Oggi andiamo alla scoperta delle…
…tartarughe
Settembre 2022
A.S.2022/2023
In tutte le culture del mondo vi sono miti e storie legate a questo animale
Già Esopo nell’antica Grecia, raccontava il mito di Chelone, una ninfa bellissima che proteggeva la sua casa in riva ad un fiume.
Tanto che, invitata al matrimonio di Zeus ed Era, decise di non presentarsi per non abbandonare la propria dimora. Zeus non apprezzò il gesto e decise di trasformarla in un animale marino costretta a portarsi la propria casa sempre sulle spalle.
“C’era un tempo in cui gli dei e gli esseri umani vivevano insieme in cielo. Un giorno uno di essi alle prese con le radici di un albero si accorse che le radici avevano oltrepassato le nuvole e traevano nutrimento da un oceano sconosciuto. Allora la tartaruga a capo di tutti gli animali, convocò un’ assemblea generale e ordinò agli astanti di recarsi immediatamente a cercare un po’ della terra da cui sicuramente oltre l’oceano le radici traevano nutrimento. Il castoro andò per primo, nuotò e nuotò fino ad annegare, stessa sorte ebbe la lontra. La vecchia rana si buttò allora e riuscì, prima di spirare priva di forze, a lasciare un mucchietto di terra sul carapace della tartaruga. E fu abbastanza! da quel piccolo mucchietto di fango prese forma un’isola che pian piano crebbe fino a creare la terra intera”.
Per gli indiani d’America la tartaruga era un animale saggio che ha partecipato alla creazione del mondo…
Per tutte queste leggende, la tartaruga ha diversi valori simbolici;
L’augurio alla mia classe per quest’ultimo anno insieme è proprio quello di comportarsi come una Tartaruga; ricercando la felicità, mostrandosi tenaci e coraggiosi nell’affrontare il mondo!
Per i miei alunni, ho creato un segnalibro.
Se volete, potete scaricarlo anche per la vostra classe al seguente link