ADAPT Oristano - rischi da alluvione e cambiamenti climatici
Il Comune di Oristano è impegnato nell'elaborazione del Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare per il rischio alluvioni, all'interno di un progetto europeo denominato ADAPT.

Il progetto ADAPT, ha l'obiettivo di rendere le città maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni causate da ‘bombe d’acqua’, per raggiungere questi obiettivi ADAPT mette in campo varie attività: definizione a scala locale di scenari climatici a scala locale, miglioramento di competenze, definizione di piani di azione e di sperimentazioni locali.

Ma la prima azione che ognuno di noi può attuare per proteggersi dai rischi derivanti dagli eventi meteorologici estremi è informarsi, capire i fenomeni, sapere quali pericoli possono manifestarsi nelle proprie abitazioni o posti di lavoro e adottare comportamenti prudenti.

La definizione del piano si basa sulla condivisione di competenze e responsabilità molto articolate: esperti, amministratori, uffici comunali, enti pubblici e organizzazioni private direttamente interessate.

Un buon piano però non è tale se non riesce a intercettare e valorizzare le conoscenze, le sensibilità e le potenzialità della comunità locale, per questo motivo abbiamo definito un breve questionario che rappresenta una delle azioni di coinvolgimento attivo della comunità di Oristano.

La pagina Facebook https://www.facebook.com/adaptoristano/
e la pagina Instagram www.instagram.com/adaptoristano contengono il racconto di quello che stiamo facendo, vi invitiamo a iscrivervi ed a partecipare anche attraverso quei canali.

Qui trovate una prima sintesi dell'approccio che stiamo portando avanti: https://www.facebook.com/notes/adapt-oristano/orientamenti-per-il-piano-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici/1011668799030506/
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Rete Gaia Srl. Report Abuse - Terms of Service