Modulo di adesione: Improvviso Lab con Brigitte Vasallo

Improvviso - Il mille novecento cinquanta tre passa sulla Spagna offre un'esperienza di ricerca multidisciplinare dedicata alla riflessione sull'eredità culturale e identitaria dei discendenti delle popolazioni contadine migrate nelle città durante i miracoli economici del periodo 1950-1970. 

Chi siamo, quali sono le nostre ontologie, siamo stati assimilati dalla monumentale identità urbana o portiamo ancora tracce di terra sotto le unghie, quale genealogia rivendichiamo, cosa sappiamo e cosa non sappiamo di quella nostra diaspora che si chiamava miracolo? Durante questo workshop di tre ore, esploreremo gli effetti di questa vera e propria diaspora per questionarci come le dinamiche rurali continuano a influenzare la nostra identità personale e collettiva al compimento di quel processo che Pasolini chiamava la mutazione antropologica.

Brigitte Vasallo: scrittrice, drammaturga e ricercatrice, titolare della cattedra Mercè Rodoreda di Studi Catalani presso l’Università di New York (CUNY), docente del Master in Genere e Comunicazione presso la UAB e ideatrice del 1° Festival della Cultura Txarnega a Barcellona.

Senza studi universitari, è figlia di contadini di Chandrexa de Queixa esiliati dalla loro terra ed emigrati. Il suo lavoro ruota attorno ai meccanismi di costruzione dell’alterità, con particolare interesse per la differenza sessuale e la scomparsa delle epistemologie contadine.

La sua produzione letteraria comprende romanzi come PornoBurka, saggi come Pensamiento Monógamo, Terror Poliamoroso o Lenguaje inclusivo y exclusión de clase, e poesie narrative come Tríptico del silencio, pubblicate contemporaneamente in tre diverse versioni nelle sue tre lingue madri.

PREREQUISITI: essere discendenti di quelle popolazioni contadine migrate nelle città durante il miracolo economico.

QUANDO? Domenica 26 maggio 2024 ore 15:00 

DOVE? Sala polivalente del Grattacielo. Viale Cavour 189, Ferrara - 44121

DURATA 3h, eventuali pause escluse

La partecipazione al worshop è gratuita, max 20 partecipanti.

Email *
Eventuali dubbi e domande
A copy of your response will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy