Benvenuti nel form di registrazione al workshop "U-DATInos: Sensibili all'acqua". Qui troverai tutte le informazioni sulla registrazione e sul progetto U-DATInos.
«15 abitanti di Palermo, divisi in due gruppi, saranno il cuore di un’avventura fra sensori, dati, arte e attivismo, per stabilire un nuovo rapporto con l’acqua e il nostro ambiente»
[ DOVE ] sede Ecomuseo Mare Memoria Viva - Via Messina Marine, 14, 90123 Palermo PA
[ QUANDO ] sabato 14 novembre 2020, dalle ore 10 alle ore 13
[ DURATA ] 3 ORE
[ DEADLINE REGISTRAZIONE ] 25 ottobre 2020
[ PARTECIPANTI ] Il numero dei partecipanti è massimo 15, di cui 5 riservati agli studenti delle accademie.
I partecipanti selezionati riceveranno conferma tramite email entro il 5 novembre 2020
========================================
** Workshop gratuito a iscrizione obbligatoria **
========================================
CONTATTI
Sito web del progetto:
https://udatinos.eu/Per maggiori informazioni scrivere a --->
comunicazione@marememoriaviva.it======
ABOUT
======
Come possiamo trasformare i dati in una piattaforma di espressione e imparare a usarli per osservare meglio noi stessi e il nostro ambiente?
Come si fa una raccolta di dati partecipativa diffusa sul territorio servendosi di sensori e tecnologie che possiamo acquistare online? In che modo i dati che raccogliamo possono trasformarsi in un’opera d’arte interattiva alimentata dai cittadini che rende questi dati parte dello spazio pubblico proprio come un graffito, un monumento o l'illuminazione di una piazza?
A Palermo è nato il progetto U-DATInos.
Con l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, gli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, la curatrice Arianna Forte e il centro di ricerca HER: She Loves Data, useremo sensori e tecnologie digitali per imparare a comprendere e a comunicare lo stato dell’acqua in città attraverso i dati, avviando una raccolta partecipativa che alimenterà una nuova installazione interattiva accessibile al pubblico negli spazi del Museo. Animato dai dati che raccoglieremo, U-DATInos sarà uno spazio per meditare sull’acqua di Palermo, esplorando nuovi rituali in cui i dati diventano un connettore fra l'arte, l'ambiente, la società e la scienza.
Per saperne di più, continua a leggere o scrivi all’Ecomuseo Mare Memoria Viva a:
comunicazione@marememoriaviva.it