponibile sulla ricevuta di prenotazione dell’esame.
Cosa devo fare dopo l’invio della richiesta delle misure scelte?
Dopo aver selezionato e inviato la vostra richiesta, è previsto che in alcuni casi dobbiate contattare o rispondere a mail/ticket dell’ufficio di riferimento (Occhio alle mail!) e/o contattare il docente per chiedere ulteriori informazioni.
Esempi:
Inoltre vi consigliamo sempre di accertarvi delle modalità di svolgimento dell’esame e comunicare le vostre necessità, nel più breve tempo possibile.
Le misure che richiedo mi verranno concesse sempre?
NO. Le misure NON sono concesse se:
Il/La docente potrebbe inoltre proporre, in alcuni casi, misure alternative.
Es. richiesta di tempo aggiuntivo per lo scritto → docente propone conversione in orale.
Contatti e info utili
Manager didattico del corso di studio: risponde in materia di didattica e organizzazione del corso di studio (calendari delle lezioni, esami,...). QUI i contatti.
Come conoscere le modalità ordinarie d’esame: cercare il nome dell’insegnamento di cui si vuole sostenere l’esame all’interno del sito del proprio corso di studio. Sulla pagina dell’insegnamento si troveranno tutte le info necessarie.