Qualora ci siano problemi a inserire il vostro nome nel form inviare mail a news@petizionegaza.it indicando nome, cognome e affiliazione dipartimento. Si prega anche di tenere a mente che quando inserite adesione il vostro nome non comparirà immediatamente nella lista dei firmatari ma dovrà essere aggiornato manualmente dagli organizzatori quindi comparirà nei giorni seguenti. Eventuali offese e informazioni parziali verranno cancellate.
Leggi qui di seguito la nostra lettera:
Scriviamo questa lettera per unirci a quanti, in tutto il mondo, stanno chiedendo la fine immediata della guerra contro Gaza. Chiediamo che l'amministrazione dell’Università di Bologna alzi la voce per chiedere un cessate il fuoco immediato, la fornitura di aiuti umanitari, la protezione delle Nazioni Unite per i palestinesi di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est, e un accordo per la liberazione degli ostaggi.
Di fronte ad uno scenario globale dominato da venti di guerra e di militarizzazione, chiediamo all’intera comunità accademica che si mobiliti per spingere i leaders mondiali a lavorare in maniera più coraggiosa verso una convivenza pacifica basata sulla fine dell’occupazione e del blocco di Gaza, secondo i principi del diritto internazionale.
Come docenti, ricercatori e ricercatrici, e personale dell’Università di Bologna siamo profondamente solidali con tutte le vittime del conflitto, palestinesi e israeliani, con le loro famiglie e comunità. Siamo costernati e indignati per tutte le
atrocità compiute sui civili sia palestinesi che israeliani e ci auguriamo che le corti internazionali penali e di giustizia siano messe nelle condizioni di fare le dovute indagini per stabilire se e quali crimini di guerra siano stati commessi da entrambe le parti. Piangiamo i morti, tra cui migliaia di bambini palestinesi, e siamo profondamente addolorati per le vite che stiamo perdendo anche ora, mentre scriviamo queste parole. Ci uniamo al dolore profondo per la perdita delle vittime innocenti dell'attacco di Hamas, colte di sorpresa mentre ballavano liberi e felici, e contemporaneamente non possiamo dimenticare che a pochi metri di distanza la popolazione di Gaza vive privata delle fondamentali libertà, nella più grande prigione a cielo aperto del mondo, occupata militarmente da 56 anni.
La risposta di Israele all'attacco del 7 Ottobre è stata schiacciante e brutale e continua senza il minimo rispetto del diritto internazionale umanitario. Le vittime accertate sono più di 8100 e 1800 dispersi, di cui più di 3000 bambini, migliaia i feriti, la striscia di Gaza al collasso. Intere famiglie sono state spazzate via, la metà delle case di Gaza rase al suolo, università, chiese e ospedali distrutti. Il governo israeliano ha intimato a un milione di palestinesi, già profughi da decenni, di lasciare le loro case sapendo che non vi sono vie di fuga dato che la striscia di Gaza è sigillata, in vista di un attacco di terra che nei fatti è cominciato nella notte del 27 Ottobre. Gaza è stata inoltre privata completamente di acqua, elettricità e cibo, per molte ore è rimasta al buio e sconnessa dal resto del mondo, dato che tutte le torri di comunicazioni e telefoniche sono state bombardate. Tutto questo avviene in un territorio dove dal 2009 al 2022, Israele ha condotto quattro grandi campagne militari uccidendo oltre 5000 persone (UNOCHA), numeri già agghiaccianti che però impallidiscono di fronte alla brutalità dell’attacco in corso.
Negli ultimi 16 anni, Israele ha sottoposto i 2,3 milioni di abitanti del territorio occupato di Gaza a una sorveglianza ad alta tecnologia, a un blocco quasi totale della mobilità e del commercio, a frequenti incursioni militari e bombardamenti, al controllo dell'acqua e dell'elettricità, dell'ingresso di materie prime e di cibo. Nei territori occupati palestinesi così come all'interno di Israele vige, secondo Amnesty International, un regime di Apartheid. Gli accordi di Oslo, che dovevano sancire l’inizio di un processo di pace sono stati sistematicamente violati dal governo israeliano e le condizioni sul terreno per i palestinesi sono deteriorate su tutti i piani: continuano l’espropriazione di terra, la violenza impunita verso civili palestinesi da parte dei coloni armati (oggi piu' di 750.000) protetti dall'esercito, le demolizioni di case, l’umiliazione di anziani, donne e bambini nel reticolo dei di 300 checkpoints disseminati nella West Bank, gli arresti preventivi, la privazione della libertà di movimento, la repressione della libertà di pensiero, della libertà accademica, l’occupazione violenta e l’espulsione dei palestinesi dai loro luoghi di preghiera, l’appropriazione delle risorse naturali e la distruzione sistematica dell' ambiente naturale indigeno e delle terre coltivate: e la lista potrebbe continuare. Di fronte a questa situazione drammatica, la comunità internazionale non è solo rimasta in silenzio, ma ha anche contribuito attivamente a isolare, se non addirittura apertamente osteggiare e criminalizzare, le numerosissime iniziative di resistenza non violenta all’occupazione e al regime di apartheid.
Dopo il fallimento di anni di forme di resistenza pacifica e la inevitabile delegittimazione della Autorità Nazionale palestinese, la rappresaglia di Hamas era, come sostenuto da Gideon Levy su Haaretz, impensabile ma anche annunciata.
Osserviamo sbigottiti i politici israeliani vantarsi delle atrocità in corso a Gaza e disumanizzare i palestinesi, definiti 'animali-umani' dal ministro della difesa Yoav Gallant e 'bestie selvagge' dal Primo Ministro Netanyahu. Abbiamo visto governi europei e in primis l'Italia bloccare risoluzioni diplomatiche efficaci o - a differenza di Spagna e Francia - astenersi dal voto del 28 ottobre all’Assemblea generale dell’ONU su una risoluzione che chiede un immediato cessate il fuoco. Pensiamo che astenersi sia una posizione inaccettabile per i governi europei, anche in virtù delle pesanti responsabilità storiche dell'Europa in Israele e Palestina.
Si assiste ad uno scollamento sempre più evidente tra le società civili che stanno manifestando per il cessate il fuoco e per una soluzione politica della crisi, e i loro governi appiattiti su posizioni di indifferenza o di supporto incondizionato al governo di estrema destra israeliano, da cui anche molte comunità e intellettuali ebrei nel mondo si dissociano nel modo più netto. Assistiamo anche in Italia a violazioni della libertà di pensiero e di informazione, con voci critiche verso quello che più di 800 studiosi di diritto internazionale e storici di guerra stanno definendo 'genocidio' pressoché inesistenti nelle testate principali.
Chiediamo che l'amministrazione dell’Università di Bologna ricordi la sua missione, nella quale è centrale l’impegno verso la produzione di una conoscenza ispirata a principi di libertà e rispetto dei diritti umani, ovvero l’impegno affinché ogni studente e studentessa della nostra comunità possa svilupparsi come cittadino del mondo dotato della profonda convinzione morale che tutti gli esseri umani debbano essere trattati con uguaglianza ed equità. Non ci aspettiamo e non pretendiamo nulla di meno. E’ inoltre parte della nostra missione di educatori ed educatrici, nel fermo rispetto dei nostri doveri di cura, chiedere al nostro Ateneo di:
§ Alzare la voce per chiedere un cessate il fuoco immediato, la liberazione degli ostaggi, e la fornitura di aiuti umanitari e di protezione da parte delle Nazioni Unite ai palestinesi di Gaza e negli altri territori occupati. In particolare, chiediamo al senato accademico e al rettore che si facciano pubblicamente portatori di queste rivendicazioni nelle apposite sedi istituzionali all’interno e all’esterno dell’ateneo;
§ Adottare una risoluzione di solidarietà con la popolazione di Gaza in primis, e con tutte le vittime civili, in Senato accademico;
§ Ribadire l’impegno per la libertà di parola e garantire il diritto degli studenti e delle studentesse di UniBO al dibattito e di favorire momenti di dibattito e discussione in ateneo;
§ Impegnarsi in modo significativo in atti tangibili di solidarietà e partnerships con le istituzioni universitarie palestinesi;
§ Affermare che il modo per porre fine alla violenza è quello di porre fine alla causa principale della violenza: l'apartheid e l'occupazione israeliana dei territori attributi dall'ONU al popolo palestinese.
Chiediamo infine che venga aperto il dibattito sull’adozione anche da parte del nostro ateneo di forme di pressione accademica e di disinvestimento da società che finanziano l’occupazione, così come auspicato dalla società civile e da associazioni accademiche palestinesi e recepito da associazioni professionali, università, municipalità, sindacati nel mondo, chiese quali la presbiteriana e metodista negli USA e in altri paesi, e da numerose personalità tra i quali Desmond Tutu e il Nobel per la letteratura Annie Ernaux, da autrici come Judith Butler e Naomi Klein.
Petition to ask the University of Bologna to take a stand in the call for an immediate ceasefire in Gaza
If you have any
problems entering your name in the form, please send an email to
camilla.ioli@studio.unibo.it with your first name, surname and affiliation (department).
Please also note that your name will not appear immediately on the list of
signatories when you sign up, but will have to be manually updated by the
organisers to appear the following day. Any violations and partial information
will be deleted.
Read our letter below:
We are writing this
letter to join those around the world who are calling for an immediate end to
the war on Gaza. We call on the University of Bologna administration to raise
its voice to demand an immediate ceasefire, the delivery of humanitarian aid,
UN protection for Palestinians in Gaza, the West Bank and East Jerusalem, and
an agreement for the release of hostages.
In the face of a global scenario dominated by the winds of war and
militarisation, we call on the entire academic community to mobilise to urge
world leaders to work more courageously towards peaceful coexistence based on
an end to the occupation and blockade of Gaza, in accordance with the
principles of international law.
