Sondaggio sulle percezioni e gli atteggiamenti relativi al cambiamento climatico

I cittadini dell'UE hanno un livello molto diverso di conoscenza e comprensione delle sfide climatiche, a seconda dell'età, del genere, del background, della località urbana/rurale, ecc. Questa indagine mira a raccogliere informazioni sul livello di conoscenza e di percezione delle sfide climatiche tra i cittadini dell'UE e a sensibilizzare l'opinione pubblica.

Oltre ad alcune domande generali, una sezione del sondaggio sarà dedicata alle attuali sfide urbane, mentre un'altra sezione includerà situazioni pratiche in cui gli intervistati dovranno scegliere tra diverse azioni da intraprendere.

Il questionario è anonimo, i dati saranno trattati in forma aggregata ai soli fini di rilevazione. Non saranno raccolti né profilati indirizzi email.


Sign in to Google to save your progress. Learn more
DIRITTI VERDI PER UN FUTURO SOSTENIBILE - migliorare il coinvolgimento dei cittadini nelle ambizioni climatiche dell'UE
 Il seguente sondaggio è  realizzato nell'ambito del progetto " Green Rghts for a sustainable future: Enhancing citizens’ involvement in EU’s climate ambitions ", co-finanziato dall'UE, di cui Amapola s.r.l. impresa sociale è partner insieme al all’Università di Torino e a organizzazioni della società civile: G4Media (Romania), Levego (Ungheria) e sotto il coordinamento di CRPE (Romania).

Il sostegno dei cittadini dell'UE all'azione per il clima sta aumentando, mentre l'Unione ha presentato un piano molto ambizioso per diventare un continente a zero emissioni di carbonio entro il 2050. L'adesione dei cittadini è fondamentale per l'attuazione degli obiettivi 2030 e 2050, ma varia in modo significativo tra gli Stati membri.

Il progetto "Green Rights" coinvolge organizzazioni della società civile di Romania, Ungheria, Italia e l'Università di Torino con l'obiettivo di:
1 - valutare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini, misurando anche l'impatto personale sul cambiamento climatico e l'impatto COVID-19 sulle abitudini quotidiane;
2 - definire le priorità delle sfide climatiche a livello urbano, subnazionale/nazionale, dal punto di vista dei cittadini, delle CSO e dei decisori;
3 - diffondere le buone prassi e promuovere l'impegno civico nel sostenere e promuovere cambiamenti sostenibili;
4 - fornire strumenti innovativi e su misura per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle questioni ambientali. L'uguaglianza di genere e la diversità sono componenti chiave delle nostre attività.

Il progetto vuole quindi sensibilizzare e lavorare con le comunità, che possono agire da fattore trainante nel passaggio a uno stile di vita più sostenibile da un lato e, dall'altro, nell’acquisizione di consapevolezza, nella promozione e nella richiesta di politiche che guardino alla riduzione dell’inquinamento come una priorità.

Il punto di partenza è capire quali sono le percezioni, le opinioni e gli atteggiamenti  dei cittadini italiani, in questo caso, di fronte alle sfide del cambiamento climatico, in base all’età, al genere, al background e al luogo/città in cui abitano.

Oltre ad alcune domande generali, una sezione sarà dedicata alle attuali sfide urbane, mentre un'altra sezione includerà situazioni pratiche in cui gli intervistati dovranno scegliere tra diverse azioni da intraprendere.

La compilazione richiederà circa 10 minuti, grazie per il tuo prezioso contributo!
Co-finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenute responsabili.
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of amapolaprogetti.org. Report Abuse