Con l'entrata in vigore del presente Statuto, approvato dall’assemblea del Comitato Genitori il giorno 01/06/19, viene abrogato il precedente documento e le successive modifiche ad esso apportate (documenti in vigore dal 04/02/2017 e dal 03/02/2018).
PREMESSA
Il Comitato Genitori “I.C.S. Lucia Schiavinato” è un’associazione che ha il fine di agevolare e promuovere la partecipazione dei genitori alla vita scolastica, al fine di contribuire all’integrazione della comunità scolastica nella società civile.
Si propone di ricevere, coordinare e formalizzare le proposte dei genitori: in questo ambito la sua azione si affianca a quella dei docenti in un rapporto collaborativo ad esclusivo vantaggio dell’intera comunità scolastica.
Il Comitato non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana; è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione e persegue finalità di carattere sociale, civile e culturale. Per tutte le cariche elettive, così come le prestazioni degli associati, non è corrisposto alcun compenso.
L’Assemblea del Comitato Genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa dei problemi riguardanti la Scuola ed i rapporti tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Società, in collegamento con gli Organi Collegiali.
Art. 1 COSTITUZIONE
Il Comitato dei Genitori (di seguito CG) dell’Istituto Comprensivo Statale “Lucia Schiavinato” è composto di diritto dai genitori eletti negli Organi Collegiali dell’Istituto e da tutti i genitori che ne accettino, sottoscrivendo, le regole statutarie e che intendano rendersi disponibili. Tutti i membri del CG costituiscono l’Assemblea Generale del CG.
La Costituzione e le attività del CG sono previste dall’art. 15 D.L. n. 297 del 16.04.1994, fatto proprio dal presente Comitato.
Art. 2 FINALITA’
Il Comitato nasce per informare, aggregare e supportare i genitori degli alunni dell’Istituto nel dialogo con gli Organi scolastici (Dirigenza, Consiglio d’Istituto, ecc…), agevolandone la sinergia sia con le componenti scolastiche che con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni Pubbliche.
Propone agli stessi iniziative e pareri inerenti la scuola.
Raccoglie, coordina e formalizza le proposte dei genitori.
In particolare si prefigge inoltre di:
1.
favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto del ruolo di ciascuna componente;
2.
promuovere corsi, incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di supporto a tutti i genitori e di aiuto agli studenti per migliorare lo sviluppo della loro personalità;
3.
contribuire a rendere la scuola riferimento e centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;
4.
analizzare situazioni problematiche e formulare proposte da sottoporre al Consiglio d’Istituto, tramite i propri rappresentanti, costituendo, se necessario, gruppi di lavoro in collaborazione con il Dirigente Scolastico ed i docenti per la promozione di iniziative a valere su argomenti quali, ad esempio, la sicurezza dei luoghi scolastici, la salute ed il benessere delle persone e dell’ambiente, ecc…;
5.
ricercare, integrare e mantenere i rapporti con i Comitati dei Genitori degli altri Istituti;
6.
reperire i fondi o gestire eventuali donazioni a favore delle attività didattiche ed educative.
Art. 3 SEDE
Il Comitato elegge la propria sede in San Donà di Piave (VE) – via Della Repubblica n.74 - presso l’Istituto Comprensivo Statale “Lucia Schiavinato”.
Art. 4 COMPOSIZIONE
Il CG si compone di:
1.
Assemblea generale dei genitori
2.
Consiglio Esecutivo
Art. 5 L’ASSEMBLEA GENERALE
L’Assemblea è composta da tutti i rappresentanti dei genitori eletti nell’ambito delle singole classi, oltre che dai genitori eletti nel Consiglio d’Istituto e da tutti i genitori, o coloro che legalmente e o di fatto ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti in uno dei plessi dell’I.C.S. Schiavinato, che condividono le finalità sociali.
L’adesione dei genitori al CG, è libera, previa sottoscrizione dello Statuto ed iscrizione al Libro dei Soci.
Tutti i genitori dell’Istituto, soci e non soci del CG, possono comunque partecipare alle riunioni di questo Comitato.
Alle riunioni sono ammessi come auditori, solo su invito del Consiglio Esecutivo del CG, e senza diritto di voto, il Dirigente scolastico e il personale docente e non docente; possono inoltre essere invitati le autorità del territorio ed eventuali esperti su temi ed eventi specifici.
