Richiesta GdL Riviste e Libri Scientifici per inclusione riviste di area ambientale nella valutazione di colleghi di Area 13 (Statistica)

Al Coordinatore del Gruppo di Lavoro Riviste e Libri Scientifici (2017)
Maria Luisa Meneghetti

Ai componenti del sottogruppo Area 13 (Scienze economiche e statistiche)
Matilde Bini
Giacomo Calzolari
Andrea Colli
Ivan Moscati
Francesco Zirpoli


Egregi colleghi

su iniziativa delle società scientifiche italiane SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e SISC (Società Italiana per le Scienze del Clima) i sottoscritti chiedono di considerare la possibilità di includere riviste scientifiche di riferimento nell’area delle scienze ambientali nell’ambito della valutazione per l’Abilitazione Nazionale nell’Area 13 ed in particolare il settore 13/D "Statistica e Metodi Matematici per le Decisioni".

Essendo l'area 13 non bibliometrica, la valutazione si basa su una lista di riviste selezionate dal vostro Gruppo di Lavoro e nella quale come riviste di Classe A sono inclusi titoli delle categorie ASJC "Business, Management and Accounting" e "Decision Sciences" lasciando fuori titoli importanti in altri ambiti incluso quello delle scienze ambientali.

Negli ultimi anni l’apporto di colleghi appartenenti al settore 13/D alle attività in ambito ambientale è cresciuto fortemente ed ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo di nuove analisi e metodologie (basti pensare alle analisi serie storiche e modelli nell’ambito dei cambiamenti climatici). Le sinergie hanno portato ad una crescita della qualità dei lavori ed a nuove possibilità occupazionali per i giovani laureati o ricercatori in discipline statistiche.

E’ chiaro tuttavia che se un giovane assegnista o ricercatore non vede riconosciuto il suo lavoro e contributo se svolto in ambito ambientale durante la sua valutazione per la progressione della carriera, queste sinergie vengono disincentivate e la qualità del lavoro ne risente inevitabilmente.

Nel porre alla vostra attenzione questa problematica, chiediamo di considerare l’inclusione nella lista delle riviste valutate anche quelle in aree ambientali (ad esempio l'Area ASJC 2300 - Environmental Science, o la 1100 - Agricultural and Biological Sciences), magari selezionando solo i titoli nel primo quartile (Q1) e mettendo in fascia A solo le prime sulla base del loro Impact Factor.

Crediamo che questo permetterebbe di rafforzare le collaborazioni cross-disciplinari, migliorando la qualità dei nostri lavori ed offrendo nuove possibilità lavorative a giovani statistici.

Cordiali saluti
Titolo predefinito
ADERISCO ALL' APPELLO
(Scadenza per adesione 20 Agosto 2019)
Nome e Cognome *
Your answer
Posizione lavorativa *
Your answer
Ente
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Università degli Studi della Tuscia. Report Abuse