Le terapie dietetiche chetogeniche (KDT),rappresentano approcci consolidati e non farmacologici per il trattamento di numerose malattie. Le KDT di tipo classico sono utilizzate nel trattamento delle epilessie farmacoresistenti, sindrome da deficit di GLUT1 e deficit di piruvato-deidrogenasi. Le Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD) sono invece rivolte al trattamento delle obesità gravi. Mentre il loro impiego è ben riconosciuto, la mancanza di uniformità nei protocolli di trattamento in diversi contesti sanitari rende cruciale la comprensione della pratica attuale.
In questo contesto, il Gruppo a valenza strategica di ASAND dedicato alle terapie dietetiche chetogeniche ha ideato il presente questionario. L'obiettivo principale è quello di esplorare la situazione attuale riguardante l'applicazione di queste terapie nei centri italiani. La vostra partecipazione a questa survey fornirà dati preziosi per comprendere le attuali pratiche riguardanti le terapie dietetiche chetogeniche in diversi contesti di cura.
Vi invitiamo cordialmente a condividere la vostra esperienza compilando il seguente questionario entro il 23 Febbraio 2024.