Motivational Design Application

Integrated and on-demand solution with application examples.

Integrated and On Demand

An integrated solution suppported by a gamification engine like Ulixes.io may support your marketing, sales, lead generation and operational activities with a reward and incentive system.

It’s fast to implement and allows a great flexibility.

An on demand solution may update and change your business processes, workflow and organization. It may be designed to specifically suit your needs, allowing to outsource, crowdsource and cooperate horizontally with your team or your prospect.

Ulixes Adaptive Rule Engine

An unified solution for Motivational Design.

Ulixes allow you to:

  • Cluster user and prospect starting from their behaviour;
  • Define rules of engagement for users;
  • Set-up personalized messages;
  • Manage badge and level and create specific permission;
  • Create affiliation program;
  • Automate customer management;
  • Machine Learning support to optimize actions.

Ulixes Interface and Adaptive Engine

Design On Demand

Unique offering, it uses Motivational Design to achieve business objective rather than user engagement.

It is based upon the implicit workload user manage while engagement, allowing to unlock operational result.

It may support either marketing (Alternate Reality Campaign, Lead Generation), operational (crowdsourcing), administration (workflow management, crowdfunding, in-app purchasing).

Operational result achieved by games.

Lead Generation

User

Lead

Reward

La Lead Generation rappresenta uno degli ambiti dove l'utilizzo di meccaniche di gamification è più diretto. Invece che basarsi su una generazione indiretta di lead (tramite documenti con registrazione, ad esempio) è possibile settare dei Reward che gli utenti possono raggiungere generando Lead autonomamente.

Perché questa attività funzioni è necessario che la generazione di Lead sia Win-Win per entrambi gli utenti (ovvero che sia l'utente che invita sia l'utente che viene invitato abbiano vantaggi specifici e mirati, differenti da quelli raggiungibili tramite un'iscrizione diretta).

Affiliation and Sales Incentive

Bonus

Salesman

Manager

Salesman

Result

Customer Management

User

Interaction (web / social / other)

Reward

Analytics

CRM

All'interno di ogni attività sui canali sociali o web è possibile introdurre un layer di design motivazionale che fornisca determinate ricompense (visibilità sociale, informazioni specifiche, premi diretti o ogni altra cosa) per poter indirizzare i comportamenti degli utenti sui canali. Tramite l'utilizzo di Analytics è possibile ricavare dati utili per i sistemi di Customer Relationship Management aziendali, e partire dalle valutazioni effettuate in questo ambito è possibile modificare e gestire (fino quasi al real-time) il layer di Motivational Design, gestendo tramite i Reward le azioni da incentivare e da disincentivare degli utenti.
Questo permette di rinforzare dinamicamente aree che sono in sofferenza (es. esposizione sui social) e di rimuovere incentivi per obiettivi già raggiunti (es. Lead)

Reputation Management

User

Feedback

Company

Il Motivational Design permette di approcciare la Brand e Reputation Management in modo nuovo. Oltre al flusso informativo che normalmente prevede due direzioni: dagli utenti, attraverso i feedback su canali web, verso l'azienda; e dall'azienda tramite i canali verso gli utenti; è possibile introdurre una relazione nuova e diretta tra la Company e gli User tramite tecniche di design motivazionale.

In questo modo è possibile interagire a monte su alcuni aspetti dei feedback degli utenti: rinforzando ad esempio la creazione di Buzz e feedback su un canale sociale rispetto ad un altro (es. LinkedIN in vece di Facebook), oppure la condivisione in luogo del commento, o lo spostamento delle comunicazioni sui canali aziendali "ufficiali" rispetto a pagine fan etc. etc. etc.

Va sottolineato, comunque, che le tecniche di Design Motivazionale non sono in grado di "comandare" i contenuti espressi gli utenti (ad esempio generando feedback positivi su un prodotto che ha, per vari motivi, feedback negativi): possono invece influenzare e spostare volume, tono e ambito nel quale questi contenuti generati dagli utenti sono espressi.

Communication & Marketing

Game

Brand

User

Social

La Gamification in quanto tale (quindi con l'utilizzo diretto di giochi) può rappresentare una forte leva di marketing. Un Game, creato a partire dal Brand, è in grado di generare marketing virale nel rapporto tra User, Game e Social (es. rendendo competitivo il confronto tra i risultati, sbloccando feature del gioco tramite condivisione sociale, etc. etc.).

Inoltre un Game ben disegnato dispone naturalmente di caratteristiche di espansione autonoma che gli consentono, rispetto a qualsiasi altro tipo di campagna, di ottenere una "vita" più lunga e raggiungere a costi comparabili un numero maggiore di persone (questo per la semplice considerazione che è più raro condividere con amici o riportare campagne pubblicitarie/marketing di quanto non lo sia con un gioco).

Event Management

Step 1

Step 2

Step 3

Step 4

User

Gamification Framework

Nell'ambito dell'Event Management il Design Motivazionale permette di riorganizzare l'esperienza dello User, che normalmente ha libertà di partecipare a qualunque numero di Step dell'evento, nel modo che preferisce; e sostituire l'esplorazione dell'ambiente con una esperienza organica (e direzionata a piacere, nell'esempio sopra si parte dallo Step 2).

Questo può venire effettuato sia con soluzioni standard, che prevedano un Reward alla fine del percorso, sia in modo più sottile e invisibile tramite l'inserimento dell'intero evento in un Gamification Framework che direzioni l'esperienza dell'utente (es. in un evento lo User deve "costruire" una soluzione: non è necessario "costringere" lo User a partire dallo Step codificato come Progetto: lo farà naturalmente anche senza Reward o motivazioni specifiche).

Long-life Learning

User

Challenge

Success

Failure

Reward

Training

Aziende che debbano adottare sistemi di HR volti a spingere il Long-life Learning (o formazione continua) possono utilizzare molto efficamente i Reward del Design Motivazionale. Ad ogni USer Challenge, evento, situazione o problema che richieda una soluzione adatta, il sistema genera un Reward sia se viene applicata direttamente la soluzione corretta, sia se, a fronte di una soluzione sbagliata, l'utente affronta il training adeguato a dotarsi delle skill, competenze o procedure richieste per risolvere la situazione.

Federico Danelli

Motivational Design Consultant

mobile - +39 3393925569

mail - federico.danelli@gmail.com

blog - federicodanelli.com

skype - federico.danelli

Motivational Design - Google Slides