SETTIMANA DELLA MUSICA
Email address *
Percorso studio per bambini dai 6 agli 8 anni compiuti, che abbiano voglia di divertirsi durante l'estate con attività e giochi legati al mondo della musica.
LABORATORIO MUSICALE
Percorso studiato per bambini dai 6 agli 8 anni compiuti, che abbiano voglia di divertirsi durante l’estate con attività e giochi legati al mondo della musica.

L’idea da cui nasce questo progetto è quella di far vivere ai bambini un laboratorio diverso, dove l’Ascolto, il Movimento, la Voce e la Scoperta sono tutti ingredienti che li porteranno a vivere un’esperienza veramente unica.

Il principio didattico sottostante alla proposta è la Music Learning Theory di E.Gordon, ricercatore americano, che dagli anni ’70 ha avviato un’instancabile attività di ricerca sull’apprendimento musicale. Quello che si propone durante questo laboratorio è di provare ad espandere la conoscenza che abbiamo derivata dai suoi studi e di provare a metterla al servizio della curiosità di ogni bambino che parteciperà. Non c’è quindi un obiettivo produttivo alla conclusione del percorso, ma solo un obiettivo educativo e culturale. Vogliamo che i bambini si avvicinino il più possibile alla conoscenza della musica con i loro tempi, i loro modi e i loro spazi. Ognuno avrà quindi un proprio ruolo e un proprio valore all’interno del gruppo, che farà in modo di promuovere la socialità e il vivere le esperienze in maniera collettiva come fonte primaria di apprendimento.

Il Laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti, fino a un massimo di 8 iscritti. L’iscrizione dovrà avvenire online entro il 1 luglio 2018. Eventuali iscrizioni successive, verranno messe in lista d’attesa.

ATTIVITA' GIORNALIERA

L’attività si svolgerà da Lunedì 2 luglio a Venerdì 6 luglio 2018, presso la sede di Viale dei Tigli nr. 43 del Corpo Bandistico di Riva del Garda, ma non solo.
Comincerà alle 14:30 tutti i giorni. La prima parte del pomeriggio sarà dedicata all’Ascolto condiviso, al gioco
e a delle attività ludiche che avranno come obiettivo lo sviluppo dell’Audiation (pensiero musicale) di ciascuno. Verrà prevista una pausa per la merenda. Nel modulo di iscrizione vi chiediamo di sottolineare eventuali intolleranze o allergie del bambino/a. Nella seconda parte del pomeriggio avremo un’attività più pratica, dedicata alla costruzione di strumenti, al canto corale, allo studio e sviluppo di nuove idee musicali e all’esplorazione sonora, il tutto sempre guidato dall’Ascolto.
L’attività si concluderà alle 19:00.


USCITE SUL TERRITORIO

Sono previste 2 uscite sul territorio per scoprire alcune caratteristiche sonore del nostro territorio.
Ci stiamo organizzando i trasporti per una delle 2, l’altra si svolgerà a Riva del Garda, quindi ci muoveremo a piedi, per andare a “registrare” alcuni suoni in vari punti della città. Il calendario delle uscite verrà comunicato durante la prima giornata di attività. Un apposito modulo verrà consegnato il primo giorno, per l’adesione all’uscita “lunga”.


COSTI

La partecipazione alla Settimana della Musica ha un costo di 120,00€,
ai quali vanno aggiunti 30,00€ (quota socio Corpo Bandistico di Riva del Garda) nel caso non si abbia già partecipato al Corso di Avvicinamento alla Musica.
Nella quota sono previsti: il pagamento della docente Maria Pia Molinari, le merende per 5 giorni e le 2 uscite.
Le quote vanno versate sul C/C intestato a “Corpo Bandistico Riva del Garda”
IBAN: IT15-Q030-3235-3200-1000-0000-680
Causale: “Nome e cognome ALLIEVO - Settimana della Musica”


MATERIALE

Ogni partecipante deve indossare abiti e scarpe comode; avere dei calzini antiscivolo per l’attività interna, un quaderno pentagrammato, un astuccio e un porta listini.


CALENDARIO E ORARI LEZIONI

Lunedì 2 luglio 2018
Martedì 3 luglio 2018
Mercoledì 4 luglio 2018
Giovedì 5 luglio 2018
Venerdì 6 luglio 2018

dalle ore 14:30 alle ore 19:00

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la docente Mariapia Molinari al +39 333 267 8815

*
E' possibile scaricare la brochure da questo link: https://drive.google.com/open?id=1j97XfSb71D4k5QI0FeA_0oVZccIq3OVP
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service