Vita naturale e vita spirituale
Sign in to Google to save your progress. Learn more
San Giovanni della Croce
Nel 𝘊𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘴𝘱𝘪𝘳𝘪𝘵𝘶𝘢𝘭𝘦 di san Giovanni della Croce, mistico spagnolo vissuto nel XVI secolo, dove l’anima interroga la vita («Ma come tu resisti o vita, non vivendo dove vivi»), si parla del dolore che la vita corporale porta con sé e di come, pur essendo essa privazione della vita vera, forte, gioiosa e spirituale di Dio, tuttavia perduri, nonostante le fragilità a cui è esposta.
Dal punto di vista del credente cristiano l’anima non ha la sua vita nel corpo, anzi, la comunica al corpo e vive in Dio.
Lo afferma anche Paolo di Tarso: «In Lui viviamo, ci muoviamo e esistiamo» (Atti degli apostoli 17, 28), vale a dire: in Dio abbiamo la nostra vita, il nostro moto e il nostro essere.
Nel Cantico, l’anima fa capire che soffre per la contraddizione esistente tra la vita naturale e quella spirituale: ma abbiamo visto che in questa contraddizione consiste la condizione umana, fatta di grandezza e miseria insieme.
Giunto a questo punto del percorso proposto e in base alle tue conoscenze e riflessioni, ritieni che questa contraddizione appartenga ai credenti o sia di ogni uomo? Argomenta la tua risposta. *
Anselm Grün
Il monaco benedettino tedesco Anselm Grün ha affermato: «Io voglio vivere: voglio accettare e tollerare anche ciò che non soddisfa totalmente l’immagine idealizzata che mi sono fatto di me.
Voglio sviluppare ed esprimere al meglio la ricchezza di vita che Dio mi ha affidato. E poiché io voglio vivere, lascio anche vivere l’altro, rispetto la sua dignità, rinuncio a giudicarlo.
E se dovesse subire minacce alla sua vita, sono pronto a difenderlo, prendendo le parti del suo diritto alla vita».
Tutti abbiamo degli aspetti di noi (fisici o psichici) che vorremmo diversi; tendiamo, quindi, a “uccidere” ciò che di noi non ci piace: come giudichi l’invito ad accettarli per favorire un’accoglienza piena della vita? *
Quali aspetti del proprio carattere non dovrebbero, invece, essere accettati, in nome del rispetto per la vita? *
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy