Flavio Carbone, ex allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, indossa un’uniforme da quasi quarant’anni. Innamorato della storia e degli archivi è riuscito a farne una passione e anche un po’ un lavoro. Dal 2020 ha creato "Storia dei Carabinieri", un podcast per scoprire la storia del Paese da un altro punto di vista. Quest’anno, con alcuni amici, ha avviato Testimoni della Storia 1943, un podcast che racconta in pochi minuti le vicende di italiani, militari e civili, di 80 anni fa, in uno dei momenti più difficili della storia italiana.
Pierluigi Cara, coordinatore del Circolo di lettura della Biblioteca Europea, che appartiene alla rete delle Biblioteche di Roma Capitale. Insieme al Circolo nel 2023 ha promosso e realizzato il podcast "Nei libri, noi" che è stato presentato nell'ambito del Festival del Podcasting e durante la Fiera Più Libri Più Libri nel 2023. Appassionato da sempre di cultura e digitale, sta favorendo la diffusione e lo sviluppo del poscast in biblioteca come strumento di trasmissione di valore e conoscenza.
Aurora Donato avvocata, co-fondatrice dello studio LawforChange, si occupa di diritto amministrativo e, in particolare, di appalti pubblici e di rapporti degli enti del Terzo settore con la pubblica amministrazione. Svolge attività di formazione, è autrice di pubblicazioni e del podcast “Appalti al volo”.
Giulio Gaudiano è Angel Investor e conduttore di “StrategiaDigitale.info”, il primo podcast di business in Italia. Nel 2010 ha fondato YouMediaWeb, acceleratore per startup e imprenditori digitali. È Presidente dell’ASSIPOD - Associazione Italiana Podcasting e fondatore del Festival del Podcasting. Come divulgatore, autore di libri e docente lavora per formare imprenditori e professionisti all’utilizzo consapevole del digitale per vivere bene e lavorare meglio.
Adriana Migliucci è imprenditrice e Facilitatrice culturale. Con un'appassionata formazione di antropologa, si dedica dal 2014 a resuscitare tesi di laurea ovvero a risvegliare nelle persone il loro bagaglio culturale e mondo interiore maturato lungo i loro percorsi di studi e di vita per valorizzare tutto ciò e metterlo a disposizione gli uni degli altri. Il progetto "Stesi dalle Tesi" si compone di podcast , contenuti digitali e Feste del Bel Sapere ad alto tasso di condivisione culturale e di scambio di autentica umanità, generando relazioni umane e professionali e connessioni immaginabili.
Giada Pari è fermamente convinta di essere l’anello di congiunzione tra Anna Karenina e Carrie Bradshaw. La sua vita è stata caratterizzata da diversi cambi di scena e pochi d’abito. A sei anni credeva a Babbo Natale (forse tutt’ora!) e si divertiva a presentare canzoni alla radio. A venticinque ha capito che lo avrebbe potuto fare sul serio e così è stato, approdando su vari network, da Rtl 102.5 a Rai Radio2. Qualche anno fa si è ricordata di quanto fosse bello registrare la sua voce su delle TDK fumé. Era il 1994, faceva podcast e ancora non lo sapeva. Il suo podcast Fuori dal tunnel le ha aperto le porte di un mondo nuovo, oggi produce podcast per terzi, lo insegna online e ogni tanto ne firma ancora qualcuno.
Giuliano Terenzi a sette anni voleva fare il lavavetri, a otto il gelataio, dal 2014 è un appassionato giornalista freelance e dal 2017 ha cominciato ad interessarsi e a produrre podcast. Prima ha creato
Sportcast, un podcast di storytelling sportiva, in cui racconta brevi storie di sport e, poi, nel 2021, ha dato vita a
Gente di Borgata, un podcast alla scoperta delle borgate di Roma e della loro storia, riportata alla ribalta grazie all’uso dell’archivio storico del giornale L’Unità.