Transumanza e Sapori, #pastoreperungiorno 2-3 GIUGNO 2017
Da venerdì 2 giugno a sabato 3 giugno, diventa pastore con TRANSUMANZA E SAPORI, PASTORE PER UN GIORNO, evento giunto alla 3a edizione, e ripercorri le antiche Le Vie dei Tratturi in un viaggio esperienziale in grado di coinvolgere i partecipanti con tutti e cinque i “sensi”.

Seguendo un gregge di pecore sul tratturo Centurelle Montesecco, tra Serramonacesca, Roccamontepiano, Fara Filiorum Petri, San Martino sulla Marrucina, Filetto e Orsogna camminerai su un percorso inedito con paesaggi unici. Rievocheremo la transumanza e le tradizioni pastorali cui la nostra terra è fortemente legata nella sua storia, cultura e identità.

L’evento, inserito dalla DMC Terre del Piacere in #AbruzzoOpenDay Summer, permetterà ai camminatori, al passo di un gregge di pecore che accompagnerà la compagnia dei camminatori in alcuni tratti del percorso, di ammirare la biodiversità, conoscere individuare e raccogliere le erbe spontanee mangerecce e il Cardarello (fungo tipico del Tratturo) e godere dello spettacolare paesaggio del percorso del Regio Tratturo “Centurelle-Montesecco”.

La partecipazione non ha quote di adesione: il costo è per i pranzi e le cene nelle strutture convenzionate. I partecipanti possono partecipare ad una o ad entrambe le giornate.

Il percorso, nelle 2 giornate, è di 24 km, 10 km nella prima giornata, 11 km nella seconda. Escursione per tutti, dotarsi di scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), crema solare, cappellino, maglie di ricambio. In prossimità dell'evento saranno fornite informazioni più dettagliate.

Programma di venerdì 2 giugno:

ore 8:15 ritrovo all'agriturismo L'Antico Tratturo - Fara Filiorum Petri (costo 30 euro)
ore 8:45 trasferimento con pulmino a località San Gennaro di Serramonacesca
ore 9:30 partenza dei "pastori per un giorno" sul regio tratturo Centurelle - Montesecco alla volta di Roccamontepiano e Fara Filiorum Petri

ore 13:30 "Pranzo del Pastore" all'agriturismo L'Antico Tratturo di Fara Filiorum Petri

Dalle 16:00 incontro dibattito sui temi della valorizzazione dei tratturi e scoperta delle tradizioni agropastorali.
Possibilità di passeggiate a cavallo

Programma di sabato 3 giugno:

ore 8:15 ritrovo all'agriturismo L'Antico Tratturo - Fara Filiorum Petri
ore 8:45 avvio dei transumanti direzione Orsogna
ore 13:30 "Pranzo del Pastore" all'agriturismo La Brocca di San Martino alla Marrucina (costo 30 euro)*

* è possibile, per chi volesse, proseguire senza la sosta per il pranzo, lungo il tratturo, con guida autorizzata, direzione Orsogna (con pranzo al sacco)

ore 15:30 avvio dei transumanti verso Filetto con arrivo a Orsogna (dopo il pranzo un pulmino accompagnerà i transumanti a riprendere il cammino sul tratturo a Filetto. E' uno strappo alla regola, ma è perché vi vogliamo bene, dopo pranzo la camminata è più difficile :-)


Ricordiamo che le prenotazioni dei pranzi, cena e pernotto occorre rivolgersi direttamente alle strutture:
L’Antico Tratturo, Fara Filiorum Petri, tel. 0871 706066 cell. 3403341568 www.anticotratturo.it
Agriturismo La Brocca, San Martino sulla Marrucina, tel. 0871 809100 cell. 3357171140 https://www.facebook.com/agriturismo.labrocca/

Email address *
NOME *
Your answer
COGNOME *
Your answer
CITTA' DI PROVENIENZA *
Your answer
NUMERO DI CELLULARE *
Your answer
PARTECIPO *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service