OPEN DAY. Il pensiero dell'arte
Arrivato alla terza edizione, l'UPTER ripropone un corso per scoprire il pensiero che si cela dietro le opere d’arte del passato e del presente. In un lungo viaggio attraverso la nostra storia percorreremo le idee e le concezioni estetiche che hanno spinto la produzione dei grandi capolavori dell’arte e della letteratura. Ascolteremo le voci dei principali filosofi, artisti e critici che hanno ispirato il nostro gusto e il nostro senso del bello e ci confronteremo con i dibattiti che hanno alimentato la tradizione culturale da cui dipende in gran parte la nostra stessa identità. Proveremo così a trovare una risposta a domande cruciali quali: che cos’è la sensibilità? Che cos’è il bello? Che cos’è l’arte? Che cosa vuol dire comprendere un’opera d’arte? Che senso ha oggi parlare di arte e di bellezza? Che cosa ne è oggi della figura dell’artista? Possiamo ancora pretendere dall’arte quel valore che ha avuto in passato? E che cosa succederà domani?

Il primo modulo, "Dalle origini al Romanticismo", in 12 lezioni, si terrà tutti i martedì ore 17-19 a partire dal 5 novembre 2019.

Il secondo modulo del corso, “Dall’Ottocento ad oggi”, per ulteriori 12 lezioni, seguirà alla fine di questo corso e comincerà a marzo 2020.

La lezione di presentazione aperta e libera si terrà a Palazzo Englefield, sede centrale UPTER, in via Quattro Novembre 157 Roma (Via Nazionale) nel contesto della giornata di open day SABATO 21 SETTEMBRE 2019 alle ore 15 in AULA 13.

Questa prenotazione garantisce l'accesso alla lezione.
Nome e cognome *
Your answer
Indirizzo email *
Your answer
Vi aspetto!
Il docente Valerio Massaroni

valerio.massaroni@upter.it
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy