Un nuovo evento a Borghetto. Questa volta con una giornata selvatica insieme Sascia Trevisan!
🌿Riconoscimento botanico dei vegetali selvatici e il loro utilizzo in cucina
🍽️🌿Pranzo coraggioso contaminato da selvatiche
65€ a persona, pranzo incluso.
🌱Sascia Trevisan
forager, cuoca e divulgatrice italiana.
Dal 2016 organizza uscite didattiche, conferenze, corsi e consulenze pratiche sul riconoscimento della flora italiana e sull'utilizzo di foglie, fiori, semi, frutti, bacche, resine, cortecce, radici, bulbi, rizomi, tuberi, funghi e licheni.
Collabora con chef, ristoratori e appassionati di cucina attraverso consulenze personalizzate per integrare i vegetali selvatici in ricette innovative o tradizionali, valorizzando e promuovendo un'alimentazione più sostenibile e che dia valore al territorio, attraverso la riscoperta di risorse naturali locali. Inoltre offre servizi di cucina a domicilio in tutto il territorio della Tuscia Viterbese e consegna di trasformati selvatici come polveri, miscele ed estratti.
Fa parte del progetto "Edipo Re" a Venezia dove costruisce ed esegue menù vegetali e selvatici a bordo della storica imbarcazione, ha collaborato al progetto del libro "Erbario lagunare" di Caterina Vianello e Marco Bozzato e al libro "Scarti d'Italia 2" di Valentina Raffaelli e Luca Boscardin. Su di lei sono stati scritti articoli sul "Messaggero", "Cucina italiana", "Italia squisita", "Dissapore", "Cibo today", nella rivista tedesca "Derfeinschmecker.magazin" e in quella più letta in Francia "Jddmagazine". Ha partecipato come relatore e ospite radio all'evento "Evoluzione" nel 2024 portando il suo lavoro di forager italiana, divulgatrice e cuoca. Dal 2020 inizia a collaborare con Roberta Donati con cui lavora al progetto "Selvaticæ": Iniziativa che promuove il territorio e il rispetto per la biodiversità ambientale, organizzando uscite, corsi e laboratori in tutto il territorio del Lazio con lo scopo di educare le persone al rispetto della raccolta, alle regole e all'utilizzo dei vegetali spontanei nel panorama erboristico e gastronomico.
Dal 2024 collabora con Federica Albanese Ruffo dell’azienda agricola “Matilde Coltiva” e Silvia Grilli del forno agricolo “Lievicellule” con cui lavora al progetto “Selvatica per natura”: iniziativa che coinvolge agricoltura, panificazione e raccolta selvatica attraverso una produzione di conserve e prodotti da forno presenti in diverse botteghe italiane e proposte in eventi a tema culinario".
👩🌾Cooperativa Agricola Coraggio
La cooperativa agricola coraggio é un’impresa sociale sperimentale che crea lavoro, cibo e servizi fruibili dalla comunità, curando il territorio e la qualitá della vita attraverso pratiche agricole ecologiche su terre pubbliche di Roma. Composta da un gruppo variegato per competenze e esperienze, la cooperativa dal 2015 gestisce la tenuta di Borghetto San Carlo:22 ettari di terre agricole sulla via Cassia, nel Parco di Veio.
INFO IMPORTANTI
- Il parcheggio è segnalato da apposito cartello, subito a dx dopo il cancello. Si prosegue poi a piedi fino all'area picnic. In caso di problemi di mobilità, vi preghiamo di avvisarci via messaggio whatsapp al numero 3345618266 oppure via mail ad agricoltura.coraggio@gmail.com
- In caso di pioggia, il corso si terrà lo stesso all'interno del casale!
- indossare abbigliamento comodo e sportivo!
- Portare taccuni e penne per prendere appunti