1 of 9

Richiesta di misure compensative e dispensative in sede di esame

�Guida per studentesse e studenti con DSA e/o disabilità

2 of 9

Chi può richiedere le misure?

Chi ha presentato sull’area riservata certificazione confermata dall’Ufficio di Coordinamento delle politiche di inclusione

ATTENZIONE: una volta caricata sull’area riservata, la certificazione NON deve essere inviata ad altri via mail o altro mezzo di contatto.

Per qualsiasi dubbio/info utilizzare SOS o visitare le apposite pagine

3 of 9

Quali misure posso richiedere?

Si possono richiedere le misure spettanti in base alla propria certificazione, tra quelle indicate sulla pagina http://www.unife.it/it/x-te/supporto/disabilita/supporto-esami (non tutte le misure indicate sono conformi con la tua certificazione! Sarà l’Ufficio a valutarle)

Per qualsiasi dubbio/info utilizzare SOS o visitare le apposite pagine

4 of 9

Quando richiedere le misure

Le misure devono essere richieste al momento dell’iscrizione all’esame spuntando quelle che si vogliono effettivamente utilizzare, almeno 15 giorni prima della data in cui è fissato l’appello, secondo le modalità indicate nella prossima slide.

ATTENZIONE: Se si richiedono anche mappe concettuali e/o formulario, occorre inviarli alla mail del/della docente almeno 10 giorni prima dell’appello.

5 of 9

Come richiedere le misure - 1

  • accedere alla propria area riservata su studiare.unife.it tramite SPID;
  • nel menu (tre linee orizzontali) cliccare su “Iscrizione esami online” e poi su “Iscrizione esami” o “Iscrizione appello parziale”, a seconda della tipologia di prova comunicata dal/dalla docente;
  • una volta aperto l’appello di interesse, cliccare sulle le misure richieste, come nell’esempio riportato nella prossima slide.

6 of 9

Come richiedere le misure – 2

  • Selezionare le misure che si vogliono richiedere;
  • Ricorda: se si richiedono mappe e/o formulari, inviarle al/alla docente almeno 10 giorni prima dell’esame;
  • Attendere una mail dal/dalla docente con ulteriori indicazioni (solitamente viene inviata pochi giorni prima dell’esame). Le mie richieste potrebbero non essere accolte?

N.B. L’elenco delle misure richieste è disponibile sulla ricevuta di prenotazione dell’esame.

7 of 9

Cosa devo fare dopo l’invio della richiesta delle misure scelte?

Dopo aver selezionato e inviato la vostra richiesta, è previsto che in alcuni casi dobbiate contattare o rispondere a mail/ticket dell’ufficio di riferimento (Occhio alle mail!) e/o contattare il docente per chiedere ulteriori informazioni.

Esempi:

  • Richiesta del lettore umano: è previsto solo per esami a monitor. Bisogna accertarsi preventivamente della modalità di svolgimento dell’esame e successivamente scrivere al servizio di SOS, “Servizi disabilità e DSA”. Se questo non avviene, la misura compensativa NON sarà dispensata.Inoltre, questa misura è subordinata alla disponibilità di personale.

  • Conversione della modalità di esame: la possibilità di conversione è prevista prettamente per esami scritti. Vi consigliamo di contattare il docente e confrontarvi su quest’eventualità.

Inoltre vi consigliamo sempre di accertarvi delle modalità di svolgimento dell’esame e comunicare le vostre necessità, nel più breve tempo possibile.

8 of 9

Le misure che richiedo mi verranno concesse sempre?

NO. Le misure NON sono concesse se:

  • richieste meno di 15 giorni prima dell’esame;
  • incoerenti con la modalità di esame (es. richiesta la conversione da scritto a orale quando l’esame è già orale per tutti oppure la valutazione dei contenuti piuttosto che della forma in esami a crocette);
  • creano un vantaggio indebito, impedendo di valutare l’effettiva preparazione in quanto, ad esempio, forniscono direttamente le risposte ai quesiti (esempio: mappe concettuali in esami a crocette puramente teorici, in cui non vi sono legami logici da richiamare alla memoria).

Il/La docente potrebbe inoltre proporre, in alcuni casi, misure alternative.

Es. richiesta di tempo aggiuntivo per lo scritto → docente propone conversione in orale.

9 of 9

Contatti e info utili

sos.unife.it

Manager didattico del corso di studio: risponde in materia di didattica e organizzazione del corso di studio (calendari delle lezioni, esami,...). QUI i contatti.

Come conoscere le modalità ordinarie d’esame: cercare il nome dell’insegnamento di cui si vuole sostenere l’esame all’interno del sito del proprio corso di studio. Sulla pagina dell’insegnamento si troveranno tutte le info necessarie.