3 - Questionario di indagine per associazioni di utenti e biblioteche braille - IT
Il "progetto DDMATH" mira a migliorare l'accesso alla matematica per gli studenti ipovedenti che utilizzano il computer con display Braille o sintetizzatore vocale. L'acronimo "DDMATH" significa: "Digital Mathematics Education for Blind Students".
In particolare, il progetto DDMTAH intende sviluppare proposte didattiche e strategie di lavoro su vari argomenti di matematica digitale accessibile, nonché linee guida per i docenti utili alla produzione di testi di matematica in formato Braille digitale.
Si tratta di un progetto biennale, sostenuto dall'Unione Europea (attraverso il programma Erasmus+), con la partecipazione di ricercatori provenienti da 4 paesi: Italia, Francia, Germania e Polonia.
In questa primissima fase del progetto siamo davvero interessati a comprendere le esigenze degli utenti, ovvero gli studenti non vedenti dei paesi coinvolti nel progetto. Questo è il motivo per cui ti chiediamo gentilmente di rispondere alle domande di questo questionario.
Le associazioni di utenti e le biblioteche Braille sono da sempre vicine ai loro associati, e siamo convinti che soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria il vostro sostegno ai bambini in età scolare (10-19 anni) sia stato molto importante.
Con particolare attenzione agli studi scientifici (matematica, fisica, scienza, tecnologia, chimica) ti chiediamo di rispondere alle seguenti domande in modo da fornire al Progetto DDMATH alcuni suggerimenti sui principali problemi che hai incontrato che hanno richiesto il tuo intervento, ad esempio, necessità di trascrizioni Braille aggiuntive, supporto per programmi di insegnamento o nuove soluzioni tecnologiche, supporto per programmi di videoconferenza,  formazione per insegnanti, studenti o altri.
Il questionario è anonimo e non chiediamo e conserviamo informazioni o dati personali.

Sign in to Google to save your progress. Learn more
1.1  La tua e:
Clear selection
1.2  Avete effettuato interventi in questo periodo di emergenza del Covid 19 a favore di insegnanti e/o studenti che sperimentano l'apprendimento a distanza e, in caso affermativo, ci date una breve descrizione dell'intervento effettuato?
1.3  Come associazione o centro di trascrizione o biblioteca, quali problemi e difficoltà avete osservato nelle scuole con cui siete in contatto che hanno attivato una forma di didattica  distanza?
1.4 Il cento ha svolto corsi di formazione per aiutare i docenti e/o gli assistenti di ragazzi ciechi per sostenere la DAD nel periodo di pandemia? In tal caso, comunicaci quali argomenti sono stati inclusi e quali sono stati quelli più frequentemente richiesti da insegnanti o studenti.
1.5 Hai notato un aumento delle richieste di trascrizioni Braille di libri, in caso affermativo, in quali aree tematiche?
1.6 Avete analizzato il mercato delle nuove proposte tecnologiche per l'apprendimento a distanza accessibile agli studenti ciechi? Può dirci  in breve quali risultati di tale indagine sono stati raggiunti?
1.7  Quale innovazione tecnologica, secondo te, sembra essere la più frequentemente richiesta dai ragazzi ciechi o ipovedenti per migliorare l'ambiente di apprendimento della DAD
Il portale del progetto DDMATH si sta pian piano arricchendo di risorse didattiche per la matematica e il braille. Ti chiediamo se sei interessato a valutare e testare i contenuti del portale di contattare direttamente il progetto al seguente indirizzo email: giuspaccini@gmail.com indicando: Cognome e nome, associazione/ente, Città Paese, Email. oppure compilando il forma di contatto del sito web  www.ddmath.org    Grazie mille per il tuo contributo!
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Associazione Giuseppe Paccini ETS.