1 of 20

Istituto Comprensivo Statale

“Vincenzo Vivaldi”

Catanzaro

Progetto eTwinning “Fair New Future #eTwEC”

2 of 20

Fair New Future #eTwEC

Il progetto ha coinvolto insegnanti e studenti in attività interdisciplinari sui diritti umani e i teanager del XXI secolo, con i loro sogni e le sfide della nostra società, nel loro percorso verso una cittadinanza più attiva e, si spera, un nuovo futuro equo.

Gli studenti hanno affrontato l'argomento in modo creativo. Hanno lavorato insieme, sia in gruppi nazionali che transnazionali, condividendo idee e utilizzando strumenti ICT per esprimersi e cooperare con i loro partner internazionali in modo efficace e motivante.

3 of 20

Classi coinvolte nella scuola secondaria di I grado dell’IC “V. Vivaldi”

Docenti 2F: Antonella Brancati (Lingua Inglese ed Educazione Civica) e Francesca Carito (Matematica, Scienze ed Educazione Civica).

Docenti 2B: Vincenza Giovinazzo (Lettere, Storia, Geografia ed Educazione Civica) e Antonella Sellia (Lingua Inglese ed Educazione Civica).

4 of 20

Le scuole partner in Italia e all’estero

I.C.S. “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo Cremasco

I.C.S. 3 di Alghero

Primary School di Levadia, Grecia

"Ivan Vazov" Language School di Plovdiv, Bulgaria

Agrupamento de Escolas Infante “D. Pedro” di Penela, Portogallo

5 of 20

Fasi e attività del progetto

Gli alunni si presentano attraverso laTwinboard del Twinspace e gli avatar creati con Pixton.

6 of 20

Successivamente presentano la loro scuola e il territorio

utilizzano il Web Tool “Canva”

7 of 20

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani - 10 Dicembre

Viene affrontata per la prima volta la tematica del progetto. Gli alunni studiano la Dichiarazione Universale sui Diritti Umani e creano dei poster digitali con Canva, condividendo i loro lavori in un padlet.

8 of 20

Gli alunni preparano collaborativamente due quiz Kahoot sui Diritti Umani

9 of 20

Viene anche studiata la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia

Gli alunni preparano dei disegni che vengono raccolti in una mostra virtuale con Artsteps.

10 of 20

In occasione del Natale si scambiano gli auguri attraverso un padlet

Let's celebrate Christmas together

11 of 20

Attività per il Safer Internet Day

A Febbraio, gli alunni riflettono sulla sicurezza in rete e svolgono delle attività per il SID, Safer Internet Day (8 febbraio 2022): si incontrano in una live chat, partecipano ad un mentimeter, rispondono ad un breve questionario su modulo Google e scrivono le regole per un uso responsabile e sicuro di Internet in una Jamboard.

12 of 20

Si riflette sul valore dell’amore universale a San Valentino

L’amore è un argomento che incontra sempre l’interesse degli adolescenti. In occasione di San Valentino si decide di affrontare questo tema da una prospettiva più ampia, nel suo valore universale. Gli studenti ascoltano una canzone che è stata scelta come tema per la campagna #FightRacism 2020 dell’ONU, “Here to Love” di Lenny Kravitz e condividono in un padlet le citazioni che ritengono più significative. Gli attivisti rappresentati nel video diventano inoltre fonte d’ispirazione per la creazione dei team transnazionali.

13 of 20

Le squadre transnazionali e le attività collaborative

Gli studenti vengono sorteggiati e raggruppati in otto squadre transnazionali, a cui vengono dati i nomi di otto attivisti dei Diritti Umani: Malala Yousafzai, Miriam Makeba, Eleonor Roosevelt, Madre Teresa, Rosa Parks, Martin Luther King, Nelson Mandela, Gandhi. I gruppi lavorano collaborativamente ad otto prodotti digitali creati con il Web Tool “Canva” e scrivono le domande e le risposte di “interviste impossibili agli otto attivisti, raccolte in un padlet.

Nelson Mandela - presentation

M.L. King - mind map

Miriam Makeba - infographic

Malala Yousafzai - infographic

Mother Teresa - presentation

Gandhi - mind map

Eleanor Roosevelt - presentation

Rosa Parks - presentation

14 of 20

Altre attività relative agli attivisti

In questo e-book sono raccolte tra l’altro le attività svolte dagli alunni relativamente agli attivisti dei Diritti Umani, che costituiscono un esempio per i giovani di oggi e gli adulti di domani.

In questa Jamboard invece sono raccolte le citazioni ricercate e scelte dagli studenti come fonte di ispirazione per le loro azioni di cittadini del futuro.

15 of 20

La guerra in Ucraina e le attività per la pace

L’inizio della guerra in Ucraina è un’occasione per riflettere sui valori della pace, della tolleranza e della solidarietà tra i popoli. Gli alunni disegnano le loro emozioni e rappresentano creativamente la pace in tutte le classi dell’Istituto. In particolare gli studenti del progetto condividono pensieri, riflessioni e disegni in una Jamboard e in un padlet.

16 of 20

Il prodotto finale del progetto

17 of 20

Un ultimo messaggio

Gli studenti si incontrano in occasione della Giornata europea di eTwinning e della Festa dell’Europa e giocano insieme interattivamente, con due mentimeter relativi ad eTwinning e attraverso un gioco creato con LearningApps, nel quale abbinano alle immagini degli attivisti delle citazioni. Infine, tra le otto citazioni del gioco, gli alunni votano quella che diventerà il motto del nostro logo.

18 of 20

“La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo.”

Inno alla vita - Madre Teresa

Ecco il motto, che completa il logo del progetto “Fair New Future #eTwEC”

19 of 20

Ecco i nostri Certificati di Qualità

Grazie eTwinning!

20 of 20

Grazie per la vostra attenzione

e il vostro tempo!

Le alunne e gli alunni delle classi 2B e 2F della Scuola Secondaria di Primo Grado I.C. “Vincenzo Vivaldi” - Catanzaro