Da quando, nel novembre 2022, è stato pubblicato il chatbot di OpenAI si è alimentato un forte dibattito sui rischi e sull’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale sulla società. Le implicazioni etiche del suo uso non regolamentato investono ogni aspetto delle nostre vite: mondo del lavoro, istruzione, rapporti interpersonali, salute mentale.
D’altra parte i successi dell’intelligenza artificiale riempiono giornali e social media, mentre continuano i progressi che la ricerca scientifica e medica riescono a compiere grazie al supporto della robotica e delle nuove tecnologie. Talvolta l’IA stessa diventa uno strumento per indagare i meccanismi dell’apprendimento, della creatività, della coscienza e, più in generale, capire l’intelligenza umana.
Quali sono le sfide inedite che ci pone di fronte? Quanto sono fondati i timori con cui viene accolta? Quali sono i dilemmi morali di cui tenere conto? Riusciremo a modellarla a vantaggio dell’umanità e del nostro pianeta?
Con questa nuova proposta di lettura Frida vuole indagare, grazie ai contributi delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Torino, gli aspetti controversi e le opportunità straordinarie di questa trasformazione epocale.
Vuoi contribuire alla prossima Proposta di lettura su frida.unito.it scrivendo un racconto di ricerca o di terza missione? Compila questo form entro il 2 ottobre 2023 scrivendo un breve abstract, e ti ricontatteremo.
Per maggiori dettagli sugli argomenti che vorremmo trattare ti invitiamo a leggere la call.