As lecturers,
researchers and staff of the University of Bologna, we deeply sympathise with
all the victims of the conflict, Palestinians and Israelis, and their families
and communities. We are dismayed and outraged by all the atrocities committed
against both Palestinian and Israeli civilians, and we hope that the
international criminal and judicial tribunals will be able to carry out the
necessary investigations to determine what, if any, war crimes have been
committed by both sides. We mourn the dead, including thousands of Palestinian
children, and are deeply saddened by the lives we are losing even as we write
these words. We join in the deep sorrow for the loss of the innocent victims of
the Hamas attack, taken by surprise as they danced free and happy, and at the
same time we cannot forget that just a few metres away the people of Gaza live
deprived of basic freedoms in the world's largest open-air prison, under
military occupation for 56 years.
Israel's response to
the 7 October attack has been overwhelming and brutal, and continues without
the slightest respect for international humanitarian law. With more than 8100 confirmed dead and 1800 missing, including
more than 3000 children, and thousands injured, the Gaza Strip has collapsed.
Whole families have been wiped out, half of Gaza's homes razed to the ground,
universities, churches and hospitals destroyed. The Israeli government ordered
a million Palestinians, already refugees for decades, to leave their homes in the
full knowledge that there was no escape route as the Gaza Strip is sealed off.
Before the ground assault that began on the night of 27 October, Gaza was also
completely deprived of water, electricity and food, and left in darkness for
many hours, cut off from the rest of the world, as all communication and
telephone towers were bombed. All this in an area where Israel has carried out
four major military campaigns between 2009 and 2022, killing over 5000 people
(UNOCHA), appalling figures, but which pale in comparison to the brutality of
the current attack.
Over the past 16
years, Israel has subjected the 2.3 million inhabitants of the occupied Gaza
Strip to high-tech surveillance, an almost total blockade on movement and
trade, frequent military incursions and bombings, control of water and
electricity, and the entry of raw materials and food. According to Amnesty International, an apartheid regime exists in the Occupied
Palestinian Territories as well as inside Israel. The Oslo Accords, which were
supposed to mark the beginning of a peace process, have been systematically
violated by the Israeli government, and conditions for Palestinians on the
ground have deteriorated at every level: land dispossession continues, impunity
for violence against Palestinian civilians by armed settlers (now numbering
more than 750,000) under the protection of the army, house demolitions, and the occupation of Palestinian land. Daily
humiliation of elderly, women and children at the network of 300 checkpoints scattered throughout the West Bank, indefinite administrative detentions, deprivation of freedom of movement, repression
of freedom of thought and academic freedom, the violent occupation and expulsion of
Palestinians from their places of worship, the appropriation of natural resources and the systematic destruction of the
indigenous natural environment and cultivated land: and the list goes on. In
the face of this dramatic situation, the international community has not only
remained silent, but has actively contributed to isolating, if not openly
opposing and criminalising, the numerous initiatives of peaceful and popular resistance
to the occupation and the apartheid regime.
After the failure of
years of peaceful resistance and the inevitable delegitimization of the
Palestinian Authority, Hamas's retaliation was, as Gideon Levy argued in Haaretz, unthinkable but also
predicted.
We have watched in disbelief
Israeli politicians boast about the atrocities in Gaza and dehumanise the
Palestinians, described by Defence Minister Yoav Gallant as 'human-animals' and by Prime Minister Netanyahu as 'wild beasts'. We have seen European governments, and first
and foremost Italy, block effective diplomatic resolutions or - unlike Spain
and France - abstain from voting on 28 October at the UN General Assembly on a
resolution calling for an immediate ceasefire. We believe that abstention is an
unacceptable position for European governments, not least because of Europe's
heavy historical responsibilities in Israel and Palestine.
We are witnessing an increasingly
deep disconnection between civil societies, demonstrating worldwide for a
ceasefire and a political solution to the crisis, and their governments'
positions of indifference or unconditional support to the extreme right-wing
Israeli government, from which many Jewish communities and intellectuals around the world are also
dissociating themselves in the clearest way. We are
also witnessing violations of freedom of thought and information in Italy.
Voices critical of what more than 800 international jurists and war historians
describe as 'genocide' are almost non-existent in mainstream newspapers.
We demand that the
administration of the University of Bologna upholds its mission by committing to
a knowledge production inspired by the principles of freedom of thought and
respect for human rights, so that every student in our community can develop as
a citizen of the world, endowed with the profound moral conviction that all
human beings should be treated with equality and fairness. We expect and demand
nothing less. It is also part of our mission as educators, in strict accordance
with our duty of care, to demand from our University to:
§ Raise our voices to
demand an immediate ceasefire, the release of hostages, and the provision of
humanitarian aid and protection by the United Nations to Palestinians in Gaza
and other occupied territories. In particular, we call on the Academic Senate
and the Rector to make these demands publicly in the appropriate institutional
fora within and outside the University;
§ Adopt a resolution
in the Academic Senate expressing solidarity with the people of Gaza first and
foremost, and with all civilian victims;
§ Commit firmly to
freedom of expression by guaranteeing the right of UniBO students to debate as
well as actively promoting debates and discussions in the university;
§ Commit to concrete
acts of solidarity and partnerships with Palestinian university institutions;
§ Affirm that the way
to end violence is to end the root cause of violence: apartheid and the Israeli
occupation of the territories allocated to the Palestinian people by the UN.
Finally, we call for
an open debate on the adoption by our university of forms of academic pressure
and divestment from companies that finance the occupation, as called for by
Palestinian civil society and academic associations, and supported by
professional associations, universities, municipalities, trade unions around
the world, churches such as the Presbyterian and Methodist churches in the US
and other countries, and numerous personalities including Desmond Tutu and
Nobel Laureate in Literature Annie Ernaux, and authors such as Judith Butler
and Naomi Klein.
Lista adesioni:
Sandro Mezzadra, Dipartimento delle Arti
Ruba Salih, Dipartimento delle Arti
Francesca Biancani, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Pierluigi Musarò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Lorenzo Pezzani, Dipartimento delle Arti
Martina Tazzioli, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Maurizio Ricciardi, Dipartimento delle Arti
Annaclaudia Martini, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Lorenzo Vianelli, Dipartimento i Storia Culture Civiltà
Melissa Moralli, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Maurizio Bergamaschi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Andrea Zinzani, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Monica Sassatelli, Dipartimento delle Arti
Giulia Allegrini, Dipartimento delle Arti
Federico Chicchi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Enrico Gargiulo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Gennaro Imbriano, Dipartimento delle Arti
Filippo del Lucchese, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Veronica Moretti, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Alberto De Nicola, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Giorgia Aiello, Dipartimento delle Arti
Sarah Walker, Dipartimento delle Arti
Stefania Peca, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Lorenza Villani, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Giada Coleandro, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Lorenzo Cattani, Dipartimento delle Arti
Fabiola Balestrieri, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Camilla Ioli, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Elisa Castellaccio, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Rolando Vitali, Dipartimento delle Arti
Emanuele Leonardi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Elena Giacomelli, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Mattia Frapporti, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria
Ettore Asoni, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Giulia Romani, Dipartimento di Economia
Matteo Battistini, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Emilio Vivarelli - AFORM
Noemi Bergesio, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Francesca Gabbriellini, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Elena Sinico, Dipartimento di Scienze Aziendali
Adriano D'Onofrio, Dipartimento di Economia
Elena Fusco, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà
Valeria Raimondi, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Elia Zaru, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Angelo Stefanini, Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Intercultuale CSI
Paola Rudan - Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Nadia Pagani, Centro Linguistico di Ateneo
Andrea Rizzi, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Masha, Hassan, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Chiara Davino, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Liliana Losi, Centro Linguistico di Ateneo
Augusto Nozella, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologia
Jacopo Lorenzini, Dipartimento Storia, Culture, Civiltà
Viola Pacini, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Marco Meliti, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Francesco Vettori, Dipartimento di Storie, Culture e Civlità
Jacopo Bassetto, Dipartimento di Scienze Statistiche
Federico D. Di Persio - Aform
Bartolo Giuseppe Dimattia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Manuela Genghi, School of Economics, Management and Statistics, Filiera sociale
Lorenzo Miani - Dipartimento di Fisica e Astronomia
Valerio Salvini, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Isabella A. Notarnicola, AFORM
Francesco D. Capizzi già Dipart. chirurgico
Angelo Neri - AFORM
Tommaso Rimondi, Dipartimento di Sociologia e Diritto Pepito Sbazzegutidell'Economia
Alice Lomonaco, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Mattia Fiore, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia
Maria Luigia Loiudice, program manager, Unibo
Gregorio, Pisaneschi, Dipartimento di ingegneria industriale
Francesco Di Maio, Dipartimento di Architettura
Agnese Palazzi, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Stefano Severi, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Francesca Neyroz, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Antonio Mannatzu, ARCES
Gustavo Gozzi, Dipartimento di Beni Culturali
Anna Vicinanza, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Cristiana Corsi, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Valeria Mondini, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
Antonio Morandi, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Gustav Krøll, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Simone Robotti, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dellInformazione (DEI) "Guglielmo Marconi"
Chiara Bodini, Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI)
Giulia Mangiafico, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Hubert Massoni, Dipartimento di Economia
Guido Carnevale, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Vincenzo Balzani, Dipartimento di chimica Ciamiciann
Alessandro Ricci, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI)
Riccardo Testolin, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, BIGEA
Federico, Maggio, Dipartimento di Scienze Economiche, Unibo
Maria Francesca Mazzeo, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (Dipartimento DEI)
Fazeelat Mazhar, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione
Elena Bogliolo, Dipartimento di Matematica
Alessandra Iosi - ACCE - Settore Servizi didattici
Ines Peta, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Sibgha Malik, Department of Biomedical Engineering
Elena Girelli, Dipartimento di Architettura
Eugenio Ricci, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Paolo Savoia, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Itrat Zehra - Department of Computer Science and Engineering
