Autorizzazione all'uso della piattaforma GSuite for Education
Nell’intento di implementare le forme di didattica a distanza necessarie per fronteggiare l’emergenza attualmente in corso, l’Istituto Comprensivo 22 intende procedere all’attivazione delle “Google Suite For Education” (GSuite).

A questo scopo ogni alunno avrà a disposizione un account con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni di Google durante le attività didattiche a distanza.
I dati di accesso consentono:
• la creazione, la condivisione e l’uso di file salvati in rete durante le attività didattiche;
• le comunicazioni fra gli utenti iscritti nello stesso dominio (@ic22bo.it);
• l’uso delle applicazioni a casa con device personali.

Ogni alunno potrà, pertanto, accedere da casa ai propri file o a quelli condivisi nel gruppo, usando il proprio pc, tablet, smartphone o altro. Ogni alunno potrà comunicare e condividere file solo con gli utenti appartenenti all’organizzazione scolastica.

Al fine di consentire a ogni studente interessato la fruizione del servizio, è necessario che siano rilasciate all’Istituto le dovute autorizzazioni poste in calce alla presente. In mancanza delle autorizzazioni e del consenso all’uso specifico per cui vengono raccolte, non sarà possibile creare l’account e attivare il servizio di Google Suite for Education, con conseguente impossibilità per l’alunno di prendere parte alle attività che i docenti svolgeranno utilizzando il servizio.

Ai sensi della normativa vigente, si comunica che i dati raccolti saranno gestiti esclusivamente ai fini della creazione dell’account sulla piattaforma Google Suite for Education dedicata. Si sottolinea, inoltre, che la proprietà dei dati raccolti rimarrà in capo all’utente con totale protezione e privacy e che il sistema sarà gestito dall’amministratore della scuola che regolerà l’utilizzo dei servizi, consentendo agli alunni di operare in un ambiente assolutamente protetto.
I dati non saranno trasferiti e resteranno a disposizione dell’interessato per tutta la durata dell’iscrizione all’Istituto.

Si evidenzia altresì che i dati richiesti sono indispensabili per l’esecuzione delle misure precontrattuali e per la successiva esecuzione dell’accordo con Google Suite for Education. L’interessato ha diritto ad accedere ai dati, alla rettifica, alla cancellazione e alla ulteriore limitazione d’uso, nonché ha diritto alla revoca del consenso e può proporre reclamo all’autorità di controllo, direttamente o inviando una mail all’indirizzo dell’Istituto Comprensivo 22, boic883003@istruzione.it.

Ai fini di un consenso informato, la scuola invita alunni e famiglie a consultare le regole relative all'uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a prendere visione delle norme nazionali e internazionali che regolamentano l'uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti: Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101, Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51, Decreto Legislativo 30
giugno 2003, n. 196, Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni.

NETIQUETTE (network etiquette)
L’utilizzo delle piattaforme in oggetto richiede da parte di ciascun alunno consapevolezza e rispetto degli altri fruitori del servizio. A questo riguardo si indicano di seguito i comportamenti ai quali attenersi:
1) conservare la password personale e non consentirne l'uso ad altre persone, sostituendola con periodicità;
2) non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
3) non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi;
4) non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni;
5) non violare la riservatezza degli altri studenti;
6) usare il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per gli altri utenti.

Tutti sono inoltre chiamati al rispetto tassativo degli obblighi imposti dalla normativa sulla privacy:
1. E’ assolutamente vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle video lezioni.
2. Il docente può decidere a propria discrezione di registrare la video lezione avendo accortezza di non riprendere gli studenti. L’utilizzo di questo materiale video, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentito agli studenti solo come supporto per lo studio individuale. Non ne è consentita la pubblicazione.
3. NON è consentito a terzi, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza;
4. NON è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all'attività delle persone che utilizzino il servizio.
5. L'utilizzo della piattaforma attivata per la formazione a distanza è consentito solo ed esclusivamente per le attività didattiche della Scuola.
6. E’ vietato diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
7. E’ vietato diffondere in rete registrazioni, fotografie o screenshot relativi alle attività di didattica a distanza.
Email address *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of IC 22 Bologna. Report Abuse