Il progetto ``Voice soft'' fa parte dell'iniziativa della Regione Puglia PIN - Pugliesi Innovativi nell'ambito dell'innovazione ed inclusione sociale
http://pingiovani.regione.puglia.it/vincitori/voice-soft.
Siamo Gianluca Sforza e Nicola Corriero, facciamo ricerca informatica ed abbiamo scritto questo progetto sollecitati dalle richieste di alcuni amici con problemi di udito. In breve, il progetto ha come focus lo sviluppo di un software per la trascrizione del parlato, di ausilio a persone sorde o con ipoacusie di varia entità, in ambito lavorativo, scolastico e in altre situazioni di vita quotidiana. L’Ente Nazionale Sordi ENS-sede di Bari (
http://bari.ens.it) e l'Association Européenne des Enseignants (
http://www.aede.eu/) AEDE-Sezione Italiana sono partner del progetto.
Recentemente la ricerca scientifica ha fatto notevoli progressi nel riconoscimento automatico della voce, raggiungendo una precisione comparabile a quella umana quando le condizioni lo consentono - ad es. ambienti non molto rumorosi, discorsi ben formati, accenti non molto pronunciati.
Sfruttando il riconoscimento automatico intelligente si vuol realizzare un software che, con un'interfaccia semplice e immediata, trasmetta rapidamente i messaggi riconosciuti, cosi' che la partecipazione alla discussione risulti fluida e coinvolgente.
Come funziona? Semplice. Il messaggio espresso oralmente verra' riconosciuto, trascritto ed inviato a tutti i partecipanti alla conversazione collegati in rete tramite PC o smartphone. Dopo averlo letto, la persona sorda potra' intervenire a voce o scrivendo nella chat.
L'applicazione supporterà conversazioni di tutti i tipi: 1 a 1 (es. una visita medica o una telefonata), 1 a molti (es. una conferenza) e molti a molti (es. una riunione, di persona o telematica).
Questo sondaggio si propone di valutare gli scenari d'uso del software più comuni per gli utenti finali.
E’ rivolto ai potenziali utenti (persone sorde o con deficit dell'udito), alle persone a loro vicine, come pure agli operatori nel settore, senza limiti d'età.
Il sondaggio è anonimo e non richiede più di 5 minuti.
I dati raccolti verranno usati solo per le finalità del progetto appena descritte e non saranno condivisi con soggetti terzi.
Ringraziamo in anticipo ciascuno del tempo che potrà dedicarci.
Gianluca e Nicola
info@softwareable.it