Progetto AGFORWARD - I sistemi agro-forestali
Buongiorno,
Il gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale delle Ricerche del progetto di ricerca europeo AGFORWARD – www.agforward.eu – sta conducendo uno studio volto alla valorizzazione dei sistemi e delle pratiche agroforestali.
Allo scopo di comprendere quali siano le pratiche agroforestali più idonee a rispondere alle esigenze dell’agricoltura multifunzionale, si rende necessario definire i punti di forza e le criticità e allo stesso tempo evidenziare le opportunità di sviluppo dei sistemi agroforestali.
Le saremmo molto grati se potesse collaborare a questo studio compilando il questionario online e indicando nello spazio apposito dello stesso, eventuali riferimenti di imprenditori agricoli, associazioni di categoria/enti/professionisti del settore che possono dare un contributo significativo alla ricerca.
Si ricorda che la compilazione del questionario è assolutamente anonima e richiederà circa 10 minuti.

Per informazioni non esiti a contattare questo indirizzo: f.camilli@ibimet.cnr.it

Cordiali saluti,
Il gruppo di ricerca

Definizione e classificazione dei sistemi agroforestali
I sistemi agroforestali sono definiti come la “deliberata consociazione tra specie arboree perenni e colture agrarie, con l’eventuale presenza della componente animale, nella stessa unità di superficie”. Tali sistemi quindi includono l’impianto di alberi all’interno di terreni coltivati o di aree destinate al pascolo, ma anche l’inserimento di colture agrarie o attività zootecniche su terreni già caratterizzati da copertura arborea.

SISTEMI SILVOARABILI - specie arboree per la produzione di legname in consociazione con specie erbacee, tradizionalmente seminativi o colture foraggere

SISTEMI SILVOPASTORALI - allevamento su pascoli arborati con piante da legno o frutto

SEMINATIVI ARBORATI - superfici a seminativo con presenza di piante arboree in ordine sparso (es. Quercus, Juglans, Castanea spp.) destinate a una produzione agraria accessoria (frutti, ghiande o legna da ardere)

SISTEMI LINEARI - siepi, barriere frangivento o fasce alberate lungo i bordi dei campi svolgono una funzione di tutela per gli agro-ecosistemi e di “difesa” per le superfici agricole

COLTIVAZIONI PROMISCUE - piante arboree da frutto (specialmente olivo e vite) in consociazione con specie
erbacee annuali

Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms