INDAGINE SUI FENOMENI DI INTERESSE INFERMIERISTICO IN SALUTE MENTALE
Gentilissima/o collega,
La presente indagine, frutto della collaborazione tra il CESPI (Centro Studi Professioni Sanitarie) e la SISISM (Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale), ha l’obiettivo di approfondire, a partire dal punto di vista degli infermieri, la comprensione dei tratti distintivi della pratica infermieristica di Salute Mentale, attraverso la rilevazione di quei particolari problemi presentati dalle persone con disagio mentale, e/o dai loro caregiver, che gli infermieri affrontano nel loro esercizio professionale.
I risultati dell’indagine, che saranno trattati in forma aggregata, saranno utili per elaborare documenti e strategie di varia natura che potranno contribuire a rafforzare l’identità dell’infermiere di Salute Mentale nell’ambito delle équipe assistenziali, ad alimentare il dibattito e la crescita professionale, ad analizzare bisogni formativi specifici, a evidenziare ulteriori ambiti che meritano approfondimenti e ricerche.
Il questionario è stato costruito a partire da quanto emerso da due focus group a cui hanno partecipato alcuni infermieri esperti in salute mentale, rappresentativi di vari territori regionali. Da tali incontri sono emerse una serie di problematiche assistenziali che sono state categorizzate e trasformate negli item che troverà nel questionario. Per ognuna delle situazioni problematiche descritte negli item, Le viene chiesto di segnalare la frequenza con cui Le è capitato di affrontarle.

NP = non pertinente alla tipologia del mio servizio
0 = mai
1 = raramente
2 = una volta al mese
3 = più volte al mese
4 = più volte alla settimana
5 = quotidianamente

Al termine degli item troverà uno spazio libero per segnalare ulteriori problematiche della persona assistita per lei rilevanti.
La compilazione del questionario è anonima e volontaria e Le richiederà circa 15 minuti di tempo. Se accetta di collaborare, per favore continui la compilazione e la invii al termine. In caso di dubbi è possibile contattare la segreteria SISISM al seguente indirizzo email : segreteria@sisism.org

Grazie della partecipazione
Il gruppo di ricerca
Dati sociodemografici
Genere *
Età *
Your answer
Regione di lavoro *
Struttura di provenienza *
Anzianità di servizio in Salute Mentale *
Your answer
Ruolo *
Ambito di provenienza *
In possesso di Master in Salute Mentale *
Socio SISISM *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service