In un mondo di tenebra dove tutto sembra statico, privo di vita e oscuro, gli attimi che si ripetono nel tempo divertano eterni; questi però sono anche momenti in cui gli intrecci del fato presentano un'opportunità unica, ad uomini o dannati.
Questo è uno di quei momenti. E mai come ora, un evento apparentemente insignificante come il battito d'ali di una farfalla, è in grado di mutare le sorti di chi ambisce alla grandezza.
Nel cuore pulsante d'Italia un altro cuore, avvizzito da tempo, vede la sua morte ultima.
Nell'oscura Perugia il Principe e la sua Coterie sono stati annientati.
Una notizia scioccante, invero, ma non c'è un raffinato tocco poetico o una sottile retorica che si possa usare per spiegare meglio un evento di questa portata.
Nessuno sa come, ma da una notte all'altra, dopo un lungo periodo in cui nessun Elysium era stato convocato, la popolazione di fratelli della città apprende la sconcertante notizia e a dargliela è nientedimeno che la Coterie del sedicente nuovo Principe, colui che avvolto nell'anonimato rivendica la distruzione del suo predecessore.
La notizia si diffonde in fretta, nonostante si debba fare ricorso a mezzi analogici, sufficienti a sfuggire all'occhio vigile della Seconda Inquisizione, e lascia tutti sgomenti e sconcertati. Il principe precedente regnava sul Dominio da 10 anni, un arrivista, un burocrate Ventrue messo a governare la città dalla Camarilla; Perugia è un dominio ambito e nonostante le sue periferie siano contese con i lupini, la sua posizione strategica e antica tradizione storica hanno sempre affascinato i fratelli; una città ricca di opportunità e antiche leggende, le cui profondità, si narra, celino antichi orrori sigillati nelle tenebre.
Ma ora tutto è diverso.
La Coterie del nuovo Principe vuole cambiare le carte in tavola. Esso infatti, sebbene rivendichi l'affiliazione alle tradizioni della Camarilla, non riconosce le cariche della vecchia corte e vuole dare una nuova possibilità a tutti coloro abbastanza ambiziosi e forti da erigere con lui un nuovo e progredito dominio nell'oscura città. I Primogeniti hanno da principio cercato di opporsi, riuscendo però solo a smarrirsi per sempre tra i vicoli in penombra e i cortili nascosti della città. La forza della Coterie del nuovo principe è incontestabile, ciascuno di loro padroneggia discipline e capacità da riverito anziano e loro stessi elogiano tali poteri, sottolineando che gli sono stati donati dal loro Principe: “Egli ha grandi conoscenze e sarà felice di condividerle con chi se ne mostrerà degno!”
Il misterioso Principe ha così indetto un grande incontro al fine di dare a tutti la possibilità di far parte del suo nuovo ordine, che da Perugia si estenderà inevitabilmente a tutto il centro Italia. Un'occasione da non perdere. Nuovi incarichi, nuove nomine, e l'opportunità di guadagnare un grande potere. Qui, stanotte, ognuno avrà la sua occasione.
E non dimenticare, se diventi una farfalla, nessuno penserà più a ciò che sei stato quando strisciavi per terra e non avevi le ali.