Sachal Hussain, DEI
Francesca Lazzaretti, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Mattia Lucertini, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Caterina Villani, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - LILEC
Alessia Di Eugenio, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna
Marta Olivi, Lilec
Paula Marques Hernandez, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Marzia Genovese, Università di Bologna - Dipartimento di Scienze giuridiche
Gaia Aragrande, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Nahid Norozi, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture moderne
Nicola Biasio, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Giulia Aiello, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne
Annamaria Ventura, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Rachele Fioritti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Claudio Lamberti, DEI Unibo
Gaia Perini, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Mauro Mangia, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Alex Marchioni, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
David, Lyons, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Gioacchino, Amato, UNIBO LILEC
Alice Fatone, Tutor Didattico Unibo
Johannes Kurzeder, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Christina O’Sullivan, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Camil V. Ristè, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Irina Marchesini, Dipartimento LILEC
Valeria Zanier, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Paolo Savoia, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Marco Demichelis, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Chiara Gagliano, dottoranda Lilec
Gabriele Colombo, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Laura Zunarelli, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Anna Guerini - Dipartimento di Storie, Culture, Civiltà
Giulia Dal Ben, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Lorenzo Raschi, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Ludovica Pannitto, Laboratorio Sperimentale LILEC UniBO
Marina Claudia Partesotti, LILEC
Francesca Giovannoni, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione, DEI
Sara Gabaldo, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Angela Adamo, Scuola di Economia e Management
Ilaria Santoemma, Master Gemma, Lilec
Gaetano Lacalandra, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC)
Cristina Arenare, ASES
Ana Pano Alaman, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Fabio Napolitano, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Ilaria Tarricone, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche , UNIBO
Carolina Pisapia, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Paola Scrolavezza, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Aurora Graldi, Fondazione Super (Supercomputing Unified Platform – Emilia Romagna)
Maria Vittoria Ambrosini, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Maria Cristina Meriggiola, Dipartimento dì Scienze Mediche e Chirurgiche , UNIBO
Teresa Carlone - Dipartimento Sociologia e diritto dell’economia
Hussein Alkazraji, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Vincenzo Cirimele, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione, DEI
Enkelejda Shkreli (LILEC)
Silvia Onofri, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Marco Luppi, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, DIBINEM
Marina Lotti, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Luca Jourdan Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Camilla Marchisotti, Dipartimento di Lingue, Letterarure e Culture moderne
Ivano Gorzanelli, Dipartimento di Architettura
Beatrice Masi, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC)
Chiara Maria Grasso, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Lucia Bertani, Dipartimento Beni Culturali
Veronica De Pieri, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Enrico, Aiello, Dipartimento di Scienze delle attività motorie e sportive
Cigdem Oguz, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Lisa-Marie Schwartz - I-Contact
Veronika Gruber, Dipartimento di Beni Culturali, UNIBO
Samuele, Baiocchi, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Roberta Priore, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Ilaria Burattini, FICLIT, Unibo
Sara Obbiso, Dipartimento Beni Culturali
Francesca Nardi, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT)
Barbara, Nicoletti, Università di Bologna
Maria Pilar Asarta, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Isabella D'Angelo, Dipartimento delle Arti
Ivan, Heibi, UNIBO FICLIT
Lisa Randazzo, ARPAC
Federica Moscatelli, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Claudio Pino, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie
Vincenzo Lavenia, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Gabriele Montalbano, Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà
Pablo Fernández Domínguez, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Carlo Saccone, Professore Alma Mater
Danila, Giaquinta, Unibo, ARPAC
Ahmad Al Addous, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT)
Irene Di Jorio, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà (visiting scholar)
Damiano Petralia, dipartimento di medicina e chirurgia
Maliha Mohsin, Department of Biomedical Engineering
Leonardo Galli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Ahsan Chandio, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC)
Chiara Francesca Rizzuti, Dipartimento di Storie, Culture, Civiltà - Antropologia Culturale ed Etnologia
Elisa Attanasio, Dipartimento FICLIT
Kamelia Sofia El Ghaddar, Università di Bologna
Maurizio Tinti, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi"
Caterina Bori, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna
Riccardo Fornasari, Dipartimento Scienze Giuridiche
Toni Rovatti, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Fulvia Antonelli, Dipartimento di Scienze dell'educazione G.M. Bertin - Unibo
Alessandro Tolomelli, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Simone Tazzioli, tutor Dipartimento di Filologia classica e Italianistica
Andrea Giorgetti, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Massimiliano Trentin, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Virginia Madonna, LILEC
Giovanni G. Bazzocchi - Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Giacomo Guizzardi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Elena Lamberti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna.
Dario Tuorto, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Federica Zonzini, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Giorgia Albertin - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Andrea Giorgetti, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Francesca Crivellaro, Scienze dell'Educazione
Teresa Torcello, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Raffaella Baritono, Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Arturo Gensabella, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica
Elisa Melo Franco Santos, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna
Alessandra Lo Piccolo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Roberta Rabasco, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Rossella Ghigi, Dipartimento di Scienze dell'educazione
Lorenzo Ghione, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Angela Romano, Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Clara della Valle, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Giuliana Laschi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Fabio Casini, ACFO, Campus di Forlì
Giuseppe Sciara, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Virginia Remondino, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Yvan Tortorella, Ph.D. student, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (DEI) "Guglielmo Marconi"
Luca Fabris, Dipartimento di Scienze dell'educazione
Carla Marulo, Dipartimento di Scienze dell’educazione
Antonio Schiavone, Dipartimento di Economia
Rosy Nardone, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Lorenza Maluccelli, RM (EDU)
Eleonora Stano, Area del personale (APOS)
Alessandro Oro, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Roberta Biolcati, Scienze dell’Educazione
Claudia Nigrelli, Dipartimento di Architettura
Joanna Jordan, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Cameron Beckett, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Mathilde Knöfel, Dipartimento Beni Culturali
Rebecca Saldanha - Dipartimento Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna
Noemi Giulia Dicorato, dottoranda Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Susanna Coppolecchia, Dottoranda, Scienze dell'Educazione
Ivo Quaranta, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Arianna Pasqualini, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà
Marcella Floris, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Chiara Gius, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Selvi Akdeniz, Dipartimento Beni Culturali
Mario Mazzocchi, Dipartimento di Scienze Statistiche
Tamara Roma, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Giorgio Giovanni Negroni, Dipartimento di Scienze Economiche
Ester Sigillò, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Irene Barbieri, Dipartimento di Psicologia
Paola Villano, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Raffaella Baccolini, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Sandro Bellassai, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Alessandro Bozzetti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Edoardo DelConte, Dipartimento di Psicologia
Sergio Brasini, Dipartimento di Scienze Statistiche
Silvia Bagni, Dipartimento di Scienze politiche e Sociali
Giulia Cimini, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Matthew Loveless, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Chiara Binelli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Francesca Rescigno, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Giorgio Tassinari, Dip. di Scienze statistiche "Paolo Fortunati"
Edoardo del Conte, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"
Roberto Mandrioli, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Annalisa Cananzi, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Cristiana Fiscone, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Chiara Patrizi, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Simone Tuzza, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia
Venturi Greta, Dipartimento di Fisica, Università di Bologna
Alexandra D'Angelo, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali
Gohar Parissa Rahimi, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Leonardo Altieri, ex Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia
Maria Antoinette Rieger, Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderrne
Pierpaolo Ascari, Dipartimento di Architettura
Elena Irrera, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Marco Puleri, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Arianna Tassinari, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Asia Baldini, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Ylenia Gambaccini, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Tommaso Fanfani, dipartimento di filosofia
Giacomo Proverbio, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Fosco Farisei, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Federica Guido, Dipartimento di Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo
Antonio Schiavulli, AFORM
Roberto Impicciatore, Dipartimento di Scienze Statistiche
Aurelio Castro, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Francesca Giaccio, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Elisa Mahfouz, dottoranda, Dipartimento di Scienze Economiche
Andrea Fasso', Professore Emerito, Università' di Bologna
Bruno Riccio, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Stefano Passini, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Federica Tarabusi, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Giulio Marchesini Reggiani, Dipartimento di Scienze Mediche e Giuridiche
Alice Mattoni, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Giulia Pescetti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Paola Senore - Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Maria Giovanna Belcastro, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Alessandra Bonoli, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Aldo Usseini, Dipartimento di storia delle religioni
Lucia Sagnelli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Francesca Tosi, Dipartimento di Scienze Statistiche
