Il giovane Mao
Mao Tse-tung (1893-1976) fu il politico fondatore della Cina moderna. Sotto la sua guida il partito comunista conquistò il potere dopo aver vinto la guerra civile che condusse alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese, di cui fu presidente dal 1949 fino alla morte. 

L'ultima dinastia imperiale cinese fu quella dei Qing, di origine manciù, il cui regno si concluse nel 1911 dopo che la Rivoluzione Xinhai portò alla creazione della Repubblica di Cina. Al termine della Seconda Guerra Mondiale però - una volta cacciati giapponesi che avevano invaso la Cina nel 1937 - in Cina scoppiò una guerra civile, che vedeva contrapposte le forze nazionaliste del Kuomintang (KMT), il partito nazionalista che allora deteneva il governo del paese, e il Partito Comunista Cinese (PCC)

La guerra civile si concluse con la sconfitta del Kuomintang e la conseguente fuga del governo nazionalista sull'isola di Formosa, nella cui capitale Taipei ha sede l'attuale Repubblica di Cina, più nota forse come Taiwan, di cui la Repubblica Popolare Cinese rivendica l'appartenenza.
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
Monumento al giovane Mao a Changsha
Abbina le capitali
2 points
Pechino
Taipei
Repubblica Popolare Cinese
Repubblica di Cina
Clear selection
Il partito nazionalista che governa a Taiwan
1 point
La città di origine di Mao
1 point
Clear selection
L'era di Mao al potere
1 point
Clear selection
L'ultima dinastia imperiale cinese
1 point
Clear selection
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy