Proposta di lettura sulla guerra. Scadenza 1 febbraio 2023.

Se farsi la guerra è una caratteristica propria di Homo sapiens, se i conflitti sono sempre esistiti, vuol dire che gli esseri umani sono destinati a combattersi per sempre? Oppure la guerra – come afferma John Horgan in The end of war – in quanto creazione umana, e non un fatto biologico, deve a un certo punto avere una fine?

Le metafore della guerra pervadono il nostro linguaggio, eppure la guerra, quella in cui intenzionalmente gli esseri umani si feriscono e uccidono di proposito, nella nostra parte di mondo era un tabù, qualcosa che da almeno trent'anni aveva smesso di riguardarci direttamente.

Poi il 24 febbraio 2022 l’Ucraina diventa teatro di un conflitto per il quale non si intravede ancora la concreta possibilità di conclusione. Di guerre se ne combattono a decine nel mondo, ma nessuna di queste è così vicina a noi e alle nostre democrazie, nessuna, secondo diversi analisti, dopo la caduta del muro di Berlino ci ha fatto temere così tanto l’uso delle “armi nucleari” e la possibile escalation verso una terza guerra mondiale.

Davvero ci sono persone pronte a devastare nuovamente il continente? A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, ci interroghiamo sulla natura, i meccanismi e gli impatti della guerra usando le consuete “lenti” della ricerca in UniTo. 

Vuoi contribuire alla prossima Proposta di lettura su frida.unito.it scrivendo un racconto di ricerca o di terza missione? Compila questo form entro il 1 febbraio 2023, scrivendo un breve abstract e ti ricontatteremo. Per maggiori dettagli sugli argomenti che vorremmo trattare ti invitiamo a leggere la call.

Email *
Nome *
Cognome *
Dipartimento o altra struttura di ricerca di afferenza *
Numero di telefono
In quali macro-aree tematiche si inserisce la tua ricerca? *
Required
Quale progetto di ricerca o di terza missione vorresti raccontarci?
Ti chiediamo di scrivere un breve abstract evidenziando uno dei collegamenti suggeriti (o altri che ti vengono in mente) con il tema che abbiamo scelto di sviluppare.
Leggi la call per maggiori dettagli.
Abstract (max 600 caratteri spazi inclusi) *
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of Università di Torino. Report Abuse