ISCRIZIONI PROGETTO SCUOLA E SPORT DI MONTAGNA - a.s. 2021-2022
Dopo la prima annualità del progetto, ove non si sono potute sviluppare appieno le attività integrative previste a causa della pandemia, vi invitiamo a iscrivervi per il prossimo anno scolastico.

ASPETTI GENERALI DEL PROGETTO SCUOLA E SPORT DI MONTAGNA
1. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio si propone di accompagnare gli studi dell’atleta sportivo iscritto a uno degli indirizzi dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
2. L’attività didattica dello studente sarà regolamentata attraverso un «CONTRATTO FORMATIVO SPECIALE» che non lo esula dai doveri di partecipazione nella classe prescelta, quando presente.
3. Il supporto didattico prevede attività diversificate per biennio e triennio, tra le quali: programmazione delle prove, supporto didattico in orario antimeridiano, partecipazione alle attività di recupero della scuola (studio assistito e corsi di recupero), interventi di un assistente educativo. Alcune attività si svolgono in orario e in periodi non usuali, per es. nel tardo pomeriggio. Durante il periodo di massimo impegno agonistico (gen-mar) gli impegni scolastici e gli sportelli sono programmati in modo personalizzato; i recuperi si intensificano al termine della stagione agonistica.
4. Il calendario delle attività prevede una settimana di attività, prima dell’inizio delle lezioni (6-11 set 2021) e la possibilità di partecipare a specifici corsi di recupero, nel mese di giugno, per colmare le lacune registrate nella pagella finale. Le prove di fine giugno permettono, a chi ottiene esito positivo, di non svolgere le verifiche di fine agosto.
5. Si prevede la possibilità, in accordo con le associazioni sportive e per particolari periodi programmati, di effettuare un allenamento al mattino con attività didattica in orario pomeridiano gestito in forma flessibile nel corso dell’anno.
6. Parte delle attività di Scienze Motorie (educazione fisica) saranno ritenute svolte e valutate nell'ambito degli impegni sportivi, in accordo tra gli insegnanti della scuola e i tecnici di riferimento.
7. In accordo con i partner tecnici (Sci Club/Associazioni sportive) è prevista una sessione settimanale di allenamento «a secco» in orario pomeridiano in palestra/atletica
8. Per i non residenti è in via di definizione la possibilità di usufruire del servizio alberghiero ed educativo, presso una struttura sita in Bormio a 10 minuti di cammino dalla scuola. Seguiranno informazioni dettagliate a breve con le modalità di iscrizione e il regolamento.
9. Il progetto Scuola e Sport di montagna sarà ulteriormente elaborato in ragione del numero di adesioni, dei gruppi di livello agonistico e relativi impegni e con la collaborazione dei partner tecnici individuati in: Bormio Ghiaccio, Sci Club Bormio, Sci Club S. Caterina, Sci Club Valdidentro, Sci Club Alta Valtellina, Polisportiva Le Prese, Sporting Club Livigno.
Email *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of IIS Leibniz Bormio. Report Abuse