Intelligenza artificiale: nuova call for abstracts. Scadenza 2 ottobre 2023.

Da quando, nel novembre 2022, è stato pubblicato il chatbot di OpenAI si è alimentato un forte dibattito sui rischi e sull’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale sulla società. Le implicazioni etiche del suo uso non regolamentato investono ogni aspetto delle nostre vite: mondo del lavoro, istruzione, rapporti interpersonali, salute mentale. 

D’altra parte i successi dell’intelligenza artificiale riempiono giornali e social media, mentre continuano i progressi che la ricerca scientifica e medica riescono a compiere grazie al supporto della robotica e delle nuove tecnologie. Talvolta l’IA stessa diventa uno strumento per indagare i meccanismi dell’apprendimento, della creatività, della coscienza e, più in generale, capire l’intelligenza umana.

Quali sono le sfide inedite che ci pone di fronte? Quanto sono fondati i timori con cui viene accolta?  Quali sono i dilemmi morali di cui tenere conto? Riusciremo a modellarla a vantaggio dell’umanità e del nostro pianeta?

Con questa nuova proposta di lettura Frida vuole indagare, grazie ai contributi delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Torino, gli aspetti controversi e le opportunità straordinarie di questa trasformazione epocale.

Vuoi contribuire alla prossima Proposta di lettura su frida.unito.it scrivendo un racconto di ricerca o di terza missione? Compila questo form entro il 2 ottobre 2023 scrivendo un breve abstract, e ti ricontatteremo.

Per maggiori dettagli sugli argomenti che vorremmo trattare ti invitiamo a leggere la call.
Email *
Nome *
Cognome *
Dipartimento o altra struttura di ricerca di afferenza *
Numero di telefono
In quali macro-aree tematiche si inserisce la tua ricerca? *
Required
Quale progetto di ricerca o di terza missione vorresti raccontarci?
Ti chiediamo di scrivere un breve abstract evidenziando uno dei collegamenti suggeriti (o altri che ti vengono in mente) con il tema che abbiamo scelto di sviluppare.
Leggi la call per maggiori dettagli.
Abstract (max 600 caratteri spazi inclusi) *
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of Università di Torino. Report Abuse