Giorgio Fabrizi, Dipartimento di Filosofia
Eleonora Grimandi, AFORM
prof. Arturo Donaggio, direttore della clinica neuropsichiatrica
Federica Ferrari, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Giorgia Pellegrino, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Massimiliano Mollona Dipartimento delle Arti
Mauro Gatti, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Houda Akalai, English language Tutor didattico
Carlotta Nicolotti, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà
Eleonora Bonvini Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologgna
Salvatore Gabriele Mauceri, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Donata Meneghelli, Dipartimento FicLit
Tosco Tennato, Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Arianna Lazzari, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Elena Cantoni, Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Saverio Ottaviano, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Francesco Scalone, Dipartimento di Scienze Statistiche
Giulia Fabini, Dipartimento di Scienze Giuridiche
Luigi Contadini, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Giulia Colelli, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Giorgio Piccitto, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Vittoria Saracena, Dipartimento di Scienze Ambientali
Claudia Capelli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Paolo Salafiti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Daniela Liuzzi UPCT Unibo
Giovanna Reder, DAR
Jack Isles, DAR
Michela Ceccorulli, Dip. Scienze Politiche e Sociali
Massimiliano Dal Buono Biblioteca Matteucci
Francesco Casales, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Ernesto Sferrazza Papa, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Roma "La Sapienza"
Marcella Terrusi, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna -
William Faeti, ARPAC
Vasiliki Avramidi, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Margaret Baigent, CLA Bologna
Carmela Rosafio Ufficio tirocini area umanistica
Cinzia Farina, Area del personale (APOS)
Giuseppina Chieppa - Area Servizi Studenti
Carmen Bramato UNIBO
Susi Poli AFORM
Antonino Calafato, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientali
Maria Concetta Anna Cucuzza FILCOM
Marinella calabro. Dipartimento di scienze mediche Veterinarie
Patrizia Leone, Sociologia e Diritto dell'Economia
Carmelo Caruso LIngue, Letterature e Culture Moderne
Sabrina Pogliani - Area del Personale
Elena Nardi, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Valeria Montesi - Dipartimento di Matematica
Angela Marino, AFORM Scienze
Luca Silingardi, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria
Claudia Rivi, ARPAC
Giuliano Giusti, Cesia, Università di Bologna
Serena Marchionni, Bibliotecaria - Unibo
Barbara Ivancic, Dipartimento Lilec
Eleonora Frattarelli, Aform
Mauro Chiluzzi, CESIA - Settore Servizi informatici per le strutture di Ateneo
Gustavo Filippucci, Area Patrimonio Culturale - ARPAC
Francesco Panciroli, CeSIA
Alessandro Del Gaudio, FABIT, Unibo
Gloria Barchi, A.U.B. AZIENDA AGRARIA
Raffaella Inglese biblioteca Michelucci
Mariangela Ponissi, AFORM
Eugenio Baldassarre, CESIA
Arianna Morelli - ARIC
Irene Tommasi ARIN
Carla Ponissi Aform
Andrea Leone, ARIN
Moira Venanzi, Università di Bologna
Francesca Calzolari, APOS UNIBO
Rocco Bruno, Area Tecnica Edilizia e Sostenibilità
Elena Camerin - CESIA
Eugenio, Baldassarre, CESIA
Romano Lionetti, Campus di Ravenna
Alessandra Maltoni, Arpac, DAR Università Bologna
Anna Muraro, Dipartimento di Scienze Aziendali
Mara Benincasa, APAT
Matteo Bettuzzi, Dipartimento di Fisica e Astronomia
Alessandra Vino, Area del personale
Elisa Colombo, Dipartimento delle Arti
Lara Giulianelli, SAM
Serena Trapani, AFORM
Olga Pignatelli - ARPAC
Andrea Bastia, Dipartimento delle Arti
Aurora Urbano, Dipartimento delle Arti
Virginio Pilò TA Dipartimento Ingegneria Civile Chimica Ambientale e dei Materiali
Anna Mazziotti, Dipartimento delle arti
Alma Paci , Dipartimento delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS)
Jolanda Gigli ARPAC- Area Patrimonio Culturale Settore Biblioteca di Veterinaria "G.B.Ercolani"
Luca Tossani ATES
Dalal Sami, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Emiliano Urciuoli, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Antonella Giliberti APPC - Unibo
Clara Pollini ASES unibo
Francesco Faina, APPC
Till Grazia ASES Diritto allo Studio
Edoardo Balletta, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne
Sara Venturelli, ASES
Monica Dall'Asta, Dipartimento delle Arti
Anisa Ribani, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL)
Martina Zappaterra, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Claudio Crimi, Scienze Motorie, Unibo
Valentina Salada AFORM - rap. RSU/RLS d'Ateneo
Alessandra Petroli, Dipartimento di Psicologia
Gaia Ottaviano, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Matteo D'Amico - APOS
Desideria Santella, AFORM-Area Formazione e Dottorato
Eva Brugnettini, SAM
Giovanni Sighinolfi, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Valentina Conti, AFORM
Giacomo, Foli, DICAM
Elena Iacomini Mariani, ACE
Silvia Demozzi Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Mathias Franzese, DAMS UniBo
Alessandra Atzeni DiSCi
Alice Foti, dipartimento di Scienze dell' Educazione
Gigi Sicumera, APOS
Fabio Bernardi - Prof. a Contratto - Competenze Trasversali, AFORM Area Formazione e Dottorato
María del Mar Chaves Montero, AFORM
Sara Albrici, SAM
Antonietta Di Francesco Dipartimento di Science Mediche Veterinarie
Giorgia Tommasi - Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà
Margherita Biasetti, dipartimento di chimica G.Ciamician
Giuseppe Curcio, RSU di USB c/o Unibo
Raffaele Pileggi - APAT UNIBO
Gabriele Minasi, RSU di USB c/o Unibo
Massimo, Caravita, RSU di USB in UNIBO
Silvia Antonioni AFORM
Elena Cavassa, AFORM Area Formazione e Dottorato
Valentina Bolognini, Cesia
Paolo Gabriele, CESIA
Maria luisa gentile.segr.studenti studi umanistici
Pieralba Di Stefano, ARAG
Stefano Francaviglia, Dipartimento di Matematica Unibo
Serafina Spinelli, Biblioteca di Medicina
Aleksandra Uzunova (AFORM)
Anna De Rosa- AFORM
Sara Sineri- Dipartimento Scienze dell'Educazione, Università di Bologna
Silvia Antonioni, AFORM
Simone Giorgio, Dipartimento di filologia classica e italianistica
Sandra Faini - Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Lisa, Branchini, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Rosalia Miceli - ARPAC
Ylenia Belviso, ARCO
Gualtiero Gandini Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Chiara Xausa, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Giorgio Provenzano CESIA Unibo
Ève Buland Dipartimento di Scienze Giuridiche
Sara Di Bartolo, Dipartimento di Sociologia
Claudia Sciommeri, ufficio ricerca dipartimento di fisica e astronomia - DIFA
Camilla Manetti, Dipartimento di Scienze politiche e sociali
Maria Alessandra Ancona, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Ylenia Belviso, Dipartimento Storia Culture Civiltà - DiSCi
Ervjola Selenica, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Alessandro Rossi DAR
Giacomo Casandrini, Dipartimento Storia Culture e Civiltà
Andrea Schimmenti, Università di Bologna
Mariangela Giglio, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Stefano Minei antropologia religioni e civiltà orientali
Michèle Cohen, collaboratrice linguistica Dipartimento di lingue letterature e culture moderne
Jacopo Nanni, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) “Guglielmo Marconi"
Julie Wade, Centro Linguistico d’Ateneo
Carlotta Ghini, Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Elena Toccaceli, Dipartimento di Antropologia, religioni e civiltà orientali
Annette Lotti, dipartimento di Sociologia e Servizio Sociale
Anna Ortigari,. Biblioteche di Università' di Bologna
Delia Cócera. Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Mirella Ignavi, Scienze motorie
Adolfo Razzi, Geografia
Ilaria Vergara, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Diego Fratini, Dipartimento di Antropologia, religioni e civiltà orientali
Lucia Giagnolini, Dipartimento Filologia Classica e Italianistica
Tommaso Peccatori, Specializzando Anestesia e Rianimazione
Angelo Suman, Medico Specializzando UNIBO
Delfina Martinez Pandiani, DISI
Antonella Parmeggiani, Archivio storico dell'Università
Margherita Mattioni, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Glenda Furini, BUB
Giorgia Mezzetti, Dipartimento di Scienze Economiche, Alma Mater Bologna
Pier Paolo Gatta, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Samanta Farabegoli, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Matteo Proto, Dipartimento di Storia culture civiltà
Daniela Salvatore, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie , Unibo
Cecilia Gallotti, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria BertinDipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Giulio Severo, Cesia
Lucia Rippa - ARAG
Sara Fani, Dip. Filosofia e Comunicazione
Renata, Lizzi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Marianna Marchini, dipartimento di Chimica
Caterina Zuffa, Dipartimento di chimica
Laura Macchietti, Dipartimento di Chimica
Giacomo Montanari, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Ana Beaven, CLA
Marco Beretta , Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Elisa Piantelli, Dipartimento Storia Culture Civiltà
Alessandro Fracassa, Dipartimento di Chimica
Christopher Rundle, Dip di Interpretazione e Traduzione
Lucia Raggetti, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Caterina Lupini, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Jane Helen Johnson, LILEC
Elena Catelli, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Daniele, Molinini, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Marcella Spinaci, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Jose Manuel Ortiz Rodríguez, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Silvia frighi Dipartimento di Scienze Economiche
Virginia Pollarini, Dipartimento di Psicologia
Salvatore Ficarra, CESIA
Cinzia Raggi Settore Servizi didattici - Ufficio Gestione CdS ingegneria
Laura Stancampiano DIMEVET
Antonella Mazza, UPCT
Angelo Sellari, Ce.S.I.A.
Margherita Robecchi Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà
Silvia Bonavita - DISTAL
Elvira Venezia (ASES)
Valentina Bella, Lanza, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna,
Francesca Cocchi, Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie
Silvia Brandimarte, APOS, UNIBO
Monica Della Pietra, FaBiT
Davide Ugolini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Federico Pugliese, HD Studenti Online
Cecilia Cruccolini, Area del Personale (APOS)
Melania Ghelli, CESIA
Rafael Cignani, ACRA - Campus di Ravenna
Laura Renzi, Dipartimento di Fisica
Maria Cristina Labanti Biblioteca Biomedica
Paola Blaga AFORM
Massimo Zanettini, SAM Service Area Medica
Andrea Amelio Ravelli - LILEC
Paola, Vernillo, UNIBO (LILEC)
Manuela Corsano, APOS
Caterina Selva, Dipartimento di Architettura
Roberto, Cazzolla Gatti, Dipartimento Bigea
Alessandro Brusa, Dipartimento di Ingegneria Industriale
Filippo Maria Dini, Scienze mediche Veterinarie
Maha Yomn Sbaa, PhD student
Gabriele Ferrario - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Giovanni Eugenio Comi, Dipartimento di Matematica,
Giulia Marino, dottoranda Scienze politiche e Sociali
Valentino Di Stefano, ARIN
Marco Alberio, Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia
Chiara Galvani, SAM
Michail Raftakis, Dipartimento di Scienze Statistiche
Carolina Mudan Marelli, SDE
Leonarda Martino ARPAC Alessia Di Donato, Ases,
Giulia Nicolini - ASES
Laura Barbieri - APOS laura.barbieri11@unibo.it
Elisa Gasparri, Area del personale (APOS)
Fulvio Bertuccelli, Docente a contratto
Alessandro,Segreto, LILEC
Antonio Primante, Dipartimento di Fisica
Andrea Fantini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie
Laura Foschi Ufficio gestione CdS Interpretazione e Traduzione, Campus di Forlì.
Saverio Minardi, assegnista di ricerca e professore a contratto al dipartimento di statistica.
Federica Ranzani, assegnista di ricerca e professoressa a contratto al dipartimento di scienze dell'educazione.
Andrea Borsari - Dipartimento di Architettura Unibo