Passeggiata di riconoscimento selvatiche con Sascia Trevisan
Un nuovo evento a Borghetto. Questa volta con una giornata selvatica insieme Sascia Trevisan!
17 novembre dalle 9.30 alle 15.00

🌿Riconoscimento botanico dei vegetali selvatici e il loro utilizzo in cucina

🍽️🌿Pranzo coraggioso contaminato da selvatiche 

65€ a persona, pranzo incluso. 

🌱Sascia Trevisan
forager, cuoca e divulgatrice italiana.
Dal 2016 organizza uscite didattiche, conferenze, corsi e consulenze pratiche sul riconoscimento della flora italiana e sull'utilizzo di foglie, fiori, semi, frutti, bacche, resine, cortecce, radici, bulbi, rizomi, tuberi, funghi e licheni.
Collabora con chef, ristoratori e appassionati di cucina attraverso consulenze personalizzate per integrare i vegetali selvatici in ricette innovative o tradizionali, valorizzando e promuovendo un'alimentazione più sostenibile e che dia valore al territorio, attraverso la riscoperta di risorse naturali locali. Inoltre offre servizi di cucina a domicilio in tutto il territorio della Tuscia Viterbese e consegna di trasformati selvatici come polveri, miscele ed estratti.
Fa parte del progetto "Edipo Re" a Venezia dove costruisce ed esegue menù vegetali e selvatici a bordo della storica imbarcazione, ha collaborato al progetto del libro "Erbario lagunare" di Caterina Vianello e Marco Bozzato e al libro "Scarti d'Italia 2" di Valentina Raffaelli e Luca Boscardin. Su di lei sono stati scritti articoli sul "Messaggero", "Cucina italiana", "Italia squisita", "Dissapore", "Cibo today", nella rivista tedesca "Derfeinschmecker.magazin" e in quella più letta in Francia "Jddmagazine". Ha partecipato come relatore e ospite radio all'evento "Evoluzione" nel 2024 portando il suo lavoro di forager italiana, divulgatrice e cuoca. Dal 2020 inizia a collaborare con Roberta Donati con cui lavora al progetto "Selvaticæ": Iniziativa che promuove il territorio e il rispetto per la biodiversità ambientale, organizzando uscite, corsi e laboratori in tutto il territorio del Lazio con lo scopo di educare le persone al rispetto della raccolta, alle regole e all'utilizzo dei vegetali spontanei nel panorama erboristico e gastronomico.
Dal 2024 collabora con Federica Albanese Ruffo dell’azienda agricola “Matilde Coltiva” e Silvia Grilli del forno agricolo “Lievicellule” con cui lavora al progetto “Selvatica per natura”: iniziativa che coinvolge agricoltura, panificazione e raccolta selvatica attraverso una produzione di conserve e prodotti da forno presenti in diverse botteghe italiane e proposte in eventi a tema culinario".
👩‍🌾Cooperativa Agricola Coraggio
La cooperativa agricola coraggio é un’impresa sociale sperimentale che crea lavoro, cibo e servizi fruibili dalla comunità, curando il territorio e la qualitá della vita attraverso pratiche agricole ecologiche su terre pubbliche di Roma. Composta da un gruppo variegato per competenze e esperienze, la cooperativa dal 2015 gestisce la tenuta di Borghetto San Carlo:22 ettari di terre agricole sulla via Cassia, nel Parco di Veio.


INFO IMPORTANTI

  • Il parcheggio è segnalato da apposito cartello, subito a dx dopo il cancello. Si prosegue poi a piedi fino all'area picnic. In caso di problemi di mobilità, vi preghiamo di avvisarci via messaggio whatsapp al numero 3345618266 oppure via mail ad agricoltura.coraggio@gmail.com
  • In caso di pioggia, il corso si terrà lo stesso all'interno del casale!
  • indossare abbigliamento comodo e sportivo!
  • Portare taccuni e penne per prendere appunti

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
Nome e cognome *
Telefono *
Saremo in ( scrivere solo il numero): *
Per il pranzo.
Eventuali intolleranze/allergie: ( purtroppo per la celiachia non riusciamo a garantire che non ci sia contaminazione, lavorando noi maggiornmente cereali)
Eventuali scelte alimentari
Clear selection
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Privacy Policy

Does this form look suspicious? Report