QUESTIONARIO PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI - SCHEDA RISERVATA AI GENITORI
Dall’anno scolastico 2015/2016 ogni Istituto scolastico deve valorizzare il merito dei docenti e assegnare a coloro che si sono distinti una somma (un bonus) da un fondo appositamente costituito. I criteri per l’assegnazione del bonus sono stabiliti da un Comitato, presieduto dal Dirigente scolastico, composto da due insegnanti scelti dal Collegio dei docenti, da tre rappresentanti del Consiglio di istituto (un docente, un genitore e un alunno) e da un componente esterno individuato dall'Ufficio scolastico regionale.
La Legge 107 del 2015 (art. 1, comma 129) ha stabilito anche che il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base dei seguenti ambiti:
a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
Al Dirigente scolastico spetta l’individuazione dei docenti meritevoli, sulla base degli ambiti indicati dalla Legge 107/2015 e dei criteri stabiliti dal Comitato di valutazione.

Le sottoponiamo il presente questionario perché l’esperienza dei genitori è insostituibile per valutare, insieme ad altri indicatori, la qualità del lavoro degli insegnanti relativamente ad alcuni criteri di particolare importanza.

Ogni genitore, per poter compilare il modulo, dovrà preliminarmente chiamare l’Ufficio didattica al recapito telefonico 366 7555015 per farsi assegnare un codice alfanumerico da inserire nella prima riga del modulo stesso, per garantire sia l’anonimato, sia che quella copia del questionario si riferisce ad un utente della scuola, per maggiore garanzia di veridicità della rilevazione. I questionari non saranno associati a dati individuali degli utenti e saranno perciò assolutamente anonimi.

Possono essere indicati due docenti appartenenti alla classe (docente 1 e docente 2: l’ordine di compilazione non corrisponde a un ordine di merito). Una volta indicato il nome, le chiediamo di specificare i motivi per cui, secondo lei, il/la docente si è distinto/a in modo particolare.

Si prega di compilare e di spedire il questionario entro 25 agosto 2020.


Grazie per la collaborazione.
Codice alfanumerico (inserire il codice fornito dall'Ufficio Didattica) *
Indichi negli appositi spazi sottostanti il nome e cognome del primo dei due docenti da lei prescelto/a.
Indichi la motivazione della scelta del/la primo/a docente
Indichi negli appositi spazi sottostanti il nome e cognome del secondo dei due docenti da lei prescelto/a.
Indichi la motivazione della scelta del/la secondo/a docente
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy