Improvviso - Il mille novecento cinquanta tre passa sulla Spagna offre un'esperienza di ricerca multidisciplinare dedicata alla riflessione sull'eredità culturale e identitaria dei discendenti delle popolazioni contadine migrate nelle città durante i miracoli economici del periodo 1950-1970.
Chi siamo, quali sono le nostre ontologie, siamo stati assimilati dalla monumentale identità urbana o portiamo ancora tracce di terra sotto le unghie, quale genealogia rivendichiamo, cosa sappiamo e cosa non sappiamo di quella nostra diaspora che si chiamava miracolo? Durante questo workshop di tre ore, esploreremo gli effetti di questa vera e propria diaspora per questionarci come le dinamiche rurali continuano a influenzare la nostra identità personale e collettiva al compimento di quel processo che Pasolini chiamava la mutazione antropologica.
Brigitte Vasallo: scrittrice, drammaturga e ricercatrice, titolare della cattedra Mercè Rodoreda di Studi Catalani presso l’Università di New York (CUNY), docente del Master in Genere e Comunicazione presso la UAB e ideatrice del 1° Festival della Cultura Txarnega a Barcellona.
Senza studi universitari, è figlia di contadini di Chandrexa de Queixa esiliati dalla loro terra ed emigrati. Il suo lavoro ruota attorno ai meccanismi di costruzione dell’alterità, con particolare interesse per la differenza sessuale e la scomparsa delle epistemologie contadine.
La sua produzione letteraria comprende romanzi come PornoBurka, saggi come Pensamiento Monógamo, Terror Poliamoroso o Lenguaje inclusivo y exclusión de clase, e poesie narrative come Tríptico del silencio, pubblicate contemporaneamente in tre diverse versioni nelle sue tre lingue madri.
PREREQUISITI: essere discendenti di quelle popolazioni contadine migrate nelle città durante il miracolo economico.
QUANDO? Domenica 26 maggio 2024 ore 15:00
DOVE? Sala polivalente del Grattacielo. Viale Cavour 189, Ferrara - 44121
DURATA 3h, eventuali pause escluse
La partecipazione al worshop è gratuita, max 20 partecipanti.