MODULO PER SEGNALARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE AL DIGIUNO COLLETTIVO A STAFFETTA PER CHIEDERE AL PARLAMENTO DI NON CONVERTIRE IN LEGGE IL DL "SICUREZZA"
(Decreto legge 11 aprile 2025 n. 48 - Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario)
Promuovono: A Buon Diritto, Acli, Antigone, Arci, Cgil, Cnca, Forum Droghe, L’Altro Diritto, La Società della Ragione, Ristretti Orizzonti
Vogliamo aggiungere un altra forma di denuncia contro l'illegalità costituzionale, la prepotenza e la violenza istituzionale del decreto legge sicurezza approvato dal governo con un bliz l'11 aprile 2025: il digiuno a staffetta. Digiunare è un modo per richiamare l’attenzione degli altri mettendo in gioco il proprio corpo. E’ una forma di protesta, ma anche una forma di condivisione, per questo il nome e cognome di chi partecipa a questa staffetta sarà pubblicato sul web e sui canali social di diverse organizzazioni.
Tra i digiuni di protesta definiti a volte anche come sciopero del cibo se ne identificano di due tipi: il digiuno ghandiano e il digiuno pannelliano. Il digiuno ghandiano consiste nel praticare il digiuno alimentandosi di sola acqua. Il digiuno pannelliano, prevede 3 cappuccini al giorno, e per gli allergici 3 spremute. Durante il giorno acqua, qualche tisana un po’ zuccherata e ricca di sali minerali. La pratica del digiuno per un giorno solo è quella più difficile da sostenere perché il nostro corpo, abituato ai ritmi biologici della alimentazione, durante il giorno ci fa sentire continuamente lo stimolo della fame. Vi proponiamo di digiunare almeno 1 giorno. Se decidete di digiunare per più giorni, sappiate che già dal secondo giorno lo stimolo dell’appetito tende a sedare, ma bisogna prestare attenzione alle abitudini. Dal terzo giorno in poi la strada è in discesa, il terzo giorno tendenzialmente è proprio un giorno di benessere. In ogni caso possiamo dire con tranquillità che un giorno di digiuno in un soggetto adulto non ha alcuna conseguenza a meno che una persona non sia sottoposta ad una terapia farmacologica importante. Per procedere su più giorni, se le vostre condizioni di salute non sono ottimali, consultate il medico prima di procedere nella pratica. Con la massima liberta individuale, vi chiediamo di condividere con amici e parenti la vostra scelta di partecipare al digiuno e le motivazioni che vi hanno spinto a farlo.