5.1 CARICHE
L’Assemblea, che ha potere propositivo ed elettivo:
1.
elegge un Presidente;
2.
elegge un Vicepresidente;
3.
elegge un Segretario.
Presidente, Vicepresidente e Segretario vengono eletti nella prima riunione del CG. Il mandato ha la durata di 3 (tre) anni scolastici e comunque fino all’inizio del nuovo anno scolastico successivo al triennio del mandato, al termine del quale si procederà con formale richiesta di eventuali nuove candidature e conseguente elezione delle cariche.
Le cariche decadono automaticamente alla cessazione della frequenza della scuola da parte dei figli. In caso di decadenza, si provvede a nuova elezione nella prima assemblea utile, successiva all’evento.
Le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario sono incompatibili con quella di componente del Consiglio di Istituto.
5.2 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
L’Assemblea si riunisce:
●
su convocazione del Presidente;
●
su richiesta di almeno 1/3 (un terzo) dei suoi membri.
La convocazione è resa nota mediante pubblicazione sul sito del Comitato e/o altro mezzo elettronico ritenuto idoneo.
L’assemblea del CG è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti.
Dovranno essere convocate almeno n. 2 (due) riunioni per anno scolastico.
In caso di fine mandato, o di decadenza dalla carica prima del termine del mandato triennale, una delle riunioni (la prima utile) dovrà essere dedicata al rinnovo delle cariche vacanti.
Le Assemblee del CG si tengono, di norma, presso i locali della scuola, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
Ogni verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, viene conservato in apposito registro presso la segreteria dell’I.C.S. Schiavinato e messo a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
I verbali delle sedute sono pubblici e resi disponibili anche nel sito web del Comitato:
www.cgschiavinato.it.
Art. 6 DIRITTO DI VOTO
Le delibere del CG sono approvate con il voto favorevole della maggioranza semplice dei presenti aventi diritto di voto.
Le riunioni del CG sono comunque aperte a tutti i genitori dell’Istituto, i quali avranno diritto di parola. Solo chi ha sottoscritto lo Statuto avrà anche diritto di voto.
Art. 7 CONSIGLIO ESECUTIVO
Il Consiglio Esecutivo del CG, auto costituitosi grazie alla disponibilità di alcuni genitori volontari su richiesta del Presidente eletto in data 04/02/17, è attualmente composto da:
1.
Un Presidente, che rappresenta il CG di fronte agli organi collegiali, e che convoca e presiede l’Assemblea dei Genitori.
2.
Un Vicepresidente che coadiuva il Presidente e che ne fa le veci durante la sua assenza in tutte le sue funzioni.
3.
Un Segretario amministrativo (che può essere affiancato da altri componenti del Comitato) che coadiuva il Presidente e Vicepresidente, e che ha, abitualmente, il compito di curare gli aspetti formali ed informativi inerenti le attività del Comitato. Durante le assemblee redige il verbale.
4.
Un Tesoriere - nominato dal Presidente e approvato dal Consiglio Esecutivo - che si occupa di gestire eventuali entrate ed uscite di cassa.
5.
Ulteriori 6 (sei) Consiglieri, preferibilmente in rappresentanza di tutti i plessi dell’Istituto.
Art. 8 MODIFICHE STATUTARIE
Il presente Statuto potrà essere modificato dall’Assemblea del CG, convocata con specifico ordine del giorno, su mozione di uno o più iscritti. La modifica sarà attuata con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei soci (al primo scrutinio) oppure dei due terzi dei presenti aventi diritto al voto (dal secondo scrutinio in poi).
Art. 9 SCIOGLIMENTO
In caso di scioglimento del CG stesso, l’eventuale patrimonio verrà donato all’Istituto Comprensivo Statale “Lucia Schiavinato” di San Donà di Piave, con vincolo di destinazione per attività didattica a favore degli studenti.
Art. 10 REGISTRAZIONE DELLO STATUTO
La registrazione e il deposito del presente Statuto avvengono:
1.
presso la segreteria dell’I.C.S. Schiavinato;
2.
presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di San Donà di Piave.
Art. 11 RIFERIMENTI NORMATIVI
Per quanto non espressamente riportato nel presente Statuto, si fa riferimento alla normativa vigente per le “Associazioni non riconosciute e Comitati”.
Letto e approvato in data 01/06/2019 dall’Assemblea dei soci.