Una poesia al giorno
Anno scolastico 2020/20121: ricominciamo!
...e riproponiamo l'iniziativa "Una poesia al giorno", resa fertile dalle segnalazioni di chiunque è parte della nostra comunità scolastica e umana: docenti, studenti, famiglie, personale ATA.
---
Gentili famiglie, docenti e personale ATA,

Tra le iniziative di vicinanza, vicine al nostro modo di essere scuola, abbiamo pensato di utilizzare il nostro sito per veicolare una poesia al giorno. Questa idea, raccolta durante un incontro con il poeta "paesologo" Franco Arminio, mira a dare fiato a uno dei compiti culturali ed educativi della scuola: disseminare bellezza e dare nutrimento alla dimensione umana dell'esistenza. Questo sentire ci sembra particolarmente adatto in questo momento di emergenza sanitaria.
Con questo modulo la scuola raccoglie proposte di poesie, che riteniamo particolarmente vicine alla dimensione umana della nostra comunità educativa. Non si escludono, naturalmente poesie o filastrocche per bambini.
La proposta della poesia dovrà contenere anche i riferimenti dell'autore, dal libro o raccolta da cui è tratta, dell'editore e dell'eventuale sito internet di reperibilità.
Prima della pubblicazione, sarà nostra cura fare una verifica sulla legittimità della messa online sul sito scolastico, che è per sua natura didattico, verificando le norme sul diritto autore (ricordo che le opere diventano di pubblico dominio dopo 70 dalla sua prima pubblicazione) ed eventualmente chiedendo autorizzazione all'autore (la poesia dell'8 marzo ha ricevuto autorizzazione dell'autrice, così come alcune altre già pronte).
Vi ringraziamo per la collaborazione.
Autore *
Titolo *
Libro o raccolta da cui è tratta
Editore
Testo della poesia
Fare copia e incolla del testo, mantenendo gli "a capo"
Eventuale link alla risorsa
Questa poesia è segnalata da: *
Indicare Nome e Cognome del proponente
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of IC Copernico. Report Abuse