Le scuole superiori di Cuneo organizzano: pomeriggi di orientamento per gli alunni di terza media
Il momento di scegliere quale scuola superiore frequentare dopo le Medie è vicino. Si tratta di orientarsi tra percorsi e indirizzi diversi, per rendere questo passaggio una scelta ragionata.

Al fine di permettere, a genitori e studenti, di avvicinarsi alla scuola superiore con consapevolezza scegliendo secondo le capacità e le attitudini dei ragazzi/e, come Dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori della città di Cuneo abbiamo istituito alcuni percorsi di orientamento tesi ad aumentare la conoscenza su:

• Quali indirizzi di studio sono attivati a Cuneo e in quali Istituti
• Materie di studio caratterizzanti i differenti indirizzi
• Competenze raggiunte al termine del percorso di studi
• Sbocchi professionali sia in ambito lavorativo che universitario

Il nostro obiettivo intende evitare il più possibile i fenomeni della dispersione, dell'insuccesso e dell'abbandono scolastico. Il percorso di orientamento prevede tre fasi:

1. Lezioni al pomeriggio
2. Scuola aperta
3. Salone dell’orientamento

Nella prima fase di "Lezioni al pomeriggio" gli studenti potranno partecipare a lezioni reali predisposte dalle scuole nelle quali gli studenti di terza media potranno "toccare con mano" le materie scelte dalla scuola in base all'indirizzo di studi.
Pertanto l’attività prevederà la presentazione dell’Istituto (30’), seguita da lezioni specifiche dell’indirizzo di studio scelto dallo studente per un totale di 2h e 30’, iniziando alle 14:30 nei seguenti pomeriggi:

o Martedì 3 ottobre
o Mercoledì 11 ottobre
o Giovedì 19 ottobre
o Venerdì 27 ottobre

Per rendere efficace l'orientamento ed organizzare al meglio le attività si richiede di iscriversi ad un corso specifico indicando la data in cui si intende seguirlo. Per motivi di complessità organizzativa non saranno possibili cambi di orario/turno.
La compilazione non prevede alcun tipo di conferma sulla email, perché l'accettazione è automatica.

Email address
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of ITIS Mario Delpozzo Cuneo. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms