Rapporto AiFOS 2017
L'efficacia della formazione alla sicurezza
La Ricerca che AiFOS propone per il 2017 parte dalla consapevolezza dell’importanza della valutazione dell’efficacia della formazione come strategia di prevenzione.
In tale accezione viene riconosciuta e ricercata la valenza positiva della formazione stessa come occasione non solo di trasferimento di contenuti inerenti la salute e sicurezza sul lavoro, finalità sufficientemente già raggiunta mediante l’informazione, ma anche e soprattutto come condivisione e integrazione tra i diversi partecipanti dei significati attribuiti alla Sicurezza.
Dopo la formazione, la domanda che si pone – a cui pochi rispondono – riguarda la valutazione dell’efficacia della formazione svolta.
Riteniamo tale approccio un presupposto fondamentale per far sì che gli apprendimenti cognitivi realizzati in aula si coniughino con le esperienze individuali e si traducano in comportamenti effettivamente messi in pratica nel gruppo di appartenenza.
Questa ricerca intende raccogliere alcuni dati che consentano di dare un contributo per misurare il fenomeno da parte di coloro che, in modo differente e sperimentale, hanno realizzato valutazioni dell’apprendimento dopo lo svolgimento dei corsi di formazione.

Invitiamo tutti a supportare questa ricerca compilando il questionario e a diffondere il link ad altri colleghi, al fine di ampliare il campione rappresentativo che costituirà la base della ricerca. I dati raccolti tramite il sondaggio verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy di cui alla legge D. Lgs. n.196/03.

NOTE PER LA COMPILAZIONE
Per rispondere al questionario è necessario prendere in considerazione uno specifico corso organizzato e rispondere alle domande proposte focalizzandosi su tale corso
Tempo previsto per la compilazione: circa 10 minuti
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of AiFOS. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms